PDC R290 + In-wall (incasso) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC R290 + In-wall (incasso)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PDC R290 + In-wall (incasso)


    Buonasera amici del forum.

    Sono alla ricerca di una pdc in R290 che possa essere usata associata a quegli armadi tecnici da incasso salva spazio che chiamano in-wall.
    1) Panasonic serie L sono in R290 , hanno soluzione in-wall, ma sembra sia ordinabile solo associata a pdc in R32
    2) Mitsubishi ha soluzione in-wall ma pdc solo in R32
    3) Vaillant ha pdc in R290, ma non sembra abbiano alcuna soluzione in-wall

    Qualcuno sa qualcosa in più e può aiutarmi?
    Esistono soluzioni in-wall solo per splittate o anche per monoblocco?

    Grazie anticipatamente.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   soluzione_da_incasso_panasonic_aquarea_1.jpg  Visite: 0  Dimensione: 29.6 KB  ID: 2253952 Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   mitsubishi-kit-inwall-einb1-f-eind1s-f-eintk200-f.jpg  Visite: 0  Dimensione: 42.6 KB  ID: 2253953
    Ultima modifica di Mark VI; 15-10-2023, 21:28.
    FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

  • #2
    Perchè cerchi una pdc con R290 ?
    Mitsubishi la R290, forse, la mette in vendita l'anno prossimo... (se aspettano ancora un po' sarà un anno dalla presentazione xD) per ora non la vendono.
    La gamma di PDC con R290 per ora è molto limitata sul mercato.
    Devi aspettare l'anno prossimo.. metà dell'anno prossimo... come minimo perchè arrivi anche LG.

    Esistono soluzioni in wall con monoblocco (es daikin ma con R32) ma per ora nessuno che le abbini a PDC con R290.

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta e per le anticipazioni.

      La cerco perché R290 è a breve indispensabile per normativa europea, in wall per problemi di spazio, meglio se monoblocco (per motivi di sicurezza), ma in questo momento anche split andrebbe bene.

      Se immagino le future pdc dei prossimi anni, a mio pensiero saranno così:
      1) R290 per questioni ecologiche e nuove normative in arrivo
      2) facile installazione, senza necessità di stanza per centrale termica (quindi con armadio tecnico in wall, "plug and play")
      3) monoblocco per evitare di essere costretti a verifiche fughe gas periodiche e per questione di sicurezza
      4) modulari, di piccola taglia 3-5 kW (e se mi servono 10-12 kW, ne metto 2 o 3 in parallelo facendone lavorare una sola nelle mezze stagioni).

      Strano che nel mercato non ci sia ancora un prodotto così. Spero di vedere qualcosa nei prossimi mesi, o in alternativa di capire il motivo per l'assenza di un prodotto così.
      Ultima modifica di Mark VI; 15-10-2023, 21:47.
      FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

      Commenta


      • #4
        1) Le normative che obbligano in modo specifico all'R290 o altro.. e comunque lo fanno dal 2035... da qui al 2035 avrai tempo di cambiare una pdc.

        2) È una tua esigenza, mica di tutti, tra l'altro che nasce da dei limiti. Plug and play non esiste deve essere comunque montata da personale qualificato.

        3) Monoblocco.. come detto esistono. Daikin fa una in-wall abbinata a una monoblocco R32. Se in futuro saranno tutte monoblocco (non credo) è da vedere.

        4) Il funzionamento in cascata esiste già ma tieni conto che mettere 3 unità da 4 kw per fare 12Kw è una assurdità. Ti becchi 3 volte i costi di montaggio, manutenzione e i rischi di guasto. Per non parlare di quanto costa in più... non sarebbe una cosa furba.

        Per il mercato non c'è un prodotto così perchè sono esigenze di nicchia e in pochi sarebbero disposti a pagare i costi in più.

        Se ti dico che al momento le pdc in R290 vengono vendute (quindi costano al cliente) dal 20 all'80% in più di n modello di pari potenza in R32... tu che fai ? Sei contento di prenderla ?
        Hai visto i prezzi e nel caso ti vanno bene ?

        Comunque, volendo, immergas vende anche solo l'armadio da incasso e poi anche il gruppo idronico da metterci dentro compreso il bollitore da collegare a una monoblocco (che dovrebbe essere la loro magis... ma in realtà può essere qualsiasi... certo che però poi ti arrangi con la garanzia.. solo garanzia legale di 2 anni sui componenti.. e con i collegamenti etc.)
        Ultima modifica di nanotek; 15-10-2023, 22:13.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio
          2) ... in wall, "plug and play")
          ...
          plug&play si fa sempre per dire... ci sono poi un sacco di parametri da ottimizzare per casa tua...

