Pompa di calore in zona climatica F - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompa di calore in zona climatica F

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pompa di calore in zona climatica F

    Buongiorno a tutti,
    Ho da poco in servizio un impianto fotovoltaico da 6 kw e in altra discussione mi avete già aiutato sull'opportunità di installare un accumulo a PDC per ACS ma prima di attuare questa soluzione, poichè ho conosciuto le pompe di calore solo in questa occasione desidererei mi aiutaste a fare la scelta migliore e magari più definitiva sui seguenti punti:

    1) abito in una villetta singola costruita nel 2007 (classe energetica C), sarebbe possibile eliminare il gas e risolvere sia il riscaldamento (termosifoni in alluminio) che l'ACS con una pompa di calore?
    2) se possibile, quale PDC sarebbe necessaria e quale la spesa?
    3) è opportuno tenere separate la PDC per riscaldamento da quella per ACS oppure è meglio una sola PDC per ambedue i servizi?

    Se la zona climatica e la classe energetica del fabbricato sono incompatibili con un riscaldamento a PDC procedo subito con la PDC solo per ACS, ed anche se è più opportono mantenere i due servizi su generatori diversi.
    Nel caso invece sia possibile risolvere anche il riscaldamento e ACS con PDC, allora sarebbe il caso di approfondire questa soluzione più definitiva budget permettendo.
    Grazie mille per l'aiuto

  • #2
    Dipende dalla casa. Vari miei conoscenti, ma anche utenti del forum usano pdc in zona F. Classe energetica C e' troppo generico. Comunque, basta scegliere la macchina giusta, non ci sono particolari problemi. Pure in un rifugio (era stato postato qui un articolo) usavano le Panasonic Tcap per scaldare e fare acs. Ma ci sono varie possibilita' di scelta.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
      Dipende dalla casa....
      Grazie Fedonis, non avevo mai approfondito sulle PDC dando per scontato che ero in zona climatica incompatibile, ora che comincio ad avere qualche speranza di abbandonare il gas è necessario capire se procedere con la sola PDC per ACS o sarebbe uno spreco visto che con quella grande risolve anche l'ACS.
      Non secondario anche la spesa totale, perchè se fuori portata devrei necessariamente procedere solo con l'ACS

      Commenta


      • #4
        meglio una pdc che fa tutto...
        Daikin H HT (o anche la serie nuova da 11/14/16kW), Panasonic Tcap o la serie nuova in R290...

        Metti in conto 20000E più o meno
        Winter is coming ...
        PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
        https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
          meglio una pdc che fa tutto...
          Grazie Mauro, allora è il caso di ragionarci ancora un po' prima di risolvere solo l'ACS, ero partito solo per l'acqua sanitaria dando per scontato che quì fa troppo freddo, mi farebbe piacere sentire il parere di qualcuno che già la usa per riscaldamento in zona F, il mio fabbricato ha le mura perimetrali esterrne intonacati anche in intercapedine ed isolati i pilastri con guaina da 1 cm sia sui lati esterni che con il muro esterno nell'intercapedine 10 cm di aria e 5 cm pannelli di polistirene; taglio termico anche con tutte le soglie finestre ed infissi con doppi vetri. Se avessi effettivamente la certezza di poter risolvere con pompa di calore ed eliminare il gas mi sentirei di fare il grande passo


          Commenta


          • #6
            adesso con cosa ti scaldi?
            quanto consumi?
            Winter is coming ...
            PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
            https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

            Commenta


            • #7
              fare si può far tutto di certo è che la zona f non esclude l'uso di pdc. da capire il rapporto costi benefici. e farsi seguire da uno bravo che dimensioni correttamente il tutto e tari tutto in base a casa tua

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
                adesso con cosa ti scaldi? quanto consumi?
                Ho una caldaia a condensazione Hermann S.D. THEMAFAST 4 26 sia per termosifoni che acqua sanitaria, in mansarda ho anche una stufa a pellet ed uno split della samsung ed un camino a legna al piano terreno.
                2019 e 2020 ho speso 1.200-1.300 euro compreso la spesa del pellet di cui ne consumo un mezzo bancale per anno, il 2021 €1.400 il 2022 €2.250 ma solo gas dei termosifoni (non ho voluto acquistare il pellet).
                La casa è ben riscaldata anche perchè i termo avevo all'origine fatto mettere qualche elemento in più.
                PS: La caldaia è stata cambiata il 2019 per la condensazione
                File allegati
                Ultima modifica di tundrablu; 08-05-2023, 14:33.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio
                  fare si può far tutto di certo è che la zona f non esclude l'uso di pdc. da capire il rapporto costi benefici. e farsi seguire da uno bravo che dimensioni correttamente il tutto e tari tutto in base a casa tua
                  cosa non sempre facile specialmente se non hai conoscenze dirette sul posto

                  Commenta


                  • #10
                    sarebbe meglio quantificare i consumi in quantità tipo m3 di metano ecc.. ecc.
                    come faccio io sapere quanto costa il pellet che non l'ho mai comprato.
                    Comunque visti tutti quei sistemi che hai di backup sul riscaldamento puoi andare tranquillamente di pdc (che sia seria) al posto della caldaia sia per riscaldamento che per acs
                    ovviamnete IMHO, ognuno è poi responsabile delle proprie scelte
                    Winter is coming ...
                    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X