PdC Daikin Altherma 3 R F ERLA11DV3 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PdC Daikin Altherma 3 R F ERLA11DV3

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PdC Daikin Altherma 3 R F ERLA11DV3

    Buongiorno a tutti,
    sono relativamente nuovo su questo interessante forum dal quale ho potuto imparare molto.
    Nel ristrutturare casa sto procedendo ad eliminare il riscaldamento a radiatori posando un radiante fresato. I radiatori rimarranno in alcuni locali ma funzionaranno in bassa temperatura e occasionalmente. Il radiante coprirà 180 mq, la casa è del 1997 con una coibentazione discreta.
    Mi stavo orientando sulla PdC Daikin Altherma 3 R F ERLA11DV3 (11 kW nominali) che mi ha colpito per le prestazioni e l'efficienza; il dimensionamento è stato fatto in base al fabbisogno termico calcolato dal termotecnico (9,5 kW alla temperatura di progetto di -5°C con tutti i locali riscaldati - cosa che avverrà raramente - , zona E provincia di MI).
    Che ne pensate, qualcuno ha esperienza con questa macchina?
    Dalle caratteristiche tecniche sembra avere anche un ottimo circolatore con portata e prevalenza tali da permettermi la connessione in diretta senza pompe di rilancio e separatori vari.
    Grazie in anticipo a tutti!

  • #2
    io l'ho installata a metà luglio... per il momento è stata usata solo per l'acs e per il raffrescamento con il radiante a pavimento... mi ha dato l'impressione di macchina robusta (sperem) e non avara di potenza.
    Aspetterei l'inverno (zona E con ca 2600gg) per valutarla al meglio
    Giusto per vedere come va con l'umidità della pianura padana...
    Winter is coming ...
    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

    Commenta


    • #3
      Molte grazie! Anche io farò raffrescamento a pavimento. L'impianto è in connessione diretta oppure puffer/separatore e pompe di rilancio? Come modulazione hai potuto valutare qualcosa?

      Commenta


      • #4
        La pdc è in diretta sul pavimento dei tre piani con tre valvole di zona, c'è un puffer di 50L sul ritorno...
        in raffreddamento arriva a poco meno di 800W di modulazione.
        Winter is coming ...
        PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
        https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

        Commenta


        • #5
          Mi sembra un ottimo risultato. Anche io pensavo a 50/70 litri sul ritorno. Continuerò con le valutazioni e vi farò sapere. Intanto grazie mille.

          Commenta


          • #6
            quanti m2 hai da riscaldare e quante dispersioni hai? che tipo di casa è? anni 60 o è nuova con tutti gli accorgimenti di oggi?
            Winter is coming ...
            PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
            https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

            Commenta


            • #7
              La casa è del 1997. Manterrò la coibentazione originale che non è malissimo ma sto cambiando tutti gli infissi e il portoncino. le caratteristiche sono le seguenti (zona E, fabbisogni alla Tprogetto di -5 gradi):

              - piano terra 110 mq fabbisogno 4,2 kW termici (riscaldamento radiante)
              - mansarda 80 mq fabbisogno 4 kW termici (riscaldamento radiante)
              - taverna 70 mq fabbisogno 2,5 kW termici (termosifoni a bassa temperatura)

              La casa non verrà mai scaldata interamente, la contemporaneità di mansarda e taverna è circa 50%. In taverna c'è poi termocamino ad aria.

              La Daikin ERLA11DV3 ha una ottima curva di erogazione rispetto alla Tamb e le eventuali giornate di elevata richiesta (tutti i piani aperti e termocamino spento) quando fuori famolto freddo dovrei compensarle con il riscaldatore booster.

              Che ne pensi?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da ecogian Visualizza il messaggio
                ..
                Dalle caratteristiche tecniche sembra avere anche un ottimo circolatore con portata e prevalenza tali da permettermi la connessione in diretta senza pompe di rilancio e separatori vari.
                Grazie in anticipo a tutti!
                Io ho fatto installare, ad una persona che mi ha chiesto consulenza, un 3R ma da 16 kW in una casa da circa 400 mq. riscaldati ( tutti a pavimento ) dove la PDC è in un locale sotterraneo a circa 20 Mt dall'abitazione.

