serbatoio inerziale questo sconoscuito - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

serbatoio inerziale questo sconoscuito

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • serbatoio inerziale questo sconoscuito

    salve qualcuno mi spiega come dovrebbe funzionare un inerziale?
    cioè so a che serve e tutto ma non capisco una cosa, nel mio caso ne ho uno da 60 lt montato anche come separatore idraulico , quindi da un lato ho mandata e ritorno della pdc e dall' altro dell' impianto .
    ora la opdc manda acqua a 28° che poi va sul radiante e ritorna a 24 in sto serbatoio e fin qua ci siamo, però poi se vado a leggere il ritorno sulla pdc è sempre tra i 26 e i 27.5 (poi si spegne la pdc)

    ora capisco che l'acqua si mescoli dato che ok stratifica ma non certo in modo esatto , ma che senso ha? non sarebbe meglio avere lo stesso ritorno sulla pdc a 24°

  • #2
    Penso che questo faccia al caso tuo: https://www.youtube.com/watch?v=VnKYF8ouOqA

    a me ha aiutato.

    Ad occhio sei a carico parziale se alla pdc ritorna più alto. Ma aspetta i più esperti, io sono neofita

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio
      salve qualcuno mi spiega come dovrebbe funzionare un inerziale?
      cioè so a che serve e tutto ma non capisco una cosa, nel mio caso ne ho uno da 60 lt montato anche come separatore idraulico , quindi da un lato ho mandata e ritorno della pdc e dall' altro dell' impianto .
      ora la opdc manda acqua a 28° che poi va sul radiante e ritorna a 24 in sto serbatoio e fin qua ci siamo, però poi se vado a leggere il ritorno sulla pdc è sempre tra i 26 e i 27.5 (poi si spegne la pdc)

      ora capisco che l'acqua si mescoli dato che ok stratifica ma non certo in modo esatto , ma che senso ha? non sarebbe meglio avere lo stesso ritorno sulla pdc a 24°
      in che modo farebbe da separatore idraulico? ha al suo interno una serpentina dove è collegata la pdc o l'impianto?
      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio

        in che modo farebbe da separatore idraulico? ha al suo interno una serpentina dove è collegata la pdc o l'impianto?
        No non han serpentine ma lo dichiarano come separatore
        https://www.cappellottosrl.com/catal...hybrid/hybrid/

        Commenta


        • #5
          loro lo definiscono un separatore d'aria...che onestamente ignoro cosa voglia dire, ma guardandone lo spaccato i fluidi si incontrano, quindi non sono separati.
          E probabilmente è quello il problema, questi aggeggi miscelano mandata e ritorno del dispositivo che, detta terra terra, ha la pompa con maggior prevalenza, e nel tuo caso presumo sia quella della pdc, ecco perchè il ritorno più alto rispetto all'impianto, ti allego un video ma se tanto mi da tanto non dovrei sbagliarmi
          https://www.youtube.com/watch?v=VnKYF8ouOqA
          Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
            loro lo definiscono un separatore d'aria...che onestamente ignoro cosa voglia dire, ma guardandone lo spaccato i fluidi si incontrano, quindi non sono separati.
            E probabilmente è quello il problema, questi aggeggi miscelano mandata e ritorno del dispositivo che, detta terra terra, ha la pompa con maggior prevalenza, e nel tuo caso presumo sia quella della pdc, ecco perchè il ritorno più alto rispetto all'impianto, ti allego un video ma se tanto mi da tanto non dovrei sbagliarmi
            https://www.youtube.com/watch?v=VnKYF8ouOqA
            No intendevo separatore d'aria ma quanto segue

            . Il modulo verticale funge da separatore idraulico e da distributore a 2 zone. Il diaframma interno e la configurazione degli attacchi secondari permettono una corretta stratificazione del fluido impedendo il mescolamento tra i due livelli di temperatura

            Commenta


            • #7
              Per me giocano malamente con la terminologia che adottano.
              Un separatore idraulico separa fisicamente i fluidi, altrimenti che separatore è?
              Per esempio uno scambiatore a piastre è un separatore idraulico, o una serpentina all'interno di un puffer funge da separatore idraulico, ma un aggeggio del genere non capisco come e cosa separi, e secondo quale logica non influisce sulle temperature dei diversi dispositivi collegati se uno ha maggior prevalenza dell'altro.
              Boh
              Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

