PDC centralizzata ibrida, con o senza sostituzione radiatori - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC centralizzata ibrida, con o senza sostituzione radiatori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PDC centralizzata ibrida, con o senza sostituzione radiatori

    Salve a tutti,
    per la bifamiliare dei miei genitori vorrei sostituire le 2 vecchie caldaie tradizionali (1992 e 2015) con una centralizzata. Sono appena stati sostituiti i serramenti ma non è stato fatto il cappotto per la complessità dell'opera e per i costi elevati. Superfice dei 2 appartamenti circa 90 mq cad. sviluppati in orizzontale. Anno costruzione 1970. Altezza 2.70 al piano terra e 3 mt al primo piano. Radiatori in ghisa quasi tutti nelle nicchie. Siamo nella bassa veronese, legnago. La pdc andrebbe installata in un locale adiacente ad uno dei 2 garage esterni, che dista circa 8 mt. Sto aspettando il parere di un termotecnico ma vorrei farmi un'idea anch'io magari grazie al vs supporto. la prima idea su cui sta lavorando il tecnico è una pdc ibrida con la sostituzione dei radiatori con termoventilati per caldo e freddo. Una prima stima dei costi però è molto elevata. Altra idea che invece avrei io sarebbe quella di utilizzare una pdc ibrida ad alta temperatura in modo da mantenere gli attuali radiatori. Cercando in rete ho trovato il Daikin HPU Hybrid 33 kw che avrebbe un costo accessibile per i miei genitori ma leggendo la scheda tecnica sembra sottodimensionato in quanto consigliato fino a 150 mq. Qualcuno ha qlc consiglio da darmi ?
    Grazie dell'attenzione.
    Aldo
    Ultima modifica di Aldo; 15-10-2023, 10:04.

  • #2
    in che senso in garage ?
    l'unità esterna si chiama esterna perchè DEVE stare all'esterno
    Winter is coming ...
    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

    Commenta


    • #3
      Mi ero spiegato male. Ho corretto.

      Commenta


      • #4
        le caldaie attuali vanno a metano? quella installata nel 2015 è a condensazione? sono ad accumulo o istantanee?
        se tecnicamente fattibile (collegamenti del gas permettendo) potresti collegare il tutto ad una caldaia unica (utilizzare quella più recente già presente se a condensazione? o in caso contrario mettere una caldaia a condensazione nuova con bollitore).
        In questo modo spenderesti poco ora, rimuoveresti la caldaia del 1992 che è sicuramente molto energivora (a camera aperta?) e faresti lavorare in zone di elevato rendimento l'altra caldaia, impostando una curva climatica adatta.
        Magari con i soldi che avanzi riesci ad isolare qualche sottotetto?
        Ah, che consumi hai di gas attualmente?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
          le caldaie attuali vanno a metano? quella installata nel 2015 è a condensazione? sono ad accumulo o istantanee?
          se tecnicamente fattibile (collegamenti del gas permettendo) potresti collegare il tutto ad una caldaia unica (utilizzare quella più recente già presente se a condensazione? o in caso contrario mettere una caldaia a condensazione nuova con bollitore).
          In questo modo spenderesti poco ora, rimuoveresti la caldaia del 1992 che è sicuramente molto energivora (a camera aperta?) e faresti lavorare in zone di elevato rendimento l'altra caldaia, impostando una curva climatica adatta.
          Magari con i soldi che avanzi riesci ad isolare qualche sottotetto?
          Ah, che consumi hai di gas attualmente?
          Le caldaie sono entrambe a metano. Gli impianti sono indipendenti. Sia luce che gas.
          Quella del 2015 non è a condensazione ed ha sempre problemi per cui vorrei sostituirla.
          Avendo parecchio tetto rivolto a sud pensavo di aggiungere del ftv con un nuovo contatore per le spese comuni.
          In casa ci sono 2 scaldabagni per avere acqua sanitaria in velocità. Dalle caldaie ci mette una vita ad arrivare.
          Ecco il motivo della pdc ibrida ad alta temperatura. Non devo fare lavori lunghi e complicati in casa (rimozione ghisa, isolamento impianto, rischio perdite acqua in estate, macchie sui muri ecc.)

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
            in che senso in garage ?
            l'unità esterna si chiama esterna perchè DEVE stare all'esterno
            Mi ero spiegato male. Ho corretto. La pdc andrebbe installata in un locale già adibito a centrale termica che si trova adiacente a dei garages. Ovviamente l'unità esterna andrà posizionata fuori.

            Commenta


            • #7
              ciao,

              dovresti dirci almeno i metri cudi di metano consumati per poter fare una stima del fabbisogno.
              a parte ciò, conta una cosa: hai due appartamenti da scaldare per circa 180 metri quadrati in una casa poco coibentata. la tua idea di mettere un' unica macchina è buona, ma in questo specifico caso ti comporterebbe (forse) qualche problema. la taglia sarebbe generosa e non è detto che si trovi in monofase. il contatore dove verrebbe collegata quindi potrebbe necessitare della trifase. ma bisogna fare bene i conti e valutare bene tutto.
              altra cosa da valutare sarebbero due pdc, una per alloggio, di taglia più piccola.


