Impostazioni Altherma Integrated R32 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impostazioni Altherma Integrated R32

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impostazioni Altherma Integrated R32

    Salve a tutti,

    Chiedo scusa se non sarò tecnico e preciso al 100% ma ho bisogno di un consiglio/aiuto per sfruttare al meglio la mia pdc altherma integrated da 16Kw.

    Vivo in una zona di campagna e ho un fotovoltaico da 8,75Kw. La casa è abbastanza grande, la zona abitabile attualmente è di 200mq circa ma è presente anche una zona "in cantiere" nel seminterrato di circa 140mq quindi i tecnici hanno optato per installare la versione da 16kw. Il riscaldamento è a radiatori in alluminio, mi sono trovato a farli lavorare efficacemente con temperature dell'acqua anche molto basse (con acqua a 40 gradi abbiamo sempre 20/21 gradi dentro casa) ma non riesco a far fronte al problema degli On/Off...Chiaramente la pompa lavora h24 perché ogni volta che viene spenta prima di tornare a regime impiega sempre diverse ore di consumi molto alti. Il delta T è impostato su 10 e da quando la caldaia è a regime consuma comunque picchi costanti di più di 2Kw. Secondo voi mi conviene ridurre il DeltaT e vedere cosa succede oppure ci sono altre prove da poter fare? Ho anche impostato una curva climatica che fa oscillare la temperatura dell'acqua tra i 34 e i 42 gradi con termostato esterno come regolatore ma comunque gli on off continuano.

    Ringrazio chiunque vorrà aiutarmi e allego un grafico dell'andamento del consumo (in rosso). Se serve qualsiasi altra informazione non esitate a chiedermela, ho scritto solo le informazioni più immediate. Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   279DAE15-97DD-4D60-9BB3-25519725E2CA_1_201_a.jpeg 
Visite: 334 
Dimensione: 54.1 KB 
ID: 2258681

  • #2
    lo hai detto tu stesso è svovradimensionata, quando scalderai anche sotto avrà meno on off.
    per curiosità hai un calcolo termotecnico?
    l'unico modo di farla lavoare senza on of è appunto spegnerla qualche ora , fai na prova, se la casa è decentemente isolata la pesgni da mezzanotte alle 6 e vedi se il conumo totale della giornata è simile a quello h24. ovviamente anche le temp dovrebbero essero se ora hai 21/22 dovresti restare sui 20

    Commenta


    • #3
      Ti ringrazio molto! Farò un giorno di prova e ti farò sapere. Il calcolo termotecnico ancora non ci è stato dato, i tempi delle aziende sono estenuanti. Appena lo avrò tra le mani potrò metterlo!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da LeoAltherma3 Visualizza il messaggio
        Ti ringrazio molto! Farò un giorno di prova e ti farò sapere. Il calcolo termotecnico ancora non ci è stato dato, i tempi delle aziende sono estenuanti. Appena lo avrò tra le mani potrò metterlo!
        Ma una legge 10 dovresti averla prima di far lavori, sennò la taglia della pdc su che è calcolata?

        Commenta


        • #5
          No infatti dovrei, ma fu redatto dai tecnici che vennero a fare il sopralluogo (parliamo di dicembre dello scorso anno) perché dovevamo sostituire una caldaia a condensazione di 30 anni fa ed il tutto è stato inserito nel contesto del 110. Se lo sono tenuto loro e a noi non l'hanno ancora fatto avere. Per quanto ci riguarda potrebbero anche averci disegnato i pupazzetti ma se non ce lo fanno pervenire non lo possiamo sapere.

          Commenta


          • #6
            per ridurre il deltaT devi impostare la macchina con riscaldamento a pavimento, se hai impostato radiatori (come è presumibile) non puoi scendere sotto i 10g

            secondo me è meglio fare lo stop macchina dalle 04.00 fino alle 10.00 e non da mezzanotte alle 6 come suggerito
            perchè le 6 è l'orario della giornata peggiore per ripartire vuoi per le temperature più fredde, vuoi per l'umidità (che portano a defrost) e vuoi perche il FTV non è ancora partito
            mentre alle 10 la temperatura è aumentata, l'umidità è scesa e sei coperto dal FTV, hai fatto bingo

            ovviamente la macchina ha funzionato fino alle 5 o 6 ma arriva da una giornata di funzionamento che riduce il consumo in quanto l'acqua che circola è ancora calda

            da provare
            Winter is coming ...
            PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
            https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

            Commenta


            • #7
              Idea interessante!

              Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio

              secondo me è meglio fare lo stop macchina dalle 04.00 fino alle 10.00 e non da mezzanotte alle 6 come suggerito
              perchè le 6 è l'orario della giornata peggiore per ripartire vuoi per le temperature più fredde, vuoi per l'umidità (che portano a defrost) e vuoi perche il FTV non è ancora partito
              mentre alle 10 la temperatura è aumentata, l'umidità è scesa e sei coperto dal FTV,

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X