Password pompe di calore EMMETI MIRAI ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Password pompe di calore EMMETI MIRAI ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Password pompe di calore EMMETI MIRAI ?

    Sono interessato alla password delle EMMETI MIRAI (nel mio caso EH-1018DC ).
    Se vi interessa, la password della VMC EMMETI RECUPERA DRY 300 è 2012

    Per chi fosse interessato ad ottimizzare i consumi della pompa di calore EMMETI MIRAI, penso di aver raggiunto ottimi risultati (forse migliori del FEBOS) utilizzando il sistema domotico Domoticz e alcuni script liberamente scaricabili da https://github.com/CreasolTech/domoticz_lua_scripts che impostano il funzionamento della PDC attraverso collegamento Modbus.
    Ho fotovoltaico sul tetto, e con l'ottimizzazione fatta con la domotica (in base alle temperature, alla produzione FV, e alle fasce orarie per privilegiare il consumo nelle ore in cui l'energia costa meno e immettere in rete energia quando la casa è abbastanza in temperatura e l'energia costa molto) nel 2022 alimentare la casa, riscaldarla/raffrescarla con PDC e percorrere 15mila km con auto elettrica mi è costato ZERO, anzi, ho guadagnato 117 euro.
    Non uso termostati, ma sensori di temperatura, e se ho energia in più sovrariscaldo casa (in inverno, oppure sovraraffresco in estate) facendo in modo che la pompa di calore insegua il consumo del fotovoltaico: in questo modo succede che già a febbraio spesso la casa viene sovrariscaldata e poi verso le 17 si ferma per riaccendersi il giorno dopo (consumando solo energia dal sole).
    Maggiori informazioni su Domoticz e script sul sito https://www.creasol.it/en/support/do...m-photovoltaic
    Di seguito un'immagine che mostra come sia possibile regolare la potenza della pompa di calore per inseguire la produzione extra dal fotovoltaico, riducendo la potenza o spegnendosi quando i consumi superano la produzione.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   heatpump_emmeti_modbus_solar_power_tracking.png 
Visite: 551 
Dimensione: 107.5 KB 
ID: 2243289

  • #2
    nel 2022 alimentare la casa, riscaldarla/raffrescarla con PDC e percorrere 15mila km con auto elettrica mi è costato ZERO
    Ottimo risultato... ma permettimi un appunto.. Tutto questo qualcosa è costato. Zero non esiste perchè gli impianti, l'isolamento, la macchina e quant'altro li avrai pagati. Magari le bollette si sono ripagate ma costato zero, non credo.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio

      Ottimo risultato... ma permettimi un appunto.. Tutto questo qualcosa è costato. Zero non esiste perchè gli impianti, l'isolamento, la macchina e quant'altro li avrai pagati. Magari le bollette si sono ripagate ma costato zero, non credo.
      Infatti è come dici tu: nella vita si fanno degli investimenti e ci si aspetta un ritorno ecoomico.
      Nel mio caso, i pratogonisti del risparmio sono:
      • l'impianto fotovoltaico sul tetto, installato 4 anni fa con detrazione 65% (insieme ad altri sistemi per l'efficientamento energetico), il cui costo si è già ripagato (già ammortizzato) con l'autoconsumo e l'immissione in rete.
      • l'impianto domotico autocostruito (usa il controller domotico free Domoticz, un Raspberry, alcuni script, e alcuni moduli DomBus per la gestione di sensori, climatizzazione, sensori allarme, eccetera, luci, eccetera: penso di aver speso meno di 1000 euro per farmelo), programmato per ridurre i consumi nelle fasce orarie di punta in modo da immettere energia in rete quando il costo è più alto e consumare energia quando il costo è inferiore
      • la pompa di calore (decisamente migliore rispetto ad una caldaia a condensazione per chi ha l'impianto a pavimento) Emmeti che mi consente di controllarla attraverso Modbus
      • l'auto elettrica (quella precedente aveva 18 anni) che non posso considerare un investimento in quanto bene che dovevo comunque acquistare: piuttosto di prendere una a benzina o gasolio o ibrida (che inquinano attraverso la combustione) ho optato per l'auto elettrica che da un piacere di guida superiore, quasi-zero emissioni (solo i pneumatici), e mi consente di risparmiare su costo a km (lo si vede bene dai risultati 2022), manutenzione, bollo e assicurazione.
      Ultima modifica di psubiaco; 22-06-2023, 09:54.

      Commenta


      • #4
        Già questa è una visione più bilanciata e meno sensazionalistica.
        Dal mio punto di vista l'analisi andrebbe fatta in modo un po' migliore ma sono certo che comunque i risultati positivi ci saranno, solo non i così breve tempo. (Es. Le macchine elettriche vanno confrontate con l'equivalente a benzina... e parità di spesa per chilometraggio.. La PDC confrontata con caldaia a condensazione a parità di KWtermici prodotti.. e così via)

        Commenta


        • #5
          Non sempre le tecnologie sono facilmente confrontabili.
          La comodità e facilità di guida di un'auto elettrica ha un valore, ovviamente, quindi si può dire che l'auto a benzina costa 25, l'auto elettrica 31, ma le prestazioni della seconda sono molto migliori della prima per dire "costa 6 in più".
          Normalmente in ambito residenziali si installano caldaie da 30kW di potenza, oppure PDC da 8-10 kW (termici) di potenza.

          Commenta


          • #6
            L'analisi economica così si fa. Poi ci sono altri tipi di analisi.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X