PdC 9kW Confronto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PdC 9kW Confronto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PdC 9kW Confronto

    Buonasera sono in procinto di acquistare una pompa di calore monoblocco con potenza nominale di circa 9kW, sto valutando vari marchi cercando di conoscere pregi e difetti di ognuna di esse.

    PRESTAZIONI

    Per fare una prima valutazione ho considerato le potenze e i COP calcolati con la EN 14511

    Clicca sull'immagine per ingrandirla.à  Nome:   Immagine 2023-07-31 210939.pngà Visite: 0à Dimensione: 36.6 KBà ID: 2246364



























    Aggiungo questa ulteriore tabella nella quale mi mancano alcuni dati della panasonic
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. Nome:   Immagine 2023-07-31 215547.png Visite: 0 Dimensione: 29.2 KB ID: 2246370

































    MODULAZIONE

    Per quanto riguarda le potenze termiche minime e massime e i relativi COP solamente per Therma V e Hisense sono riuscito a trovare dei datasheet, panasonic cercando in rete sembra che moduli abbastanza, clivet non saprei....


    DOMOTICA

    Molte di quelle inserite nelle tabelle comunicano tramite protocollo modbus, in particolare therma V e clivet sicuramente, per altherma esistono varie integrazioni per Home Assistant

    Dati/APP

    Per valutare le effettive potenze termiche è possibile tramite un misuratore di portata e due sonde di temperatura conoscere la potenza termica erogata dalla macchina, invece per i consumi basta un meter sulla alimentazione, però alcune delle pdc hanno questo già integrato come panasonic e presumo anche clivet guardando i registri modbus

    COSTO

    Macchine con prezzo inferiore a 4000 €


    Ogni suggerimento sarà ben accetto.


    Taggo qualche pioniere del forum Felix80 raffaelem fedonis Polvere79 subitomauro
    File allegati
    Ultima modifica di lucass; 31-07-2023, 21:27.

  • #2
    Ciao, Clivet e' quella che modula meno rispetto LG e Panasonic. Hisense non c'è nessuno che l'ha installata.

    Per la domotica, Clivet ha il modbus più un'integrazione di terze parti. Panasonic ha una scheda, anch'essa di terze parti, che ti permette di integrarla ad Home Assistant. Le altre due non so.

    Personalmente mi orienterei su Lg o Panasonic, sono quelle che modulano meglio e ci sono molti riscontri positivi qui sul forum.

    Commenta


    • #3
      LG è l'unica del gruppo che hai preso in considerazione che è a potenza 'costante' fino a -7
      Tu fino a che T esterna arrivi, quanti GG?
      Devi fare anche freddo?
      tra quelle io prenderei Pana
      perchè monoblocco ?
      Winter is coming ...
      PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
      https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

      Commenta


      • #4
        LG modula molto in riscaldamento, molto poco in raffrescamento, giudica te secondo secondo le tue esigenze. Anche se, pare che il problema della modulazione in reffrescamento sembrava essere sulle taglie superiori alla 9, ma non ho dati per confermarlo.
        A livello di firmware, per me la LG lascia molto a desiderare, menù incomprensibili (anche con il manuale), poche automazioni, temperatura automatica con sensore su aria+acqua che, almeno a me, non funziona (ossia spara al massimo fino a raggiungere la temperatura impostata dell'aria, poi spegne, invece di modulare).
        A livello di domotica siamo molto scarsi, ci sono due contatti per il funzionamento smart grid che puoi usare per gestire la PdC a seconda della produzionde del fotovoltaico, ma a livello di integrazione con terza parti è molto base. Su Home Assistant c'è una integrazione (mi pare di HACS) che fa il minimo indispensabile, ma sembra fare qualcosa in più con le pdc che montano fw più aggiornati (ad esempio la mia non mostra le temperature di mandata e ritorno, e nemmeno la temperatura esterna su cui si basa la climatica).
        La mia ha avuto anche un guasto al compressore 1 mese dopo la fine della garanzia, sostituito non in garanzia ma con una parte pagata da LG.

