primo inverno con pdc come comportarsi? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

primo inverno con pdc come comportarsi?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • primo inverno con pdc come comportarsi?

    questo sarà il primo inverno che sono in casa nuova con pdc, due dati al volo
    casa su due livelli
    pt radiante a pavimento,
    al p1 c'è un bagno con scaldasalviette elettrico
    due camere da letto con radiatore solo una delle due viene usata.
    i solai sono in legno senza particolari isolamenti (i soli tappetini del laminato.)
    le tre porte al p1 danno su un soppalco che guarda zona giorno

    attualmente l'impianto ha due zone inpostate a setpoint fisso, una a alta e una bassa temperatura che lavora misceltata qualora sia in funzione quella ad alta, termostati e testine varie.

    ora in sti mesi mi son letto tutto il contrario di tutto , per inziare a capire l'impianto mi consigliate di farlo partire a mandata fissa così com'è per poi una volta acquisito un po di dati , fare il prossimo anno un setup ottimizzato?

    la mia idea sarebbe lavorare in climatica al pt e lasciare spento al p1 tanto dovrebbe bastare l'apporto di calore che viene da sotto quasi sempre , quei giorni particolarmente rigidi magari partirà anche la zona alta temperatura ma spero di no.

  • #2
    Siamo in due allora.................. io appena iniziata installazione e ancora da aprire manuale
    quando sara freddo vediamo cosa abbiamo fatto................................. diversamente non saprei
    Se cominciamo a pensarci troppo finiamo al manicomio............................
    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
    Utente EA dal 2009

    Commenta


    • #3
      e tre. io ho il cortile ancora con la traccia per mettere tubi e corrugati. battuto per piazzare la macchina e locale tecnico semi-preparato.
      spero non arrivi prima il freddo che la fine del lavoro ah ah

      Commenta


      • #4
        All’inizio si deve prendermi un po’ la mano con sistemi diversi.
        Anche io all’inizio temevo che la PDC aria-aria che avevo installato consumasse una fortuna.
        Poi ho inizio a far diverse prove (orari, temperature impostate, % della potenza impostata) e a segnare i relativi consumi.

        Nel mio caso ha funzionato mandare alla
        potenza minima per tutto il giorno così sarà la casa a farmi da volano termico e, senza grossi sbalzi di temperatura, aumenta
        il comfort e diminuiscono i consumi.

        Anche se con sistemi diversi, credo che anche voi andrete per tentativi, segnando o relativi consumi…
        FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio

          Anche se con sistemi diversi, credo che anche voi andrete per tentativi, segnando o relativi consumi…
          Io non dovrei avere grossi problemi, sono 3 inverni che simulo la Pdc con la caldaia a metano, so che non è la stessa ma le temperature che mi servono almeno le conosco, sara un vantaggio dapere che a zero gradi esterni in climatica necessito di 38,5 gradi nei radiatori
          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
          Utente EA dal 2009

          Commenta


          • #6
            e quattro, primo inverno in pdc
            il tecnico mi ha impostato climatica con 28g di mandata a 15 esterni e 35g di mandata a -5 esterni, mi sa che sono troppi
            con pavimento radiante.
            Winter is coming ...
            PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
            https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
              Siamo in due allora.................. io appena iniziata installazione ...
              quale pompa di calore stai installando ?

              Winter is coming ...
              PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
              https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

              Commenta


              • #8
                Clivet Edge Evo 5,1
                10 Kwh
                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                Utente EA dal 2009

                Commenta


                • #9
                  monoblocco? come fai acs ?
                  Winter is coming ...
                  PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                  https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                  Commenta


                  • #10
                    Con boiler a Pdc da 300 litri autonomo

                    Monoblocco R32
                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                    Utente EA dal 2009

                    Commenta


                    • #11
                      io ho preferito fare tutto con una macchina sola... quest'inverno vedremo come vanno...
                      quanti gg hai dalle tue parti ?
                      Winter is coming ...
                      PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                      https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                      Commenta


                      • #12
                        2188...................... cappotto + intercapedine interna
                        42 Kwh mq da ape "reale"
                        Sono 3 anni che testo in climatica.........................39,5 a 0 gradi, radiatori in alluminio
                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                        Utente EA dal 2009

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                          2188...................... cappotto + intercapedine interna
                          42 Kwh mq da ape "reale"
                          Sono 3 anni che testo in climatica.........................39,5 a 0 gradi, radiatori in alluminio
                          così non vale tu conosci già il tuo impianto e sai le temp di mandata, facile!!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio

                            così non vale tu conosci già il tuo impianto e sai le temp di mandata, facile!!
                            Si................ pero ci ho investito 3 anni di metano ...............................
                            non proprio nulla di questi tempiù
                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                            Utente EA dal 2009

                            Commenta


                            • #15
                              si ci manche rebbe non era na critica, ma appunto che chiedo, non vorrei metterci tre anni a trovare un setup ideale, poi la mia casa è nuova ci vivo da due mesi ed un anno fa c'era un prato, per il raffrescamento estivo ok è stato facile, per l'inverno boh, conidare anche che vengo da una casa in pietra con cladaia a gasolio + stufa a pellet credo che lavorerò a mandata fissa sto inverno cercando di vedere come si comporta

                              Commenta


                              • #16
                                Hai radiante?, io radiatori in alluminio
                                Io non è che ci ho messo tre anni, con la climatica non è difficile, imposti una temperatura e aspetti qualche giorno che si stabilizza, se non ti piace ricominci, co 3/4 step ci arrivi

                                Avevo altre priorita..............
                                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                Utente EA dal 2009

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio
                                  ...poi la mia casa è nuova ci vivo da due mesi ed un anno fa c'era un prato...
                                  di solito il primo anno non fa molto testo se la casa è di nuova costruzione... perchè deve ''asciugare'' quindi è possibile che consumi un po di piu
                                  Potresti iniziare direttamente in climatica... non è difficile


                                  che pdc hai e quanto gradigiorno hai ?
                                  Winter is coming ...
                                  PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                  https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio

                                    di solito il primo anno non fa molto testo se la casa è di nuova costruzione... perchè deve ''asciugare'' quindi è possibile che consumi un po di piu
                                    Potresti iniziare direttamente in climatica... non è difficile


                                    che pdc hai e quanto gradigiorno hai ?
                                    per come è stata fatta la mia c'è poco da asciugare

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X