              Commenta


              • #8
                E' un separatore idraulico dal disegno.... solo che separa in verticale l'acqua calda proveniente dai generatori da quella fredda di ritorno... non separa i circuiti in primario e secondario

                Commenta


                • #9
                  In realtà il mio ha la pdc da un lato e dall'altro solo un uscita verso un collettore.
                  La mandata del collettore è corretta e combacia con quanto impostato nella pdc quindi sembra non miceli il ritorno.
                  Il ritorno invece sul collettore è 4° mentre alla pdc ne arrivano due.

                  Sulla pdc ho una wilo para impostata al minimo
                  Sul rilancio una dab evosta a velocità due

                  Originariamente inviato da folagana1 Visualizza il messaggio
                  E' un separatore idraulico dal disegno.... solo che separa in verticale l'acqua calda proveniente dai generatori da quella fredda di ritorno... non separa i circuiti in primario e secondario
                  esatto il problema è che non separa na ceppa quindi capita come sti giorni che l'impianto parte alle 7 fino alle 12 va in continuo modulando la potenza tra 600 e 300W e lavorando con un delta t sulla pdc che va dai 2 agli 0.5° mentre sull' impianto è a 4°, poi quando l'impianto va a regime e probabilmente sull' impianto scende a 3° va in off fa andare il circolatore per un po e poi si riaccende e via così allego immagini (attenzione nelle prime ore non si spegne è la scala diversa)
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Screenshot_5.jpg  Visite: 0  Dimensione: 29.4 KB  ID: 2257543
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Screenshot_6.jpg  Visite: 0  Dimensione: 30.6 KB  ID: 2257541 Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Screenshot_7.jpg  Visite: 0  Dimensione: 31.6 KB  ID: 2257540 Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Screenshot_8.jpg  Visite: 0  Dimensione: 32.3 KB  ID: 2257544 Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Screenshot_9.jpg  Visite: 0  Dimensione: 32.2 KB  ID: 2257545 Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Screenshot_10.jpg  Visite: 0  Dimensione: 33.5 KB  ID: 2257546
                  File allegati
                  Ultima modifica di checo79; 16-11-2023, 13:34.

                  Commenta


                  • #10
                    Per me come detto è colpa dell'accrocchio.
                    Ma lo penso per una questione di logica.
                    Se dall'impianto l'acqua torna a 24 e alla pdc a 27 e di mezzo c'è quell'attrezzo allora significa che è colpa dell'attrezzo, e che non tiene separati i flussi caldo e freddo ma in qualche modo li miscela nel ritorno alla pdc.
                    Questo immagino accada non nell'immediato dall'accensione, ma dopo un pò che l'impianto arriva a temperatura
                    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                    Commenta


                    • #11
                      O si è rotto ...... e miscela caldo freddo

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                        Per me come detto è colpa dell'accrocchio.
                        Ma lo penso per una questione di logica.
                        Se dall'impianto l'acqua torna a 24 e alla pdc a 27 e di mezzo c'è quell'attrezzo allora significa che è colpa dell'attrezzo, e che non tiene separati i flussi caldo e freddo ma in qualche modo li miscela nel ritorno alla pdc.
                        Questo immagino accada non nell'immediato dall'accensione, ma dopo un pò che l'impianto arriva a temperatura
                        già, non è che magari la colpa è lato pdc? o meglio è un po sovradimensionata essendo da 8kw e le disperioni totali (comprese perdite per ventilazone) a -11 sono 7,8kW. quindi a impianto freddo smorza gli on off e dopo un po che è a riegime non lo fa più? domattina a impianto freddo vedo quanto fa il ritorno .

