Elevato assorbimento PDC - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elevato assorbimento PDC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Elevato assorbimento PDC

    Buonasera, è da un anno circa che vi leggo, cioè da quando abito in questa casa che ha un sistema ibrido Aerotop Hybrid Mini Tank, con una PDC Elco Aerotop Mono 09 e una caldaia Elco Thision Mini System 25.3. Vado diritto al nocciolo della questione: durante il funzionamento in riscaldamento ho un assorbimento elettrico medio di 3,5 kW, con picchi anche di oltre i 4/4,5 kW. Ora io non so se è normale, ma leggendo molte discussioni qui sul forum mi sembra di capire che dopo un carico importante iniziale poi dovrebbe assestarsi su un consumo costante ma moderato. Attualmente il mio consumo giornaliero è di circa 60 kW...mi sembrano un po' tantini!

    Per contestualizzare: abito in un immobile a Modena, 2 piani di circa 180 mq per piano. Al piano terra c'è un riscaldamento a pavimento mentre al primo piano è a radiatori. Il riscaldamento ha anche uno Zone Manager per gestire separatamente le due zone con relative curve climatiche (0.6 giù e 1.5 su).

    Io ho provato a seguire varie discussioni e applicare i consigli letti sul forum che per qualcuno hanno funzionato, ma non riesco in alcun modo a limitare i consumi. Diventa problematico anche lanciare la lavastoviglie delle volte! Qualcuno può aiutarmi? Grazie!!!

  • #2
    ciao,

    il tuo consumo potrebbe essere tanto come poco. certo è che 360 mq di casa sono tutto tranne che pochi....
    la casa è ben coibentata? hai storici precedenti di consumi?

    Commenta


    • #3
      Come dice athxp puo essere troppo poco o anche giusto
      Io ho 218 Mq ben coibentati e la pdi oggi si brucia 12 Kwh........................ e sono in Toscana
      Credo che ti stai lamentando del nulla
      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
      Utente EA dal 2009

      Commenta


      • #4
        Io casa coibentata 250mq
        Fascia climatica F
        COLLINA 650mt lm nord italia
        Da mezzanotte a ora che scrivo consumo di 13kwh

        Commenta


        • #5

          @raffaele1986
          chi non ha la macchina uguale alla tua non sa a cosa corrispondono le curve che hai citato nel primo post, quindi ti chiedo a quanto hai le mandate al pavimento e ai radiatori ?
          Winter is coming ...
          PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
          https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

          Commenta


          • #6
            Grazie a tutti per le risposte! Comprendo essere molto complesso questo mondo delle pompe di calore (e per me anche abbastanza nuovo), quindi potrei non sapere bene quali informazioni servono per poter aprire una discussione fruttuosa. Capisco anche che i miei consumi potrebbero essere in linea, ma siccome non ho termini di paragone mi chiedo se la mia PDC stia funzionando bene oppure no. Senza contare che e l'idraulico quando ha finito i lavori come formazione mi ha dato una pacca sulla spalla.

            I miei dubbi nascono dal fatto che, da come ho letto in giro e da come ho capito io, la pompa dovrebbe partire a razzo però poi, una volta a regime, dovrei avere una temperatura costante e bassi consumi. Ecco non mi aspettavo di stare spesso anche attorno ai 4 kW e non poter fare niente che subito stacchi il contatore...

            La casa è stata ristrutturata. Ha infissi nuovi ma solo il pavimento del sottotetto isolato. Su una piccola paretina c'è anche un cappotto ma è praticamente irrisorio.

            Ad ogni modo attualmente le impostazioni che vedo dal Remocon sono:

            Sia Termosifoni che pavimento:
            T Min 30, T Max 45

            In questo momento che scrivo, leggo sul Remocon (che è l'analogo del sensys praticamente) che c'è la mandata al pavimento di 40 gradi (ritorno 38) (stato richiesta calore 0/off); mentre ai termosifoni 35 in mandata e 25 di ritorno (stato richiesta calore 1/on). Tra l'altro noto che sui termometri dell'equicoll segna invece 40 gradi per i termosifoni, chissà chi ha ragione...

            Se avete bisogno di altre informazioni ditemi e cercherò di essere quanto più preciso possibile.

