Nimbus Pocket 70 m net x Olimpia Splendid bi2 air. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nimbus Pocket 70 m net x Olimpia Splendid bi2 air.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nimbus Pocket 70 m net x Olimpia Splendid bi2 air.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20230627_093645_com.remotethermo.aristonnet.jpg 
Visite: 87 
Dimensione: 156.4 KB 
ID: 2243993 Buongiorno a tutti.
    Ho ristrutturato casa sostituendo infissi, cappotto e ho installato il sistema Nimbus Pocket 70 m net con FC Olimpia Splendid bi2 air. La casa si trova nel sud Sardegna, quindi con temperature abbastanza elevate durante l'estate.

    Mi occorrerebbero dei consigli per quanto riguarda il settaggio del sistema; in particolare, per quanto banale, quanto devo lasciare settato come temperatura sul sensys e quanto sui FC.

    Mi spiego meglio: impostando una temperatura di, ad esempio, 23 gradi sugli olimpia splendid questi una volta raggiunta la temperatura si fermano (giustamente). Il problema è che la pdc va in blocco per bassa ricircolazione. Sto quindi tenendo una temperatura di 27 gradi sul sensys e 20 sulle olympia, in questo modo i Fan Coil non raggiungono mai la temperatura, ma rimangono sempre accesi, evitando così il blocco sulla pdc.

    Questo é un consiglio datomi da un installatore Ariston... Cosa ne pensate?
    Allego inoltre un grafico dei consumi. Attualmente sto avviando la pdc dalle 8 a mezzanotte. Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20230627_093645_com.remotethermo.aristonnet.jpg 
Visite: 120 
Dimensione: 156.4 KB 
ID: 2243992

  • #2
    Mi spiego meglio: impostando una temperatura di, ad esempio, 23 gradi sugli olimpia splendid questi una volta raggiunta la temperatura si fermano (giustamente). Il problema è che la pdc va in blocco per bassa ricircolazione. Sto quindi tenendo una temperatura di 27 gradi sul sensys e 20 sulle olympia, in questo modo i Fan Coil non raggiungono mai la temperatura, ma rimangono sempre accesi, evitando così il blocco sulla pdc.
    Questa però è anche ignoranza di chi ha fatto l'impianto. Con il freddo e i fancoil un accumulo era da mettere.

    Dovresti mettere la temperatura minima che vuoi sui fancoil (es. 20°C) e una temperatura desiderata (magari controllata in climatica) sul sensys.

    Commenta


    • #3
      Mi spiego meglio: impostando una temperatura di, ad esempio, 23 gradi sugli olimpia splendid questi una volta raggiunta la temperatura si fermano (giustamente). Il problema è che la pdc va in blocco per bassa ricircolazione. Sto quindi tenendo una temperatura di 27 gradi sul sensys e 20 sulle olympia, in questo modo i Fan Coil non raggiungono mai la temperatura, ma rimangono sempre accesi, evitando così il blocco sulla pdc.
      Non ho capito se il problema è che spegni gli split e non avendo una valvola di Bypass la PDC va in blocco perchè l'acqua non può più circolare o se non hai un accumulo e quindi quando spegni gli split la quantità d'acqua nell'impianto è troppa poca e la PDC va in blocco.

      Allora diciamo che devi per forza avere un accumulo altrimenti è molto probabile che non sia rispettata la quantità di acqua minima nell'impianto

      Se hai l'accumulo e va in blocco vuol dire che non hai la valvola Bypass
      Se non hai l'accumulo andrà sempre in blocco, anche se hai una valvola Bypass, per la poca quantità d'acqua


      Questo é un consiglio datomi da un installatore Ariston... Cosa ne pensate?
      Che è una michiata. Ti ha dato una soluzione per mettere una pezza ad un impianto progettato male ed inefficiente solo per non riconoscere l'errore e dover intervenire per sistemarlo

      Commenta


      • #4
        . Grazie per le risposte. L'impianto ha il suo accumulo inerziale ariston (vedi foto) e vaso espansione da 10 lt. Non ho ben capito l'impostazione sul sensys "in climatica", potreste spiegarmi?
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Rspixel Visualizza il messaggio
          . Grazie per le risposte. L'impianto ha il suo accumulo inerziale ariston (vedi foto) e vaso espansione da 10 lt. Non ho ben capito l'impostazione sul sensys "in climatica", potreste spiegarmi?
          La foto non mi da l'idea di un lavoro ben fatto, non so se sia corretto che il vaso di espansione sia buttato li perterra così.
          L'impostazione climatica della tua PDC non la conosco ma se ragiona come la climatica di tutte le altre vuol dire che varia la temperatura della mandata d'acqua in base alla temperatura esterna.
          Cioè ad esempio se io lavoro in climatica in raffrescamento la mia PDC manda acqua a 12° fino ad una certa T esterna, quando questa sale superando un certo ° la mia PDC inizia a ridurre la temperatura della mandata dell'acqua fino a 7°

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X