PDC funzionamento con termostato o curva climatica? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC funzionamento con termostato o curva climatica?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PDC funzionamento con termostato o curva climatica?

    Buongiorno,
    la mia casa a Parma è in costruzione (Classe NZEB), saranno circa 250m2 (3 piani + interrato), riscaldamento pavimento, raffreddamento fan coil.
    In casa non ci sarà il gas a supporto, solo elettricità.
    Mi è stato proposto di installare una PDC Baxi (che ho declinato) o una Samsung AE120RXYDEG 12KW.

    leggendo qui sul forum i messaggi relativi alla Pompa Acquarea Panasonic 12 KW (che mi sembra abbia caratteristiche simili alla Samsung, ma correggetemi se sbaglio), alcuni utenti hanno consigliato di settare tutti i termostati in inverno sulla temperatura massima (tipo 30 gradi), di modo che la PDC lavori in continuo senza fare degli ON-OFF (se non ho capito male i continui spegnimenti e accensioni peggiorano l’efficienza), regolando invece il funzionamento della PDC solo con i settaggi della “climatica”.
    eventualmente la PDC verrebbe spenta solo durante la notte.

    In questo modo sembra che i rendimenti aumentino molto. È corretto?

    Seconda domanda sempre relativa
    ai termostati: alcune stanze le vorrei scaldare solo a determinati orari (es stanza interrato) mentre altre le vorrei sempre mantenere in temperatura (es cucina e sala).
    in questo caso come ci si comporterebbe con i termostati se tutti settati a 30 gradi?
    e se volessi tenere i bagni ad una temperatura maggiore è possibile farlo? Basterebbe alzare a 31-32 gradi il settaggio?

    terza domanda: per il raffrescamento estivo ci saranno i fan coil collegati alla PDC. In questo caso si potrà usare il settaggio dei termostati per regolare la temperatura?

    grazie

  • #2
    Ma hai assunto un progettista termotecnico ?
    Il riscaldamento a pavimento risponde male agli on-off.
    Se la casa è NZEB non si capisce perchè devi riscaldare un po' si un po' no.. spendi poco comunque. La gestione di temperature diverse viene molto meglio se lo fai ad aria.
    Fatto con sistemi radianti a bassa inerzia ha un costo abbastanza elevato e bisogna progettare opportunamente il sistema e il controllo.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
      Ma hai assunto un progettista termotecnico ?
      Il riscaldamento a pavimento risponde male agli on-off.
      Se la casa è NZEB non si capisce perchè devi riscaldare un po' si un po' no.. spendi poco comunque. La gestione di temperature diverse viene molto meglio se lo fai ad aria.
      Fatto con sistemi radianti a bassa inerzia ha un costo abbastanza elevato e bisogna progettare opportunamente il sistema e il controllo.
      Il termotecnico ovviamente c’è, volevo un parere esterno.

      quindi converrebbe lasciare lavorare sempre la PDC?
      Impostando i termostati come scritto sopra ?

      (riscaldamento ad aria non si può più fare in questa fase di avanzamento lavori)
      Ultima modifica di lucozade; 21-10-2023, 19:37.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da lucozade Visualizza il messaggio
        Buongiorno,
        Mi è stato proposto di installare una PDC Baxi (che ho declinato) o una Samsung AE120RXYDEG 12KW.

        leggendo qui sul forum i messaggi relativi alla Pompa Acquarea Panasonic 12 KW (che mi sembra abbia caratteristiche simili alla Samsung, ma correggetemi se sbaglio), alcuni utenti hanno consigliato di settare tutti i termostati in inverno sulla temperatura massima (tipo 30 gradi), di modo che la PDC lavori in continuo senza fare degli ON-OFF (se non ho capito male i continui spegnimenti e accensioni peggiorano l’efficienza), regolando invece il funzionamento della PDC solo con i settaggi della “climatica”.
        eventualmente la PDC verrebbe spenta solo durante la notte.

        In questo modo sembra che i rendimenti aumentino molto. È corretto?

        Seconda domanda sempre relativa
        ai termostati: alcune stanze le vorrei scaldare solo a determinati orari (es stanza interrato) mentre altre le vorrei sempre mantenere in temperatura (es cucina e sala).
        in questo caso come ci si comporterebbe con i termostati se tutti settati a 30 gradi?
        e se volessi tenere i bagni ad una temperatura maggiore è possibile farlo? Basterebbe alzare a 31-32 gradi il settaggio?

        terza domanda: per il raffrescamento estivo ci saranno i fan coil collegati alla PDC. In questo caso si potrà usare il settaggio dei termostati per regolare la temperatura?
        Intanto perché una pdc così potente? La prima cosa che devi fare è non farti dare un generatore con potenza minima eccessiva, se la casa è NZEB come dici non ti dovrebbe servire una 12 kW... dopodiche con il radiante conviene tenerlo in temperatura perché lavora per inerzia, per questo il generatore va tenuto acceso a lungo.

