Impianto radiante + fancoil - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto radiante + fancoil

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto radiante + fancoil

    Salve, mi appresto a ristrutturare una villetta di circa 95 metri quadri, unico piano.

    Con l'idraulico ho deciso di montare una pdc Toshiba Estia da 6kW con serbatoio ACS da 300 litri.

    Come terminali ho scelto radiante a pavimento + fancoil Innova. Il dubbio però è questo: siccome voglio usare i fancoil anche a caldo nelle mezze stagioni, l'idraulico mi dice che vuole montare un termostato per aprire e chiudere le testine del radiante e i termostati di bordo dei fancoil per i fancoil stessi.

    Il mio dubbio però è come gestire il fatto che a caldo ho due terminali che lavorano a temperature di mandata diverse. Siccome non lavoreranno mai insieme potrei sempre agire sulle mandata e quindi oltre al cambio estate/inverno dovrei fare un altro settaggio per le mezze stagioni.

    Io però mi chiedo se sia possibile collegare i fancoil sulla seconda zona in modo da automatizzare la cosa ed eliminare l'accensione comandata dai termostati terzi ed avviare direttamente da quello della pompa. L'idraulico dice che non è possibile.

    Voi che ne pensate?

    PS. Non è che alla fine settando una buona climatica i fancoil a caldo non serviranno proprio?

  • #2
    Io ho solo radiante e nelle mezze stagioni non ho nessun problema. Basta non farlo raffreddare troppo. Soprattutto in autunno non aspetto che la temperatura in casa scenda molto, così mi basta accendere poche ore al giorno.

    Commenta


    • #3
      Io ho solo fancoil, con termostati a bordo macchina tutti aperti, cioè impostati sulla max temperatura in riscaldamento.
      In.pratica decide la pdc quando fermarsi, al raggiungimento del fabbisogno quindi.
      Quindi comanda il dermostato della mia pdc in base alla temp di ritorno dei fancoil...

      Commenta


      • #4
        La Toshiba estia esiste con due zone ma costa ovviamente di più. Se non è comabiato da quando l'ho guardata devi aggiungere la scheda per gestire più zone etc. Poi non ricordo se c'era o meno il vincolo che la prima zona era quella diretta (Alta temperatura) e la seconda la miscelata (bassa temperatura)

        Per me, se non li usi assieme, ti conviene mettere una deviatrice (che non so se è gestita dalla estia) e ti arrangi te a cambiare i parametri di mandata.
        Alcuni fancoil supportano il consenso esterno, altri no. Ammesso che lo abbiano, poi dovresti cablarli tutti per farli andare con il consenso esterno dato dalla PDC.
        Bisognerebbe sentire Toshiba se la PDC ha un segnale per il consenso esterno.

        Commenta


        • #5
          A questo punto farei così: comando Toshiba che aziona il circolatore della pompa. Unico collettore per radiante e fancoil opportunamente dimensionato, valvole che verranno aperte o chiuse a seconda della modalità estate/inverno in modo da far circolare l'acqua nel radiante o nei fancoil a seconda della modalità stagionale.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X