        Detto questo, a livello di prestazioni in riscaldamento direi che va molto bene, modula molto, e non soffre il freddo. Per quello che costava rispetto alle altre quando l'ho presa io, era un'ottima scelta. Poi io sono smanettone e soffro le mancanze a livello di domotica, ma non tutti hanno le stesse esigenze.

        Ciao

        Ps: non conosco nessuna delle altre PdC, quindi non posso fare confronti.

        Commenta


        • #5
          Hai confrontato LG con Aquarea alta connettivita', a parita di prodotto avresti dovuto paragonarla alla Tcap di Panasonic, ma da quel che ho capito non ti serve. Ma allora non ti serve neanche LG. Panasonic modula bene, in raffrescamento poi da' il meglio quanto a modulazione. Hisense non credo la abbia alcuno nel forum, forse un paio di rimarchi della stessa. Ma non saprei dirti nulla in merito. Clivet a che ricordi, in genere ne parlano bene, a parte (se non erro) qualche problema al compressore in qualche esemplare. In sintesi, tra tutte prenderei Pana AC. Se ti serve potenza costante, alloa Pana Tcap o LG che hai confrontato.
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da lucass Visualizza il messaggio
            Buonasera sono in procinto di acquistare una pompa di calore monoblocco con potenza nominale di circa 9kW, sto valutando vari marchi cercando di conoscere pregi e difetti di ognuna di esse.

            PRESTAZIONI

            Per fare una prima valutazione ho considerato le potenze e i COP calcolati con la EN 14511

            Clicca sull'immagine per ingrandirla.à Nome: Immagine 2023-07-31 210939.pngà Visite: 0à Dimensione: 36.6 KBà ID: 2246364



            Aggiungo questa ulteriore tabella nella quale mi mancano alcuni dati della panasonic
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. Nome: Immagine 2023-07-31 215547.png Visite: 0 Dimensione: 29.2 KB ID: 2246370



            MODULAZIONE

            Per quanto riguarda le potenze termiche minime e massime e i relativi COP solamente per Therma V e Hisense sono riuscito a trovare dei datasheet, panasonic cercando in rete sembra che moduli abbastanza, clivet non saprei....


            DOMOTICA

            Molte di quelle inserite nelle tabelle comunicano tramite protocollo modbus, in particolare therma V e clivet sicuramente, per altherma esistono varie integrazioni per Home Assistant

            Dati/APP

            Per valutare le effettive potenze termiche è possibile tramite un misuratore di portata e due sonde di temperatura conoscere la potenza termica erogata dalla macchina, invece per i consumi basta un meter sulla alimentazione, però alcune delle pdc hanno questo già integrato come panasonic e presumo anche clivet guardando i registri modbus

            COSTO

            Macchine con prezzo inferiore a 4000 €


            Ogni suggerimento sarà ben accetto.


            Taggo qualche pioniere del forum Felix80 raffaelem fedonis Polvere79 subitomauro
            LG modula benissimo in riscaldamento, in raffreddamento non saprei dirti ma utenti hanno riscontrato problemi (almeno con i modelli di ~4 anni fa)
            Se sei in grado di lavorare con modbus con LG puoi trovare pane per i tuoi denti perché espone questo protocollo.
            Non so dove abiti ma se sei in una zona fredda LG è una garanzia per potenza costante fino a temperature molto sotto lo zero.
            Monti prenestini (RM) - 1885gg
            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
            Fotovoltaico 4.76 kWp

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
              LG è l'unica del gruppo che hai preso in considerazione che è a potenza 'costante' fino a -7
              Tu fino a che T esterna arrivi, quanti GG?
              Devi fare anche freddo?
              tra quelle io prenderei Pana
              perchè monoblocco ?
              Ho visto anche la T-cap ha una potenza costante (ho aggiornato l'immagine iniziale https://docs.google.com/spreadsheets...24&single=true),
              Abito in toscana zona collinare, quasi sempre sopra lo zero comunque zona climatica E 2695 GG.


              Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio
              LG modula molto in riscaldamento, molto poco in raffrescamento, giudica te secondo secondo le tue esigenze. Anche se, pare che il problema della modulazione in reffrescamento sembrava essere sulle taglie superiori alla 9, ma non ho dati per confermarlo.
              A livello di firmware, per me la LG lascia molto a desiderare, menù incomprensibili (anche con il manuale), poche automazioni, temperatura automatica con sensore su aria+acqua che, almeno a me, non funziona (ossia spara al massimo fino a raggiungere la temperatura impostata dell'aria, poi spegne, invece di modulare).
              A livello di domotica siamo molto scarsi, ci sono due contatti per il funzionamento smart grid che puoi usare per gestire la PdC a seconda della produzionde del fotovoltaico, ma a livello di integrazione con terza parti è molto base. Su Home Assistant c'è una integrazione (mi pare di HACS) che fa il minimo indispensabile, ma sembra fare qualcosa in più con le pdc che montano fw più aggiornati (ad esempio la mia non mostra le temperature di mandata e ritorno, e nemmeno la temperatura esterna su cui si basa la climatica).
              La mia ha avuto anche un guasto al compressore 1 mese dopo la fine della garanzia, sostituito non in garanzia ma con una parte pagata da LG.

              Detto questo, a livello di prestazioni in riscaldamento direi che va molto bene, modula molto, e non soffre il freddo. Per quello che costava rispetto alle altre quando l'ho presa io, era un'ottima scelta. Poi io sono smanettone e soffro le mancanze a livello di domotica, ma non tutti hanno le stesse esigenze.

              Ciao

              Ps: non conosco nessuna delle altre PdC, quindi non posso fare confronti.
              Per la parte domotica hai qualche screenshot per vedere i sensori che mostra e cosa si può fare? tramite modbus sembra si possano vedere molti dati, tramite il pannellino si vedono i consumi/produzioni/cop? (per quanto riguarda la panasonic chiederei a @gotheric che tramite HeishaMon credo si possa fare molto per poi integrarlo su HA)

              Come assistenza si è rivelata all'altezza?

              Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
              Hai confrontato LG con Aquarea alta connettivita', a parita di prodotto avresti dovuto paragonarla alla Tcap di Panasonic, ma da quel che ho capito non ti serve. Ma allora non ti serve neanche LG. Panasonic modula bene, in raffrescamento poi da' il meglio quanto a modulazione. Hisense non credo la abbia alcuno nel forum, forse un paio di rimarchi della stessa. Ma non saprei dirti nulla in merito. Clivet a che ricordi, in genere ne parlano bene, a parte (se non erro) qualche problema al compressore in qualche esemplare. In sintesi, tra tutte prenderei Pana AC. Se ti serve potenza costante, alloa Pana Tcap o LG che hai confrontato.
              Si infatti l'ho aggiunta alla lista, semplicemente guardando online i prezzi stranamente la T-CAP sembra costi di più, però se sapete i prezzi commerciali ne sarei grato, perchè nella mia zona non esistono professionisti, infatti sto cercando di informarmi al meglio e tramite il mio idraulico una volta trovato il prodotto ideale installarlo al meglio, tanto da quanto ho capito solo al primo avviamento è necessario sia fatto dai tecnici Panasonic.

              Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

              LG modula benissimo in riscaldamento, in raffreddamento non saprei dirti ma utenti hanno riscontrato problemi (almeno con i modelli di ~4 anni fa)
              Se sei in grado di lavorare con modbus con LG puoi trovare pane per i tuoi denti perché espone questo protocollo.
              Non so dove abiti ma se sei in una zona fredda LG è una garanzia per potenza costante fino a temperature molto sotto lo zero.
              Come prezzi e assistenza come ti sei trovato?
              Ultima modifica di lucass; 01-08-2023, 14:08.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da lucass Visualizza il messaggio
                Per la parte domotica hai qualche screenshot per vedere i sensori che mostra e cosa si può fare? tramite modbus sembra si possano vedere molti dati, tramite il pannellino si vedono i consumi/produzioni/cop? (per quanto riguarda la panasonic chiederei a @gotheric che tramite HeishaMon credo si possa fare molto per poi integrarlo su HA)

                Come assistenza si è rivelata all'altezza?
                Ciao, nello screenshot le entità esposte su home assistant
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_2023-08-01-15-08-00-76.jpg 
Visite: 387 
Dimensione: 216.0 KB 
ID: 2246455

                Il pannellino non mostra nessuna statistica, solo le temperature della stanza e mandata e ritorno. Per il monitoraggio elettrico serve una scheda apposita proprietaria, molto cara. Io vado con un raspberry (oppure puoi usare uno shelly em).

