Dimensionamento PDC da consumi metano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento PDC da consumi metano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensionamento PDC da consumi metano

    Ciao a tutti. Partendo dai consumi di metano pari a 2010smc/annui ho provato a fare un dimensionamento per la potenza della PDC

    Ho considerato i consumi di metano del mese di gennaio (il pu freddo da me zona climatica C) pari a 450mc. Considerando il potere calorifico del metano a 9,5kWh/smc ed un rendimento teorico di 0,85 (vecchia caldaia del 1994) ottengo che nel mese di gennaio ho avuto bisogno di circa 3650kWh. In pratica circa 118kWh al giorno.
    se divido questo valore per le ore di funzionamento della PDC (16 ore) ottengo una potenza del generatore di 7,38kW.
    Mi sembra troppo bello per essere vero considerando una casa anni 70, 185metri quadri e altezza soffitti di 3,60mt.

    Dove è l'errore nel mio calcolo?

  • #2
    Il calcolo è sostanzialmente giusto... prova uno dei calcolatori on-line e vedrai gli stessi risultati.

    Consuderando la produzione di ACS e un margine di sicurezza nel caso faccia un inverno piu' freddo, puo stare su una 12 kW al massimo ... e vai alla grande.

    Vero che molti "termosomari" ti metterebbero una 16 minimo.... ma questo è un altro discorso.
    ( tassativo far funzionare la PDC h24 quando si usa questo tipo di dimensionamento, che poi è quello che garantisce maggior confort e minori consumi in assoluto )

    F.
    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
      Il calcolo è sostanzialmente giusto... prova uno dei calcolatori on-line e vedrai gli stessi risultati.

      Consuderando la produzione di ACS e un margine di sicurezza nel caso faccia un inverno piu' freddo, puo stare su una 12 kW al massimo ... e vai alla grande.

      Vero che molti "termosomari" ti metterebbero una 16 minimo.... ma questo è un altro discorso.
      ( tassativo far funzionare la PDC h24 quando si usa questo tipo di dimensionamento, che poi è quello che garantisce maggior confort e minori consumi in assoluto )

      F.
      Come margine di sicurezza ho lasciato 8h su 24...il calcolo l'ho svolto su 16ore di funzionamento

      I calcoli online mi danno 16kW di potenza...ecco perché non capisco tutta questa differenza
      File allegati

      Commenta


      • #4
        Non ho considerato che sei in zona C... a Gennaio se consumi 450 mc. di metano in zona C è davvero improbabile che poi ne consumi 2010 tutto l'anno.
        E' un caso davvero limite questo.

        Inoltre 450 mc di metano sono quelli di un solo mese che potrebbe essere stato inusualmente caldo o freddo ... 2010 è invece un consumo annuale che puo essere piu significativo per un calcolo puramente statistico.
        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
          Non ho considerato che sei in zona C... a Gennaio se consumi 450 mc. di metano in zona C è davvero improbabile che poi ne consumi 2010 tutto l'anno.
          E' un caso davvero limite questo.

          Inoltre 450 mc di metano sono quelli di un solo mese che potrebbe essere stato inusualmente caldo o freddo ... 2010 è invece un consumo annuale che puo essere piu significativo per un calcolo puramente statistico.
          Ma quindi anche il mio calcolo per il dimensionamento della pompa di calore è errato?

          Commenta


          • #6
            anch'io ero molto indeciso se installare una 8kW o una 11kW con un consumo di metano di 1400m3 di metano
            Alla fine ho scelto la 11kW, installata in questi giorni...
            Ho preferito avere ''problemi'' di ON/OFF che avere una macchina che arranca nei momenti del bisogno.
            Tieni presente che nel caso di Daikin (che ho installato) la 8 fa parte delle macchine 'piccole' e la 11 fa parte delle macchine 'grandi' e che la 11 produce circa il doppio della 8
            Winter is coming ...
            PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
            https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

            Commenta


            • #7
              Diciamo che il discorso degli ON/OFF non mi entusiasma molto..anche perché sono sicuro che il clima qui da me (zona C 1234gg) non sia così preoccupante. Il problema è trovare un metodo di dimensionamento completo ed affidabile

              Commenta


              • #8
                secondo me 2000m3 in zona C sono proprio tanti e anche 450m3 in dicembre, io consumavo dai300 ai360m3 in zona E e con molti piu m2 riscaldati, con una casa del 2003 con solo 4cm di isolamento sulle pareti.
                sempre secondo me non ce la fai con una 8kW, poi bisogna anche vedere quanta acs ti serve, se vai qualche volta zottozero e anche da non sottovalutare l'umidità presente nella zona...

                ps. la 'questione' degli on/off mi sembra sopravvalutata, bisognerebbe chiedere agli addetti ai lavori quante volte un compressore si è guastato a causa di troppi on/off.
                nelle mezze stagioni sono inevitabili
                Winter is coming ...
                PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio

                  ...

                  ps. la 'questione' degli on/off mi sembra sopravvalutata, bisognerebbe chiedere agli addetti ai lavori quante volte un compressore si è guastato a causa di troppi on/off.
                  nelle mezze stagioni sono inevitabili
                  La questione degli On/Off è effettivamente il falso problema che viene sempre spacciato come tale.... Il vero problema del sovradimensionamento è la bassa resa.. una macchina da 11 al posto di una da 8 significa consumare molto di piu' alla fine dell'anno.

                  Questo perche la resa delle PDC scende sotto il 25-30% del carico termico nominale... per fare un esempio la mia 8kW riesce a modulare anche finbo a 1100 Watt termici prodotti , ma lo fa con un COP inferiore a 4 con 12 gradi esterni.

                  Questa è la questione che si pone... gli On/Off sono assolutamente ininfluenti.
                  Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                  Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                  Commenta


                  • #10
                    Quei 2000 mc con cosa li consumi, radiante o termi? Se termi, quante ore mandi e a che T di mandata?
                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao.. perchè non usate un programma per la legge 10 per il dimensionamento?

                      Commenta


                      • #12
                        Quale programma consigli?

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao non sono un termotecnico, ho solo usato il t e r m u s versione bim, lo usa il mio ing. ci sono altri programmi come edilclima ma non l'ho provato

                          E' semplice da usare, metti i dati della zona climatica, ti disegni la piantina, metti le varie stratigrafie (ti fa la verifica della condensa nei muri, utile se isoli da dentro), da questo poi ti genera i vari qp dei vari ambienti, questo dato ti serve per dimensionare gli impianti (dimensione fancoil nel mio caso) e poi metti il generatore con i vari accumuli, tubi con i vari isolamenti, vmc.. finito fai calcola e lui verifica..

                          molto semplice, con questo non voglio dire che diventi termotecnico anzi, tira fuori tanti valori incomprensibili.. ma a te interessa la verifica dell'impianto e la curiosità della classe di certificazione.

                          quando diventi bravo ti inserisci i PT..

                          dura 30 giorni e puoi fare tutto a parte la verifica di raffrescamento..

                          saluti

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X