Layout pompe di calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Layout pompe di calore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Layout pompe di calore

    Ciao a tutti.

    Mi chiedevo se c'è un motivo per cui "quasi tutte" le pdc hanno come layout la ventola allineata in orizzontale al compressore.

    Non sarebbe più interessante avere pdc con ventola posta sopra al compressore, allineamento verticale?

    Soprattutto per le monoblocco che vanno poggiate a terra, non avrebbe più senso uno sviluppo verticale per minimizzare impronta a terra? A mio avviso si troverebbero molte più possibilità di installazione con questa disposizione/ingombri a "colonna", anziché a "trave".

    Alcune monoblocco sono larghe 120-150 cm e chiedono magari altri 50-100 cm per parte di distanza su ambedue i lati (credo per manutenzione e ventilazione), spazi non sempre facili da trovare.

    Con disposizione in verticale, e possibilità di manutenzione frontale, magari si hanno pdc larghe 70 cm e senza eccessiva necessità di spazio sui lati. Raramente lo spazio in verticale è limitato da qualcosa, al contrario di quello in pianta.

    FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

  • #2
    ci sono prodotti fatti come dici , mi viene in mente la templari kita hr. ve ne sono anche da incasso volendo tipo la innova stone

    Commenta


    • #3
      Ci sono sempre i pro e i contro
      Il tutto verticale è piu visibile e meno discreto, le orizzontali dietoi 4 vasi da fiori non troppo grandi scompaiono
      Se piu basse sono meno sensibili al vento e inoltre le puoi installare sotto ad una finestra
      Gli spazzi ai lati e dietro servono principalmente a far circolare aria
      diciamo che dovrebbero essere disponibili entrambe le versioni......................
      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
      Utente EA dal 2009

      Commenta


      • #4
        Qualcuna c'e' che e' sviluppata cosi. Le trovo anche belline a dire il vero.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • #5
          C'è anche un problema di struttura. Più è alta più deve essere rigida per non vibrare. Poi ci sono i carichi da vento (stabilità della pdc) e l'impatto visivo
          Comunque dipende dalla marca.. Ariston le contiene tutte in 1 metro per scelta e sviluppa in altezza lo scambiatore. Mitsubishi le contiene in poco più di un metro. Ti hanno citato templari ma c'è anche Thermics.
          Ci sarebbero anche alcune Kronoterm o Buderus/Bosch/IVT (modelli che in gergo chiamano "lavatrici" - tutte del gruppo bosch) con "allinemento verticale".
          Poi qualche prodotto più esotico e poco diffuso... heliotherm, IDM hanno ingombri intorno al metro..
          Un po' di scelta intorno al metro di larghezza c'è ma dipende anche che potenza ti serve.

          Per farti un esempio, invece a casa mia la cercavo bassa perchè tutto intorno al piano terra c'è il balcone terrazzo che ha il davanzale/ringhiera a 1,2/1,3 metri sopra il livello del prato. E 12Kw basse c'era solo mitsubishi.

          Commenta


          • #6
            Templari HR hanno addirittura layout con ventolone ad asse verticale, di diametro 880, partono da 10kW in su, quindi un eventuale taglia più piccola potrebbe anche avere diametro più contenuto. Molto interessante come soluzione di layout

            Bosch sviluppo verticale ma effettivamente sembra una lavatrice. Basterebbe poco per renderle guardabili, una mascherina davanti o cambiare almeno colore (già meglio le Buderus).

            ​​​​​Idm, Kronoterm, Heliotherm molto belle ma mi risultano anche assai costose.

            Forse la Heliotherm comfort compact è quella che più si avvicina a quello che secondo me è un layout potenzialmente molto vincente. Nessun limite in profondità, visto che davanti alla ventola ci deve essere sempre spazio, larghezza limitata, e altezza a necessità.

            Tra le orientali chissà perché non mi risulta nessuno che ha scelto questa strada e proposto qualcosa...ma potrebbe essere uno spunto per futuri prodotti interessanti e non troppo costosi.

            Molta scelta non c'è, ma secondo me qualcosa dovrà bollire in pentola nei prossimi mesi, perché le monoblocco in R290 prenderanno sempre più quota, e avere a listino anche un prodotto che limiti ingombro a terra aumenterà le possibilità di installazione.

            Grazie a tutti per i vs interventi, sempre illuminanti.
            ​​
            FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

            Commenta


            • #7
              fondamentalmente è una questione di dove andranno installate.

              i chiller sono per la maggior parte ad asse verticale, ad esempio la serie daikin EWYT025CZPA, perche si pensa di installarli sul tetto di industrie/uffici/direzionali o in zone tecniche.

              per il residenziale, la maggior parte sono ad asse orizzontale perche la maggior parte delle persone al mondo vive in appartamento e/o non ha superfici orizzonatli libere in cui installarle. una asse orizzontale si puo mettere a terra o a muro, ma non si puo mettere una asse verticale a muro.

              in america invece, visto che la maggior parte delle persone vive in case singole, è comune avere assi verticali: https://www.carrier.com/residential/...ts/heat-pumps/

              queste le ragioni storiche... poi vengono questioni di uniformare e standardizzare le produzioni, il massimizzare le dimensioni delle batterie vs il costo, quanto un mercato premia la silenziosità (svizzera), etc...

