Posso installare una PDC? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Posso installare una PDC?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Posso installare una PDC?

    Ciao a tutti,
    mi scuso anticipatamente ma non sono molto informata in materia e mi baso su ciò che mi ha detto un tecnico, senza fare sopralluogo.
    Io ho appena acquistato una porzione di bifamiliare da 180mq su due piani, ovviamente non so i consumi.
    La casa attualmente è riscaldata da classica caldaia a metano da 31,4kw tramite radiatori.
    La mia idea era di passare a una casa totalmente elettrica con impianto fotovoltaico( anche qui pareri contrastanti tra vari tecnici) e pdc (per radiatori già esistenti e acqua sanitaria) che mi hanno sconsigliato perché non ho cappotto termico e ho gli infissi in legno( se non erro sono in pino). Che andrei a spendere il doppio del consumo del metano..
    Facendo un paragone con una nuova caldaia(27kw) a condensazione ultima generazione avrei una spesa mensile di 1000 euro considerando 24h di accensione.
    I muri sono spessi e non credo ci sia tutta questa dispersione ma magari mi sbaglio .
    Ho provato a valutare altre opzioni dalla caldaia a pellet alla termo stufa ma il problema sarebbe il vano tecnico troppo piccolo o il fatto che non si possa installare nell' autorimessa, dato che è 13mq e l auto non ci sta o altre mille problematiche legislative, tutto mi riporta alla PDC.
    C'è qualcuno che possa consigliarmi ? secondo voi è realmente possibile avere tutto quel consumo?

  • #2
    Quanto gas consumi in un anno ?
    In che zona è la casa ?

    Commenta


    • #3
      Avendola appena acquistata non so i consumi, la casa si trova in Friuli in zona E

      Commenta


      • #4
        1000 euro al mese non penso proprio dai. Sei già dentro o comunque puoi già metterci piede per fare delle prove con la caldaia?
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • #5
          Ci andrò da gennaio...volevo appunto informarmi sul come fare anche perché per alcune lavorazioni servono le dovute richieste (Cila) in realtà i 1000 euro mensili sarebbero se installo quella ad alta efficienza, non oso immaginare con quella che c'è ora.

          Commenta


          • #6
            ciao,

            la casa in che zona climatica è? hai una legge 10 o certificazione energetica ?

            fare, tutto si fa. con il dovuto metodo.

            Commenta


            • #7
              Ciao, innanzitutto grazie. La zona climatica è laE. Se per certificazione energetica intendi la classe è una F, gli impianti sono di costruzione.

              Commenta


              • #8
                devi fare o hai in mente di fare dei lavori? se si, quali?

                Commenta


                • #9
                  Devo fare dei lavori di ristrutturazione ma che non c'entrano con il fotovoltaico o la pompa di calore. Al massimo le classiche installazioni di cavi o tubi che si mettono per queste cose.
                  in caso di termostufa invece capire se il vano tecnico la può ospitare oppure devo fare bocchetta aerazione + canna fumaria.

                  Commenta


                  • #10
                    oddio per fare si può far tutto, da capire se conviene perchè l'investimento iniziale potrebbe essere elevato.
                    prima di tutto è da valutrae se i radiatori sono sufficientemente dimensionati per andare a bassa temperatura.

                    Commenta


                    • #11
                      A dir il vero l'investimento iniziale già lo avevo considerato il problema è che non vorrei ritrovarmi come diceva il tecnico a parer suo con 15000 euri per la pompa di calore e 2000 di consumo mensili..ecco sarebbe decisamente fuori dalle mie possibilità!!
                      perdonami ma per capire se i radiatori hanno le caratteristiche adeguate sarebbe dovuto venire a fare un sopralluogo, corretto?

