Settaggio caldaia ibrida Hybridcell-MA Viessman - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Settaggio caldaia ibrida Hybridcell-MA Viessman

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Settaggio caldaia ibrida Hybridcell-MA Viessman

    Ciao a tutti,

    vi spiego un attimo la situazione nella speranza di venirci a capo. Mi scuso per eventuali castronerie scritte.

    Caldaia ibrida Hybridcell-MA viessman composta da pdc vitocal 100-a 12kw + vitodens 100w 25kw, due appartamenti da 100m2 non coibentati, abitazione del '70 con garage semi interrato + soffitta, serramenti in pvc doppio vetro.

    Attualmente gestiti da un termostato bpt+ valvole termostatiche, radiatori in ghisa in nicchia. Dall'app ViCare mi da temperatura di mandata 55°C impostata dal tecnico e ACS attivo quando per quest'ultima utilizziamo due "scaldabagno" in pompa di calore Haier da 200lt ciascuno.

    Allarmato dai consumi negli ultimi 3 giorni rispettivamente 80/70/60kwh al giorno, ho contattato il tecnico che mi ha proposto solamente di bypassare la pdc per utilizzare il gas (specifico che attualmente solamente il piano di sopra è riscaldato, termostato a 18°C).

    Da dove potrei iniziare per verificare ed ottimizzare l'impianto?
    Avrei altre mille domande ma partirei dai fondamentali anche per non scrivere mille cose in un unico post.
    So dai vari forum letti che per efficientare il tutto dovrei trovare la giusta curva climatica/temperatura di mandata (ma come ci arrivo?) per evitare l'on/off e permettere alla pdc di lavorare continuamente.
    Grazie in anticipo a tutti!

  • #2
    Vado a memoria, La vitcal 100-a è solo un costoso rimarchio di una banale Maxa (prodotta credo Cina ma non ho mai capito se da loro o un produttore terzo). Non c'era motivo di sceglierla. Gli unici prodotti decenti sono dalla serie 200 in su.
    Metterla a 55°C poi è da pazzi se non è aiutata dalla caldaia. Di solito le PDC e le caldaie a condensazione si impostano in regolazione climatica

    Detto questo.. ma il tecnico almeno aveva stimato i consumi ?
    Perchè 200 mq non coibentati e termosifoni non è un'accoppiata delle migliori per una PDC.

    Iniziamo dall'impianto.. hai uno schema dell'impianto ? Foto ?

    Commenta


    • #3
      ti conviene usare il gas , usare un pdc a 55° su radiatori in ghisa sotto una finestra senza isolamenti i conumi son quelli su 200mq

      Commenta


      • #4
        Noi abbiamo una Vitocal 200 (ibrida, ma non va mai a gas) da circa un anno in una casa anche lei degli anni '70: appartamento di 100 mq al primo piano in provincia di Cuneo.

        Quando abbiamo messo la PDC, abbiamo anche cambiato tutti gli infissi, fatto l'isolamento tra garage e primo piano, l'isolamento del sottotetto e sovradimensionato i termosifoni dove possibile: tutto a parte il cappotto insomma.
        Prima della riqualificazione, senza isolamento e con infissi a vetro singolo, con temperature intorno allo zero eravamo a mandate di 55-60 (con caldaia a condensazione che girava h24 in climatica).
        Ora abbiamo mandate di 35 - 40 quando fa più freddo, consumi dell'ordine di 25-30 kWh/giorno (il COP medio dovrebbe essere intorno a 3) e pendenza della climatica dimezzata rispetto alla caldaia.

        Non so quale modulo di controllo tu abbia, nel mio caso sono andato sul sito Viessmann e mi sono letto il manuale del mio (6150042VBA00002_1.pdf (viessmann.com)) e ho fatto le prove dei vari parametri per settimane prima di trovare una quadra. Non mi lamento: i consumi dei primi 12 mesi sono compatibili con la produzione annua del fotovoltaico.
        Il centro tecnico aveva fatto giusto gli allacciamenti, con parametri di fabbrica (mandate altissime, gas che entrava troppo presto). Purtroppo molti tecnici sono così: basta che tu stia al caldo, poi se ne lavano le mani sul fatto che tu stia risparmiando.

        Sai se attacca/stacca o va di continuo a 55? Non credo che tu possa fare miracoli: a parte gli infissi hai zero isolamento e la tua situazione ricorda la nostra situazione precedente e le mandate saranno sicuramente alte.
        Consumi annuali di gas prima? Hai fotovoltaico?

