Condizionatori split per casa da 200mq - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Condizionatori split per casa da 200mq

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Condizionatori split per casa da 200mq

    dovendo montare 3 split per una casa da 200mtq ci sono dei prodotti che hanno buona efficienza energetica per raffrescare, non mi interessa fare anche caldo, basta raffreddare ed al max deumidificare.

    So solo che bisogna cercare prodotti con inverter, ci sono dei modelli più gettonati di altri? mi hanno consigliato i Panasonic etherea nano x ma sono abb costosi da quello che ho visto
    Ultima modifica di Nus; 03-11-2023, 14:42.

  • #2
    Panasonic, Mitsubishi e Daikin sono tutte ottime macchine,nello specifico, Etherea di Panasonic e' un ottimo prodotto. Io ho quelli e due della serie VZ Heatcharge sempre di Panasonic. Se vuoi spendere meno restando sui giapponesi prova a cercare qualche Toshiba. Altrimenti i cinesi Midea. Ne parlano bene sul forum, non li ho, non li conosco.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • #3
      i jappo vanno bene anche nei multi splittati? in giro letto di "esperti" che consigliano di usare i monosplit per questioni di efficienza energetica, il che mi pare una cavolata visto che il multiplit in teoria dovrebbe ridurre in consumi ed aumentare l'efficienza.

      Domanda credo stupida, ma dovendo fare raffrescamento la pdc esterna è meglio che la metto al riparo dal sole? oppure è in sostanza ininfluente perchè avevo pensato di metterla su una superficie che si becca 9h di sole infernale d'estate, sempre questi "esperti" consigliano di aumentare la resa di eer estivo mettendo il radiatore in zone dove il sole non batte....

      Sono un profano mi scuso se ho detto una castroneria, ma su YT si sente tutto ed il contrario di tutto

      Commenta


      • #4
        Se non vanno bene le macchine ad espansione diretta giapponesi (che di fatto sono quelli che le sviluppano da sempre) non vedo proprio quali altre possano andare bene. In linea generale il monosplit dovrebbe avere maggiore efficienza, ma una macchina multisplit e' un ottimo compromesso tra efficienza e costo. Ovvio che se non metti la macchina in pieno sole e' meglio. Le mie prendono il sole la mattina in estate solo fino alle 11.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Nus Visualizza il messaggio
          Domanda credo stupida, ma dovendo fare raffrescamento la pdc esterna è meglio che la metto al riparo dal sole? oppure è in sostanza ininfluente perchè avevo pensato di metterla su una superficie che si becca 9h di sole infernale d'estate, sempre questi "esperti" consigliano di aumentare la resa di eer estivo mettendo il radiatore in zone dove il sole non batte....
          Ovviamente...
          Le PDC, anche gli splittini, hanno una temperatura massima di lavoro dichiarata dal produttore. Dipende molto dalla progettazione del circuito frigo. Per alcune PDC era intorno ai 38-40°C e queste PDC, per sicurezza, si bloccano in pieno sole. Adesso ce ne sono che arrivano a fare raffrescamento con 43-44°C. Ma si parla della temperatura dell'aria sull'evaporatore.

          Commenta


          • #6
            Ho chiesto perchè spesso di vedono le unità esterne montate a sud che prendono il sole tutto giorno, allora meglio che mi attrezzo per fare una installazione migliore anche se ci sarà da fare un lavoro più complesso per far passare i fili.
            Al max posso optare per una tenda da esterni per le unità che devo necessariamente montare verso il sole così da riparlare un minimo.

            Guardando le caratteristiche per i 9000btu che sono quelle che mi servono, Praticamente dovrei montare 4 monosplit ho visto che mitshubishi ha i valori scop e seer più alti di tutti, un 5% rispetto a daikin e un 20% rispetto alle Panasonic.

            Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   image_81774.jpg  Visite: 3  Dimensione: 194.8 KB  ID: 2255997

            Commenta


            • #7
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DAIKIN.jpg 
Visite: 282 
Dimensione: 153.3 KB 
ID: 2256002

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Nus Visualizza il messaggio
                Ho chiesto perchè spesso di vedono le unità esterne montate a sud che prendono il sole tutto giorno, allora meglio che mi attrezzo per fare una installazione migliore anche se ci sarà da fare un lavoro più complesso per far passare i fili.
                Al max posso optare per una tenda da esterni per le unità che devo necessariamente montare verso il sole così da riparlare un minimo.

                Guardando le caratteristiche per i 9000btu che sono quelle che mi servono, Praticamente dovrei montare 4 monosplit ho visto che mitshubishi ha i valori scop e seer più alti di tutti, un 5% rispetto a daikin e un 20% rispetto alle Panasonic.
                Dipende di che macchina parli: https://www.aircon.panasonic.eu/IT_i...-inverter-r32/
                Queste non hanno eguali
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • #9
                  Anche toshiba fa una serie molto efficiente ed il prezzo è migliore dei 3 più blasonati

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   toshiba.jpg 
Visite: 285 
Dimensione: 188.5 KB 
ID: 2256008

                  Commenta


                  • #10
                    vero, 10,50 di seer e 6,20 di scop non li fa nessuno però il prezzo è quasi doppio rispetto a mitsubishi

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Nus Visualizza il messaggio
                      vero, 10,50 di seer e 6,20 di scop non li fa nessuno però il prezzo è quasi doppio rispetto a mitsubishi
                      Ma sono macchine che non hanno eguali e come prestazione e come costruzione(basta guardare gli scop). Perche' non li hai mai visti dal vivo, altrimenti diventa chiara subito la differenza di prezzo. Peraltro, se parliamo di costi, Mitsubishi quanto costa in piu' di Etherea? Gli Etherea sono un ottimo compromesso tra costo, prestazioni, ed affidabilita'. Se vuoi la prestazione c'e' il VZ. Come dicevo Panasonic Daikin e Mitsubishi sono tutte valide scelte, poi dipende dalla situazione di ognuno scegliere quello che piu' si adatta.
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Nus Visualizza il messaggio
                        Anche toshiba fa una serie molto efficiente ed il prezzo è migliore dei 3 più blasonati
                        Te lo ho detto io all'inizio di considerare anche Toshiba. Sono ottime macchine anche quelle e sovente spendi un po' meno perche' meno conosciute, ma sono davvero ottime.
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • #13
                          PIù che altro per la sostituzione cè il 65% di detrazione, per nuova installazione c è il 50%

                          Commenta


                          • #14
                            Per i climatizzatori c'e' solo il 50%e per installazione e per sostituzione a meno che non sia presente un titolo edilizio (scia o cila) e certificato (dal titolo ovviamente)siano l'unica fonte di riscaldamento e sostiuscano la precedente(se sostituisci una caldaia per esempio). Quindi con firma del professionista che deposita il titolo e si prende responsabilita' della dichiarazione.
                            Ultima modifica di fedonis; 05-11-2023, 13:47.
                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                            Commenta


                            • #15
                              Si mi sono confuso, niente 65%, solo 50%.

                              Heatcharge VZ 9000bt (seer 10,5 / scop 6,20 ) +++/++ 2300€
                              Etherea X 9000bt mono (seer 8,70 / scop 4,80)+++/++ 900€

                              Toshiba Super Daseikai 9000bt (seer 10,60 / scop 5,20) +++/+++ 1600€

                              Mitsubishi Kirigamine MSZ-LN 9000bt (seer 10,5 / scop 5,2 ) +++/+++ 1200€

                              Questi sono i prezzi facendo una rapida ricerca, il Toshiba non è facile da trovare spesso si trova lo split interno e non la parte esterna della stessa serie.

                              Da capire quanto i 300€ del Mitsu vs il Pana etherea giustifichino la differenza di seer (lo scop mi interessa meno). in teoria il seer e lo scop dovrebbero essere indicativi ache di quanto la macchina riesce a modulare sui watt minimi quindi non mi sono andato a guadare questi parametri.