                        Originariamente inviato da folagana1 Visualizza il messaggio
                        O si è rotto ...... e miscela caldo freddo
                        non vedo come possa essere rotto

                        Commenta


                        • #13
                          Se la PDC sia sovradimensionata non ne ho idea, ma nel caso specifico c'entra ben poco il dimensionamento della pdc.
                          Tu hai un impianto con due diverse temperature di ritorno.
                          Potresti dire che la pdc sia sovradimensionata se avessi avuto il ritorno dell'impianto alla medesima temperatura del ritorno in pdc.
                          Invece ti ballano 3 gradi di differenza, e l'unica cosa che possa creare questa differenza è quel separatore d'aria.
                          2 più 2 non può fare 5 insomma, evidentemente la pdc riprende calore da quel coso
                          Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio

                            non vedo come possa essere rotto
                            basta che si sia sfondata la "separazione" tra i due fluidi per un cedimento meccanico
                            se guardi il disegno si può intuire...

                            il ferro è generoso ma si rompe anche lui

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da folagana1 Visualizza il messaggio

                              basta che si sia sfondata la "separazione" tra i due fluidi per un cedimento meccanico
                              se guardi il disegno si può intuire...

                              il ferro è generoso ma si rompe anche lui
                              ma non c'è separazione meccanica, sono tre colonne da 20 litri collegate con un foro da 1,5 pollici parte alta mandata e parte bassa ritorno , dentro sono vuote o ogni colonna è fisicamente staccata dalle altre se non per i tubi , se si rompe in sintesi avrei acqua per terra

                              Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                              Se la PDC sia sovradimensionata non ne ho idea, ma nel caso specifico c'entra ben poco il dimensionamento della pdc.
                              Tu hai un impianto con due diverse temperature di ritorno.
                              Potresti dire che la pdc sia sovradimensionata se avessi avuto il ritorno dell'impianto alla medesima temperatura del ritorno in pdc.
                              Invece ti ballano 3 gradi di differenza, e l'unica cosa che possa creare questa differenza è quel separatore d'aria.
                              2 più 2 non può fare 5 insomma, evidentemente la pdc riprende calore da quel coso
                              devo verificare il ritorno a partenza impianto appena riesco.
                              altra cosa che potrebbe influire anche se credo marginalmente ho a valle di tale inerziale un collettore a due zone tipo questo
                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   aA49070901_0_49070901_c70f.jpg 
Visite: 242 
Dimensione: 19.0 KB 
ID: 2257559
                              potrebbe essere qua che il ritorno pesca dalla mandata causa magari qualche foro?
                              Ultima modifica di checo79; 16-11-2023, 15:00.

                              Commenta


                              • #16
                                L'ultimo in foto è semplicemente un collettore coassiale. Non c'è miscelazione tra i fluidi perchè mandata e ritorno sono fisicamente separati. Si scambiano calore perchè sono a contatto, quello si.

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio

                                  ma non c'è separazione meccanica,

                                  Nel link che hai postato, si vede un setto (evidenziato in verde) che separa il fluido caldo dal fluido freddo e nel caso si rompesse .... allora si miscelerebbero

                                  la foto che hai postato successivamente è un altra cosa

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da folagana1 Visualizza il messaggio


                                    Nel link che hai postato, si vede un setto (evidenziato in verde) che separa il fluido caldo dal fluido freddo e nel caso si rompesse .... allora si miscelerebbero

                                    la foto che hai postato successivamente è un altra cosa
                                    Si lo so che è n'ìaltra cosa ma sto andando per esclusione
                                    il setto che tu dici non dovrebbe mica esserci vedendo i disegni
                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_1.jpg 
Visite: 235 
Dimensione: 37.2 KB 
ID: 2257569

                                    Commenta


                                    • #19
                                      mah rimane il dubbio.... la figura a DX l'ha disegnata un disturbato mentale