          Winter is coming ...
          PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
          https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

          Commenta


          • #6
            Vero, intendo dire che un idraulico non resta lì per una settimana a fare installazione come è successo a casa di amici con superbonus, ... ma si sa, quando è tutto pagato, c'è sempre qualcuno che ladra...
            ​​​​​​
            Mi sa che attenderò le R290 Mitsu, ma magari una chiamata in Panasonic la faccio.
            ​​​​​​
            Ultima modifica di Mark VI; 16-10-2023, 20:43.
            FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

            Commenta


            • #7
              Armati di tanta pazienza e non trattenere il respiro nel frattempo

              Commenta


              • #8
                La fretta è cattiva consigliera, , questo inverno non avrei cmq fatto i lavori. Vediamo, ho qualche mese per raccogliere info, visto che il prodotto che considero perfetto per me sembra ahimè non esserci ancora...
                sí, 3 respiri profondi, senza trattenere il fiato, grz
                ​​​​​​
                FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                Commenta


                • #9
                  dipende sempre dai punti di vista... per te è perfetta, per me le monoblocco sono improponibili da Roma in su
                  Winter is coming ...
                  PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                  https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                  Commenta


                  • #10
                    Sul fatto che siano monoblocco posso soprasedere, non lo ritengo fondamentale, ma solo auspicabile
                    FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                    Commenta


                    • #11
                      Non capisco tra l'altro perché le soluzioni in wall sono così compatte , mentre le all-in-one così ingombranti. Molte case in italia hanno le caldaie in cucina... con unità all-in-one così ingombranti come si fa a metterle in una colonna della cucina? Sono inguardabili averle in vista. Incredibile come fanno certi produttori a vedere così poco queste esigenze, mi vien voglia di aprire una start-up ... Haha...
                      FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                      Commenta


                      • #12
                        la mia unità interna con boiler da 230L è 60x60 cm in pianta

                        i litri d'acqua per l'acs non puoi zipparli
                        Winter is coming ...
                        PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                        https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                        Commenta


                        • #13
                          C'è poco da fare, il volume di acqua non lo puoi comprimere. Il volume delle tubature e degli scambiatori e circolatori nemmeno. Le all-in-one- hanno comunque accumuli generosi.. 150.. 180 litri.
                          Le pompe di calore non hanno potenze istantanee elevate c'è bisogno di lavorare su accumuli. Certo.. potrebbero fare "mini" unità interne con accumuli da 100 litri.. alla fine molte case hanno scaldabagni elettrici da 80-100 litri e i tempi di reintegro a resistenza sono anche più elevati però dipende dal mercato.

                          Per ora il mercato delle PDC non è rivolto agli appartamenti in condominio ma a villette e similari.. (bi-tri familiari.. schiera.. etc.) anche per questioni di rumorosità.

                          Aspetterai almeno un altro annetto per vedere diversi altri modelli in R290.

                          Commenta


                          • #14
                            Vista l'inaspettata partecipazione, esplicito meglio le mie condizioni al contorno.
                            1) Possibilità di mettere soluz all-in-one in cucina, ma assolutamente non in vista. Ho una colonna mobile (che copre caldaia) di dimensioni L90, P60, h240 cm. Soluzione all-in-one sono troppe profonde, soluzioni in-wall troppo larghe.
                            2) Possibilità di mettere soluzione in wall in cavedio proprio sotto cucina e di infilare tubi nella canna fumaria della caldaia per arrivare agli attacchi in cucina.
                            3) Liberare uno stanzetta, attualmente sgabuzzino, da destinare come centrale termica, ma le distanze dagli attacchi e dall'unità esterna comincerebbero a diventare importanti, come pure le opere murarie.

                            Riprendendo quanto dici tu nanotek, 150-200 lt sono una inutile enormità. Basterebbe come dici tu fare dei mini accumuli da 80-100 litri per avere acqua calda sanitaria molto più che sufficiente. Per una doccia si parla di 30-40 litri, farne 3 di seguito è raro, e cmq basta tenere l'accumulo a qualche grado in più e il gioco è fatto (aumentando litri miscelando con acqua fredda dal rubinetto della doccia). E cmq in quei pochi casi di domanda straordinaria di ACS, un reintegro aiutato da resistenza nell'accumulo non sarebbe un dramma.