            Appena possibile provo a caricare l'immagine delle curve climatiche del Remocon.

            Grazie ancora!

            Commenta


            • #7
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   17015432801362601896496607077946.jpg 
Visite: 608 
Dimensione: 1.41 MB 
ID: 2259419

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   17015433856193741116480640849089.jpg 
Visite: 612 
Dimensione: 1.38 MB 
ID: 2259420
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   17015434762617592916333780276544.jpg 
Visite: 612 
Dimensione: 1.43 MB 
ID: 2259421
              Nella prima foto le impostazioni della zona 1 (termosifoni p1), nella seconda la zona 2 (pavimento piano terra). Nell'ultima una diagnostica della PDC
              File allegati

              Commenta


              • #8
                I termosifoni con un delta di 10 ti ammazzano la Pdc, 40 al pavimento sembrano tanti/troppi
                Io ho radiatorie mandata 37 ritorno 32, consumo della Pdc 800 Wh adesso con 8 gradi fuori interno 21
                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                Utente EA dal 2009

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                  ciao,

                  il tuo consumo potrebbe essere tanto come poco. certo è che 360 mq di casa sono tutto tranne che pochi....
                  la casa è ben coibentata? hai storici precedenti di consumi?
                  Coibentazione minima (finestre nuove e pavimento del sottotetto isolato). Non ho storici perché è stata ristrutturata l'anno scorso e questo è il mio secondo inverno (il primo in cui sto iniziando a capirci qualcosa di questa macchina infernale )

                  Nonostante ciò, solitamente ho impostato 20 gradi dalle 6 alle 20/22 e 18 come ridotta nella notte. La mattina verso le 7 ho ancora più di 18 gradi, difatti la notte non vedo attività particolari sull'app del fotovoltaico, in termini di consumi parlo)

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                    I termosifoni con un delta di 10 ti ammazzano la Pdc, 40 al pavimento sembrano tanti/troppi
                    Io ho radiatorie mandata 37 ritorno 32, consumo della Pdc 800 Wh adesso con 8 gradi fuori interno 21
                    Eh vedi? Il mio sospetto è che non sia stata configurata bene....

                    Quali dovrebbero essere dei parametri più o meno ideali?

                    Commenta


                    • #11
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   17015440274945994120340925209695.jpg 
Visite: 601 
Dimensione: 1.41 MB 
ID: 2259427
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   170154407561919681271628917652.jpg 
Visite: 590 
Dimensione: 1.38 MB 
ID: 2259428
                      Prima foto altre impostazioni relative ai termosifoni, seconda invece al pavimento.

                      Commenta


                      • #12
                        su macchine diverse è difficile.............
                        devi provare e riprovare,partire dal basso e salire, dando almeno 24 ore di tempo per stabilizzare i risultati
                        Poi come puoi regolare i parametri e le curve non so..
                        la mia macchina ha in totale 8 curve solo per radiatori e 8 per radiante piu 2 personalizzabili
                        Io sono partito dalla piu bassa a salire........................
                        Trovato il comfort giusto ti fermi......................... il risultato sui consumi sara in linea con il benessere desierato

                        Il consumo oggi

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2023-12-02 20-23-43.png 
Visite: 637 
Dimensione: 134.5 KB 
ID: 2259432
                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                        Utente EA dal 2009

                        Commenta


                        • #13
                          Questo il mio consumo di oggi invece (verso pranzo l'ho impostata a temperatura ridotta altrimenti delle volte non posso cucinare perché ho il piano a induzione):

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20231202-203422.png 
Visite: 666 
Dimensione: 164.1 KB 
ID: 2259437

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                            I termosifoni con un delta di 10 ti ammazzano la Pdc, 40 al pavimento sembrano tanti/troppi
                            Io ho radiatorie mandata 37 ritorno 32, consumo della Pdc 800 Wh adesso con 8 gradi fuori interno 21
                            Giusto per capire: sarebbe desiderabile un deltaT minore o maggiore di 10? Mi sembra di capire minore, visto che il tuo è di 5. Per il pavimento vale lo stesso discorso? Magari inizio a cambiare queste impostazioni (deltaT termosifoni e Tmax pavimento), se quelle che ho sono un po' troppo sballate...

