Dimensionamento di una PDC - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento di una PDC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensionamento di una PDC

    Buongiorno a tutti quanti e grazie in anticipo per chi leggerà e mi aiuterà a venire fuori


    Vi introduco la situazione così da farvi capire il più possibile perchè sono qui e perchè mi devo fidare di voi e "accontentarmi" solamente dei dati che ho attualmente in mano.

    Casa del 2011 portata al grezzo ed ora è arrivato il momento di terminarla.
    Sono in possesso della L10 redatta nel 2011 alla quale in fase di costruzione (e ora in fase di finitura) sono state applicate alcune modifiche (pacchetto tetto e intercapedine interna) rispettando quasi in egual modo i valori di trasmittanza o migliorandoli (di poco).
    Rispetto a quanto previsto nel 2011 un piano che era stato pensato come non riscaldato ora lo diventerà (va da sé che questo cambierà quanto indicato in L10).
    Non ho la possibilità di farmi rifare la L10 o farla modificare, non posso rivolgermi ad un nuovo termotecnico e devo accontentarmi come anticipavo di quello che ho, provando (magari grazie al vostro aiuto) a venirne a capo

    Ora veniamo alla questione

    Nel 2011 la casa era stata pensata con termosifoni e caldaia a condensazione
    Oggi vorrei posare riscaldamento a pavimento e PDC
    Ed è proprio sul corretto dimensionamento della PDC che vado in crisi
    Ora vi elencherò alcuni dati, ho a disposizione la L10 intera quindi magari qui non indico qualche dato che può essere invece determinante, se vi può essere utile chiedetemi qualsiasi cosa

    Immobile in zona E, gg 2605, temperatura minima indicata -6 (in realtà negli utimi 4/5 anni il minimo raggiunto è stato di -3/-4 e solo qualche raro giorno all'anno)
    Esposizione della casa S-SW, parte finale di una casa a schiera

    In L10:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine 2023-12-01 092843.png 
Visite: 228 
Dimensione: 171.4 KB 
ID: 2259143
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine 2023-12-01 092940.png 
Visite: 160 
Dimensione: 208.8 KB 
ID: 2259144
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine 2023-12-01 093021.png 
Visite: 160 
Dimensione: 125.4 KB 
ID: 2259145



    Vedo che era già conteggiato 0,5vol di ricambio aria, ed in effetti installerò un sistema di VMC con scambiatore di calore (con recupero energetico), mentre da quello che ho capito il L10 non era prevista VMC ma solo ricambio di aria "fredda", credo che installando una VMC ora dovrei migliorare la situazione.
    Erano previsti anche dei pannelli solari che io sostituirei completamente con fotovoltaici vista la pdc per fare sia riscaldamento che acs (raffrescamento con classici condizionatori)

    Come potrei dimensionare la PDC? riscaldamento a pavimento di circa 130mq, produzione acs per 2/3 persone (una bagno ha la vasca da bagno)
    Che tipologia di PDC consigliate? (marca, modello, potenza o anche solo tipo di gas così da potermi orientare meglio)

    Chiedo a voi perchè purtroppo tutte le persone (che non ho potuto scegliere, ma devo mantenere per motivi familiari) non sono competenti in materia e piuttosto preferirei impormi e fargli fare una cosa, piuttosto che chiedere consiglio e cadere male (molto male).

    Grazie mille a tutti e buona giornata!

    PS: qualsiasi altro dato che non ho indicato potrei in realtà averlo ma senza saperlo, se vi dovesse servire chiedete che magari con il vs aiuto lo trovo nelle 46pagine di L10

  • #2
    con ordine prima la taglia poi si ragiona su marca modello.
    detto questo se l'isolamento è lo stesso con quei valori e facendola andare 14 ore al giorno viene fuori un 5kw abbondanti

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio
      con ordine prima la taglia poi si ragiona su marca modello.
      detto questo se l'isolamento è lo stesso con quei valori e facendola andare 14 ore al giorno viene fuori un 5kw abbondanti
      Grazie per la risposta
      la tua valutazione è stata fatta tenendo conto che la metratura è aumentata rispetto alla L10 che ho allegato?
      5kw con acs già conteggiata?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Marcofinotti89 Visualizza il messaggio

        Grazie per la risposta
        la tua valutazione è stata fatta tenendo conto che la metratura è aumentata rispetto alla L10 che ho allegato?
        5kw con acs già conteggiata?
        Si certo 130 mq è acs incluso.
        Il calcolo è fatto facendo funzionare 14 ore al giorno la macchina, quindi nel restante tempo hai voglia fare acqua calda. Il tutto a temperatura progetto.

        Però un termotecnico sentilo cmq perché di fatto tu stai costruendo una uova abitazione e non è detto che se nel 2011 risoettavi i requisiti energetici li rispetti anche ora.