                Non sapevo però della possibilità di andare a leggere i dati via modbus, se questo fosse vero e fosse disponibile documentazione per gli indirizzi precisi magari le possibilità aumenterebbero notevolmente. Però se l'integrazione di home assistant non li prevede la cosa mi fa dubitare della possibilità.

                A livello assistenza: come sempre se sanno il giusto e l'onestà, alla fine loro te la attivano a mandata fissa a 35 gradi e sono a posto. Tra l'altro se sei in Toscana rischi che siano gli stessi (io sono nella piana fiorentina, e ne avevo contattati anche altri ma sono zonali).
                Il guasto al compressore sono ovvimaneye riusciti a risolverlo (cambiato il compressore), ma sono ancora in attesa di un aggiornamento fw da ormai 3 anni, e non si decidono a darmelo, non so se per colpa loro o di LG.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

                  Ciao, nello screenshot le entità esposte su home assistant
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_2023-08-01-15-08-00-76.jpg 
Visite: 387 
Dimensione: 216.0 KB 
ID: 2246455

                  Il pannellino non mostra nessuna statistica, solo le temperature della stanza e mandata e ritorno. Per il monitoraggio elettrico serve una scheda apposita proprietaria, molto cara. Io vado con un raspberry (oppure puoi usare uno shelly em).

                  Non sapevo però della possibilità di andare a leggere i dati via modbus, se questo fosse vero e fosse disponibile documentazione per gli indirizzi precisi magari le possibilità aumenterebbero notevolmente. Però se l'integrazione di home assistant non li prevede la cosa mi fa dubitare della possibilità.

                  A livello assistenza: come sempre se sanno il giusto e l'onestà, alla fine loro te la attivano a mandata fissa a 35 gradi e sono a posto. Tra l'altro se sei in Toscana rischi che siano gli stessi (io sono nella piana fiorentina, e ne avevo contattati anche altri ma sono zonali).
                  Il guasto al compressore sono ovvimaneye riusciti a risolverlo (cambiato il compressore), ma sono ancora in attesa di un aggiornamento fw da ormai 3 anni, e non si decidono a darmelo, non so se per colpa loro o di LG.
                  Mi pare abbastanza scarna l'integrazione con HA comunque ti metto quello che ho trovato io, tramite esphome sembra vengano utilizzati i registri modbus e si possa vedere e fare molto https://github.com/djwlindenaar/LG-thermaV-control, comunque ti allego gli indirizzi....

                  Per quanto riguarda i venditori ti sei affidato a qualcuno di zona Firenze, come prezzi sia per la macchina che per l'assistenza come ti sono sembrati?
                  File allegati

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da lucass Visualizza il messaggio

                    Mi pare abbastanza scarna l'integrazione con HA comunque ti metto quello che ho trovato io, tramite esphome sembra vengano utilizzati i registri modbus e si possa vedere e fare molto https://github.com/djwlindenaar/LG-thermaV-control, comunque ti allego gli indirizzi....

                    Per quanto riguarda i venditori ti sei affidato a qualcuno di zona Firenze, come prezzi sia per la macchina che per l'assistenza come ti sono sembrati?
                    Ma sai se il modbus è solo via seriale o anche via WiFi?

                    La macchina l'ho comprata dall'idraulico che mi ha fatto la ristrutturazione, e l'ho presa con lo sconto in fattura, quindi l'ho pagata un pelino in più, ormai 3 anni fa. Il rivenditore è Citep, di Prato. Non so onestamente se fossero concorrenziali o meno.