                            A mio avviso il problema sono i product manager delle aziende che fanno gli inviluppi dei massimi per definire le specifiche dei nuovi prodotti, per poi darli in mano ai commerciali che si vantano di avere l'accumulo più grande. Ma le esigenze alla volte sono altre e mi sembrano ciechi.

                            ​​​​​Una all-in-one copribile da mobile colonna cucina a mio avviso avrebbe grande successo, basterebbe avessero profondità 45-50, e larghezza 50-55 cm (nel mio caso potrebbero starci anche più larghe, ma è un mobile fatto su misura, mentre la colonna cucina std è larga esternamente 60cm). Altezza a volontà.
                            ​​​​​​
                            Non credo che ridurre del 10% le dimensioni in profondità delle all-in one che vedo in giro, ammettendo un accumulo più piccolo e libertà in altezza sia così difficile. Anche perché le in-wall hanno profondità 35-40cm.

                            Quindi alla fine a mio avviso il problema non è tecnico o di comprimibilità di un liquido, ma sta nella mentalità delle persone, sia nelle aziende, sia tra i consumatori che hanno paura di restare senza Acs.
                            ​​​​​
                            Ultima modifica di Mark VI; 18-10-2023, 19:34.
                            FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                            Commenta


                            • #15
                              IMHO 100 litri vanno per due persone che non sono mai a casa... e non hanno la vasca...
                              Noi siamo in tre e siamo sempre a casa tutti con tutto il consumo di ACS che comporta...
                              la mia all in one è 60x60, togli il mobile e ci sta...
                              tu chiedi di cambiare la mentalità dei progettisti ma non sai adattarti alla tecnologia disponibile ora...
                              se ci pensi bene una soluzione la trovi... sgombra la tua mente dai tuoi limiti e la trovi...

                              Winter is coming ...
                              PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                              https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                              Commenta


                              • #16
                                Vero la sto cercando e la troverò. Ma 100 lt tank in tank? Quanti lt di acs darebbero?
                                FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                                Commenta


                                • #17
                                  il tank in tank è un serbatoio per l'acs dentro un serbatoio (molto) piu grande tipo 600/800 litri
                                  si usava molti anni fa per esempio con le stufe a legna... non è piu di moda

                                  un altro posto dove puoi mettere l'unità interna all in one è il corridoio con un 'mobile attorno' con profondita poco piudi 60 cm e poco piu larga di 60 cm, prima installi la macchina e poi ci fai attorno il mobile
                                  Winter is coming ...
                                  PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                  https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio
                                    Vero la sto cercando e la troverò. Ma 100 lt tank in tank? Quanti lt di acs darebbero?
                                    Ma poi hai fatto conto che con una R290 devono arrivare all'interno due tubi da 1"-1-1/4" ?.. sarebbero abbastanza ingombranti.. il diametro esterno compreso di isolazione è molto importante e vanno nascosti anche quelli.
                                    Per dire, in una parete di tamponamento da 12cm si fa fatica a metterli mettendo un isolamento scarso.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      a già... io partivo dal presupposto di una splittata
                                      Winter is coming ...
                                      PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                      https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Da quel che leggo samsung ha gia immesso sul mercato pdc R290 LG credo inizio 2024 essendo infiammabile i modelli splittati hanno la parte interna scambiatore che va ad acqua da quel che si legge , per cui ci sono le versioni monoblocco e splittata ma non si entra col gas

                                        Commenta


                                        • #21
                                          splittata è quella che entra il gas R32 in casa... se non entra il gas NON è splittata.
                                          Winter is coming ...
                                          PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                          https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Colpa del marketing che le chiama "idro split"... poi si dimenticano di mettere la parola idro per semplificare... e via...

                                            Le unità interne delle idro split ( alias splittate ad acqua) non hanno nessuno scambiatore. Semplicemente integrano le tubazioni/valvole etc. per dirigere l'acqua tecnica verso bollitore o verso le diverse zone del riscaldamento.

                                            A quanto ne so, Samsung le ha presentate all'IFA di berlino. A settembre ha lanciato i comunicati stampa... qualche giorno fa ho chiesto ad un rivenditore e non ne sapeva ancora nulla. Ne listini né disponibilità.
                                            Comunque non mi aspetto che siano economiche... ad ogni iterazione samsung ha alzato i prezzi in modo visibile... e già le sue EHS non sono economiche.

                                            Commenta

                                            Attendi un attimo...
                                            X