                                      Commenta


                                      • #20
                                        boh...sinceramente non capisco la mania di mettere sti separatori idraulici come non ci fosse un domani. separano i due circuiti (ma non dividono i flussi in maniera indipendente) in quanto la pdc ha il suo circolatore e l' impianto ne ha un altro. ma raddoppiano i circolatori, i costi, i consumi ecc ecc...
                                        ma questo trova un senso se le distanze sono elevate e la sola pdc col suo circolatore, non garantirebbe il flusso adeguato. allora si rilancia con il secondo circolatore.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                                          boh...sinceramente non capisco la mania di mettere sti separatori idraulici come non ci fosse un domani. separano i due circuiti (ma non dividono i flussi in maniera indipendente) in quanto la pdc ha il suo circolatore e l' impianto ne ha un altro. ma raddoppiano i circolatori, i costi, i consumi ecc ecc...
                                          ma questo trova un senso se le distanze sono elevate e la sola pdc col suo circolatore, non garantirebbe il flusso adeguato. allora si rilancia con il secondo circolatore.
                                          ma io mi son letto na marea di roba e sono giunto ad una conclusione

                                          -c'è una scuola di pensiero che metterebbe la pdc in diretta sull'impianto senza null'altro a interferire come termostati e valvole, in linea di massima sono d'accordo è il caso ideale, ma devi avere anche un impianto ideale

                                          -c'è chi invece un volano/inerziale/separatore/puffer lo ritiene indispensabile per bilanciare e per avere la certezza di gestire gli sbrinamenti gli sbrinamenti

                                          poi c'è chi gli impanti li fa e ti deve dare un impianto che ti tenga al caldo sempre senza discomfort , quindi ti sovradimensionano la pdc mettono serbatoio, termostati e testine.
                                          -funziona? si certo
                                          -stai caldo? si certo
                                          -ha in casa sempre la temperatura desiderata? si certo
                                          -devi perderci tempo tra climatiche etc? no accendi e va.

                                          detto questo siccome il mio impianto è nuovo ed acceso da meno di un mese sto cercando di capirlo in modo da ottimizzare il tutto , probabilmente se calcolo le ore perse andrò in pari col risprmio tra qualche anno

                                          nella giornata di ieri ad esempio come si vede dai grafici sopra è partito in modo continuo dalle 7 fino alle 12 circa poi inzia a fare on off sempre più distanziati alle 12 ad esempio on 30 min off 20 alle 18 on 20 e off 40 grossomodo sempre alla stessa potenza (700w di assorbimento che non è la minima che raggiunge) unica differenza è che in camera e in bagno non chiamava più avendo raggiunto setpoint parliamo di 20 mq in meno su 80 accesi la mattina (a spanne)

                                          ora io ho una zona prinicipalke di appunto 60mq circa impostata a 22° da termostato e ieri fine le 23 è sempre stata aperta con temp di 21,5 21,7 circa, per logica al posto di assorbire 700W per il 50% del tempo e fare on off non avrebbe senso assorbirne 350 ed andare in continuo? 300 è circa il minimo che ho rilevato come modulazione (pompe incluse)

                                          DOMANDA DA UN MILIONE DI DOLLARI cosa fa si che faccia on off anziche modulare in basso come potrebbe?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Lo stesso arnese può essere collegato come serbatoio inerziale (con solo 2 tubi) oppure come separatore idraulico (con 4 o più tubi) per disaccoppiare idraulicamente 2 o più generatori o 2 o più utilizzatori.
                                            nel caso di semplice impianto pdc - impianto ritengo un errore il collegamento come separatore (che oltre tutto costringe ad avere anche un altro circolatore con i suoi consumi elettrici), ma vada collegato come inerziale sul ritorno per raggiungere i litri minimi di capacità dell'impianto richiesti dalla pdc
                                            FV 2012 3kWp https://www.energeticambiente.it/cor...ilies/cool.png 12xSharp ND-R250A5 poly + PVI-3.0-out-s-it

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio
                                              DOMANDA DA UN MILIONE DI DOLLARI cosa fa si che faccia on off anziche modulare in basso come potrebbe?
                                              il collegamento corretto come inerziale (se non hai altri generatori o più circolatori per circuiti di mandata) e non come separatore aiuterà di certo a tenere più bassa la temperatura di ritorno sulla pdc e quindi diminuiranno onoff

                                              FV 2012 3kWp https://www.energeticambiente.it/cor...ilies/cool.png 12xSharp ND-R250A5 poly + PVI-3.0-out-s-it

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da tascappane Visualizza il messaggio
                                                il collegamento corretto come inerziale (se non hai altri generatori o più circolatori per circuiti di mandata) e non come separatore aiuterà di certo a tenere più bassa la temperatura di ritorno sulla pdc e quindi diminuiranno onoff
                                                In parole povere, se c'è una pendolazione nel controllo della temperatura, probabilmente l'impianto ha poca inerzia (quantità di acqua, ecc.) o il sistema di controllo non è ben tunato, forse la prima conta maggiormente o facilità l'individuazione del corretto settaggio?