                    Comunque è bellissimo come di questi manuali ne esistano 800 versioni, io ne ho due (manuali installatore) e in nessuno dei due ci sono gli indirizzi modbus.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da lucass Visualizza il messaggio

                      Ho visto anche la T-cap ha una potenza costante

                      Si infatti l'ho aggiunta alla lista, semplicemente guardando online i prezzi stranamente la T-CAP sembra costi di più.
                      Non stranamente, costa di piu', normale. Ma non ti servono quel tipo di macchine , quantomeno io non le installerei. In merito Pana, fino ai 3000 gg installerei ac, magari una taglia in piu', ma modula meglio al minimo ed e' monoventola. La Tcap parte da 9 kw ma e' gia comunque una doppia ventola.
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                      Commenta


                      • #12
                        lascia perdere la tcap. nella tua situazione non serve a nulla.
                        e metti tranquillamente una monoblocco...è più semplice da installare (e quindi spenderai meno) e le prestazioni non cambiano,.

                        Commenta


                        • #13
                          mandare fuori l'acqua in una località con 2695GG non mi sembra una cosa molto furba...
                          IMHO preferisco un paio di cartelle fatte bene e far girare all'esterno solo l' R32, l'acqua rimane dentro al calduccio
                          Winter is coming ...
                          PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                          https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                          Commenta


                          • #14
                            Anche io preferisco cosi (acqua dentro), di contro l'installazione di una split richiede piu' attenzione, con il pressapochismo galoppante, forse e' meglio mettersi al sicuro.
                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                            Commenta


                            • #15
                              vi terrò aggiornati. io la pdc, monobolocco, la monto fuori ed ho un bel tratto di 6 o 7 metri. sono in zona F

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

                                Ma sai se il modbus è solo via seriale o anche via WiFi?

                                La macchina l'ho comprata dall'idraulico che mi ha fatto la ristrutturazione, e l'ho presa con lo sconto in fattura, quindi l'ho pagata un pelino in più, ormai 3 anni fa. Il rivenditore è Citep, di Prato. Non so onestamente se fossero concorrenziali o meno.

                                Comunque è bellissimo come di questi manuali ne esistano 800 versioni, io ne ho due (manuali installatore) e in nessuno dei due ci sono gli indirizzi modbus.
                                Puoi usare un adattatore modbus rtu wifi, per quanto riguarda il manuale l ho estratto io da un manuale installatore.

                                Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                Non stranamente, costa di piu', normale. Ma non ti servono quel tipo di macchine , quantomeno io non le installerei. In merito Pana, fino ai 3000 gg installerei ac, magari una taglia in piu', ma modula meglio al minimo ed e' monoventola. La Tcap parte da 9 kw ma e' gia comunque una doppia ventola.
                                si effettivamente hai ragione però comunque sembra migliore la LG anche dell Tcap, a parità di prezzi online, sai mica come sono dai vari rivenditori? Io come ho accennato vorrei fare quasi tutto da solo insieme al mio idraulico che comunque non è esperto perciò avevo optato per la monoblocco subitomauro , per quanto riguarda le tubazioni vorrei fare uno scavo interrato e ben coibentato perciò non dovrei avere problemi

                                Commenta


                                • #17
                                  gli eventuali problemi non sono nei tubi di collegamento ma proprio nella macchina (scambiatori, ecc) ma se tu sei convinto cosi vai tranquillo
                                  Winter is coming ...
                                  PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                  https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da lucass Visualizza il messaggio


                                    Come prezzi e assistenza come ti sei trovato?
                                    il prezzo era decisamente concorrenziale anche se c'è da dire che il software del pannellino è veramente fatto con i piedi per la parte installatore, il lato utente molto basic come l'app
                                    i manuali sono la fiera degli orrori in quanto a chiarezza, quello utente pure pure ma quello installatore, con i parametri sensibili fa veramente pena

                                    ho visto degli screenshot più recenti e mi pare che adesso il software sia migliorato con il nuovo firmware