                Ho tolto il sistema di miscelazione e pompe di rilancio del sistema vecchio e va tutto in diretta alla grande. ( con puffer da 50 Lt sul ritorno )

                F.

                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

                  Io ho fatto installare, ad una persona che mi ha chiesto consulenza, un 3R ma da 16 kW in una casa da circa 400 mq. riscaldati ( tutti a pavimento ) dove la PDC è in un locale sotterraneo a circa 20 Mt dall'abitazione.

                  Ho tolto il sistema di miscelazione e pompe di rilancio del sistema vecchio e va tutto in diretta alla grande. ( con puffer da 50 Lt sul ritorno )

                  F.
                  Molto interessante. Una potenza specifica del generatore di calore (per quanto senso possa avere questo numero) di 40 W/mq.

                  Oggi abbiamo posato le tre colonne da 32. Mi chiedevo, ma il collettore in centrale termica glielo faccio fare con delle T "maggiorate", tipo da 2 pollici, da isolare, oppure ne prendo uno già fatto e pre-isolato? Quest'ultima soluzione è quella che mi piace di più (e che mi suggerisce l'installatore), ma vedo che i prezzi di questi collettori sono davvero alti...

                  Ciao!

                  Commenta


                  • #10
                    Buonasera, sempre in merito alla ERLA 11DV3 mi chiedevo se qualcuno di voi ha attivato la funzione Smart Grid: per farlo è necessario installare il modulo DCOM?

                    Qualcuno ha inoltre provato ad usare il Madoka come sonda ambiente (ammesso che si possa fare)?

                    Grazie in anticipo, ciao

                    Commenta


                    • #11
                      consiglio all'utente ecogian di scrivere qui sul forum, cosi può avere il commento di tutti, piuttosto di continuare a scrivermi in privato, grazie
                      Winter is coming ...
                      PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                      https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da ecogian Visualizza il messaggio
                        Dalle caratteristiche tecniche sembra avere anche un ottimo circolatore con portata e prevalenza tali da permettermi la connessione in diretta senza pompe di rilancio e separatori vari.
                        Grazie in anticipo a tutti!
                        attento che i radiatori sono a bassa temp ok ma cmq più alta del radiante, sui termo almeno 35° li dovreti mandare e su un frestao sono tanti.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
                          consiglio all'utente ecogian di scrivere qui sul forum, cosi può avere il commento di tutti, piuttosto di continuare a scrivermi in privato, grazie
                          Ciao, in realtà rispondevo ad un tuo messaggio, e nel rispondere ho fatto una domanda, che ho atteso a ripetere qui per osservare bene la macchina; ora cmq la ripeto: ho notato che se spengo la PDC di notte e la riavvio al mattino, la macchina prima di avviare il compressore (e dopo aver avviato la pompa) avvia per qualche minuto i resistori di backup (che io tengo disalimentati per ora), poi li disattiva e fa partire il compressore...questo nonostante nell'inteziale sul ritorno ci sia acqua tiepida dalla sera prima. Che ne pensate?
                          Ho anche provato a configurare i resistori come "solo ACS" ma non sembra mi voglia ascoltare!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio

                            attento che i radiatori sono a bassa temp ok ma cmq più alta del radiante, sui termo almeno 35° li dovreti mandare e su un frestao sono tanti.
                            Sto lavorando in climatica e con le temperature ambiente di questi gg (freddine ma non gelide) la mandata va a 33°C, i termo viaggiano abbastanza bene (sono molto sovradimensionati) e mantengono in temperatura accettabile il locale (ad uso saltuario) e la temperatura superficiale del fresato è molto accettabile. Qualora serva una accelerata, chiudo i radianti e alzo la mandata ad una quarantina di gradi per poi riabbassare il tutto in mantenimento, o almeno questa è l'idea.

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X