PDC Elco Aeropur, 4 anni di problemi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Elco Aeropur, 4 anni di problemi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PDC Elco Aeropur, 4 anni di problemi

    Ciao a tutti,
    nel 2019 ho comprato casa nuova con sistema di riscaldamento / condizionamento ibrido. ( acquisto diretto dal costruttore, casa di nuova costruzione )
    Sostanzialmente ho la caldaia a Gas e la PDC, posso decidere se farle lavorare insieme oppure andare solo a gas o in elettrico con la PDC; avendo i pannelli solari, dopo i primi due anni in modalità AUTO ho fatto lo switch in utilizzo 100% PDC.

    Fatta questa premessa sono qui perchè tutto il condominio, una palazzia di circa 16 famiglie, ha continui problemi, ogni anno, con la PDC. Valvola exogel che apre quando non dovrebbe e poi non chiude, schede inverter da sostituire etc etc.

    Sentendo l'assistenza anche le ultime pdc di Elco hanno gli stessi problemi, ad un cliente ha sostituito la scheda inverter dopo appena 6 mesi di vita dell'impianto.

    Questa è la lista di tutto quello che ha fatto e sostituito l'assistenza dopo 4 anni.

    01/12/2023 - errore circolazione - PERDE VALVOLA EXOGEL, MESSO UN TAPPO PROVVISORIAMENTE .

    21/06/2023 - SOST POMPA 65121767 IN GARANZIA.

    16/03/2023 PC CALDAIA .

    02/08/2022 PASSATI PER CONTROLLO CLIMA .

    25/01/2022 - PC + AF + AUT + TASSA REGIONALE (.

    15/06/2021 - SOST KIT VALVOLA 3VIE IN GARANZIA 65119728 .

    14/06/2021 - SOST SCHEDA HYBRID 65115227-03 + SCATOLA INVERTER COMPLETA 65113472 IN GARANZIA

    01/06/2021 - TORNARE CON SCHEDA AEOROPUR E SCHEDA INVERTER MODULO IBRIDO

    22/02/2021 - USCITA, MACCHINA OK ci richiama lui quando vede errore della macchina

    01/02/2021 PC CALDAIA + SOT KIT EXOGEL COD. 600002301

    20/01/2021 OK PER KIT EXOGEL NN A PAGAMENTO. METTIAMO QUANDO FA REVISIONE CALDAIA. PARLATO ANCHE CON ELCO.

    10/12/2020 PROCURARE KIT EXOGEL. COD. 600002301. NON PASSA IN GARANZIA. AVVISATO CLIENTE CHE è A PAGAMENTO.

    05/12/2020 - CONTROLLO (torniamo appena si blocca ancora)

    28/11/2020 ERR 11 E VA GIù DI PRESSIONE. NON HO TROVATO PERDITE. CHIUSO VALVOLE RAFFRESCAMENTO

    23/01/2020 PC+AF+AUTH+TAX .VUOLE FARE EST GARANZIA

    L'ultimo problema è successo ieri, l'acqua calda va e il riscaldamento rimane fisso in chiamata con icona della PDC che va e viene.
    Il tecnico ha trovato la valvola della miscelatrice chiusa. Il contatto della scheda multizona ( se non ricordo male ) non funziona più e quindi va sostituita, ennesimo guasto quindi.

    La cosa inoltre che fa davvero schifo è che anche se hai l'estensione di garanzia pagata quasi 500€ non copre la parte che loro definiscono accessori, come la pompa dell'equicol oppure questa scheda. Devo quindi sempre fare reclamo con la Elco per non pagare questi lavori ( e alla fine ci riesco, dovrò vedere con questa scheda come andrà a finire ).

    Condomini che non hanno estensione di garanzia hanno già sborsato una marea di soldi, ad un condomino dopo circa 19 interventi gli hanno cambiato direttamente tutto il motore dell'inverter.

    La mia preoccupazione adesso, ovviamente, è che scadendo l'estensione di garanzia sono completamente esposto a tutti i problemi che ciclicamente si presentano ogni anno con conseguente importante esborso economico.