                      Commenta


                      • #12
                        Dipende intanto se sei a Tarvisio o a Lignano (esempio) come dipende appunto dal dimensionamento dei radiatori. In ogni caso si possono sempre sostituire con altri piu grandi, magari di design, visto che ormai se ne trovano di tutti i tipi e misure.La casa e' molto grande? Nessun isolamento immagino se e' una F. Tuttavia se installi fotovoltaico sai che puoi usufruire del 40% a fondo perduto della Regione. Per la Pdc avrai la detrazione al 65%. Onestamente io penserei ad una pdc se fosse percorribile. Peraltro in zona E, non puoi tenere la stufa accesa 24h, mi pare che il limite sia 16. Solo in zona F e' consentito 24h. In ogni caso mi pare una esagerazione 1000 euro mese di metano, in quel caso non sarebbe il Colosseo ma poco ci manca. Come ti han gia' detto, sarebbe da fare la prova a mandare a bassa temperatura i termosifoni per capire come si comporta la casa, altrimenti non avendo dati e' impossibile rispondere. Hai sempre la possibile opzione dei fan coil visto che stai facendo lavori, e' una ipotesi che non scarterei visto che potresti anche usarli in estate per raffrescare. Devi pero' trovare il termotecnico serio per capire bene il tutto, non certo l'idraulico.
                        Ultima modifica di fedonis; 24-11-2023, 16:11.
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Tasholina Visualizza il messaggio
                          A dir il vero l'investimento iniziale già lo avevo considerato il problema è che non vorrei ritrovarmi come diceva il tecnico a parer suo con 15000 euri per la pompa di calore e 2000 di consumo mensili..ecco sarebbe decisamente fuori dalle mie possibilità!!
                          perdonami ma per capire se i radiatori hanno le caratteristiche adeguate sarebbe dovuto venire a fare un sopralluogo, corretto?
                          bhe senza sopralluogo non si fa nulla a priori diffida da chiunque ti proponga qualsiasi lavoro senza averlo fatto.

                          in linea di principio se metti una pdc ai radiatori mandi acqua ad una temperatura più bassa ipotizziamo 45° anzichè 70 così facendo scaldano meno , quindi li fai funzionare tutto il giorno ma potrebbe non bastare per questo devono essere più grandi per permetterti di scaldare casa.

                          altra cosa dici di non aver spazio nel locale tecnico ma ti serve cmq un accumulo per acqua calda

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Tasholina Visualizza il messaggio
                            Devo fare dei lavori di ristrutturazione ma che non c'entrano con il fotovoltaico o la pompa di calore. Al massimo le classiche installazioni di cavi o tubi che si mettono per queste cose.
                            in caso di termostufa invece capire se il vano tecnico la può ospitare oppure devo fare bocchetta aerazione + canna fumaria.
                            come già è stato anticipato, mettere termosifoni sovra-dimensionati è il primo passo per poter usare una pdc.

                            a parte ciò comunque, io il fotovoltaico lo metterei. se hai spazio sul tetto ed è ben esposto, il classico 6kw SENZA batteria.
                            per la cottura opta per l' induzione.
                            questo consideralo come "la base" per la partenza. anche se poi non metterai pdc, avrai comunque tutti i vantaggi del fotovoltaico per la casa e venderai il surplus in maniera convenzionale.

                            fai in oltre installare un accumulo di acqua tecnica per produrre acs. o un bollitore, da valutare in base al tipo di riscaldamento. in questo modo, a prescindere dal riscaldamento, tramite fotovoltaico avrai da aprile a ottobre acqua calda sanitaria gratuita.

                            per il resto, isola la casa più che puoi. informati ad esempio se hai un intercapedine tra le mura. se si fai insuflaggio con cellulosa. costa poco e rende molto.

                            Commenta


                            • #15
                              Non so se così rispondo a tutti o solo all ultimo, ringrazio anticipatamente tutti per le informazioni.
                              la casa è a Cervignano del Friuli 180mq su 2 piani.
                              purtroppo di sto passo appena usciti dal superbonus i prezzi sono pompati e molte aziende,non tutte, se ne approfittano.
                              Per ora mi hanno proposto fotovoltaico da 8,2kw inverter 6kw e batteria da 9.7kw a 23000. Vi pare un prezzo decente? La batteria la prenderei eventualmente in un secondo momento.
                              Se da gennaio non avrò scelta sicuramente dovrò accendere la caldaia e saprò la spesa mensile.
                              A chi si può chiedere l informazione di intercapedine tra i muri con insuflaggio?

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Tasholina Visualizza il messaggio
                                Non so se così rispondo a tutti o solo all ultimo, ringrazio anticipatamente tutti per le informazioni.
                                la casa è a Cervignano del Friuli 180mq su 2 piani.
                                purtroppo di sto passo appena usciti dal superbonus i prezzi sono pompati e molte aziende,non tutte, se ne approfittano.
                                Per ora mi hanno proposto fotovoltaico da 8,2kw inverter 6kw e batteria da 9.7kw a 23000. Vi pare un prezzo decente? La batteria la prenderei eventualmente in un secondo momento.
                                Se da gennaio non avrò scelta sicuramente dovrò accendere la caldaia e saprò la spesa mensile.
                                A chi si può chiedere l informazione di intercapedine tra i muri con insuflaggio?
                                quel prezzo che ti han proposto per il fotovoltaico è folle. cerca altrove. per la batteria, NON metterla ora. in compenso chiedi un inverter ibrido (che è predisposto).

