PDC Panasonic Acquarea 12KW o Samsung 12KW - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Acquarea 12KW o Samsung 12KW

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PDC Panasonic Acquarea 12KW o Samsung 12KW

    Buongiorno,
    la mia casa a Parma è in costruzione (Classe NZEB), saranno circa 250m2 (3 piani + interrato), riscaldamento pavimento, raffrescamento fan coil.
    In casa non ci sarà il gas a supporto, solo elettricità.
    la nostra famiglia composta da 4 persone.
    Clima di Parma: fino a 40gradi in estate, mediamente 2-5 gradi in inverno.

    Mi è stato proposto di installare una PDC Samsung AE120RXYDEG 12KW con gas r32.
    accumulo di 200-260 L di ACS.
    Puffer di 58L

    Qui sul forum si parla ampiamente della PDC Acquarea Panasonic 12 KW r32, mi
    sembra abbia caratteristiche simili.

    sapreste aiutarmi su quale prodotto scegliere?

    grazie

  • #2
    NZEB e serve una 12kw ?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
      NZEB e serve una 12kw ?
      Si servono stimati 11-12 kw

      Commenta


      • #4
        Forse perché la casa ha più superfici vetrate che muri

        Commenta


        • #5
          Per essere NZEB devi avere un fabbisogno basso sia in riscaldamento che in raffrescamento.
          Io ho un "vicino" che ha una casa A4 da 280mq.. la riscalda e raffresca con una PDC da 6Kw.. ed è già esagerata e deve parzializzare. Il fabbisogno è cosi basso che fa tutto la UTA.. quindi tutto ad aria.
          Le vetrate le ha ma ovviamente sono schermate per l'estate.. altrimenti che ecologia è.
          NZEB sarebbe una classe ancora migliore di A4... mi pare strano. Anche perchè la UTA (ricambio e gestione aria) dovrai averla pure tu visto che oltre una certa classe le case sono praticamente a tenuta stagna.

          Comunque quelle due PDC non sono per niente simili.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
            Per essere NZEB devi avere un fabbisogno basso sia in riscaldamento che in raffrescamento.
            Io ho un "vicino" che ha una casa A4 da 280mq.. la riscalda e raffresca con una PDC da 6Kw.. ed è già esagerata e deve parzializzare. Il fabbisogno è cosi basso che fa tutto la UTA.. quindi tutto ad aria.
            Le vetrate le ha ma ovviamente sono schermate per l'estate.. altrimenti che ecologia è.
            NZEB sarebbe una classe ancora migliore di A4... mi pare strano. Anche perchè la UTA (ricambio e gestione aria) dovrai averla pure tu visto che oltre una certa classe le case sono praticamente a tenuta stagna.

            Comunque quelle due PDC non sono per niente simili.
            I vetri sono tripli.

            in tutta la casa compreso piano interrato c’è la VMC (non la UTA)

            per essere certificata NZEB deve rispettare la legge 10

            è possibile che mi serva tanta potenza anche per piano cottura induzione, asciugatrice, bagno turco etc…

            Cosa mi dici di quelle 2 PDC?

            Commenta


            • #7
              A mio parere, se ti stanno confezionando una nzeb una, 12 kw non ha proprio ragione di esserci. Una vera Nzeb lavora con una UTA o un aggregato compatto, a farla grossa e tradizionale una pdc da 3 kw e' sufficiente, ma mettiamo una 5 per il raffrescamento estivo. O sbaglia completamente calcoli oppure non e' una vera Nzeb se ha quel fabbisogno. I vetri tripli li hanno tutte le nuove costruzioni o le ristrutturazioni, cosi' come la vmc senza essere nzeb. Quanto fotovoltaico hanno previsto?
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                A mio parere, se ti stanno confezionando una nzeb una, 12 kw non ha proprio ragione di esserci. Una vera Nzeb lavora con una UTA o un aggregato compatto, a farla grossa e tradizionale una pdc da 3 kw e' sufficiente, mettiamo una 5 per il raffrescamento estivo. Ho sbaglia completamente calcoli oppure non e' una vera Nzeb se ha quel fabbisogno. I vetri tripli li hanno tutte le nuove costruzioni o le ristrutturazioni, cosi' come la vmc. Quanto fotovoltaico hanno previsto?
                Solo 3KW di FV