                              Quello che non riesco a capire è se lo scop di queste PDC Aria aria è paragonabile a quello di pdc aria acqua, perchè se così fosse i valori non mi sembrano molto diversi,per riscaldare casa rispetto a pdc aria acqua e mandata sui 40gradi non dovrebbero essere superiori?

                              Perchè avendo caldaia a pellet potrebbero giocarsela anche in inverno.
                              Ultima modifica di Nus; 05-11-2023, 22:50.

                              Commenta


                              • #16
                                Ti capisco: nei mesi caldaia a casa mia non si potrebbe stare senza climatizzatori.

                                Io raffresco e riscaldo bene un attico esposto a sud a Roma di 200 mq abbondanti con altezza variabile tra i 3 e i 5 metri con un penta-split daikin stylish.

                                Il motore esterno è esposto a sud sia per comodità di installazione, sia per sfruttare la maggior temperatura esterna in inverno quando devo riscaldare.
                                È parzialmente riparato da una tenda da sole ma quando fa caldo si sente.
                                Nel mio caso rispetto ai consumi indicati nella tabella combinazione multi sono:
                                • il doppio per il raffrescamento (circa 800 kWh l’anno tenendo acceso anche la notte)
                                • un 10% più bassi per il riscaldamento (circa di 1.800 kWh l’anno spengendo di notte).

                                Se li prendi buoni, io li userei anche per scaldare: sono economici, non inquinano e si fa zero fatica a gestirli.


                                Sulle schede tecniche trovi anche l’assorbimento minimo, nominale e massimo ma io ho trovato molto comodo poter impostare la potenza massima assorbita (tra il 40 e il 100%) : soprattutto in autunno e inverno mi aiuta a sfruttare meglio il fotovoltaico.
                                Ultima modifica di JO GREEN; 06-11-2023, 08:28.
                                FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                Commenta


                                • #17
                                  Devo decidere solo se usare 4 monosplit e 2 dual split, perchè le 4 stanze che coprirei (cucina+salotto 1primo piano e due camere 2piano) sono di fatto adiacenti.

                                  il problema è che dovendo fare le tracce anche per la corrente so già che il tecnico montatore cercherà la soluzione con il meno sbattimento, unità esterna in terra in terrazza e poi da li farà passare le canaline, solo che la terrazza essendo a sud/est si becca tutto il caldo giornaliero quindi monterò dei gazzebo sulla terrazza in modo da ripararli un minimo, potrei montarne 1 a nord in una veranda coperta ma so di già che gli altri che potrei mettere a nord essendo al terzo piano richiedono una impalcatura e lavoro più impengnativo

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Secondo me, devi solo decidere a cosa ti servono. Se li devi usare per scaldare e farli diventare a tutti gli effetti la fonte di riscaldamento e' un conto e si puo' pensare a macchine piu performanti e costose di conseguenza, se invece li devi usare per raffrescare e deumidificare, seppure saltuariamente per stemperare nelle mezze stagioni vanno benissimo i multisplit, non e' che una macchina mono ha prestazioni chissa' quanto superiori. A parte che non sapendo in che zona vivi e' difficile farsi una idea. Un conto e' vivere in Sicilia un altro in Alto Adige. Per quanto riguarda le aria acqua: mandata a 40° perche' lavori su termosifoni? Beh riesci a farlo, non e' una mandata alta seppure superiore ai 35 di riferimento, tuttavia tieni presente che non rinfreschi con una aria acqua su termosifoni. Diverso sarebbe se tu lavorassi su pavimento ovviamente.
                                    Ultima modifica di fedonis; 06-11-2023, 13:58.
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Per il momento devo tenere il pellet per riscaldamento, ma fra qualche anno deciderò di eliminarlo per forza di cose ed usare la PDC aria/acqua che si integrerebbe con questi ad aria/aria.