        Commenta


        • #5
          Dovrai sentire un termotecnico e un geometra. Il permesso di costruire originario del 2011 ormai è scaduto. Hanno validità di 3 anni. Quale impresa ti termina la casa senza un permesso valido ?

          Dovrai aggiornare il progetto della casa ai nuovi requisiti. Ti toccherà più fotovoltaico e un po' più di cappotto.

          Per 130mq in classe A (tradizionale - più muri che vetri), ormai risulta abbondante una PDC da 5Kw che funziona H24.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
            Dovrai sentire un termotecnico e un geometra. Il permesso di costruire originario del 2011 ormai è scaduto. Hanno validità di 3 anni. Quale impresa ti termina la casa senza un permesso valido ?

            Dovrai aggiornare il progetto della casa ai nuovi requisiti. Ti toccherà più fotovoltaico e un po' più di cappotto.

            Per 130mq in classe A (tradizionale - più muri che vetri), ormai risulta abbondante una PDC da 5Kw che funziona H24.
            Grazie per la risposta.

            Per comodità ho semplificato di molto la questione burocratica. Siamo in regola con tutti i permessi e l'impresa lavorerà con un titolo idoneo
            La L10 invece non verrà redatta nuovamente
            Per questo chiedo consiglio a voi, sulla base di quella già redatta e di queste piccole modifiche che sono state fatte nel frattempo.

            mi sembra però di capire che entrambe con una trasmittanza di 0,233W/m2K sia per pareti che per tetto mi consigliate ALL'INCIRCA una pdc da 5kw che riuscirà a stare dietro sia a riscaldamento che a acs, o ho capito male?

            Commenta


            • #7
              Hai dispersione termica trasmissione: 60,2Kwh/m2
              Dispersione ventilazione 32,6 Kwh/m2
              Togli gli apporti interni (17,3 Kwh/m2) e alla peggio non calcoli gli apporti solari.

              Eph 75,5 Kwh/m2
              Superficie 86,70 mq

              Dalla solita formuletta
              codice:
              PNom PDC = Eph x Snetta x (Tint - Tpr) / GG / ore funzionamento
              risulta 75,5 *86,70*26/2605/ 14 = 4,66 Kw

              Una PDC da 5 Kw ti scalda la casa da 86Mq. Calcolo fatto su 14 ore... in realtà andrà h24 quindi c'è abbondante margine.

              Il riscaldamento a pavimento magari non farlo con la solita colata di cemento, un massetto da 10-12 cm sopra le serpentine... fatti fare un massetto "ribassato" (parlane con l'impresa).. 4-5 cm così con la PDC puoi tenere mandate più basse e metti le piastrelle in ceramica.

              Per il dimensionamento del radiante a pavimento, senti un termotecnico.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                Hai dispersione termica trasmissione: 60,2Kwh/m2
                Dispersione ventilazione 32,6 Kwh/m2
                Togli gli apporti interni (17,3 Kwh/m2) e alla peggio non calcoli gli apporti solari.

                Eph 75,5 Kwh/m2
                Superficie 86,70 mq

                Dalla solita formuletta
                codice:
                PNom PDC = Eph x Snetta x (Tint - Tpr) / GG / ore funzionamento
                risulta 75,5 *86,70*26/2605/ 14 = 4,66 Kw

                Una PDC da 5 Kw ti scalda la casa da 86Mq. Calcolo fatto su 14 ore... in realtà andrà h24 quindi c'è abbondante margine.

                Il riscaldamento a pavimento magari non farlo con la solita colata di cemento, un massetto da 10-12 cm sopra le serpentine... fatti fare un massetto "ribassato" (parlane con l'impresa).. 4-5 cm così con la PDC puoi tenere mandate più basse e metti le piastrelle in ceramica.

                Per il dimensionamento del radiante a pavimento, senti un termotecnico.
                Grazie mille!
                La superfice non sarà di 86mq come in L10 ma di circa 130 da scaldare, è stato aggiunto un piano scaldato che prima non era previsto riscaldato

                La dispersione per ventilazione tiene consto dello scambiatore della vmc?
                Acs già conteggiata corretto?
                Per apporto solare si intende i pannelli solari termici o solamente l'apporto del sole su superfici e finestre?

                Grazie mille

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Marcofinotti89 Visualizza il messaggio

                  Grazie mille!
                  La superfice non sarà di 86mq come in L10 ma di circa 130 da scaldare, è stato aggiunto un piano scaldato che prima non era previsto riscaldato

                  La dispersione per ventilazione tiene consto dello scambiatore della vmc?
                  Acs già conteggiata corretto?
                  Per apporto solare si intende i pannelli solari termici o solamente l'apporto del sole su superfici e finestre?