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Con separatore se la portata della pdc è esuberante rispetto all'impianto, c'è un ricircolo di acqua calda verso il ritorno (vedi che si alza la temperatura ritorno pdc) e la pdc si spegne, si interrompe il ricircolo e si riaccende innescando così una inefficiente pendolazione. Fai collegare correttamente l'inerziale
                                                  FV 2012 3kWp https://www.energeticambiente.it/cor...ilies/cool.png 12xSharp ND-R250A5 poly + PVI-3.0-out-s-it

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    La Mia Pdc richiede min. 70 litri di acqua impianto......................
                                                    Il Mio impianto gli fornisce 170 litri circa.......................................in questi giorni scaldo 1024 metricubi a 21 gradi con un solo riavvio al giorno
                                                    Pdc 10 Kwh diretta impianto, consumo medio 700 Wh, alle 7:00 alle 22:00
                                                    Sto attrezzando un inerziale da 70 litri.............................. consigliato dal Cat per gli sbrinamenti
                                                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                    Utente EA dal 2009

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da tascappane Visualizza il messaggio
                                                      il collegamento corretto come inerziale (se non hai altri generatori o più circolatori per circuiti di mandata) e non come separatore aiuterà di certo a tenere più bassa la temperatura di ritorno sulla pdc e quindi diminuiranno onoff
                                                      non ho altri generatori, però a valle del serbatoio ho un collettore con due circolatori per due circuiti di mandata ,questo perchè ho un impianto misto radiante e radiatori, che poi al momento i radiatori siano spenti e utilizzi solo il radiante è n'altro par di maniche ma non vorrei precludermi tale utilizzo in un futuro.

                                                      in questo modo potrei cmq collegarlo sul ritorno?
                                                      Originariamente inviato da tascappane Visualizza il messaggio
                                                      Con separatore se la portata della pdc è esuberante rispetto all'impianto, c'è un ricircolo di acqua calda verso il ritorno (vedi che si alza la temperatura ritorno pdc) e la pdc si spegne, si interrompe il ricircolo e si riaccende innescando così una inefficiente pendolazione. Fai collegare correttamente l'inerziale
                                                      io credo che il problema sia esattamente questo a giorni farò una rilevazione delle temperature in varie zone dell' impianto per confermare sta tesi , step successivo lavoare sulle pompe, quella della pdc è già con la curva più bassa e il circolatore con la media, poi devo capire che tipo di curva impostare, al momento sono a pressione differenziale variabile.
                                                      Ultima modifica di checo79; 17-11-2023, 09:37.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da tascappane Visualizza il messaggio
                                                        Con separatore se la portata della pdc è esuberante rispetto all'impianto, c'è un ricircolo di acqua calda verso il ritorno (vedi che si alza la temperatura ritorno pdc) e la pdc si spegne, si interrompe il ricircolo e si riaccende innescando così una inefficiente pendolazione. Fai collegare correttamente l'inerziale
                                                        bravo ma non vedo il nesso

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Se hai 2 circolatori non puoi modificare nulla.
                                                          aumenta la velocità del circolatotr fancoil in modo da cercare di aspirare tutta l'acqua prodotta dalla pdc
                                                          FV 2012 3kWp https://www.energeticambiente.it/cor...ilies/cool.png 12xSharp ND-R250A5 poly + PVI-3.0-out-s-it

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            mi son guardato i diagrammi delle due pompe ed effettivamente qquella della pdc per come era impostata aveva una portata maggiore a parità di prevalenza(spero di non dire castonerie) ora le ho impostate anzichè a pressione differenziale variabile, a pd costante e sempre da grafici il gap dovrebbe essere quasi nullo sempre in favore della pdc , vediamo se cambia qualcosa

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X