                                      Diciamo che per 5 anni devo usare pellet+split per poi togliere il pellet.

                                      Vivo in toscana, area D, userei gli split per raffrescare in estate e per riscaldare nelle mezze stagioni, con il pellet farei i mesi di gennaio/febbraio, quindi se possono darmi una mano anche nelle stagioni non troppo fredde tenderei ad usarli.

                                      Mi interessava capire più che altro le differenze in termini di resa, perchè confrontando i valori SEER/SCOP si ottiene anche un 10/15% di differenza, il che non è trascurabile.

                                      Il problema è che i valori di SCOP e SEER non sono esattamente confrontabili perchè, come mi hanno fatto notare, si usano macchine diverse a rendimenti diversi di Pdesignh.
                                      Ad esempio sulla 9000btu Panasonic utilizza 7,8kwh max per ill pdesign SCOP calcolato a 3,5kwh che ottiene 6,2. Mentre Mitsubishi utilizza 5,4kwh max per un pdesignh a 3kwh ottenendo 5,2. Come faccio a confrontare questi due valori?

                                      Diciamo che 1500€ a split, quindi 6000€ max potrei spenderceli senza stare alla ricerca di efficienze estreme ma che costano molto, per questo cercavo 3/4 modelli top di gamma da confrontare. Avere comprensione dei valori richiede conoscenze specifiche che non è facile trovare in rete

                                      Commenta


                                      • #20
                                        visto che parli di ottica futura come conti di scaldarti tra 5 anni? che impianto hai? perchè spendere oggi 6000€ per degli split e tra 5 anni altri 10 metti per una pdc non so quanto senso possa avere.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio
                                          visto che parli di ottica futura come conti di scaldarti tra 5 anni? che impianto hai? perchè spendere oggi 6000€ per degli split e tra 5 anni altri 10 metti per una pdc non so quanto senso possa avere.
                                          Principalmente mi servono per raffrescare siccome ho i termosifoni con pellet.
                                          siccome nelle mezze stagioni riscaldarmi con gli split mi costa meno che il pellet li userei anche per quello, diciamo come integrazione.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            a ok hai termosifoni che immagino manterrai anche in futuro. quindi si ha senso il tuo discorso

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio
                                              a ok hai termosifoni che immagino manterrai anche in futuro. quindi si ha senso il tuo discorso
                                              Più che altro il pellet non ha futuro, non solo per un discorso di inquinamento e di costi che potrebbero essere inseriti, ma anche per un discorso di prezzi e di approvigionamento, affidarsi ai venditori di pellet (ne compro 4 pedane l'anno) diventa sempre più difficile perchè devi contrattare ogni anno, e rispetto a qualche anno fa il loro potere contrattuale è salito, quindi riescono a spuntare margini superiori a tutto discapito del mio portafoglio.

                                              con la corrente li mando tutti.... mi tolto le pulizie, le rotture del tecnico, le rotture del venditore di pellet, gli anticipi ecc ecc, meno stress.
                                              Poi se vado a calcolare il costo della resa del pellet, consideriamo 0,40cent al kg per produrre circa 5500/6000kcal e lo rapporto con quello delle PDC, non sono mica così sicuro che pure in condizioni di clima rigido (0 gradi) per un paio di settimane l'anno non vada poi a spendere di meno nell' arco della stagione....

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da Nus Visualizza il messaggio

                                                Principalmente mi servono per raffrescare siccome ho i termosifoni con pellet.
                                                siccome nelle mezze stagioni riscaldarmi con gli split mi costa meno che il pellet li userei anche per quello, diciamo come integrazione.
                                                guarda che forse non è chiaro che con gli split è possibile scaldare anche in inverno

                                                siccome il raffrescamento con i termosifoni non lo puoi fare la cosa più sensata oggi è installare gli split e abbinarci un bel fotovoltaico
                                                fra qualche anno ci penserai al resto
                                                peraltro non vedo alcuna altra possibilità a meno che tu non abbia intenzione di ripensare tutto il sistema di casa con radiante a soffitto o parete (non credo tu abbia intenzione di disfare tutti i pavimenti con costi ABNORMI

