Collegare due puffer - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Collegare due puffer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Collegare due puffer

    Ciao a tutti!
    Il mio impianto è composto da una caldaia a pellet a con puffer da 500 litri a cui ho aggiunto una pompa di calore.
    Il problema è questo...
    il "superesperto" di Abbattista ha convinto l'idraulico a mettere un serbatoio per acs da 300 litri per una delle due case. Io avevo fretta perchè dovevo aprire per affittare e ho accettato (poco convinto). Durante l'estate ho riscaldato con la resistenza (ho il fotovoltaico) ma adesso voglio modificare l'impianto perchè in quello da 300 litri resterebbe l'acqua ferma per un po di mesi...
    Vorrei collegare i due serbatoi in modo da averne uno da 800 litri e usare uno scambiatore istantaneo per quello da 300 litri. I due tubi che li potrebbero collegare ci sono già ma non sono collegati a nulla.
    Qui sotto posto uno schema (schifoso) della mia idea.
    Mi potete aiutare?
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Impianto.jpg 
Visite: 302 
Dimensione: 54.8 KB 
ID: 2250295

  • #2
    ciao,

    non puoi fare quello che hai scritto, poichè il puffer della caldaia contiene acqua tecnica mentre quello da 300 litri è un boiler. quindi contiene acqua sanitaria.

    Commenta


    • #3
      Puoi fare il contrario caldaia su 500 e il 300 come bollitore acs
      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
      Utente EA dal 2009

      Commenta


      • #4
        Volevo usare anche il boiler da 300 per l'acqua tecnica e produrre l'acs per l'altro appartamento con uno scambiatore.

        Commenta


        • #5
          di per se sarebbe anche possibile:

          -i puffer sarebbe meglio collegarli in serie.
          -dovrai mettere un altro scambiatore con relativa pompa di circolazione.
          -il tiro di 15 metri è tantino. va coibentato bene .

          valuta bene quello che vuoi ottenere perchè potrebbe non essere conveniente.

          Commenta


          • #6
            -i puffer sarebbe meglio collegarli in serie.
            Non vanno bene collegati così? Pensavo di mettere una pompa sull'andata e una sul ritorno tra i due puffer, da far funzionare a velocità molto bassa.

            -dovrai mettere un altro scambiatore con relativa pompa di circolazione.
            Dici uno scambiatore per acs sul boiler da 300?

            -il tiro di 15 metri è tantino. va coibentato bene.
            I tubi sono isolati. Sono sotto al cappotto da 12.

            Commenta


            • #7
              Aggiungi solo circolatori, costi e spese inutili. Va collegata la caldaia a pellet alla parte alta del primo puffer. Poi da lì esci dal basso e entri in alto al secondo. Dal secondo basso esci e torni alla caldaia.

              Occhio ai tubi messi sotto al cappotto se non coibentati bene....con la biomassa la temperatura può essere così elevata da fondere i pannelli

              Commenta


              • #8
                Facendo come dici tu è sicuramente più economico.

                Però io ho due problemi da risolvere:
                - Ho bisogno di avere l'acs prodotta da quello da 300 litri senza lasciarla ferma per mesi al suo interno. Quindi devo mettere uno scambiatore da qualche parte per l'acs. Avevo pensato di metterlo sul tubo in alto del puffer di sinistra, magari con una T?
                - Ho anche la pompa di calore che, essendo collegata allo scambiatore di sinistra, non riuscirebbe a scaldare il puffer di destra.

                Tra l'altro ho disegnato i tubi tra i due puffer sbagliati... Dovevo incrociarli.

                Commenta


                • #9
                  se converti entrambi i puffer (o meglio il boiler) a contenere sola acqua tecnica, non ci sono problemi di fermo acqua anche per anni.
                  ovviamente se fai così ti converrebbe rivedere anche la produzione di acs con la pdc. non va più fatta passare dallo scambiatore (lo fai ora perchè è un boiler) ma bensì tramite la 3 vie ripeti il collegamento della caldai. ergo, scaldi tutti gli 800 litri.

