Consigli su nuovo impianto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli su nuovo impianto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli su nuovo impianto

    Ciao a tutti, sono un nuovo utente fresco di registrazione alla ricerca di consigli/suggerimenti
    Seguo il forum da un paio di mesi, ovvero da quando mi son trovato "un problema" da risolvere e ho iniziato a documentarmi in rete per saperne di più sulle PDC, atterrando quindi su questo fantastico forum che ha gettato un po' di luce sulla mia profonda ignoranza del settore...

    Sto acquistando un immobile (anni 90) con caldaia ibrida gasolio/legna, accumulatore ACS da 300l integrato con solare termico, riscaldamento a termosifoni con alcuni fancoil. Tutto separato in 3 zone con pompe e termostati separati.
    La casa non è raggiunta da metano (eventualmente da gpl centralizzato) in zona E (sulla carta, da considerare F) 2700gg "ufficiali" (ma da stazione meteo poco distante ne risulterebbero 3500...).
    Il mio pensiero è quindi andato alle PDC (che per l'appunto non conoscevo) e superato l'ostacolo dei primi tecnici interpellati ("ma cosa metti una pompa di calore senza riscaldamento a pavimento" "no ma qui fa troppo freddo" "ma se non hai una casa in classe A non ti conviene") e di questo GRAZIE GRAZIE forum eccomi alla ricerca di consigli/suggerimenti specifici alla mia situazione.

    L'immobile non è abitato da alcuni anni, quindi non ho dati sul consumo di gasolio precedente. Da APE recente EPh,nd = 92 KWh/mq con superficie da scaldare di 190mq (su unico piano).
    Se non ho sbagliato a fare i calcoli utilizzando un tool linkato qui sul forum con TProgetto -12 e 20 ore di funzionamento abbiamo 10/11Kw di potenza richiesta.

    Attualmente la caldaia a gasolio è venduta come "non funzionante" in quanto l'ultima volta che è stata usata era 10 anni fa, e idem il solare termico (installato attorno al 2000 e che ha cmq i pannelli sul tetto visivamente rotti, probabilmente da grandine...).

    Ora la mia idea era sostituire il generatore con una PDC taglia sui 12Kw, ho grossi dubbi sul senso di ripristinare il solare termico, ma attendo un sopralluogo per capire se è ripristinabile con una spesa bassa o se va rifatto, vorrei inoltre sostituire i termosifoni (in acciaio) o almeno parte di essi con dei fancoil con l'idea di sfruttare la PDC anche per il raffrescamento estivo (sì lo so che abito praticamente in zona F, ma patisco particolarmente il caldo...). Avendo un sottotetto non abitabile sto valutando inoltre se isolarlo con lana di roccia o simili.

    Vista la vostra enorme esperienza in materia, c'è qualche consiglio preliminare che vi sentite di darmi ? Cose da valutare o a cui fare attenzione ?

    Grazie in anticipo

    Ale


  • #2
    allora il tuo ragionamento è corretto, ma sarebbe da capire ape se è fatta in modo scrupoloso o fatta a cavolo giusto per vendere la casa (ho appena venduto casa e per fare l'ape non è passato nessuno fisicamente, questo la dice lunga sull' attendibiltà).

    se il solare termico è rotto toglilo e metti fotovoltaico e stop.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio
      allora il tuo ragionamento è corretto, ma sarebbe da capire ape se è fatta in modo scrupoloso o fatta a cavolo giusto per vendere la casa (ho appena venduto casa e per fare l'ape non è passato nessuno fisicamente, questo la dice lunga sull' attendibiltà).

      se il solare termico è rotto toglilo e metti fotovoltaico e stop.
      Questa è un'ottima domanda, me l'ero posta anche io. Interrogato direttamente il geometra che ha redatto l'APE (per conto della parte venditrice) alla precisa domanda:
      "Fammi capire, i valori indicati in APE sono affidabili o è il caso che dia incarico a un termotecnico di calcolarmi il tutto come si deve ?"
      ha risposto da classico "professionista" che "i valori sono congrui, però certo se faccio verificare tutto da un termotecnico è meglio"
      Della serie "io il mio lavoro l'ho fatto e anche bene, ma non mi prendo nessuna responsabilità". Non che mi aspettassi risposta tanto diversa... ma diciamo che non è un'APE "sulla carta", sul posto c'è stato e qualche misurazione l'ha fatta (io non ero presente quindi non conosco i dettagli).
      So che la cosa migliore sarebbe affidare lo studio ad un termotecnico ma:
      - quelli che conoscevo e ai quali potevo chiedere "al volo" mi hanno liquidato con le frasi con cui ho iniziato il post...
      - non so quanto fidarmi di uno preso "a scatola chiusa" (visto anche le esperienze che raccontate sul forum e alle quali non fatico a credere)
      - ho relativamente fretta (l'obiettivo è entrare in casa per quest'inverno)
      Quindi alla fine ho deciso che chiedo, mi informo il più possibile (ed ecco perché sono qui a scrivere) e poi decido io prendendomi la responsabilità di tutto. Almeno se sbaglio ho sbagliato con la mia testa (e magari nel frattempo imparo qualcosa ^^''').

      Venendo a noi, oltre all'APE ho una Legge 10 (che poi è stata fatta nel 1989, quindi è la "mamma" della Legge 10) che sembrerebbe fatta benino (35 pagine con analisi e calcolo della trasmittanza di ogni singola struttura) ma che ho difficoltà a "trasformare" in EPh.
      Vi riporto i dati finali, magari qualcuno di voi sa come leggerla:
      TProgetto: -12°C
      GG: 2750
      Fabbisogno per dispersioni: 13795 W
      Fabbisogno per ventilazione: 4838 W
      Superficie Totale: 545 mq
      Volume Totale: 864 mc
      Fattore Forma: 0,631 mq/mc
      Differenza di Temperatura: 32.0 K
      Ricambio di Aria: 0,5 vol/h

      Coefficienti volumici di dispersione Cd = 0,499 W/mcK
      Coefficienti volumici di ventilazione Cv = 0,175 W/mcK
      Coefficienti volumici globali Cg = 0,674 W/mcK

      Esiste un modo per calcolare anche approssimativamente EPh,nd da questi dati ? In questo modo avrei una conferma "indiretta" dei numeri dell'APE e una base su cui fare due conti "sensati" o no ?

      Grazie,

      Ale

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X