                                    l'assistenza è centralizzata su milano, se sei in garanzia e hai un problema chiami il servizio clienti e loro autorizzano il cat ad uscire ma i pezzi partono da milano
                                    io ho sostituito due compressori (il primo era andato per mancanza di gas) in garanzia e ci sono voluti una decina di giorni per chiudere il ticket
                                    Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                    Fotovoltaico 4.76 kWp

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                                      il prezzo era decisamente concorrenziale anche se c'è da dire che il software del pannellino è veramente fatto con i piedi per la parte installatore, il lato utente molto basic come l'app
                                      i manuali sono la fiera degli orrori in quanto a chiarezza, quello utente pure pure ma quello installatore, con i parametri sensibili fa veramente pena

                                      ho visto degli screenshot più recenti e mi pare che adesso il software sia migliorato con il nuovo firmware

                                      l'assistenza è centralizzata su milano, se sei in garanzia e hai un problema chiami il servizio clienti e loro autorizzano il cat ad uscire ma i pezzi partono da milano
                                      io ho sostituito due compressori (il primo era andato per mancanza di gas) in garanzia e ci sono voluti una decina di giorni per chiudere il ticket
                                      azz...due compressori?
                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                        azz...due compressori?
                                        eggià... fortunatamente in garanzia, il primo è andato perché c'era metà del gas che doveva esserci, qualche cartella fatta male da quel fenomeno del mio installatore o operaio

                                        il secondo in realtà era perfettamente funzionante
                                        c'è stato un corto, probabilmente dovuto alla "maestria" del CAT che aveva mezzo squagliato un cupolino di plastica durante la sostituzione del primo compressore, ma ormai avevano fatto arrivare tutto da Milano quindi hanno preferito sostituire e buonanotte

                                        PS il solito CAT maldestro anche 'sto giro aveva caricato meno gas, grazie al monitoraggio e all'esperienza pregressa mi sono accorto che faceva acs nel doppio del tempo (in due cicli) quindi li ho fatti tornare indietro...se fossi stato la "signora Maria" mi sarei ritrovato una bolletta astronomica e la PDC di nuovo scassata
                                        Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                        Fotovoltaico 4.76 kWp

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da lucass Visualizza il messaggio
                                          Per la parte domotica hai qualche screenshot per vedere i sensori che mostra e cosa si può fare? tramite modbus sembra si possano vedere molti dati, tramite il pannellino si vedono i consumi/produzioni/cop? (per quanto riguarda la panasonic chiederei a @gotheric che tramite HeishaMon credo si possa fare molto per poi integrarlo su HA)
                                          Il modulo Heishamon esporta TUTTI i sensori disponibili.
                                          Per capirsi quanti sono (e sono tanti), qui trovi l'elenco completo:
                                          https://github.com/Egyras/HeishaMon/...MQTT-Topics.md
                                          Li vedi anche i comandi inviabili (anche da questo punto di vista: tanta roba)

                                          Non uso l'integrazione HA, quindi non ti so dire quanto sia avanzata.
                                          A mio avviso le potenzialità maggiori dipendono da quanto sei "smanettone". Se hai un po' di conoscenze di MQTT e sai mettere mano alle configurazioni di HA dovresti riuscire semplicemente a aggiungere le view che ti servono e personalizzare molto tutta l'integrazione.
                                          O addirittura farti la tua integrazione personale senza usare HA, o usando altri strumenti (ad esempio io mi sono fatto un sacco di grafici con InfluxDB e Grafana).

                                          Se invece vuoi solo installare quello che c'è senza "toccare nulla" allora ovviamente dovrai adattarti a quello che c'è.
                                          In quel caso potresti valutare di usare il modulo standard CZ-TAW1 e il service cloud che permette di fare tante cose e vedere parecchi grafici... è una soluzione molto completa a mio avviso (chiudendo un occhio sul fatto che probabilmente è solo per gli installatori...)
                                          Ma dipende sempre dalle esigenze.

                                          P.S. Non ho idea se il modulo Heishamon è compatibile con le nuove Panasonic K e L.

