Nuova pdc daikin Vs Mitsubishi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova pdc daikin Vs Mitsubishi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuova pdc daikin Vs Mitsubishi

    Ciao a tutti
    ho una casa di 240 m2 costruita nel 2017 con ampissime superfici vetrate (triplo vetro ma comunque vetro praticamente a 360 gradi + un cortile interno). Al tempo il termotecnico mi ha fatto mettere una pdc trifase splittata che mi ha dato sempre diversi problemi (probabilmente dovuto all’installatore) fino all’ultimo guasto che ha reso irrecuperabile la macchina.
    Al momento mi hanno proposto una daikin altherma 3 e una Mitsubishi PUZ-SHWM140 trifase+HYDROBOX. Recupererei invece il mio bollitore (acqua tecnica con produzione acs in diretta tramite serpentina).
    tra le 2 macchine cosa mi consigliereste attualmente? Al tempo mi piaceva molto anche la zubadan ma ora sono rimasto un poco fuori dal tema pompe di calore.
    quale macchina potrebbe considerarsi più affidabile e con resa migliore?
    grazie a tutti

  • #2
    Allego anche dati relativi alle dispersioni se qualcuno riesce a darmi un parere.
    con la vecchia pdc non ho mai visto assorbimenti superiori a 2.5kw (normalmente la pdc aveva assorbimenti sui 1500w)Forse una notte in cui eravamo a -7 ho visto 3kw. Sono in zona climatica E.
    ho sempre avuto il dubbio che il mio impianto non fosse ottimizzato con una pdc sovradimensionata. Inoltre la mancanza di una pompa di rilancio ha sempre generato flussi estremamente bassi nel radiante a pavimento (0,5 l/h)
    File allegati

    Commenta


    • #3
      Un installatore visionando la legge 10 ha constatato che il mio termotecnico ha calcolato 10500w di esigenza di picco a -6 gradi temperatura di progetto. Ma nel calcolo non ha tenuto conto del fatto che la mia vmc recupera l’80% di calore… considerando questo avrei circa 8500w di richiesta a temperatura di progetto. L’installatore mi consiglierebbe quindi una daikin compact da 8kw…
      mentre al momento avevo una 14 kw

      Commenta


      • #4
        tra la 8 e la 14 c'è anche la 11, e se sei indeciso...

        la 11 è strutturata come la 14, la 8 va bene solo in case moooooolto ben isolate
        Winter is coming ...
        PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
        https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

        Commenta


        • #5
          vedi se questa tabella ti puo aiutare. è la 8 confrontata con la 11

          Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   tabella_evidenz.jpg  Visite: 0  Dimensione: 1.07 MB  ID: 2244711

          la 11 produce circa il doppio della 8, vedi tu
          Winter is coming ...
          PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
          https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

          Commenta


          • #6
            Grazie per la tabella in effetti l’avevo cercata e non l’avevo trovata.
            la 8 a -7 produce un po’ pochino, probabilmente se mettessi la 8 dovrei mettere la resistenza di backup per star tranquillo… oppure passare direttamente alle 11.
            rimane il dubbio dei consumi, con la 14 sovradimensionata consumavo davvero tanto

            Commenta


            • #7
              consumare davvero tanto può dipendere dalla pdc, dall'impianto, da come la si usa, dalla casa e anche dal concetto di ''consumare tanto'' che uno ha
              a sapere quant'è questo tanto e che pdc era, forse ci si può rendere conto meglio
              Winter is coming ...
              PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
              https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X