                                                comunque io scaldo casa da inizio 2016 con gli split (Daikin R32) e integro con il gas solo nei giorni più freddi
                                                e non abito in toscana ma in Lombardia

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Anche io pensavo di usarli solo per raffrescare e scaldarmi nelle mezze stagioni (ho riscaldamento condominiale contabilizzato) ma alla fine ho chiuso tutti i termosifoni perché mi conviene di più usare gli split.
                                                  Accendo solo quelli dei 3 bagni e 1 ora nel corridoio della zona notte.
                                                  All’inizio temevo che avrei speso una fortuna di energia elettrica ma, grazie all’app che mi dà i consumi, mi sono resa conto che avrei speso meno che con i termosifoni.
                                                  In più ho il fotovoltaico e lo scambio sul posto che mi aiutano.
                                                  FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da Nus Visualizza il messaggio

                                                    Il problema e' che i valori di SCOP e SEER non sono esattamente confrontabili perche', come mi hanno fatto notare, si usano macchine diverse a rendimenti diversi di Pdesignh.
                                                    Ad esempio sulla 9000btu Panasonic utilizza 7,8kwh max per ill pdesign SCOP calcolato a 3,5kwh che ottiene 6,2. Mentre Mitsubishi utilizza 5,4kwh max per un pdesignh a 3kwh ottenendo 5,2. Come faccio a confrontare questi due valori?
                                                    Te lo dico io: spiega a chi ti ha scritto in privato(ti ha fatto notare come dici) dicendoti una fregnaccia , che i due valori sono confrontabili semplicemente a parita' di potenza. Prendi Il 2.5kw di Mitsu e il 2.5 kw VZ e leggi. Non ci vuole un astrofisico per capire la situazione e la differenza abissale che c'e' tra queste due macchine, ma con qualsiasi altra. Non c'e' bisogno di inventarsi astruse spiegazioni, chiamandole mezzi trucchi nei messaggi privati perche' non scrive in pubblico. Non c'e' alcun trucco. Infatti, il pdesign del VZ e' piu alto in riscaldamento rispetto la potenza nominale per un fatto semplicissimo, non certo perche' e' una macchina di potenza superiore fatta passare per una di potenza inferiore come ti ha sicuramente detto. A parte che sarebbe un falso in certificazione,quindi un reato e i certificatori non si fanno prendere per il naso. La spiegazione e' semplicissima: ha un accumulo di calore (lo chiama Panasonic accumulo e non io) al suo interno che recupera (non lasciandola disperdere) l'energia termica prodotta dal compressore e restituendola durante il riscaldamento. Ne consegue che questi due valori (potenza della macchina ed energia termica accumulata) si sommano. Ecco il semplice e elementare motivo per il quale il VZ dispone di una capacita' termica maggiore(Pdesign), nessun trucco, semplicemente non fa disperdere l'energia termica e la accumula rendendola disponibile al momento del bisogno. Continuando: basta leggere le tabelle di certificazione per vedere che il Pdesign e' pari a 3.60 kw con macchina da 2.5 kw, perche' dispone di riserva di energia che integra quella della macchina. Per questo motivo il VZ anche quando sbrina continua a inviare aria calda. Il Mitsubishi (ma nessun altro) non ha ovviamente questa possibilita' perche' e' esclusiva e brevettata da Panasonic. Quindi non devi confrontare nulla, il VZ e' notevolmente superiore in prestazioni, assemblaggio e materiali. Le due macchine non sono confrontabili, sono due prodotti completamente diversi, il Mitsubishi, come l'Etherea, come il Daikin (parlo in generale) sono prodotti commerciali il VZ e' un prodotto di nicchia con costi e prestazioni completamente su altro livello. D'altra parte gode anche della garanzia standard per un periodo di 5 anni.
                                                    P.S: non serve che lo spieghi, tanto leggera' da solo e si inventera' qualche altro tuffo carpiato chiaro solo a lui. Ma esclusivamente in privato.
                                                    Resta inteso che le versioni standard di Daikin, Mitsu, Panasonic, sono perfettamente adatte e sufficienti per l'utilizzo che ne devi fare, visto che non abiti ad Aosta.
                                                    Ultima modifica di fedonis; 06-11-2023, 16:03.
                                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                                      Anche io pensavo di usarli solo per raffrescare e scaldarmi nelle mezze stagioni (ho riscaldamento condominiale contabilizzato) ma alla fine ho chiuso tutti i termosifoni perché mi conviene di più usare gli split.
                                                      Accendo solo quelli dei 3 bagni e 1 ora nel corridoio della zona notte.
                                                      All’inizio temevo che avrei speso una fortuna di energia elettrica ma, grazie all’app che mi dà i consumi, mi sono resa conto che avrei speso meno che con i termosifoni.
                                                      In più ho il fotovoltaico e lo scambio sul posto che mi aiutano.
                                                      esatto, fai il conto che lo scorso anno nonostante avessi un contratto variabile alla fine scaldando con split grazie ad SSP e un impianto fotovoltaico ben tarato ho avuto un rimborso pari alla spesa invernale di elettricità
                                                      mentre in estate grazie al fotovoltaico raffresco quasi gratis