                Commenta


                • #9
                  Ci posti i dati della L10 per favore? In sintesi il fabbisogno estivo ed invernale. Perche' il discorso non ci sta per nulla. Una 12 kw non la installi neanche in una classe B, villetta monofamiliare. La pdc non c'entra niente per il piano a induzione e casa tutta elettrica. La pdc serve solo a scaldare o raffrescare e acqua calda. Non c'entra niente con il resto delle utenze. Comunque, il mio consiglio e' di cercare di capirci qualche cosa te in prima persona epoi approfondire il progetto. Per come la hai descritta tu la cosa ti stanno facendo un pastroccio. D'altra parte sembra anche che tu non abbia alba di nulla in merito. Nulla di male, ma devi approfondire.
                  Ultima modifica di fedonis; 21-10-2023, 20:08.
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da lucozade Visualizza il messaggio
                    Solo 3KW di FV
                    aspetta un attimo...ti hanno messo 3kw di fotovoltaico, ma ti hanno "calcolato" una pdc da 12 kw?
                    avrai poi sicuramente induzione e molte apparecchiature elettriche dato che la casa ha una grande metratura...non ha senso 3kw di fotovoltaico. come non ha senso una pdc da 12kw in una zneb

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                      aspetta un attimo...ti hanno messo 3kw di fotovoltaico, ma ti hanno "calcolato" una pdc da 12 kw?
                      avrai poi sicuramente induzione e molte apparecchiature elettriche dato che la casa ha una grande metratura...non ha senso 3kw di fotovoltaico. come non ha senso una pdc da 12kw in una zneb
                      Non c’è spazio sul tetto per un fotovoltaico maggiore di 3KW (la casa ha una struttura particolare)

                      in settimana mi farò dare la legge 10 e la caricherò qui

                      Commenta


                      • #12
                        Esatto, togli i dati sensibili e postala. Se riesci fatti spiegare quale ragionamento ha portato il termotecnico a individuare una macchina da 12 kw. Mi spiego meglio: se la legge 10 dice che e' una nzeb, sarebbe interessante capire il ragionamento che ha fatto per decidere una 12 kw.. Se la legge 10 dice che non e' una nzeb, allora qualche domanda me la farei fossi in te.
                        Ultima modifica di fedonis; 22-10-2023, 15:31.
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                          Esatto, togli i dati sensibili e postala. Se riesci fatti spiegare quale ragionamento ha portato il termotecnico a individuare una macchina da 12 kw. Mi spiego meglio: se la legge 10 dice che e' una nzeb, sarebbe interessante capire il ragionamento che ha fatto per decidere una 12 kw.. Se la legge 10 dice che non e' una nzeb, allora qualche domanda me la farei fossi in te.
                          Sono 12 kw perché ho scelto di scaldare zone della casa aggiuntive (scantinato, veranda), che “sballano” il conto della legge 10. Altrimenti sarebbe bastata una 7 KW

                          quindi chiarito il motivo per cui mi servono 12 kw, mi potresti aiutare nella scelta della PDC?

                          Samsung AE120RXYDEG 12KW con gas r32.
                          accumulo di 200-260 L di ACS.
                          Puffer di 58L

                          oppure

                          Acquarea Panasonic 12 KW t-CAP r32


                          SECONDO DUBBIO

                          secondo me entrambe le PDC potrebbero lavorare bene nel clima invernale di Parma (raramente scende sotto O gradi),
                          ma potrebbero avere qualche difficoltà in estate dove frequentemente si raggiungono i 40 gradi anche per diversi giorni.
                          Considerato che siamo in 4 persone, il tecnico Panasonic mi ha consigliato di mettere un PUFFER da 200L per l’acqua tecnica, per aiutare il sistema nella produzione di ACS e al contempo raffrescamento fan coil. È un ragionamento corretto?

                          ad oggi non sono previsti pannelli solari termici, ma forse varrebbe la pena integrarli (soprattutto per l’estate)

                          Pareri?


                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da lucozade Visualizza il messaggio

                            Sono 12 kw perché ho scelto di scaldare zone della casa aggiuntive (scantinato, veranda), che “sballano” il conto della legge 10. Altrimenti sarebbe bastata una 7 KW

                            quindi chiarito il motivo per cui mi servono 12 kw, mi potresti aiutare nella scelta della PDC?

