Impianto misto radiante-fan coil: quale termoregolatore usare? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto misto radiante-fan coil: quale termoregolatore usare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto misto radiante-fan coil: quale termoregolatore usare?

    Buongiorno,

    non so se la domanda è ben posta, ma il quesito è questo: partendo da un impianto misto radiante (solo per il caldo) e fan coil canalizzato per il raffrescamento (e la mezza stagione), che tipo di termostato/termoregolatore potrei usare, volendo poter scegliere una regolazione per singolo ambiente ?
    La casa è di circa 150mq, con 3 camere da letto (che vorrei regolare singolarmente caldo/freddo) , salone, ingresso e cucina e 2 bagni.

    L'impianto verrà alimentato da una Daikin Altherma 3R 11kw, con un buffer HPSU Compact R32 H/C 511 e un Collettore Piano Solaris V26-P.

    Ho visto finora due soluzioni:
    - Termogea: utilizza dei cronotermostati simili a quelli della Airzone e una centralina per lo switch da radiante e fan coil (immagino)
    - Airzone: gestisce sicuramente la parte aeraulica ma non ho capito se può gestire anche l'impostazione della temperatura anche del radiante.

    In sostanza vorrei che:
    - d'inverno (temperature rigide) possa regolare la temperatura usando il radiante diviso nelle singole stanze
    - d'estate (temperature calde) possa regolare la temperatura di ogni singola stanza con i fan coil
    - mezze stagioni si possa regolare la temperatura con il fancoil o switchare tutto l'impianto di nuovo su radiante se necessario.

    Il tutto da un'unica centrale. (lo switch ovviamente verrebbe fatto solo dalla console che regola l'impianto generale, non credo che l'impianto possa far lavorare il fan-coil in una stanza e il radiante in un'altra :-) )

    Grazie a tutti dei consigli.
Attendi un attimo...
X