    La pdc è una ELCO AEROPUR RX EXT. UNIT 06 KW

    Che posso fare?
    Qualcuno che ha esperienza con elco?

    Grazie

  • #2
    potresti approfittarne per togliere il gas e cambiare la pdc con qualcosa di valido sfruttando qualche incentivo e considerando che l'impianto è già è fatto te la cavi con relativamente poco

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio
      potresti approfittarne per togliere il gas e cambiare la pdc con qualcosa di valido sfruttando qualche incentivo e considerando che l'impianto è già è fatto te la cavi con relativamente poco
      Più valido? Perchè ho il terrore che anche se cambio PDC mi ritrovo con gli stessi problemi ( anche cambiando marca )

      Quali sono le PDC + valide? Daikin? mitsubishi?

      Commenta


      • #4
        ma è una monoblocco o è splittata ?

        in casa entrano i tubi con l'acqua calda o entrano i tubi con il gas R410 ?
        Winter is coming ...
        PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
        https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da MrHouse.86 Visualizza il messaggio

          Più valido? Perchè ho il terrore che anche se cambio PDC mi ritrovo con gli stessi problemi ( anche cambiando marca )

          Quali sono le PDC + valide? Daikin? mitsubishi?
          Daikin e Panasonic non mi sembra di avere mai letto di problemi di questo tipo...
          Winter is coming ...
          PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
          https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
            ma è una monoblocco o è splittata ?

            in casa entrano i tubi con l'acqua calda o entrano i tubi con il gas R410 ?
            La prima domanda non saprei rispondere, pre quanto riguarda la seconda che io sappia entrano i tubi dell'acqua calda.

            Commenta


            • #7
              Se ha la valvola exogel è monoblocco , ma non capisco è questa ibrida https://energystore.info/caldaie-e-pompe-di-calore/ è l'unica che si trova con la sigla che hai messo....
              Strano che non abbiano montato la Elco Aerotop , quella che poi è la Ariston Nimbus o Chaffetoaux che non sembra abbiano questi problemi, dal poco che si trova con google sembra un modello vecchio impianto fatto a risparmio , dallo chassis sembra quasi una Carrier .....

              Commenta


              • #8
                https://www.pinaxo.com/public/dcfb3d...opur-rx-hybrid

                mi sembra lei, la scheda che si è guastata adesso è quella dove c'è scritto " energy manager ".

                Magari domani appena riesco faccio due foto

                Commenta


                • #9
                  Avrei gia' buttato tutto e sostituito. Non e' possibile avere di questi problemi...Anche se in garanzia i periodi di fermo ed i fastidi connessi mi avrebbero gia' fatto perdere la pazienza.
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                    Avrei gia' buttato tutto e sostituito. Non e' possibile avere di questi problemi...Anche se in garanzia i periodi di fermo ed i fastidi connessi mi avrebbero gia' fatto perdere la pazienza.
                    Dopo 4 anni buttare via tutto mi farebbe venire su un nervoso che non hai idea, stiamo raccogliendo i guasti di tutti e li inviamo al costruttore, cercando di capire se si può attivare lui contro la Elco

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da MrHouse.86 Visualizza il messaggio

                      Dopo 4 anni buttare via tutto mi farebbe venire su un nervoso che non hai idea, stiamo raccogliendo i guasti di tutti e li inviamo al costruttore, cercando di capire se si può attivare lui contro la Elco
                      Ti capisco, tuttavia uno deve stare sereno. Io ho la pdc (solo quella e tutto elettrico) dal dicembre 2015. Quando arriva il momento di accendere per riscaldare faccio lo switch da solo acs a acs e riscaldamento (funzionamento invernale automatico) e me la dimentico...Quindi pur comprendendo la tua incazzatura che ci sta tutta, farei un ragionamento diverso. Ovvero cambierei tutto. Adesso che andrai o lo sei gia' fuori garanzia, oltre ad eventualii periodi di fermo e i fastidi connessi, immagina i soldi da spendere per gli interventi.
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da MrHouse.86 Visualizza il messaggio

                        Dopo 4 anni buttare via tutto mi farebbe venire su un nervoso che non hai idea, stiamo raccogliendo i guasti di tutti e li inviamo al costruttore, cercando di capire se si può attivare lui contro la Elco
                        si ma immagino tu abbia già nervoso con tutte ste rotture no?