                                          P.P.S. Il forum non mi ha notificato la citazione, solo per puro caso ho visto il topic. Strano...
                                          Casa con cappotto in stiferite, PDC Panasonic Aquarea 9kW monoblocco su radiatori in alluminio, FV 6kW + batteria 10kWh. I consumi del primo anno di utilizzo.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                                            eggià... fortunatamente in garanzia, il primo è andato perché c'era metà del gas che doveva esserci, qualche cartella fatta male da quel fenomeno del mio installatore o operaio

                                            il secondo in realtà era perfettamente funzionante
                                            c'è stato un corto, probabilmente dovuto alla "maestria" del CAT che aveva mezzo squagliato un cupolino di plastica durante la sostituzione del primo compressore, ma ormai avevano fatto arrivare tutto da Milano quindi hanno preferito sostituire e buonanotte

                                            PS il solito CAT maldestro anche 'sto giro aveva caricato meno gas, grazie al monitoraggio e all'esperienza pregressa mi sono accorto che faceva acs nel doppio del tempo (in due cicli) quindi li ho fatti tornare indietro...se fossi stato la "signora Maria" mi sarei ritrovato una bolletta astronomica e la PDC di nuovo scassata
                                            Come quasi sempre accade, sono i lavori maldestri a fare casino...
                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da lucass Visualizza il messaggio
                                              sono in procinto di acquistare una pompa di calore monoblocco con potenza nominale di circa 9kW [...] Abito in toscana zona collinare, quasi sempre sopra lo zero comunque zona climatica E 2695 GG. [...] vorrei fare quasi tutto da solo insieme al mio idraulico che comunque non è esperto perciò avevo optato per la monoblocco [...]
                                              su unifamiliare coibentata in zona F 3300 GG, in solo riscaldamento ho optato per Aquarea 7kW splittata con accumulo Daikin 500 Litri. Non avendo spazio interno ho realizzato centrale termica in legno addossata alla abitazione, che devo ancora coibentare. Il carotaggio per far passare i tubi e lo spostamento del contatore acqua fuori dell'abitazione hanno fatto lievitare i costi (già alti trattandosi di super-ecobonus). Idraulico bravo nella realizzazione ma comprensibilmente senza conoscenza sistemistica PDC, tecnico F-GAS diverso dall'idraulico, CAT che mi ha fatto una impressione tutt'altro che buona. In settimana dovrei mettere una toppa per un problema (errore mio di progetto) che manda in blocco la PdC. Il CAT me l'ha fatta comunque passare al primo avviamento, senza vederla funzionare, per non dover tornare...

                                              Originariamente inviato da gotheric Visualizza il messaggio
                                              P.S. Non ho idea se il modulo Heishamon è compatibile con le nuove Panasonic K e L.
                                              su Github Issue #364 lo danno per scontato, in attesa di conferma da utenti nuove serie.
                                              ...

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                                                eggià... fortunatamente in garanzia, il primo è andato perché c'era metà del gas che doveva esserci, qualche cartella fatta male da quel fenomeno del mio installatore o operaio

                                                il secondo in realtà era perfettamente funzionante
                                                c'è stato un corto, probabilmente dovuto alla "maestria" del CAT che aveva mezzo squagliato un cupolino di plastica durante la sostituzione del primo compressore, ma ormai avevano fatto arrivare tutto da Milano quindi hanno preferito sostituire e buonanotte

                                                PS il solito CAT maldestro anche 'sto giro aveva caricato meno gas, grazie al monitoraggio e all'esperienza pregressa mi sono accorto che faceva acs nel doppio del tempo (in due cicli) quindi li ho fatti tornare indietro...se fossi stato la "signora Maria" mi sarei ritrovato una bolletta astronomica e la PDC di nuovo scassata
                                                Ciao.. sai che non mi è mai capitato un compressore rotto per mancanza di gas? Se non c'è gas Non deve partire, se ha poco gas non ha resa... Olio cannato si.. Adesso è un pò che sono fuori dal giro, ma in passato era pratica comune non fare il vuoto ma sfiatare (quando cominciai il mestiere :C) e non se né mai rotto uno.. Anche il fatto della ricarica mi sembra strano dato che lo si fa da targhetta, a meno che tu non abbia troppo tubo e allora effettivamente ricaricare una macchina non ON OFF non è banale..