                            Commenta


                            • #15
                              Il delta ideale che molti usano e il mio è predefinito molto spesso si ferma a 5
                              Prova, danni non ne fai certamente ed abbassa a 35 max il radiante................... non è che a 40 ti scotti i piedi?????????
                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                              Utente EA dal 2009

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da raffaele1986 Visualizza il messaggio
                                Questo il mio consumo di oggi invece (verso pranzo l'ho impostata a temperatura ridotta altrimenti delle volte non posso cucinare perché ho il piano a induzione):

                                Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Screenshot_20231202-203422.png  Visite: 0  Dimensione: 164.1 KB  ID: 2259437
                                scusa ma quanto consumi al giorno? Dal grafico io non lo capisco, non c'e' un numero oltre 4,34? Comunque, manda tutto a 35 e vedi come si comporta, anche se al pavimento basterebbe 30, poi dipende da isolamento ovviamente.
                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                Commenta


                                • #17
                                  Oggi sono arrivato 47 kW perché ho iniziato a mettere le pause di ridotta di un paio d'ore a pranzo e anche dalle 20 in poi. Entro la mezzanotte potrei arrivare anche a 50 kW. Nei giorni passati sono arrivato a toccare 60 kW giornalieri.

                                  Stavo ora notando che, dopo aver impostato la Tmax del radiante a 35 (operazione fatta verso le 19), ora nel dettaglio del riscaldamento a pavimento mi porta T di mandata = 41 gradi....
                                  E' strano o semplicemente ci vorrà del tempo prima che prenda l'impostazione?

                                  Comunque lavora in climatica+termostato ambiente, quindi in teoria non dovrebbe raggiungere strane temperature se fuori non fa freddo (in teoria, perché nella pratica abbiamo visto che è diverso)

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ti conviene chiedere direttamente nella discussione relativa all'Ariston. Qualche utente esperto ti potrà dare sicuramente una mano nella configurazione dei parametri.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
                                      conenti tutti
                                      Ultima modifica di rrrmori53; 03-12-2023, 00:12.
                                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                      Utente EA dal 2009

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Partiamo con ordine...
                                        Fai delle foto o manda lo schema del tuo impianto... poi cerchiamo di capire chi è la zona 1 e la zona 2.
                                        Con lo Zone manager ci sono altri parametri oltre la climatica.
                                        Chi ha dimensionato la PDC ? Hai la legge 10/ APE di casa ?

                                        rrrmori53
                                        Ma all'utente sei sicuro che possa interessare quanto hai consumato a casa tua ?
                                        A me pare un'intervento inutile.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Nanotek ti dice bene, pero' il delta t per modulazione lo metterei a 5 su tutti e due e 100 velocita' .
                                          Pero' non torna qualcosa a monte e' un Sistema ibrido per cui appena fa freschino perche' non passa a metano?
                                          Di solito fan Tutte cosi', a maggiore ragione se lavora a 4kwh di assorbimento continui.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da raffaele1986 Visualizza il messaggio

                                            Coibentazione minima (finestre nuove e pavimento del sottotetto isolato). Non ho storici perché è stata ristrutturata l'anno scorso e questo è il mio secondo inverno (il primo in cui sto iniziando a capirci qualcosa di questa macchina infernale )

                                            Nonostante ciò, solitamente ho impostato 20 gradi dalle 6 alle 20/22 e 18 come ridotta nella notte. La mattina verso le 7 ho ancora più di 18 gradi, difatti la notte non vedo attività particolari sull'app del fotovoltaico, in termini di consumi parlo)
                                            per me non c'è niente che non va nel tuo impianto/macchina.
                                            certo, puoi ottimizzare qualcosetta e limare qualche W, ma sei in zona F con una casa enorme e poco coibentata.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              E' in zona E Modena, tuttavia con casa poco coibentata il consumo non e' poco. Il grosso problema a mio parere e' il sistema misto radiante e radiatori. A me queste mescolanze non sono mai piaciute, rendono sempre difficoltosa la messa a punto impianto. In ogni caso prova a mandare tutto a 35 (termosifoni e radiante) e lascia il tutto per 24 ore, per capire come si comporta la casa. Se lasci i radiatori a temperatura piu' alta la macchina dovra' mandare a quella temperatura e miscelare per raffreddare quella da inviare al pavimento (immagino perche' non so come e' fatto il tuo impianto). Quindi setta entrambe le zone a 35 e vedi cosa succede lasciandola andare h24.
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Il progetto e relativo dimensionamento è stato fatto da uno studio termotecnico che si occupa proprio di queste cose. Hanno fatto tutto quello che c'era da fare, studio di fattibilità, legge 10, ape ecc ecc.
                                                Ho fatto la prova ieri a mettere la mandata fissa a 35 gradi. Non so se ho operato bene perché le istruzioni di questi cosi sono sempre molto vaghe (mi sto barcamenando tra i manuali Elco, Ariston ecc). Ad ogni modo ho impostato TMax 35 e TMin 34 e come modalità ho selezionato l'opzione 0 sia per Zona 1 (termosifoni) che Zona 2 (pavimento). Questa la voce del menù:

                                                4.2.1 Selezione tipologia
                                                premere il tasto OK
                                                Ruotare la manopola ed impostare la
                                                tipologia di termoregolazione installata:
                                                - 0 Temperatura fissa di mandata
                                                - 1 Dispositivi ON/OFF
                                                - 2 Solo Sonda Ambiente
                                                - 3 Solo Sonda Esterna
                                                - 4 Sonda Ambiente + Sonda Esterna

                                                Con questa impostazione sta da stamattina a oltre 4 kWh, quindi direi peggio, ma aspetto 24h per mettere a posto. Noto inoltre che dalla diagnostica della zona 2 Pavimento, con queste impostazioni stranamente vedo che la temperatura di ritorno è più alta di un grado rispetto a quella di mandata. Sulla diagnostica della pompa di calore poi vedo il parametro "temperatura esterna" attorno agli 0 gradi, mentre fuori ce ne sono di più, e anche il Remocon in effetti mi misura una temperatura esterna più alta. Sono due sonde diverse? Chissà....

                                                Allego un po' di foto dell'impianto:
                                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2023-12-04 at 13.51.52 (4).jpeg 
Visite: 616 
Dimensione: 394.3 KB 
ID: 2259682Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2023-12-04 at 13.51.52 (5).jpeg 
Visite: 586 
Dimensione: 370.8 KB 
ID: 2259683Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2023-12-04 at 13.51.53 (1).jpeg 
Visite: 590 
Dimensione: 427.1 KB 
ID: 2259684Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2023-12-04 at 13.51.53 (2).jpeg 
Visite: 586 
Dimensione: 103.5 KB 
ID: 2259685Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2023-12-04 at 13.51.53 (3).jpeg 
Visite: 586 
Dimensione: 113.5 KB 
ID: 2259686Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2023-12-04 at 13.51.53 (4).jpeg 
Visite: 586 
Dimensione: 213.7 KB 
ID: 2259687Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2023-12-04 at 13.51.53.jpeg 
Visite: 588 
Dimensione: 248.3 KB 
ID: 2259688Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2023-12-04 at 13.51.54.jpeg 
Visite: 586 
Dimensione: 271.0 KB 
ID: 2259689Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2023-12-04 at 13.51.52 (3).jpeg 
Visite: 585 
Dimensione: 344.7 KB 
ID: 2259690Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2023-12-04 at 13.51.52 (2).jpeg 
Visite: 591 
Dimensione: 400.8 KB 
ID: 2259691

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Altre foto:
                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot 2023-12-04 141215.png 
Visite: 605 
Dimensione: 256.4 KB 
ID: 2259695Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2023-12-04 at 13.51.51.jpeg 
Visite: 588 
Dimensione: 479.1 KB 
ID: 2259696Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2023-12-04 at 13.51.51 (1).jpeg 
Visite: 593 
Dimensione: 270.4 KB 
ID: 2259697Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2023-12-04 at 13.51.52.jpeg 
Visite: 592 
Dimensione: 553.5 KB 
ID: 2259698Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2023-12-04 at 13.51.52 (1).jpeg 
Visite: 589 
Dimensione: 423.4 KB 
ID: 2259699

                                                  se avete bisogno di altre info chiedetemi pure.

                                                  Grazie!

