Condizionatore nuova installazione, serve dich Enea? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Condizionatore nuova installazione, serve dich Enea?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Condizionatore nuova installazione, serve dich Enea?

    Buonasera.

    Vorrei installare nuovo condizionatore, nuova installazione non sostituzione, usufruendo del bonus casa, al 50% (ex art. 16 bis del DPR 917/86).
    Non mi è chiaro se c'è obbligo di comunicazione Enea.

    Se vado sul sito Enea c'è obbligo nei seguenti casi:
    • installazione di collettori solari (solare termico) per la produzione di acqua calda sanitaria e/o il riscaldamento degli ambienti;
    • sostituzione di generatori di calore con caldaie a condensazione per il riscaldamento degli ambienti (con o senza produzione di acqua calda sanitaria) o per la sola produzione di acqua calda per una pluralità di utenze ed eventuale adeguamento dell’impianto;
    • sostituzione di generatori con generatori di calore ad aria a condensazione ed eventuale adeguamentodell’impianto;
    • pompe di calore per climatizzazione degli ambienti ed eventuale adeguamento dell’impianto;
    • sistemi ibridi (caldaia a condensazione e pompa di calore) ed eventuale adeguamento dell’impianto;
    • microcogeneratori (Pe<50kWe);
    • scaldacqua a pompa di calore;
    • generatori di calore a biomassa;
    • installazione di sistemi di contabilizzazione del calore negli impianti centralizzati per una pluralità di utenze;
    • installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo (limitatamente ai sistemi di accumulo i dati vanno trasmessi per gli interventi con data di fine lavori a partire dal 01/01/2019);
    • teleriscaldamento;
    • installazione di sistemi di termoregolazione e building automation
    Leggendo in giro sembra che assenza dichiarazione Enea non faccia perdere diritto alla detrazione. L'installatore dice che non serve, ma vorrei essere sicuro. Casomai posso farla io? O devo pretendere la faccia lui?
    FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

  • #2
    Se usufruisci della detrazione fiscale si, devi fare la comunicazione.
    Che non faccia perdere il diritto alla detrazione è da dimostrare, così come il contrario per carità, ma l'obbligo sussiste
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • #3
      no la comunicazione ad enea va fatta se è risparmio energetico, per ristrutturazione no

      Commenta


      • #4
        Va fatta in entrambi i casi, l'intervento rientra nel bonus casa
        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

        Commenta


        • #5
          No, il climatizzatore a pompa di calore lo puoi detrarre al 50% e risulta ristrutturazione e ti fa accedere al bonus mobili e non serve la comunicazione Enea. Oppure lo puoi detrarre al 65% come efficientamento energetico e devi fare la comunicazione Enea ma niente bonus mobili

          Commenta


          • #6
            Ad Enea la comunicazione va fatta sei quei bonus che riguardano l'efficienza energetica

            Commenta


            • #7
              https://www.efficienzaenergetica.ene...onus-casa.html

              Va comunicato in entrambi i casi, non solo se si accede al bonus energetico.
              Lo so per certo perchè mi ci ritrovai in mezzo quando cominciai i lavori di ristrutturazione nel 2018 e l'anno successivo uscì quest'obbligo, non avendo ancora acquistato climatizzatori e finestre ci rientrai paro paro e il termotecnico fece la comunicazione dovuta, per efficientamento per le finestre e ristrutturazione per i climatizzatori
              Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

              Commenta


              • #8
                mmm, sto leggendo sembra che sia così, sorrì ero informato male allora oppure è cambiata nel 2021 la cosa! scusa

                Commenta


                • #9
                  Grazie per le risposte.

                  Ho letto questo articolo:
                  https://cpiub.com/2022/12/condiziona...uto%20collaudo.

                  Obbligatoria! Ma per bonus casa non ti fa perdere detrazioni, nè sanzioni.... Quindi solo fortemente consigliata... Quindi che obbligo del cavolo è?? ((
                  Praticamente avete ragione entrambi...

                  Ma se davvero serve, visto che anche il beneficiario può arrangiarsi a farla, sotto quale voce andrebbe fatta: pompe di calore?
                  Ultima modifica di Mark VI; 18-09-2023, 18:03.
                  FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                  Commenta


                  • #10
                    Le solite cagate all'italiana! Prima non serviva, ora serve, è obbligatoria ma non fa decadere il bonus. Mah!

                    Commenta


                    • #11
                      Credo di sì, sempre se ha anche la pompa di calore!
                      Ma se davvero serve, visto che anche il beneficiario può arrangiarsi a farla, sotto quale voce andrebbe fatta: pompe di calore?

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X