                            Samsung AE120RXYDEG 12KW con gas r32.
                            accumulo di 200-260 L di ACS.
                            Puffer di 58L

                            oppure

                            Acquarea Panasonic 12 KW t-CAP r32


                            SECONDO DUBBIO

                            secondo me entrambe le PDC potrebbero lavorare bene nel clima invernale di Parma (raramente scende sotto O gradi),
                            ma potrebbero avere qualche difficoltà in estate dove frequentemente si raggiungono i 40 gradi anche per diversi giorni.
                            Considerato che siamo in 4 persone, il tecnico Panasonic mi ha consigliato di mettere un PUFFER da 200L per l’acqua tecnica, per aiutare il sistema nella produzione di ACS e al contempo raffrescamento fan coil. È un ragionamento corretto?

                            ad oggi non sono previsti pannelli solari termici, ma forse varrebbe la pena integrarli (soprattutto per l’estate)

                            Pareri?

                            ok scantinato e veranda li riscaldi h24 come il resto della casa? perchè se hai im mente di scaldarli ogni tanto , non ha senso mettere la 12 kw. quel giorno che decidi di scaldare quelle due zone la pdc dovrà solo mantenere calda il resto della casa, che se è nzeb vuol dire che starà praticamente spenta e scaldare le due zone.

                            solare termico per fare cosa? metti più pannelli fv in caso che li sfrutti tutto l'anno.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da lucozade Visualizza il messaggio

                              Sono 12 kw perché ho scelto di scaldare zone della casa aggiuntive (scantinato, veranda), che “sballano” il conto della legge 10. Altrimenti sarebbe bastata una 7 KW

                              quindi chiarito il motivo per cui mi servono 12 kw, mi potresti aiutare nella scelta della PDC?

                              Samsung AE120RXYDEG 12KW con gas r32.
                              accumulo di 200-260 L di ACS.
                              Puffer di 58L

                              oppure

                              Acquarea Panasonic 12 KW t-CAP r32

                              Fermo restando che a mio parere 12 kw sono troppi, resta anche il fatto che la casa e' tua (tra non molto ti lamenterai della lunga teoria di on off che fara' la macchina e i relativi picchi di assorbimento). Tra le due macchine io andrei senza ombra di dubbio su Panasonic, Non monterei Tcap ma la AC. Samsung non la conosco direttamente, ma i pochi utenti che la hanno installata hanno riportatovari fastidi in merito riscaldamento e produzione acs. In sintesi io non la monterei e comunque sono mosche bianche. A parte che Panasonic, come tutti i giapponesi, ha una lunga esperienza con questa tipologia di prodotti. Comunque puoi cercare nel forum le risultanze in merito Samsung senza necessariamente basarti sulle mie impressioni.
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio

                                ok scantinato e veranda li riscaldi h24 come il resto della casa? perchè se hai im mente di scaldarli ogni tanto , non ha senso mettere la 12 kw. quel giorno che decidi di scaldare quelle due zone la pdc dovrà solo mantenere calda il resto della casa, che se è nzeb vuol dire che starà praticamente spenta e scaldare le due zone.

                                solare termico per fare cosa? metti più pannelli fv in caso che li sfrutti tutto l'anno.
                                Scantinato e veranda saranno perfettamente abitabili, utilizzabili tutto l’anno (dovranno essere stessa T del resto della casa)

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da lucozade Visualizza il messaggio

                                  Scantinato e veranda saranno perfettamente abitabili, utilizzabili tutto l’anno (dovranno essere stessa T del resto della casa)
                                  Ho capito, ma non credo sia una nzeb vera, perche' anche con scantinato e veranda non deve servire una 12kw. La mia che e' una A4 seria, ha un fabbisogno di 3 kw e la mia e' un pelino piu' grande della tua. Una nzeb, dovrebbe avere prestazioni migliori di una A4, non credi?Ne consegue che una 12 kw non solo non e' attagliata ma sara' enorme se realmente e' una near zero energy building. Lo dice lo stesso acronimo. "Near zero" significa che non avrebbe quasi bisogno di riscaldamento. Io sarei proprio curioso di leggere i numerini...
                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Non è una NZEB perchè anche se ha scelto di scaldare scantinato e veranda, il certificatore deve tenere conto di tutte le zone riscaldate.. il che può far perdere la classe.
                                    (Es. Una casa in classe B decide di aggiungere il riscaldamento nello scantinato poco isolato.. a seconda dei valori può darsi che scenda in classe C. Le classi non sono fisse e immutabili.)