                                per l' insuflaggio, devi innanzitutto verificare se hai un intercapedine. generalmente sono ditte che fanno isolamenti termo-acustici a fare questi lavori.

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da Tasholina Visualizza il messaggio
                                  Per ora mi hanno proposto fotovoltaico da 8,2kw inverter 6kw e batteria da 9.7kw a 23000. Vi pare un prezzo decente? La batteria la prenderei eventualmente in un ?
                                  Interpella anche "valore solare", installano tantissimo, dovrebbero riuscire a tenere il prezzo almeno nei termini della decenza.
                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ti ringrazio della dritta...tutte le ditte a cui ho fatto fare un preventivo più o meno si aggirano sui 22/25000 ,l ultimo che me lo ha fatto appunto sui 23k mi ha dato solo più garanzie...mi sembrava troppo ma vedendo che anche gli altri si aggiravano su quella cifra allora ho pensato di sbagliarmi..qui di mi consigliate di sovradimensionare i radiatori , qui di metterli più grandi, chiedere un fotovoltaico da 6 kW max e inverter da? ovviamente predisposto per la PDC..posti in cui chiedere per la PDC ne conoscete? ovviamente a prezzo onesto..
                                    ho già calcolato di mettere anche il piano induzione quindi ho timore che il fotovoltaico da 6 non mi basti..

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Metti inverter da 6 avendo cura che possa supportare piu' kw di pannelli. Ad esempio, inverter da 6 e pannelli per 9 kw. Sovradimensionare i radiatori significa metterli piu' grandi, quindi sostituire i tuoi con altri, (ce ne sono di millemila tipi e design) al fine di aumentare la superficie di scambio e permetterti mandate di acqua a temperatura piu' bassa. Non insisto con i fancoil, ma non sapendo se ti sia sfuggita questa parte, lo ripeto: Prendili in considerazione perche' puoi anche raffrescare in estate con i fancoil e quindi usare la stessa machina per riscaldare e raffrescare. In pratica fancoils e niente termosifoni. Ti risparmi la spesa per eventuali split. Insomma, vedi tu, le possibilita' di intervento ci sono. Il FV da sei e a maggior ragione se metti piu' potenza ai pannelli, ti basta senza meno. Io lo ho cosi' dal 2015, tutto elettrico.
                                      P.S: le ditte operanti da noi al momento praticano quei prezzi perche' sanno che c'e' il 40% a fondo perduto della regione. In pratica il 40% della spesa ti rientra in un mesetto e il resto lo scarichi in dieci anni dal 730. In sintesi,visto che paga pantalone teniamo alti i prezzi.
                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Beh bene viviamo in un mondo di ladri...anche se non capisco quale sia il loro problema dato che i soldi li prendono comunque e non è uno sconto in fattura!!! Detto ciò scusa l ignoranza ma cos è un fancoil??

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Penso che abbia una spesa decisamente alta calcolando che ho un botto di termosifoni.... immagino tra l altro che debba anche fare modifiche al muro dovendo metterli più grandi!!

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Dipende dai termosifoni che scegli, ci sono quelli alti tubolari, di design ad esempio. Ci si deve informare e vedere. Ma la via maestra per usare con intelligenza una pdc e' quella di contenere la temperatura di mandata, con i termosifoni, in particolare se la casa e' poco isolata, devi aumentare la superficie di scambio. I costi ci sono quando si ristruttura. Inutile girarci attorno. Questo e' un esempio di fancoil o ventilconvettore:https://www.gm-termoidraulica.it/ris...BoCK4EQAvD_BwE
                                            Qui un radiatore come esempio: https://it.hudsonreed.com/radiatore-...E&gclsrc=aw.ds
                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da Tasholina Visualizza il messaggio
                                              Beh bene viviamo in un mondo di ladri...anche se non capisco quale sia il loro problema dato che i soldi li prendono comunque e non è uno sconto in fattura!!! Detto ciò scusa l ignoranza ma cos è un fancoil??
                                              Ne prendono di piu', mi pare chiaro...Come accaduto con il 110...Ovviamente non tutti se ne approfittano, chi non se ne approfitta affatto e chi meno di altri che invece sono senza freno. Per questo e' bene chiedere vari preventivi.
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ahh ok!! Quindi ricapitolando, per vedere se ho capito bene...FTV 6kw con 6k di inverter, no batteria, PDC con fancoil o radiatori sovradimensionati. E per l acqua sanitaria?
                                                mi sapresti dire un prezzo onesto per PDC e FTV? Così non incorro nei ladri...

