Schema impianto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Schema impianto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Schema impianto

    Ciao a tutti, che modifiche o migliorie fareste?

    Pdc estia 32 6kw
    ecocombi 1 600l
    2 inerziali da 50l

    nello schema manca il ricircolò dell'acs

    come la vedete di usare tubi multistrato da 32? Sono scettico sul restringimento dei raccordi, altrimenti del 40...

    ppr da 40?

    grazie per le risposte
    Ultima modifica di redblue; 25-07-2023, 15:47.

  • #2
    ciao,

    per i tubi dovresti essere a posto, il dn32 sarebbe 1-1/4".
    per il ricircolo acs è da vedere se ne hai veramente bisogno o no.
    perchè i due inerziali?
    il vaso di espansione mi sembra decisamente piccolo. il conto "alla buona" sarebbe circa il 12% dei litri che hai in tutto. conta che solo nel puffer ne hai 600...+ altri 100 gli inerziali, + i tubi ecc ecc...

    Commenta


    • #3
      grazie della risposta.. con il multistrato riducono i raccordi per questo non vorrei usarli.. ci sono esperienze di malfunzionamenti?

      i 2 inerzial, per avere più acqua, ho i 5 fancoil e 2 pareti riscaldate dei bagni..

      il vaso in base alla formula
      Vn= e*Va /(1-P1/P2)
      acqua a 60* e volume di 750l

      visto che non potrei metterne uno più grande, mal che vada ne metto sopra un'altro da 10l, se proprio è necessario..

      Commenta


      • #4
        anche con altri tubi, quando metti un raccordo o una valvola, si riduce la luce. ma la perdita di carico è molto modesta se la linea è ben dimensionata. dovresti comunque trovare sul manuale di installazione della tua pdc il diametro delle condotte consigliato.
        per il vaso di espansione, piuttosto mettine due da 25 litri. costano poco.

        per l' inersiale, volendo si puà usare il primo quarto basso del puffer. e risparmieresti i due inerziali.

        Commenta


        • #5
          Con altri ad avvitare è minima confronto al multistrato, che stringe un botto.. ok potrei prendere il 40 ma i raccordi costeranno una follia.. con il per il raccordo è esterno, quindi non stringe, tuttavia il diametro equivalente è un dn40 e i raccordi ad avvitare costicchiano..

          non ho capito l'ultima frase.. Comunque ho già tutto a parte i tubi
          Ultima modifica di redblue; 26-07-2023, 01:56.

          Commenta


          • #6
            sinceramente non vedo il problema che ti stai ponendo dei raccordi... è vero che inserendo l' ermetto dentro il dn32 un pelo riduce, ma ripeto, non è un problema. sono perdite insignificanti e per di più localizzate.
            comunque controlla cosa chiede la tua macchina come dimensione tubi

            Commenta


            • #7
              Grazie ancora per la risposta.. non sono un idraulico (mi sembra chiaro), tuttavia anni fa, in un lavoro, era venuto fuori che mettere raccordi multistrato vicino a pompe, creava problemi alla stessa.. Perchè mi chiedi di verificare la tubazione richiesta? Se dalla split mi esce 1" ottone, non è quella da mantenere?

              Altro quesito: la mandata che va al pit, è corretto sul secondo ingresso oppure faccio un bypass da selezionare quella sopra, in caso?

              Commenta


              • #8
                per l' inersiale, volendo si puà usare il primo quarto basso del puffer. e risparmieresti i due inerziali.

                Non posso perchè, manderei acqua troppo fredda e con i fancoil userò il raffreddamento..

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da redblue Visualizza il messaggio
                  Grazie ancora per la risposta.. non sono un idraulico (mi sembra chiaro), tuttavia anni fa, in un lavoro, era venuto fuori che mettere raccordi multistrato vicino a pompe, creava problemi alla stessa.. Perchè mi chiedi di verificare la tubazione richiesta? Se dalla split mi esce 1" ottone, non è quella da mantenere?

                  Altro quesito: la mandata che va al pit, è corretto sul secondo ingresso oppure faccio un bypass da selezionare quella sopra, in caso?

                  non è il raccordo in se che crea problema...ma l' errato dimensionamento delle condotte. se ti viene chiesta una linea da 1" e te la metti da 3/4" e poi con stacchi, racordi ecc ecc si riduce ulteriormente allora si che puoi incappare in problemi.
                  nel tuo caso, ti ripeto ancora, non vedo alcun problema. a maggior ragione dato che hai i collegamenti sulla pdc da 1" che vorrebbe dire dn25. te mettendo da 32 vai a 1-1/4"

                  p.s io non è che ti chiedo di verificare quello che chiede il costruttore. è che andrebbe fatto di prassi quando si fa un impianto.

                  la mandata al PIT mi è scappata al primo post. va spostata all' attacco più alto. volendo anche dove hai messo la valvola di sicurezza.

                  Originariamente inviato da redblue Visualizza il messaggio
                  per l' inersiale, volendo si puà usare il primo quarto basso del puffer. e risparmieresti i due inerziali.

                  Non posso perchè, manderei acqua troppo fredda e con i fancoil userò il raffreddamento..
                  ok

                  Commenta


                  • #10
                    Si ok, ma devo guardare quello equivalente, passaggio interno.. 1" ottone equivale al dn32 multistrato e al dn40 del ppr.. ho fatto i conti e il dn40 mi costa meno del multistrato.. ok per la mandata nel punto più alto

                    Commenta


                    • #11
                      Puoi usare i raccordi aquatechnik safety o valsir (dovrebbero essere la stessa roba), dovrebbero ridurre il passaggio molto meno di quelli a pressare.

                      Commenta


                      • #12
                        Domanda, come si gestisce il fatto in caso di raffreddamento, di non mandare aqua fredda nell'ecocombi quando chiama per l'acs?

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao, ma l'avvio alla ricarica del pit, come avviene? Tramite sonda e ci pensa la pdc oppure con un termostato? Sul manuale non trovo il tipo di sonda.. di solito sono pt100?

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao.. vedo che non ottengo risposte, probabilmente sono troppo sceme le mie domande, abbiate pazienza..

                            ci riprovo con un'altra, leggevo il manuale e c'è scritto riguardo la valvola tre vie:

                            "Si raccomanda di non usare continuamente la valvola nella posizione di completa apertura."

                            Inteso che serve un attuatore con un relè che blocchi l alimentazione una volta raggiunta la posizione?

                            C'è scritto di metterne una da 1 1/4, why? Dal'unità idro gli attacchi sono da 1"

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X