integrazione ACS su pompa di calore esistente Ariston Nimbus Pocket 70 M - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

integrazione ACS su pompa di calore esistente Ariston Nimbus Pocket 70 M

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • integrazione ACS su pompa di calore esistente Ariston Nimbus Pocket 70 M

    Salve a tutti
    Da circa due anni utilizzo una pompa di calore Ariston Nimbus Pocket 70 m che riscalda/raffresca 7 fancoil in 150 m2.
    Avrei l'idea di sostituire il mio scaldacqua a Gpl (inefficiente e pieno di problemi); In casa siamo in 4.
    Potrei utilizzare la mia 70m come potenza per produrre anche ACS? basta solo l'installazione di un bollitore? consigliate uno scaldacqua a pompa di calore dedicato solo per acs?
    Grazie per l'aiuto.

  • #2
    ciao,

    puoi tranquillamente mettere un bollitore o puffer e la tua pdc si occuperà di scaldarti l' acqua. ti servirà anche una valvola 3 vie motorizzata.

    Commenta


    • #3
      E in estate come funziona? Inverte il raffreddamento per riscaldare l'acqua? In un giorno quante volte può accadere?

      Commenta


      • #4
        si certo inverte e ti scalda l' acqua.
        se metti un accumulo ben dimensionato può essere che te lo scaldi ogni 2 o 3 giorni
        oppure puoi programmare che la pdc integri a prescindere per un paio di ore al mattino o come più ti aggrada.

        Commenta


        • #5
          anche se lo fa una o due (o più) volte al giorno non ha problemi a invertire il ciclo...
          Winter is coming ...
          PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
          https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

          Commenta


          • #6
            anche in presenza di un accumulo inerziale? ho un accumulo di 30 litri installato sotto la pompa di calore.
            cosa intendi per ben dimensionato? siamo in 4 quindi 4 docce al giorno e lavandini di circostanza.

            Commenta


            • #7
              l' inerziale non ti crea problemi tranquillo.

              ben dimensionato se usi un bollitore direi almeno 200 litri in 4. e devi poi impostare una modalità anti-legionella.
              se invece usi un puffer e poi ci fai acs di conseguenza, devi aumentare di molto i litri. direi 4 o 500.

              io, tra i due preferisco il puffer e fare poi acs al volo in maniera istantanea.















































              Commenta

              Attendi un attimo...
              X