                  Commenta


                  • #10
                    Infatti volevo convertirli per quello.
                    Quello che mi ha venduto la pdc mi ha detto di non mischiare l'acqua con quella della caldaia.
                    La caldaia produce acs tramite uno scambiatore interno al puffer da 500 litri.
                    Io volevo fare lo stesso con uno scambiatore esterno per produrre acs con il puffer da 300 litri. La pdc la userei per scaldare i due puffer e non più per produrre acs.
                    Per quello volevo fare un cosa del genere. Solo che non so se, a prescindere dai costi) tecnicamente funziona.

                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Impianto.jpg 
Visite: 192 
Dimensione: 62.1 KB 
ID: 2251070

                    Commenta


                    • #11
                      puoi tranquillamente mischiare le acque tecniche. basta che la somma dei due generatori non ltrpassi i 35kw.
                      il tuo schema non è corretto. i due puffer vanno in serie.

                      Commenta


                      • #12
                        Superano di poco...
                        Come si collegano in serie?

                        Commenta


                        • #13
                          Puffer N1 collegato in alto alla mandata della caldaia, puffer N2 collegando parte alta alla bassa del N1, parte bassa N2 ritorno caldaia


                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2023-09-21 08-59-26.png 
Visite: 195 
Dimensione: 4.9 KB 
ID: 2251151
                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                          Utente EA dal 2009

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da kaisersoze Visualizza il messaggio
                            Superano di poco...
                            Come si collegano in serie?
                            allora se vuoi essere nella normativa devi separare le due acque tecniche.

                            Commenta


                            • #15
                              Quindi così dovrebbe andare bene... Giusto?
                              Ho un paio di dubbi, ancora...
                              Lo scambiatore per l'acs (quello esterno) va bene collegato così?
                              Devo mettere altre pompe, oltre a quella in uscita dal puffer da 500?

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Impianto.jpg 
Visite: 151 
Dimensione: 57.6 KB 
ID: 2251738
                              File allegati

                              Commenta


                              • #16
                                Si lo scambiatore esterno per l'acs della seconda casa va così. In parallelo.
                                Però deve essere uno scambiatore rapido apposito per ACS che di solito hanno la loro elettronica di gestione che attivano la loro pompa lato acqua tecnica quando c'è richiesta di ACS.
                                Ti serve anche un'elettronica di gestione anche per la pompa che manda acqua tecnica dal serbatoio della caldaia a quello della PDC. Non puoi accendere a caso la pompa.
                                Per 15 metri servono tubi molto isolati.

                                Commenta


                                • #17
                                  L'elettronica di gestione serve solo per no far andare in continuo le pompe (sia acs che tra i due puffer)?
                                  Perchè stavo pensando di fare io un sistema di controllo con prodotti Shelly o similari.

                                  La pompa è giusta o ne serve una anche sul ritorno pellet?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Stavo riguardando lo schema e mi é venuto un dubbio...
                                    L'acqua tra i due puffer si miscela anche se la pompa della caldaia a pellet non è in funzione?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Di fatto no. 15 metri di tubazioni quasi orizzontali non permettono una circolazione naturale. Devi accendere la pompa per la circolazione tra i due puffer.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Impianto 1.jpg 
Visite: 118 
Dimensione: 69.4 KB 
ID: 2254002Ho una domanda stupida...
                                        Se faccio partire la pompa tra i due puffer, con lo schema che ho fatto, ho circolazione?
                                        Perchè ho l'andata ma non il ritorno se la stufa a pellet è spenta. Sbaglio?
                                        Non dovrei fare uno schema così (nessuno dei due ha priorità; ho bisogno che entrambi siano alla stessa temperatura)?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Si che c'è circolazione. L'acqua circola tra i due puffer grazie alla pompa aggiuntiva.
                                          Se la caldaia è spenta non c'è circolazione sulla caldaia che è indipendente dalla circolazione tra i due puffer.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ma è corretto lo schema del post 15 o del post 20?
                                            Perchè in quello del post 15 vedo il tubo di andata ma quello di ritorno passa dalla caldaia, quindo non capisco come la pompa riesca a far circolare l'acqua tra i due serbatoi.

                                            Commenta

                                            Attendi un attimo...
                                            X