                                    @fedonis
                                    Mi stupisce che tu non sappia che già da 2 anni ormai, Panasonic, non fa AC sopra i 9Kw (serie J - R32. Serie H - R410 non più ordinabile dall'anno scorso). Se servono 12Kw devi per forza mettere la t-cap.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                      Non è una NZEB perchè anche se ha scelto di scaldare scantinato e veranda, il certificatore deve tenere conto di tutte le zone riscaldate.. il che può far perdere la classe.
                                      (Es. Una casa in classe B decide di aggiungere il riscaldamento nello scantinato poco isolato.. a seconda dei valori può darsi che scenda in classe C. Le classi non sono fisse e immutabili.)

                                      @fedonis
                                      Mi stupisce che tu non sappia che già da 2 anni ormai, Panasonic, non fa AC sopra i 9Kw (serie J - R32. Serie H - R410 non più ordinabile dall'anno scorso). Se servono 12Kw devi per forza mettere la t-cap.
                                      Probabilmente non è una vera NZEB.

                                      cosa ne pensi della Samsung EHS MONO HT QUIET (12KW con gas R32)?
                                      dalle schede tecniche sembra un pelo migliore rispetto alla Panasonic Acquarea t-cap 12KW

                                      Commenta


                                      • #20
                                        NON prendere la t-cap. a parte il sovradimensionamento o meno, è proprio un altro tipo di macchina adatta ad usi specifici.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                                          NON prendere la t-cap. a parte il sovradimensionamento o meno, è proprio un altro tipo di macchina adatta ad usi specifici.
                                          Grazie
                                          posso chiederti perché?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio

                                            @fedonis
                                            Mi stupisce che tu non sappia che gia' da 2 anni ormai, Panasonic, non fa AC sopra i 9Kw (serie J - R32. Serie H - R410 non piu ordinabile dall'anno scorso). Se servono 12Kw devi per forza mettere la t-cap.
                                            Non puo' mettere la K o L scusa? Deve ancora vedere cosa comprare.Perche' usare prodotti ormai della serie precedente?Basta aspettare che escano. Monoblocco ci sono comunque (ac intendo), se poi non possono essere ordinate, quello non saprei.
                                            Ultima modifica di fedonis; 28-10-2023, 20:13.
                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da lucozade Visualizza il messaggio

                                              Grazie
                                              posso chiederti perché?
                                              Somo macchine che usi in climi freddi a potenza costante. A te non serve e lavorerebbe male. Non la puoi neanche mettere a confronto con la samsung. E' un altro pianeta, tutta altra questione.
                                              Ultima modifica di fedonis; 28-10-2023, 20:08.
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ha scritto lui che gli è stata proposta la T-Cap R32.. quindi serie J.
                                                La Monoblocco AC 12Kw sarebbe la serie H in R410 perchè serie J AC monoblocco arriva solo fino a 9Kw. A quanto mi hanno detto la serie H andava fuori produzione.
                                                Di fatto la serie K andrà a sostituire, completandola (finalmente), la serie J che è sempre rimasta incompleta.

                                                Attualmente, serie K e L sono solo fino a 9Kw. Per ora sono in gamma solo le mono-ventola. Le doppia ventola al momento non sono nella gamma. Sono previste dopo la metà del 2024 che per me vuol dire tra un anno. Non credo che voglia aspettare così tanto.

                                                P.s. Non so la samsung... ma della panasonic sono certo, le 12Kw modulano pochissimo 1:2,3-2,4.. in una casa "NZEB" morirebbe di on-off.

                                                Un'altra soluzione sarebbe la cascata... certamente più modulare ma più costosa.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                                  Ha scritto lui che gli è stata proposta la T-Cap R32.. quindi serie J.
                                                  Si infatti, ma per me non deve impiegare una T-Cap, di qualunque serie sia, non abita a Cervinia. Parma e' piu' o meno come San Daniele del Friuli. Quella macchina non e' fatta per questi climi. Tutto qui. Per il resto mi fermo, mi pare inutile parlare di macchine e potenze avendo il nulla come info. In una vera Nzeb di noto costruttore, in val Passiria a 4000 gg un mio collega usa una altherma compact 3 da 4 kw mi pare. Voglio dire....
                                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Eh ma mi pare chiaro.
                                                    Qui l'NZEB, probabilmente sta solo nella testa del costruttore che la casa la deve vendere e guadagnarci il più possibile.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                                      Eh ma mi pare chiaro.
                                                      Qui l'NZEB, probabilmente sta solo nella testa del costruttore che la casa la deve vendere e guadagnarci il più possibile.
                                                      Non credo che sia solo nella sua testa. La legge 10 viene depositata in comune (quindi non è campata per aria) e tutti i nuovi edifici dal 2021 devono essere costruiti NZEB