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Quando parli di 4 kw, immagino tu stia parlando di assorbimento istantaneo, corretto? Ad ogni modo non ci sto piu' capendo nulla...
                                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      partiamo da qui
                                                      a temp esterna -7 mandata 55° dovrebbe assorbire al massimo 3.9kw
                                                      a temp esterna -7 mandata 35 siamo sui 2.8kw

                                                      se la tua assorbe 4 sempre c'è qualche problema che esula dai settaggi

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2023-12-04 at 15.20.11.jpeg 
Visite: 639 
Dimensione: 84.6 KB 
ID: 2259726
                                                        Questo l'assorbimento odierno (dalle 12 parte la ridotta a 18° sennò non posso cucinare...). Come vedi è cambiato rispetto al grafico dell'altro giorno, ma mantiene comunque una media alta attorno ai 4 kW.
                                                        Anche secondo me ci sono un po' di cose da rivedere oltre ai settaggi, ma magari mettendo a posto i settaggi mi sarà pure più facile capire dove altro andare a guardare.
                                                        Posto poi che ho un assorbimento base di 0.400/0.500 kW, quindi la pompa da sola potrebbe anche arrivare ai 3.9 kW che citi (li avevo visti anche io quei dati sulla scheda tecnica della pompa).

                                                        A scanso di equivoci, i miei quesiti sono:
                                                        1) è normale che assorba COSTANTEMENTE tutti quei kW?
                                                        2) è normale che questo assorbimento ce l'ho con temperature più alte dello 0? Perché in questi giorni fa freddino ma non stiamo certamente a -7°.....Ora la sonda esterna mi segnala 5 gradi, per esempio.
                                                        3) Da quello che ho capito io, leggendo e informandomi su vari siti/forum, la pompa quando arriva a regime dovrebbe assestarsi su un assorbimento in genere più basso rispetto a quando parte per arrivare a temperatura. E' corretta questa mia affermazione? La mia pompa sta invece costantemente a cannone....
                                                        4) Ogni tanto vedo pure picchi di oltre i 5 kW, e questa cosa è strana se confronto il dato con la scheda tecnica della pompa. Ma mi leverò il dubbio installando un Energy Meter direttamente sull'alimentazione della PDC così pure questa discussione potrà beneficiarne.

                                                        Nel frattempo pensavo di seguire le indicazioni della guida redatta da un gentile utente nella discussione della PDC Nimbuso di Ariston (https://www.energeticambiente.it/for...04#post2246204), dove un utente con un problema simile al mio è riuscito a mantenere comfort in casa con un riduzione del 67% dei consumi (però ok, ogni caso è a sé, quindi prendo questo dato con tante pinze).

                                                        Ecco, e lo ribadisco, io sono consapevole che la mia pompa probabilmente non viaggerà mai attorno ai 500/1000 Wh, ma mi sembra pure eccessivo che stia tutto il tempo a circa 4 kW....

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          ma ai mica un ape o una legge 10? perchè le dispersioni di 360 mq potrebbero essere importanti
                                                          altra cosa in casa raggiungi la temp impostata?
                                                          se si falla andare anche di notte facile che alla mattina si trova 180 mq di radiante freddo più i termosifoni idem freddi e ci sta che parta a manetta a ora che scalda tutta l'acqua e vada a regime ce ne vuole.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Sì ho ape, legge 10 e tutto quello che serve. Quale dato devo vedere/ti serve?

                                                            Nelle impostazioni iniziali (termo tMax 65° e e pavimento tMax 45°) sì li raggiungevo i 20 gradi. Impostando in ridotta la notte (18°) poi arrivo a 50/60 kW al giorno di consumo (che credo siano tantini). La mattina poi mediamente trovo circa 19°.

                                                            Magari Posso provare a tenere una temperatura media di 19° anziché 20, però rimane il fatto che secondo me le configurazioni non sono delle migliori.

                                                            Mi servirebbe una lezione sulla PDC per capire quali parametri devo controllare ! Su altre discussioni leggevo che bisogna guardare la frequenza del compressore, le temperature, le riaccensioni, il famoso deltaT e tanta altra roba, ma non saprei quali debbano essere i valori (o i range di valori) più idonei per un corretto/ottimizzato funzionamento della PDC...

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X