        Scaldare solo a determinati orari perché? Ad ogni modo se proprio vuoi farlo metti dei termostati in quelle stanze, che chiudono solo i circuiti di quelle stanze.

        Bagni a T maggiore: normalmente nei bagni si mette il tubo del radiante a passo più stretto, proprio perché si sa che sono le stanze che devono rimanere più calde. La T della pdc la regoli su quelli, tenendo i circuiti tutti aperti; poi gli altri circuiti li puoi chiudere un po' se le relative stanze risultano troppo calde.

        Per il raffrescamento estivo io ti direi di fare esattamente come per il riscaldamento, altrimenti rischi solo di beccarti dei raffreddori....
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da lucozade Visualizza il messaggio
          Buongiorno,
          la mia casa a Parma è in costruzione (Classe NZEB), saranno circa 250m2 (3 piani + interrato), riscaldamento pavimento, raffreddamento fan coil.
          In casa non ci sarà il gas a supporto, solo elettricità.
          Mi è stato proposto di installare una PDC Baxi (che ho declinato) o una Samsung AE120RXYDEG 12KW.

          grazie
          Io farei molta attenzione a quello che stai facendo. Una casa NZEB per definizione necessita quasi di 0 energia per essere climatizzata e pensare ad un radiante con generatore da 12 kW mi sembra un'esagerazione. Andresti a spendere decine di migliaia di euro inutilmente.

          Di solito in edifici del genere si pensa al canalizzato o agli split in quanto nelle stanze vissute basta la presenza di persone o di elettrodomestici a riscaldare gli ambienti.

          Ripeto... è impossibile per noi conoscere la tua situazione ma è stranissima questa accoppiata: NZEB e randiante, per giunta con pdc da 12 kW!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Mauro334 Visualizza il messaggio
            ......

            Ripeto... è impossibile per noi conoscere la tua situazione ma è stranissima questa accoppiata: NZEB e randiante, per giunta con pdc da 12 kW!
            Esatto quoto.. NZEB e randiante già non si puo sentire.. poi pdc da 12 kW con termostati sono la ciliegina sulla torta.

            F.

            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

              Esatto quoto.. NZEB e randiante già non si puo sentire.. poi pdc da 12 kW con termostati sono la ciliegina sulla torta.

              F.
              scusa se sbaglio ma tutte le nuova costruzioni(ristrutturazioni) dopo il 2021 dovrebbero essere nzeb . quindi non si montano più radianti?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio

                scusa se sbaglio ma tutte le nuova costruzioni(ristrutturazioni) dopo il 2021 dovrebbero essere nzeb . quindi non si montano più radianti?
                Piu la richesta termica di un edificio è bassa piu si riduce l'opportunità di utilizzare sistemi di riscaldamento complessi e costosi.

                Su case a bassissimo consumo energetico il riscaldamento ad aria è il migliore come rapporto costi/benefici e il radiante a pavimento o soffitto, diventa un esercizio senza senso.

                Una VMC attiva con recupero di calore è certamente il sistema migliore che possa avere una casa nzeb ... non a caso i progettisti che sanno di impianti a basso consumo, adottano soluzioni di questo tipo.
                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                Commenta


                • #9
                  Ciao...
                  Originariamente inviato da lucozade Visualizza il messaggio
                  Il termotecnico ovviamente c’è, volevo un parere esterno.
                  I pareri te li abbiamo già dati, in particolare quello di fcattaneo al post #8
                  Il termine nZEB, acronimo di Nearly Zero Energy Building, viene utilizzato per definire un edificio il cui consumo energetico è quasi pari a ZERO.
                  Gli NZEB, quindi, sono edifici ad elevatissima prestazione che riducono il più possibile i consumi per il loro funzionamento.
                  Pertanto ll problema lo avrai, oltre che con la gestione termica, principalmente con il ricambio d'aria, ecco perchè vengono utilizzate le VMC attive e non il radiante.
                  Ti consiglio vivamente di interpellare un termotecnico ESPERTO nei sistemi termici di questi fabbricati, altrimenti ho paura che ti troverai mooolto male a viverci dentro.

                  Saluti
                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                    Ciao...

                    I pareri te li abbiamo già dati, in particolare quello di fcattaneo al post #8
                    Il termine nZEB, acronimo di Nearly Zero Energy Building, viene utilizzato per definire un edificio il cui consumo energetico è quasi pari a ZERO.
                    Gli NZEB, quindi, sono edifici ad elevatissima prestazione che riducono il più possibile i consumi per il loro funzionamento.
                    Pertanto ll problema lo avrai, oltre che con la gestione termica, principalmente con il ricambio d'aria, ecco perchè vengono utilizzate le VMC attive e non il radiante.
                    Ti consiglio vivamente di interpellare un termotecnico ESPERTO nei sistemi termici di questi fabbricati, altrimenti ho paura che ti troverai mooolto male a viverci dentro.

                    Saluti
                    Grazie
                    la VMC sarà presente per il ricambio d’aria (non per il riscaldamento)

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X