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                        Te lo dico io: spiega a chi ti ha scritto in privato(ti ha fatto notare come dici) dicendoti una fregnaccia , che i due valori sono confrontabili semplicemente a parita' di potenza. Prendi Il 2.5kw di Mitsu e il 2.5 kw VZ e leggi. Non ci vuole un astrofisico per capire la situazione e la differenza abissale che c'e' tra queste due macchine, ma con qualsiasi altra. Non c'e' bisogno di inventarsi astruse spiegazioni, chiamandole mezzi trucchi nei messaggi privati perche' non scrive in pubblico. Non c'e' alcun trucco. Infatti, il pdesign del VZ e' piu alto in riscaldamento rispetto la potenza nominale per un fatto semplicissimo, non certo perche' e' una macchina di potenza superiore fatta passare per una di potenza inferiore come ti ha sicuramente detto. A parte che sarebbe un falso in certificazione,quindi un reato e i certificatori non si fanno prendere per il naso. La spiegazione e' semplicissima: ha un accumulo di calore (lo chiama Panasonic accumulo e non io) al suo interno che recupera (non lasciandola disperdere) l'energia termica e restituendola durante il riscaldamento. Ne consegue che questi due valori (potenza della macchina e da d energia termica accumulata) si sommano. Ecco il semplice e elementare motivo per il quale il VZ dispone di una cacanaline mapacita' termica maggiore(Pdesign), nessun trucco, semplicemente non fa disperdere l'energia termica e la accumula rendendola disponibile al momento del bisogno. Continuando: basta leggere le tabelle di certificazione per vedere che il Pdesign e' pari a 3.60 kw con macchina da 2.5 kw, perche' dispone di riserva di energia che integra quella della macchina. Per questo motivo il VZ anche quando sbrina continua a inviare aria calda. Il Mitsubishi (ma nessun altro) non ha ovviamente questa possibilita' perche' e' esclusiva e brevettata da Panasonic. Quindi non devi confrontare nulla, il VZ e' notevolmente superiore in prestazioni, assemblaggio e materiali. Le due macchine non sono confrontabili, sono due prodotti completamente diversi, il Mitsubishi, come l'Etherea, come il Daikin (parlo in generale) sono prodotti commerciali il VZ e' un prodotto di nicchia con costi e prestazioni completamente su altro livello. D'altra parte gode anche della garanzia standard per un periodo di 5 anni.
                                                        P.S: non serve che lo spieghi, tanto leggera' da solo e si inventera' qualche altro tuffo carpiato chiaro solo a lui. Ma esclusivamente in privato.
                                                        Resta inteso che le versioni standard di Daikin, Mitsu, Panasonic, sono perfettamente adatte e sufficienti per l'utilizzo che ne devi fare, visto che non abiti ad Aosta.
                                                        Ti ringrazio delle spiegazione, adesso è tutto più chiaro, non riuscivo a paragonare le macchine considerando valori di test così diversi.