              se i termosifoni sono generosi, non è il caso di cambiarli.
              ci sono pdc specifiche per climi freddi che garantiscono mandate calde praticamente sempre. e si potrebbe anche valutare l' eliminazione del gas.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                ciao,

                dovresti dirci almeno i metri cudi di metano consumati per poter fare una stima del fabbisogno.
                a parte ciò, conta una cosa: hai due appartamenti da scaldare per circa 180 metri quadrati in una casa poco coibentata. la tua idea di mettere un' unica macchina è buona, ma in questo specifico caso ti comporterebbe (forse) qualche problema. la taglia sarebbe generosa e non è detto che si trovi in monofase. il contatore dove verrebbe collegata quindi potrebbe necessitare della trifase. ma bisogna fare bene i conti e valutare bene tutto.
                altra cosa da valutare sarebbero due pdc, una per alloggio, di taglia più piccola.


                se i termosifoni sono generosi, non è il caso di cambiarli.
                ci sono pdc specifiche per climi freddi che garantiscono mandate calde praticamente sempre. e si potrebbe anche valutare l' eliminazione del gas.
                I consumi dell'ultimo anno nell'appartamento di mia madre sono stati di 2500 kwh con una caldaia tradizionale (no condensazione), l'altro appartamento a zero, non è usato ma vorrei entrarci io dal prx inverno.

                I radiatori sono generosi, salvo un paio di casi. Ma sono veramente vecchi, sono dentro le nicchie ed hanno oltre 50 anni e credo abbiano avuto un solo lavaggio, forse 20 anni fa, ma non ne sono sicuro. La gestione era demandata ad una persona che è mancata e non ho nulla di scritto.

                I GG del comune sono 2.421 Zona F

                L' idea del tecnico che mi segue è di aggiungere un contatore per il ftv in comune quindi presumo potrebbe essere in trifase.

                Hai una idea di quanto potrebbe costare, senza installazione, una pdc con mandata a 70/80 gradi adatta a radiatori in ghisa ?

                Come si potrebbe arrivare ad eliminare il gas ?

                Grazie del supporto.

                Commenta


                • #9
                  se usi mandate oltre i 55°C ti costa più la corrente del metano, quindi lascia perdere. Al di sotto di quelle temperature si può iniziare a ragionare.
                  2421gg dovrebbero essere zona E.
                  ma quanto metano utilizza l'appartamento abitato? 2500mc? o quello è il consumo di corrente (2500kwh)?
                  Un nuovo contatore (6kw immagino, monofase o trifase non cambia niente) si porta dietro altri costi fissi, siamo sicuri convenga rispetto al metano?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Aldo Visualizza il messaggio
                    una pdc con mandata a 70/80 gradi adatta a radiatori in ghisa ?
                    Semplicemente, per il residenziale, è un prodotto che non esiste.
                    Ne esistono alcune che hanno la mandata massima a 70°C ma usata in quel modo ti fa spendere più del metano.
                    Devi rivedere il tuo piano. Una PDC funziona bene ed è più economica del metano se usata con mandata variabile e la massima (quando fa più freddo) verso i 50°C.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
                      se usi mandate oltre i 55°C ti costa più la corrente del metano, quindi lascia perdere. Al di sotto di quelle temperature si può iniziare a ragionare.
                      2421gg dovrebbero essere zona E.
                      ma quanto metano utilizza l'appartamento abitato? 2500mc? o quello è il consumo di corrente (2500kwh)?
                      Un nuovo contatore (6kw immagino, monofase o trifase non cambia niente) si porta dietro altri costi fissi, siamo sicuri convenga rispetto al metano?
                      Però avendo ftv dovrei risparmiare con la corrente o no ?
                      Si scusami quello è il consumo di energia elettrica mentre per il metano siamo attorno ai 1100 mc
                      Sui costi fissi hai ragione, la proposta credo sia stata fatta anche in un'ottica di rivendibilità nel caso in cui i 2 condomini non siano come nel mio caso familiari per gestire meglio i costi del minicondominio.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio

                        Semplicemente, per il residenziale, è un prodotto che non esiste.

                        Questa no ?
                        https://www.daikin.it/it_it/privati/...-r-hybrid.html

                        Ne esistono alcune che hanno la mandata massima a 70°C ma usata in quel modo ti fa spendere più del metano.
                        Devi rivedere il tuo piano. Una PDC funziona bene ed è più economica del metano se usata con mandata variabile e la massima (quando fa più freddo) verso i 50°C.
                        Grazie della risposta.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Aldo Visualizza il messaggio

                          Grazie della risposta.
                          Quella non è una pompa di calore. È una mini pompa di calore con abbinata una caldaia. PDC inutile su 180mq di casa poco coibentata... in zona F poi.. ci vogliono PDC adatte a quei climi.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio

                            Quella non è una pompa di calore. È una mini pompa di calore con abbinata una caldaia. PDC inutile su 180mq di casa poco coibentata... in zona F poi.. ci vogliono PDC adatte a quei climi.
                            Quindi andrebbe sempre a metano ?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio

                              Quella non è una pompa di calore. È una mini pompa di calore con abbinata una caldaia. PDC inutile su 180mq di casa poco coibentata... in zona F poi.. ci vogliono PDC adatte a quei climi.
                              Scusami ho scritto F per errore, sono in zona E, bassa veronese.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Aldo Visualizza il messaggio

                                Quindi andrebbe sempre a metano ?
                                Si. Non è fatta per scaldare una casa di 180Mq poco coibentata. Andrebbe quasi solo la caldaia.
                                Per prima cosa dovresti iniziare a scoprire che potenza di PDC ti serve. Poi la temperatura di mandata che serve a rendere questa potenza è un'altra cosa.

                                Poco coibentata in zona E.. minimo fa venire in mente PDC da 12Kw in su..

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X