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Per me fotovoltaico con inverter da sei ed 8/9 kw di pannelli. Da vedere fattibilita' per fancoil,(portare nuove tubazioni, prevedere scarico condenza, linea elettrica). I fancoils li useresti anche per raffrescare. Altrimenti termosifoni sovradimensionati. Ma avrai da trovare il modo di raffrescare in estate. Per acs devi prevedere una accumulo di acs (acqua calda sanitaria) che provvedera a riscaldare la pdc. Puo' essere di varie dinesioni, generalmente 300/500 litri(dipende da quanti siete). Per questo motivo si dovrebbe individuare un locale da adibile a sala termica. Non serve gigante, ma non puoi metterti in salotto un accumulo di acs. Altrimenti ci sonosoluzioni in pdc meno invasive tutto in uno. Hai comunque da sistemare l'accumulo. Per i prezzi difficile darti indicazioni, dipende da tanti fattori, macchine, difficolta' impianto, lavori da eseguire etc etc. Ma devi trovare un termotecnico che ti faccia bene i calcoli, inutile parlare senza numeri. Ti abbiamo dato degli spunti di riflessione, ma ci voglioni i numerini redatti da chi fa quel mestiere.
                                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Si si beh ovvio ...il problema è che se poi trovi quello che ti gonfia il prezzo per i motivi sopra citati mai più riesco a fare tutto, per quello chiedevo un prezzo onesto per almeno PDC e fotovoltaico...almeno cerco qualcuno che mi faccia su una cifra giusta!!

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da Tasholina Visualizza il messaggio
                                                      ...
                                                      mi sapresti dire un prezzo onesto per PDC e FTV? Così non incorro nei ladri...
                                                      Il prezzo onesto è quanto sei disposto a pagare


                                                      Winter is coming ...
                                                      PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                                      https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da Tasholina Visualizza il messaggio
                                                        Si si beh ovvio ...il problema è che se poi trovi quello che ti gonfia il prezzo per i motivi sopra citati mai più riesco a fare tutto, per quello chiedevo un prezzo onesto per almeno PDC e fotovoltaico...almeno cerco qualcuno che mi faccia su una cifra giusta!!
                                                        siamo già arrivati ad un buon punto con valide soluzioni. mi raccomando, non scordarti di chiedere se hai intercapedine per insuflaggio. perchè li veramente con 3-5 mila euro (detraibile 50 o 65%) fai un grande balzo in avanti con l' isolamento.

                                                        ora, ti scrivo due prezzi che potrebbero essere veritieri:

                                                        -pdc + acs + installazione = 10-13 mila euro. (detraibile 65%)
                                                        -fotovoltaico 6kw (da vedere come suggerito se hai spazio per mettere 7 o 8 kw di pannelli) = 10-13 mila euro (detraibile 50%)

                                                        mi rendo conto che sono prezzi a cui uno difficilmente può credere...però, se guardi i costi scopri che una pdc se te la compri spendi meno di 5000€ ivata espedita. (io ho preso una T-cap da 9kw a 4050€ ivata e spedita...e non è una pdc di livello basso). aggiungiamoci 1000€ di boiler per acs, tubazioni, materiale e valvolame vario per altri 2 mila euro. siamo a 8 mila euro. manca il lavoro, facciamo 4 mila euro? e siamo a 12000.

                                                        fotovoltaico uguale. io ho preso un inverter deye da 6kw. 1450€ ivato e spedito. pannelli per 8kw a 2700€ ivati e spediti. aggiungiamo cavi, quadro e materiale vario per 200€. aggiungiamo altri 1000€ di struttura per montare i pannelli sul tetto. poi, altri 1300 di pratiche e allaccio. siamo a 6650€ anche qua, rimane solo il lavoro...conta che per una cosa standard si parla di due-tre giorni massimo. serve però generalemnte cestello o linea vita. ma comunque, facciamo altri 4 o 5 mila? siamo tra gli 11 e 12.


                                                        ho scritto due conti perchè almeno è più difficile che ti freghino gonfiando il totale con super*****le o altro. in tal caso sai su cosa ribattere.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Oddio non la vedo proprio così...se ti fanno pagare più di 20mila qualcosa che ipoteticamente costa 10...

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Se solo sapessi fare da me i lavori quindi secondo te athxp converrebbe prenderne il materiale e trovare qualcuno che faccia solo il lavoro ?

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X