                                                        Mi orienterò su Mitsubishi, il VZ è troppo per le mie tasche e probabilmente non sfrutterei nemmeno la tecnologia a pieno non avendo conoscenze avanzate.

                                                        Dovendone montare 4 mi orienterò su una unità esterna da 7/10kwh e 4 interne da 2.5kwh, ci sono più lavori di canaline ma in questo modo sfrutto la maggior efficienza di un impianto dissipatore di grandi dimensioni esterno nel caso ne usassi 1 o 2 invece di tutte e 4, e dovrei pure risparmiare qualcosa se ho capito bene. L'unico problema è che le tabelle dei multiplit riportano un COP parecchio più basso rispetto ai monosplit, quindi non so se viene compensato da una unità esterne più performante. In settimana mi faccio fare qualche preventivo

                                                        ma la domanda che mi faccio è sempre se 4 monosplit hanno più efficienza di 1quadrisplit specialmente se ne uso 3 ed 1 lo tengo spento.
                                                        Ultima modifica di Nus; 06-11-2023, 16:22.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da alexsky Visualizza il messaggio

                                                          guarda che forse non è chiaro che con gli split è possibile scaldare anche in inverno

                                                          siccome il raffrescamento con i termosifoni non lo puoi fare la cosa più sensata oggi è installare gli split e abbinarci un bel fotovoltaico
                                                          fra qualche anno ci penserai al resto
                                                          peraltro non vedo alcuna altra possibilità a meno che tu non abbia intenzione di ripensare tutto il sistema di casa con radiante a soffitto o parete (non credo tu abbia intenzione di disfare tutti i pavimenti con costi ABNORMI

                                                          comunque io scaldo casa da inizio 2016 con gli split (Daikin R32) e integro con il gas solo nei giorni più freddi
                                                          e non abito in toscana ma in Lombardia
                                                          Si non voglio rifare tutti i pavimenti, il costo è proibitivo e pure i tempi di lavoro non sono per me tollerabili.
                                                          Ho già SSP da 4kwh da qualche anno, la casa è molto grande quindi da anni utilizzo il pellet.

                                                          Con gli split posso scaldare anche in inverno ma quando la temperatura esterna scende molto il pellet mi da una resa maggiore e maggiore comfort.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da Nus Visualizza il messaggio

                                                            Più che altro il pellet non ha futuro, non solo per un discorso di inquinamento e di costi che potrebbero essere inseriti, ma anche per un discorso di prezzi e di approvigionamento, affidarsi ai venditori di pellet (ne compro 4 pedane l'anno) diventa sempre più difficile perchè devi contrattare ogni anno, e rispetto a qualche anno fa il loro potere contrattuale è salito, quindi riescono a spuntare margini superiori a tutto discapito del mio portafoglio.

                                                            con la corrente li mando tutti.... mi tolto le pulizie, le rotture del tecnico, le rotture del venditore di pellet, gli anticipi ecc ecc, meno stress.
                                                            Poi se vado a calcolare il costo della resa del pellet, consideriamo 0,40cent al kg per produrre circa 5500/6000kcal e lo rapporto con quello delle PDC, non sono mica così sicuro che pure in condizioni di clima rigido (0 gradi) per un paio di settimane l'anno non vada poi a spendere di meno nell' arco della stagione....
                                                            concordo specie lo scorso anno è stato un delirio col pellet a prezzi folli, io ne usavo un bancale l'anno per la stufa ma è effettivamente na rogna e conti alla mano non è che si risparmi granchè.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X