                  Grazie mille
                  la dispersione per ventilazione se non era prevista la vmc non tiene conto del recupero della vmc se non era prevista
                  apporto solare è il sole che entra in casa
                  acs non è un problema la fai una o due volte al giorno e stop, ora a meno che tu non metta un accumulo da 2000lt non influisce granchè sulla taglia.

                  detto questo la formula corretta sarebbe

                  75,5 *130*26/2605/ 14 = 6,99 Kw
                  questo però non tiene conto della vmc , ipotizziamo recuperi il 50% del calore (dato molto pessimistico) ottieni

                  60 *130*26/2605/ 14 = 5.56 Kw

                  quindi se tu facessi andare la macchina 14 ore al giorno e ci fossero sempre -5° , ti servirebbe una macchina di quella taglia ovvio che le temperature sono praticamente sempre più alte le ore di funzionamento aumentano da 14 a 16 per dire ti basterebbe una 4.8kw.
                  e considera non sono stati considerati gli apporti solari e considerato la vmc con un recupero basso

                  Commenta


                  • #10
                    Rifai il calcolo con 130 mq.. 75,5 *130*26/2605/ 14 = 6,99 Kw su 14 ore
                    Se fai il conto su 20 ore.. (che è un il massimo che si usa nei calcoli) 4,89Kw... quindi ti basta ancora una 5Kw.. Ma va scelta una buona 5Kw.

                    Alla fine per 130mq l'ideale forse è una 7Kw che è la taglia dopo i 5Kw.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                      Rifai il calcolo con 130 mq.. 75,5 *130*26/2605/ 14 = 6,99 Kw su 14 ore
                      Se fai il conto su 20 ore.. (che è un il massimo che si usa nei calcoli) 4,89Kw... quindi ti basta ancora una 5Kw.. Ma va scelta una buona 5Kw.

                      Alla fine per 130mq l'ideale forse è una 7Kw che è la taglia dopo i 5Kw.
                      Buone opzioni da 5 o 7kw?
                      Pensavo di mettere un accumulo da 200 o 300 (oltre a quello inerziale per il riscaldamento a pavimento)
                      Leggevo qui sul forum che le soluzioni complete con accumulo della stessa marca sono esteticamente piu carine ma non sempre hanno senso dal punto di vista economico, cosa ne pensate?

                      Grazie

                      Commenta


                      • #12
                        Direi che come rapporto prezzo/prestazioni vincono a mani basse le LG. Le monoblocco sono tra le più economiche e con ottime prestazioni.

                        Visto che mi sembra di capire che non hai un gran budget, se hai posto per un locale tecnico, bollitore da 200 lt (bollitore apposito per la PDC) e la monoblocco in diretta sul radiante sempre aperto. Occupa poco spazio. Nessun inerziale.
                        Ultima modifica di nanotek; 01-12-2023, 16:10.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                          Direi che come rapporto prezzo/prestazioni vincono a mani basse le LG. Le monoblocco sono tra le più economiche e con ottime prestazioni.

                          Visto che mi sembra di capire che non hai un gran budget, se hai posto per un locale tecnico, bollitore da 200 lt (bollitore apposito per la PDC) e la monoblocco in diretta sul radiante sempre aperto. Occupa poco spazio. Nessun inerziale.
                          Stavo valutando questo kit

                          Vaillant Kit aroTHERM split VWL 65/5 AS 230V S3 Pompa di calore aria/acqua monofase + uniTOWER split VWL 68/5 IS Modulo a basamento 0010038590

                          Sarebbe nella mia idea di budget e da quello che ho capito è di rapida - rapidissima installazione e non prevedere grossi impianti in CT, meno ore di lavoro dell'idrulico e meno possibilità di sbagliare o fare "a modo mio"
                          Cosa ne pensate?

                          Commenta


                          • #14
                            Se l'installatore sa installare una split a gas... Quella è in R410 che sta andando scomparendo.
                            Altrimenti se è un idraulico normale eviterei e metterei una splittata ad acqua.

                            Quel kit sta a 7-8000 euro.. valuterei l'equivalente di LG in R32 anche se l'unità esterna è un po' brutta (tipo UE condizionatore) che costa meno e ha delle prestazioni un po' migliori.

                            Commenta


                            • #15
                              penso che una monoblocco sia meglio come lavori da fare, e che se uno ha un locale tecnico meglio mettere un modulo idronico e un serbatoio piuttosto che quelle soluzioni all in one poi dipende dalle vs abitudini ma a me 190 litri sembrano un po tirati .

                              un soffione doccia ha una portata di 12 lt/minuto mettiamo che li prelevi dal tuo sebatoio a 45° e la doccia la fai a 38°, prelevi circa 9 litri minuto dal tuo serbatoio.
                              due docce da 10 minuti e sei a zero acqua calda .

                              certo puoi tenere acs a 50° e prelevare meno ma ha un costo. in più dici di avere la vasca io almeno 300 lt li metterei

                              Commenta


                              • #16
                                il soffione ha 12 L/min se metti quello da 12, i miei 2 sono da 7 e da 9 e sono OK

                                o meglio, erano da 12 L/min ma ho messo i riduttori di portata
                                Winter is coming ...
                                PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X