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Panasonic dice (dipende poi dalla macchina) di aggiungere 30gr di gas per ogni metro oltre quelli indicati da installazione standard. Mi pare dieci metri standard. In quel caso se hai dieci metri in piu' aggiungi 300gr oltre lo standard riportato in targhetta. Tuttavia chi e' del mestiere si accorge anche dalle pressioni, inoltre il 110 ha fatto fiorire frotte di gente che sa lavorare sulle macchine frigorifere....
                                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                  Commenta


                                                  • #26

                                                    Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                    Panasonic dice (dipende poi dalla macchina) di aggiungere 30gr di gas per ogni metro oltre quelli indicati da installazione standard. Mi pare dieci metri standard. In quel caso se hai dieci metri in piu' aggiungi 300gr oltre lo standard riportato in targhetta. Tuttavia chi e' del mestiere si accorge anche dalle pressioni, inoltre il 110 ha fatto fiorire frotte di gente che sa lavorare sulle macchine frigorifere....
                                                    Ciao.. si esatto devi guardare SOLO le pressioni con i manometri, in caso di over carica (il pericolo non è tanto di avere meno gas ma di averne a sufficienza da fargli ritornare il liquido e allora saluti il compressore), ma questo valeva per gli ON OFF, per gli inverter è più complesso, perchè bisogna avere anche la frequenza sott'occhio.. Infatti quando vedevo che gasavano (non la mia azienda che non era abilitata) gli impianti, avevano un pc collegato..


                                                    Commenta


                                                    • #27

                                                      Originariamente inviato da redblue Visualizza il messaggio
                                                      [...] in passato era pratica comune non fare il vuoto ma sfiatare (quando cominciai il mestiere :C) e non se né mai rotto uno...
                                                      ecco!!! Il mio idraulico, che è giovane, mi ha detto "io al mio climatizzatore mica gli ho fatto il vuoto...". Poi è venuto l'uomo F-GAS e gli ho detto che per il primo avviamento Panasonic voleva trovare i manometri montati, e lui mi dice che il suo strumento digitale costa più della pompa "e col cavolo che me lo lascia lì...". Poi dopo mille solleciti arriva Panasonic e glie lo fa rimontare e noto che lui fa girare la pompa del vuoto per un bel po' di tempo. Adesso mi viene il dubbio che già prima dell'avviamento il circuito avesse perso depressione, nel qual caso continuerebbe a perderla anche dopo e dovrei farla ricontrollare (a mie spese).

                                                      Nel rapporto di avviamento, ottenuto con gran fatica, compare la seguente indicazione. Ma il micron non è una misura di lunghezza? E se fossero mBar... 706 non è un valore irrealisticamente alto per questo tipo di applicazioni?

                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot from 2023-08-02 18-15-14.png 
Visite: 303 
Dimensione: 6.9 KB 
ID: 2246601

                                                      ...

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        con una PDC, un dual split (e in prospettiva un ulteriore trial split) mi converrebbe acquistare un kit pompa-manometro per effettuare verifiche periodiche negli anni a venire. Questa semplice operazione, senza voler aggiungere gas refrigerante, da normativa richiede il patentino F-GAS?
                                                        ...

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          No, attrezzatura non richiede il patentino, il gas ovviamente si.
                                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                                            con una PDC, un dual split (e in prospettiva un ulteriore trial split) mi converrebbe acquistare un kit pompa-manometro per effettuare verifiche periodiche negli anni a venire. Questa semplice operazione, senza voler aggiungere gas refrigerante, da normativa richiede il patentino F-GAS?
                                                            La pompa non ti serve a nulla, come ti dicevo sopra è difficile capire in un inverter quando manca un pò di gas.. se ti fanno un lavoro decente la carica ti durerà per tutta la vita della macchina..



                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X