        Commenta


        • #5
          Buongiorno e grazie per l'interessamento. Procedo per ordine cronologico:
          • I consumi non so se sono stati stimati, conosco gli EP gl,nren(copio pari pari dall'attestazione non conoscendo il significato)= 247.9 kWh/m2/anno e 300.6kWh/m2/anno rispettivamente piano terra e primo piano. Questo è lo schema dell'impianto: Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   schema impianto.png  Visite: 0  Dimensione: 57.0 KB  ID: 2261581, se serve posto delle foto dettagliate.
          • Prima dell'intervento del tecnico la PDC era sempre attiva, ora dall'app Vicare vedo che attacca e stacca (temperatura target raggiunta) e i consumi sono sempre sui 50/60 kwh/giorno ma senza picchi, si mantiene costante sui 2/2.5kwh per tutte le 24 ore.
          • i consumi degli anni passati non li conosco, ma non sto mettendo in dubbio che sicuramente saranno importanti visto l'isolamento nullo, ma come possa provare e testare differenti setup. La pdc ha solamente uno schermino sull'unità esterna e dall'app (a questo punto immagino collegata solamente con la caldaia) non mi fa modificare nulla se non la temperatura di mandata. Ho cercato più volte sul sito un manuale per la 100-A senza risultato. E' possibile che la venda anche la REHAU? lo schermo è identico e avrei trovato il manuale: manuale-controllo-monoblocco.pdf
          • Ho il fotovoltaico, 6kw di picco + 15kw di accumulo ad appartamento.
          Ultima modifica di Spezia30; 19-12-2023, 11:56.

          Commenta


          • #6
            si è possibile le vendano anche altri sono di solito dei modelli rimarchiati (midea o altro)
            il tuo problema è questo 300 kWh/m2 che in 100 mq fa 30.000kwh ipotizzando un cop di 2.5 (tempe media 7° mandata 55°) 12.000kwh di elettricità annui se li spalmi su 180gg che tiueni acceso il riscaldamento sono 66 kwh di elettricità giornalieri (valore medio) per mantenere 20° in casa.

            Commenta


            • #7
              Il dato della APE non deve stupire: è il consumo di una casa senza isolamento. Come detto da checo79, avrai un rendimento della PDC basso e alti consumi: così a spanne la produzione annua del fotovoltaico ti coprirà metà dei consumi annui della sola PDC. Le batterie non servono a molto: nei 3 mesi più freddi il fotovoltaico produrrà circa il 10% di tutta la produzione annua (600-700kWh) e questa sarà tutta "mangiata" dalla PDC. Le batterie daranno un po' una mano nelle mezze stagioni e in estate per i consumi serali, ma nulla più: aspettati prelievi alti durante il periodo di riscaldamento o altrimenti vedi se è più conveniente andare a gas quando le mandate sono troppo alte. La produzione estiva andrà a compensare il consumo invernale e quindi qualcosa ti ritornerà con lo Scambio Sul Posto.

              Mi spiace, ma il sistema di regolazione è completamente diverso rispetto al mio: spulciando il manuale dovresti trovare la regolazione della climatica. La centralina della mia Viessmann permette anche di mettere un prezzo di elettricità o gas e questa calcola se conviene il gas o la PDC secondo la temperatura esterna e quella di mandata. Ti confermo che ViCare funziona con per la caldaia Vitodens 200 e solamente per le PDC più recenti, non sulle vecchie a meno che non si installi un modulo Vitoconnect (ma non credo sia compatibile con la tua).
              Una piccola mano per autoconsumare al massimi e di impostare l'acqua calda tra le 11 e le 15.

              Purtroppo ti hanno mal consigliato: la prima cosa che andava fatta era isolare. Immagino che non sia un lavoro in 110 (sei ancora in classe G), quindi prima di ripagare il tutto ci vorrà molto tempo.

              Commenta


              • #8
                È un lavoro con il 110% invece, cercherò di fare dei tentativi comunque con temperature e regolazioni sempre che si possa, oppure inizio a tormentare i tecnici che hanno collaudato l'impianto. Avevo anche in preventivo una ristrutturazione per sostituire i termosifoni con il radiante a soffitto per riscaldamento/raffreddamento ma essendo caldaia ibrida unica avrei comunque dei bassi rendimenti a causa dei termosifoni dell'appartamento sopra, giusto?

                Avevo anche provare a staccare il magnetotermico della PDC per verificare se la caldaia andasse lo stesso ma non funziona.

                Domanda terra terra, sarebbe possibile usare la PDC per l'impianto a soffitto e la caldaia per i termosifoni creando di fatto due impianti?

                Commenta


                • #9
                  Ah, ma quindi la APA a 250kWh/m2 è per il prima-lavori? Perché ero rimasto che per il 110 bisognava migliorare di 2 classi. E poi perché non isolare un minimo? Il progetto del termotecnico mi lascia perplesso.

                  Teoricamente forse potresti dividere in due gli impianti, ma è un casino perché i lavori sono in 110 e devi restare sul progetto originale. Altrimenti in caso di controlli sono casini.

                  Si, in pratica la pdc scalderebbe alla temperatura dei termo (55-60) e poi andrebbe a miscelare con acqua più fredda per mandare sul radiante, quindi l'efficienza si abbassa.

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X