raffrescamento vs deumidificazione: cosa cambia di fatto? leggo stessi consumi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

raffrescamento vs deumidificazione: cosa cambia di fatto? leggo stessi consumi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • raffrescamento vs deumidificazione: cosa cambia di fatto? leggo stessi consumi

    non ho mai capito cosa cambi tra le due funzioni.
    ho un climatizzatore split 9000btu appena installato oggi, e con wattmetro ho tentato di vedere eventuali differenze di consumi ma non ne ho trovate. forse giusto 10/15w in piu in modalita raffrescamento ma su circa 600w non mi sembrano grosse differenze. idem per la temperatura dell aria allo split, non ho strumenti di misurazione digitali ma a mano sentendo la temperatura sembra pressochè UGUALE.

    e poi mi chiedo.... se per deumidificare, c'è da avere una batteria fredda, proprio per CONDENSARE l'acqua.... viene logico pensare che l'aria esplusa è per forza di cose anche raffrescata, seppur la modalita è deumidifica. oppure mi perdo su qualche ragionamento e magari la modalita raffrescamento raffredda ULTERIORMENTE il gas a livello di scambiatore di calore, per cui l'aria che ne esce (spinta dal ventilatore radiale) è piu fredda rispetto alla modalita deumidifica?

  • #2
    Secondo me è l'esatto opposto, in raffrescamento l'aria esce meno fredda man mano che temperatura ambiente si avvicina a quella impostata sul termostato mentre in deumidificazione ,la macchina spinge al massimo del freddo per condensare il più velocemente possibile l'acqua presente nell'ambiente.
    In teoria in deumidificazione dovresti avere un consumo più alto ma dipende da molti fattori.L'aria dagli split ese in entrambi i casi raffrescata per questo non ha molto senso la modalità deumidificazione ammenochè tu non abbia la necessità di togliere in poco tempo grandi quantità di acqua dall'ambiente tipo in una cucina dove stai "creando" molto vapore o in un bagno dopo una doccia per esempio.

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X