pompa di calore collegamento serie-parallelo a 3 tubi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pompa di calore collegamento serie-parallelo a 3 tubi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pompa di calore collegamento serie-parallelo a 3 tubi

    Salve,
    sono un utente che vorrebbe installare una pompa di calore a casa.
    stavo dando un'occhiata ai vari tipi di collegamenti sul web con cui si può utilizzare una pompa di calore.
    Caleffi a questo link
    https://idronics.caleffi.com/article/system-examples
    propone quella sotto e ne descrive i lati positivi qui
    https://idronics.caleffi.com/article...ater-heat-pump

    Anche Rossato nel link seguente
    https://www.youtube.com/watch?v=0SczvWM2mP4
    (al minuto 50:00 e al minuto 1:25:00)
    la utilizza come collegamento preferito spiegando dei benefici del sistema a portata costante rispetto a quello a delta costante.
    E anche a me nella mia ignorranza sembra un buon compromesso.
    Anche se nominato da questi due gruppi importanti immagino che come i lati positivi abbia anche dei lati negativi. Ma quali sono?
    Perchè non è un sistema adottato da tutti se è così performante?

    Grazie in anticipo a chi vorrà partecipare alla discussione.

  • #2
    secondo me dovresti partire da casa tua prima...
    un conto è avere 80 m2 su un piano, un altro conto è avere 3 piani da 150m2 cadauno... situazioni diverse
    anche vivere a Trapani o a Livigno cambia 'un pochino' le cose...
    e anche avere una casa costruita nel 1920 o nel 2020 cambia 'un pochino le cose'...
    Winter is coming ...
    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

    Commenta


    • #3
      Ok ipotizziamo 80mq su un solo piano, centro Italia, casa del 2000. Quali potrebbero essere gli aspetti positivi e negativi di questo sistema?

      Commenta


      • #4
        La mia PDC (Ariston) è collegata in quel modo.
        Il vantaggio è quello che descrive anche la rossato ed era lo standard per il collegamento di diversi produttori prima che le PDC potessero andare in diretta (ad alcune condizioni).
        Il vantaggio è che prelevi la mandata sempre calda senza attendere che il puffer vada a regime. Poi puoi anche avere più piani, ciascuno con il suo circolatore e il puffer agirà come compensatore idraulico.

        Se il piano è singolo o non hanno bisogno di regolazioni indipendenti e rispetti il contenuto minimo di acqua nel circuito, non ha senso adottare questo schema.

        A me è stato montato così perchè ho due piani indipendenti e perchè non rispettavo il contenuto minimo di acqua quando fa acs (quindi nel mio caso il ritorno passa sempre per la parte bassa del puffer... cosa che non mi piace moltissimo perchè dà molta inerzia a salire di temperatura).

        Commenta


        • #5
          Ciao, anche io ho due piani.
          Nel tuo caso la PDC come lavora a portata costante?
          E come viene comdandata? dal sensore di temperatura sul puffer o dai termostati nelle stanze?

          Commenta


          • #6
            A fronte degli aspetti positivi che sono stati evidenziati, tra gli aspetti negativi ( o comunque tra quelli che io non vorrei avere ) :
            la necessità di avere un controllo dedicato per un circolatore supplementare [ e relativi consumi elettrici ]
            le dispersioni termiche del "buffer tank" .
            Per me poi sarebbe indispensabile l'integrazione con la produzione di acqua calda sanitaria, che non mi parrebbe comparire.
            AlGaBeTa

            Commenta


            • #7
              Ciao Algabeta,
              la dispersione sul tank c'è sia con tre tubi sia con i quattro e la pompa di rilancio anche.
              Qui si parla dello stesso identico setup in cui si cambia solo 3 con 4 tubi.

              Commenta


              • #8
                ma con 80m2 ipotizzati a cosa ti serve la pompa di rilancio... a far funzionare peggio la pdc e senza nessun vantaggio...
                Winter is coming ...
                PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Arazon Visualizza il messaggio
                  Ciao Algabeta,
                  ...
                  Qui si parla dello stesso identico setup in cui si cambia solo 3 con 4 tubi.
                  Non lo avevi scritto e non avevo capito che volevi complicarti così la vita. Mi sento di sconsigliarti vivamente. Starei sul semplice
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   simple.jpg 
Visite: 163 
Dimensione: 63.7 KB 
ID: 2249140

                  Commenta


                  • #10
                    mi sa che siamo entrati in confusione abbiamo mischiato il topic iniziale con quello che servirebbe a me.
                    In realtà quello che servirebbe a me non centra in questa discussione.

                    Ipotizzando le stesse identiche condizioni per cui fossero necessarie le componenti dello schema sopra(inerziale come sepratore idraulico e pompe di rilancio), perchè è meglio il sistema 3 tubi rispetto a quello a 4?

                    Dimenticate per favore il discorso "si ma a te che serve".

                    Commenta


                    • #11
                      Ma sei serio o stai prendendo in giro ?
                      Winter is coming ...
                      PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                      https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Arazon Visualizza il messaggio
                        mi sa che siamo entrati in confusione abbiamo mischiato il topic iniziale con quello che servirebbe a me.
                        In realtà quello che servirebbe a me non centra in questa discussione.

                        Ipotizzando le stesse identiche condizioni per cui fossero necessarie le componenti dello schema sopra(inerziale come sepratore idraulico e pompe di rilancio), perchè è meglio il sistema 3 tubi rispetto a quello a 4?

                        Dimenticate per favore il discorso "si ma a te che serve".
                        perchè col 3 tubi la pdc ti scalda direttamente l' impianto senza aspettare quel poì di tempo necessario a riscaldare l' inerziale.

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X