              Commenta


              • #8
                Non è che il mercato svizzero premia la silenziosità... è proprio richiesta per legge. E molte PDC attuali non si possono installare perchè troppo rumorose.
                Giusto per dirti come funziona.. in alcuni casi ti mandano un tecnico, a tue spese (costa un migliaio di franchi), a fare le misurazioni sul campo. Se non le passi la PDC o la sostituisci o non puoi usarla.

                In UK stanno iniziando iniziando a "premiare" la silenziosità (nel senso di preferire) più che altro perchè è "facile" fare causa al vicino perchè la PDC disturba. Non è un caso che mitsubishi che ha il centro R&D per l'europa proprio lì già da anni ha iniziato a studiare come produrre macchine meno rumorose.

                Commenta


                • #9
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Screenshot_2023-12-30-14-55-41-507-edit_com.android.chrome.jpg  Visite: 0  Dimensione: 39.8 KB  ID: 2262636

                  Guardando meglio il catalogo Innova ho visto la 3in1 MONO SV (forse checo79 intendeva questa e non la Stone).Finalmente un progetto davvero innovativo e che sposa esattamente quello che intendevo su minimizzare ingombro a terra. È una colonna con base 600x600 mm che include serbatoio ACS ed elimina completamente l'unità esterna visto che l'unità usa direttamente due condotti di aria (aspirazione+espulsione).
                  Complimenti ai progettisti di Innova perché finalmente hanno creato qualcosa di diverso dal layout del condizionatore split: SUPER INTERESSANTE.

                  ​​​​​​​Qualcuno conosce la 3in1 MONO? Vedo che è in R32 e non ancora in R290, non trovo max temp di mandata (sarà adatta anche per ristrutturazioni con termosifoni tubolari in alluminio con mandata 50-55°C?).
                  Parecchie taglie disponibili: 5-7-9-12...
                  La 9kW è a cavallo dei 10k€ di listino, ma si sa che i listini hanno poi scontistica elevata. Se le facessero in R290 sarebbe da premio nobel.
                  FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                  Commenta


                  • #10
                    Non ho letto la scheda tecnica ma la leggerò visto la novità.
                    cmq in prodotti del genere bisogna stare molto attenti alla rumorosità (compressore e ventilatori all'interno) e al rischio di sbrinamento (dimensionamento delle batterie di scambio)

                    Commenta


                    • #11
                      Può essere messa completamente all'esterno o completamente all'interno, ma è unità unica, con tutto.
                      FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                      Commenta


                      • #12
                        Va all'interno ma in un locale tecnico.. e separato/insonorizzato dall'appartamento.
                        Ma dove la vedete la mono da 12Kw ? Avete idea di quanti metri cubi di aria fa passare una 12 kw ?
                        Esiste solo la 7 e 9Kw di picco.. infatti sono date per 5 e 7Kw. Dalle bocchette per dare 9Kw ne devono così passare di metri cubi di aria.

                        Alla fine anche altri produttori fanno gli "aggregati compatti".. anche se sono un po' più grandi della 3in1Mono perchè di solito buttano dentro anche la ventilazione che ormai nelle caseA+++ etc è indispensabile e anche quella occupa spazio. Es. Stiebel eltron

                        Commenta


                        • #13
                          Vero, guardando meglio solo 5 e 7kW in versione monoblocco. (Le taglie 9 -12-15 sono 3in1 split).
                          FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Screenshot_2023-12-30-14-55-41-507-edit_com.android.chrome.jpg  Visite: 0  Dimensione: 39.8 KB  ID: 2262636

                            Guardando meglio il catalogo Innova ho visto la 3in1 MONO SV (forse checo79 intendeva questa e non la Stone).Finalmente un progetto davvero innovativo e che sposa esattamente quello che intendevo su minimizzare ingombro a terra. È una colonna con base 600x600 mm che include serbatoio ACS ed elimina completamente l'unità esterna visto che l'unità usa direttamente due condotti di aria (aspirazione+espulsione).
                            Complimenti ai progettisti di Innova perché finalmente hanno creato qualcosa di diverso dal layout del condizionatore split: SUPER INTERESSANTE.

                            ​​​​​​​Qualcuno conosce la 3in1 MONO? Vedo che è in R32 e non ancora in R290, non trovo max temp di mandata (sarà adatta anche per ristrutturazioni con termosifoni tubolari in alluminio con mandata 50-55°C?).
                            Parecchie taglie disponibili: 5-7-9-12...
                            La 9kW è a cavallo dei 10k€ di listino, ma si sa che i listini hanno poi scontistica elevata. Se le facessero in R290 sarebbe da premio nobel.
                            no no io intendevo la stone che puoi incassare nel muro

                            Commenta


                            • #15
                              Se hai un muro molto spesso... Solo la pdc sono 36 cm... considerando che magari ci metti dietro mattone e isolante minimo un muro spesso 50-55 cm in cui mettere la nicchia della pdc.

                              Commenta


                              • #16
                                Ma beh non è obbligatorio sia a filo può anche sporgere in parte o quasi del tutto è il concetto di posizionamento che è diverso

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio
                                  Ma beh non è obbligatorio sia a filo può anche sporgere in parte o quasi del tutto è il concetto di posizionamento che è diverso
                                  C'è anche la versione parzialmente sporgente.
                                  Certo che se devi fare una nicchia sporgente... a quel punto boh.. meglio una da esterno che se non altro poi in futuro cambi con quello che vuoi. Con una nella nicchia sei fregato. Se tra 15 anni non la fanno più e tu devi cambiarla ti costerà parecchio.

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X