PDC AERMEC BHP 100T - On off e riscaldamento a pavimento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC AERMEC BHP 100T - On off e riscaldamento a pavimento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PDC AERMEC BHP 100T - On off e riscaldamento a pavimento

    Ciao a tutti,

    vorrei avere il vostro parere sulla seguente situazione.
    Ho da poco acquistato una abitazione in classe B di circa 100m2, in cui era precedentemente installata una pdc Viesmann. Questa è stata sostituita dal costruttore, causa guasto tecnico, con una AERMEC BHP 100T da 10.2 kw di potenza riscaldante. Il riscaldamento è a pavimento ed è presente accumulo per ACS.

    Il mio problema è relativo al riscaldamento: in questi giorni, impostando la temperatura del termostato a 19.5 per tutto il giorno, mi ritrovo nella seguente situazione:
    - se uso curva climatica, ottengo temperature di mandata altissime (50 e rotti gradi con una temperatura esterna di 8) che portano la casa a 23 gradi e ad avere un pavimento troppo caldo. Il valore massimo e minimo della curva sono modificabili, ma per il momento ho disattivato la curva a favore di una temperatura di mandata fissa a 30 gradi e delta T di 5;
    - con questa opzione, la pompa stacca e attacca ogni ora (ho verificato con precisione tenendo traccia nell'app), in poche parole in 60 minuti tocco il delta T;
    - la temperatura della casa viene raggiunta e mantenuta per tutta la giornata alla prima accensione, difatti benchè vi siano 20 gradi il pavimento è freddo e tale è la sensazione che ho;
    - i flussostati del riscaldamento a pavimento sono impostati a circa la metà;
    - ho rimosso l'elettrovalvola che controlla i flussostati dei due bagni, di 8 e 6 metri quadri di superficie, sotto consiglio del tecnico visto l'impianto è piccolo ed è "meglio lasciare circolare l'acqua".

    Come posso fare per evitare questi on - off e per avere una sensazione di "caldo" costante? Alzo il termostato e abbasso la temperatura di mandata in modo da fare andare sempre la pompa ed evitare gli on off?

    Infine, dove viene disperso il calore che fa partire la pompa ogni 60 minuti? Nei bagni in cui il circuito è aperto?
    Aggiungo che il controllo della pompa mostra che il circolatore è perennemente acceso.

    Vi ringrazio sin da ora per l'aiuto,
    Mattia

  • #2
    È normale che senti il pavimento freddo. Nelle case ben isolate basta raggiungere i 22-24°C sulla superficie della piastrella per cedere abbastanza calore da mantenere la casa a 21°C. Quindi camminandoci non sentirai il pavimento caldo. Non è come nei vecchi sistemi dove la piastrella arrivava a 26°-28°C perchè la caldaia dava una botta di calore.

    Comunque le aermec BHP sono delle GREE Versati... dovrebbe esserci un gruppo.

    Devi solo regolare bene la climatica, poi a occhio... una 10Kw su 100Mq in classe B... direi che è un po' esuberante.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
      È normale che senti il pavimento freddo. Nelle case ben isolate basta raggiungere i 22-24°C sulla superficie della piastrella per cedere abbastanza calore da mantenere la casa a 21°C. Quindi camminandoci non sentirai il pavimento caldo. Non è come nei vecchi sistemi dove la piastrella arrivava a 26°-28°C perchè la caldaia dava una botta di calore.

      Comunque le aermec BHP sono delle GREE Versati... dovrebbe esserci un gruppo.

      Devi solo regolare bene la climatica, poi a occhio... una 10Kw su 100Mq in classe B... direi che è un po' esuberante.
      Confermo un po esuberante, nel mio caso ho HMI 080 su 115Mq e la pompa modula.
      Prova a regolare la climatica con tanta....tanta pazienza.
      ST 9.8m2 heat-pipe Az +18° Tilt 73°. PDC Aermec 7.5Kw. Puffer 600 lt.

      Commenta


      • #4
        Grazie a tutti per le risposte, credo anche che proverò il seguente "esperimento":

        - termostati impostati ad alte temperature, mandata fissa ad un certo numero di gradi, flussostati aperti a metà e vediamo cosa salta fuori... in questo modo spero di poter ottimizzare i consumi ed i relativi on - off.

        Di contro questo richiede un aggiustamento manuale della temperatura di mandata a seconda della temperatura esterna, ma può essere un punto di inizio.

        Vi terrò aggiornati, grazie!

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X