Dimensionamento pompa calore (con F.E.N) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento pompa calore (con F.E.N)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensionamento pompa calore (con F.E.N)

    Buonasera a tutti.

    Casa di 171,8 mq riscaldati
    Gradi giorno 2478
    Temp progetto: -5°C

    Ho recuperato legge 10 ma riporta valori per me difficili da usare per riuscire a dimensionare pdc.
    Vedo che è riportata dispersione totale di trasmissione+ventilazione pari a 13665W e un misterioso F.E.N. (fabbisogno energetico normalizzato) pari a 57,12 kJ/m3 GG.

    Qualcuno con competenze termotecniche sa come calcolare potenza pdc? ​

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20231201_181841.jpg 
Visite: 147 
Dimensione: 835.5 KB 
ID: 2259265
    FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

  • #2
    Hai provato a guardare qui?
    https://www.energeticambiente.it/for...e3#post2158413
    FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

    Commenta


    • #3
      Grazie Jo!
      Una stima partendo dai consumi di combustibile l'avevo fatta, ma volevo avere confronto dei risultati partendo dalle dispersioni dell'edificio.
      ​​​​​Questo perché i consumi dipendono da come uno usa la casa, mentre le dispersioni sono caratteristica intrinseca della stessa. Ma se non trovo risposte usando L10, farò fare una APE.
      FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

      Commenta


      • #4
        Non so...................... sembra che quell'immobile sia alto solo 1,5 metri..............

        questa dovrebbe servirti

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2023-12-02 08-04-18.png 
Visite: 121 
Dimensione: 27.1 KB 
ID: 2259320

        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
        Utente EA dal 2009

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
          Non so...................... sembra che quell'immobile sia alto solo 1,5 metri..............

          questa dovrebbe servirti

          Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Schermata del 2023-12-02 08-04-18.png  Visite: 0  Dimensione: 27.1 KB  ID: 2259320
          Grazie ma temo ci sia un misunderstanding: la superficie riportata nell'immagine (di 495mq) è quella esterna disperdente. Come riportato nel primo post, parliamo di 172 mq riscaldati. 2 piani alti 2,70m, più seminterrato alto 2,40m.

          Considerando fabbisogno stagionale Qs e la trasformazione da kJ a kWh (200mld di joule sono 5555 kWh) mi viene fuori una pdc di potenza termica di ca 18-20kW, ma neanche alzando potenza contatore a 6 kW la soluzione starebbe in piedi... , mi sembrava strano e mi domandavo se avessi sbagliato calcolo...

          Tenendo conto che, se serviranno, ci sono cmq 2 stufe a pellet e del fatto che il piano interrato (con stufa a pellet) raramente viene usato/riscaldato (quindi superficie riscaldata si riduce a 110 mq) non mi sono arreso.

          Essendo una bifamiliare perfettamente speculare ho chiesto oggi al mio vicino se aveva un'APE.
          EPn,ren per riscaldamento: 178 kWh/m2
          Quindi:
          178*172mq*25°C / 2478GG / 22h=14 kW
          Togliendo seminterrato:
          178*110mq*25°C / 2478GG / 22h= 9kW

          Pdc da 9-10 kW penso che tutto sommato sia ok, ma i dubbi vengono rispetto ai 18 kW - 20kW inizialmente calcolati. Da metà al doppio... sembra differenza enorme.
          ​​​​​Rischio troppo con la 9kW o ci può stare?
          Ultima modifica di Mark VI; 02-12-2023, 10:04.
          FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
            Non so...................... sembra che quell'immobile sia alto solo 1,5 metri..............
            Superficie dell'edificio si intende la superficie disperdente = pareti esterne. Non la superficie in pianta dell'edificio.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio

              Superficie dell'edificio si intende la superficie disperdente = pareti esterne. Non la superficie in pianta dell'edificio.
              ok, distorsione professionale e parlare sempre in Mq

              Normalmente per "superficie" non dichiarando altro si intende in Pianta e sono Mq
              Se specificato disperdente si calcolano le superfici disperdenti
              Sui progetti e concessioni edilizie si parla sempre di "superficie" = Mq
              Ultima modifica di rrrmori53; 02-12-2023, 09:42.
              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
              Utente EA dal 2009

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X