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Mi sembra palese tu non abbia la minima conoscenza di materia e normative. Non ci sarebbe nulla di male ad informarsi e chiedere, ma tu parti alla presunzione di avere ragione e ti poni male. Te lo ripeto NZEB non puo' avere quel fabbisogno, quindi casa che avrai non e' NZEB, oppure il termotecnico che ti segue sbaglia completamente calcoli, ma allori che calcoli ha fatto dall'inizio? In merito non ci possono essere se o ma che tengano, quei numeri non possono essere relativi ad una nzeb. Non e' vero che le case costruite dal 2021 debbano essere certificate NZEB, peraltro la normativa relativa alle nuove abitazioni riguarda anche le ristrutturazioni ed in parte gi interventi di manutenzione straordinaria. Pare il pressapochismo elevato a virtu'.
                                                        Ultima modifica di fedonis; 30-10-2023, 06:12.
                                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                          Mi sembra palese tu non abbia la minima conoscenza di materia e normative. Non ci sarebbe nulla di male ad informarsi e chiedere, ma tu parti alla presunzione di avere ragione e ti poni male. Te lo ripeto NZEB non puo' avere quel fabbisogno, quindi casa che avrai non e' NZEB, oppure il termotecnico che ti segue sbaglia completamente calcoli, ma allori che calcoli ha fatto dall'inizio? In merito non ci possono essere se o ma che tengano, quei numeri non possono essere relativi ad una nzeb. Non e' vero che le case costruite dal 2021 debbano essere certificate NZEB, peraltro la normativa relativa alle nuove abitazioni riguarda anche le ristrutturazioni ed in parte gi interventi di manutenzione straordinaria. Pare il pressapochismo elevato a virtu'.
                                                          La mia casa è una nuova costruzione, non una ristrutturazione.
                                                          dal 2021 devono essere NZEB le nuove costruzioni (in Emilia Romagna forse anche da qualche tempo prima).
                                                          sbaglio?

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da lucozade Visualizza il messaggio
                                                            La mia casa è una nuova costruzione, non una ristrutturazione.
                                                            dal 2021 devono essere NZEB le nuove costruzioni (in Emilia Romagna forse anche da qualche tempo prima).
                                                            sbaglio?
                                                            Sicuramente non sei informato come e' chiaro che non sai neanche cosa sia una Nzeb e non conosci la normativa, quindi ti spiego il senso di quel che ho scritto: "peraltro la normativa relativa alle nuove abitazioni riguarda anche le ristrutturazioni ed in parte gi interventi di manutenzione straordinaria". Significa che la normativa in merito le nuove costruzioni riguarda e si applica anche alle ristrutturazioni e in parte alle manutenzioni straordinarie. Puo' essere nuova costruzione o ristrutturazione che in ogni caso normativa e risultati devono essere identici. Ma il problema non si pone: hai gia esempio la tua futura abitazione. Tu sei convinto che sia Nzeb, invece non lo e' affatto visti i fabbisogni. No, non e' vero che dal 2021 le nuove costruzioni o le ristrutturazioni debbano essere NZEB. Non e' previsto neanche in Alto Adige, dove hanno la piu' stringente normativa edilizia (anche se fa fede sempre la nazionale e le regioni possono solo attagliare entro certi limiti) e che prevede lo standard casaclima, figurati nella tua regione che non e' neanche a statuto speciale e che se lo fosse, potrebbe discostare dalla nazionale in maniera piu' marcata. In sintesi, le regioni possono effettuare delle modifiche alla normativa nazionale, ma sempre entro certi limiti (quelle a statuto speciale hanno piu' margine), quindi sempre la legge nazionale e' la matrice. Comunque, se tu postassi la L10 si risolverebbe tutto l'enigma.
                                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X