                        ora io non so come sia fatta casa tua ma già che ti abbiano messo una ibrida ha poco senso , tanto più che dici di tenere spenta la parte a gas (della quale però paghi costi fissi e manutenzione annuale)
                        l'impianto c'è già quindi la sostituzione del generatore sarebbe poco problematica avendo immagino già settato l'impianto
                        ti liberi del gas
                        ti liberi si spera delle rogne e dei nervosi

                        certo devi investirci qualche migliaio di euro

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio

                          si ma immagino tu abbia già nervoso con tutte ste rotture no?

                          ora io non so come sia fatta casa tua ma già che ti abbiano messo una ibrida ha poco senso , tanto più che dici di tenere spenta la parte a gas (della quale però paghi costi fissi e manutenzione annuale)
                          l'impianto c'è già quindi la sostituzione del generatore sarebbe poco problematica avendo immagino già settato l'impianto
                          ti liberi del gas
                          ti liberi si spera delle rogne e dei nervosi

                          certo devi investirci qualche migliaio di euro

                          Si sicuramente il cambio con una PDC che non ha problemi noti mi risolverebbe tutto. Immagino però che un 6.000€ debba tirarli fuori.

                          Per quanto riguarda i costi fissi del gas riesco a non pagarli cambiando fornitore ogni anno ( ti scontano sempre il costo fisso ogni anno )

                          Commenta


                          • #14
                            si metti 6000€ ma credo tu possa sfruttare il conto termico in qualche modo togliendo la caldaia a gas
                            la stessa caldaia non ti costa cmq un 100€ annui per la verifica annuale?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio
                              si metti 6000€ ma credo tu possa sfruttare il conto termico in qualche modo togliendo la caldaia a gas
                              la stessa caldaia non ti costa cmq un 100€ annui per la verifica annuale?
                              Spendo 60€ e 80€ ad anni alternati

                              Commenta


                              • #16
                                prova a parlare con chi ha costruito casa, digli che vuoi togliere caldaia e gas e sostituire pdc. Che si facciano carico almeno dell'installazione, mi pare il minimo. Online trovi a prezzi piu' bassi, comincia a farti una idea e se vedi che si puo' fare inizia a parlarne. Lo so che ti infastidisce, ma pensa che infastidimenti negli anni e i soldi da tirare fuori se continua cosi' la questione.
                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                  prova a parlare con chi ha costruito casa, digli che vuoi togliere caldaia e gas e sostituire pdc. Che si facciano carico almeno dell'installazione, mi pare il minimo. Online trovi a prezzi piu' bassi, comincia a farti una idea e se vedi che si puo' fare inizia a parlarne. Lo so che ti infastidisce, ma pensa che infastidimenti negli anni e i soldi da tirare fuori se continua cosi' la questione.
                                  Di certo non intendo continuare con questa PDC, purtroppo se non se ne ricava nulla dovrò farmi carico della sostituzione.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ecco qui le foto della PDC e dell'energy manager. La parte a gas non l'ho fotografata ( anche perchè non ho la pinza per aprire le viti a triangolo )
                                    File allegati

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Quelle sono monobloco che il gruppo ariston comprava da Carrier se non vado errato. Veramente scarse. Erano la prima versione delle acquaSnap. (Da non confondere con la seconda serie di acquaSnap che invece sono dei muli anche se non particolarmente prestanti nei COP..)
                                      Le ho addirittura viste montare durante il superbonus (ed erano fondi di magazzino... pur di finire il cantiere...)

                                      Che le abbiano montate nel 2019 è veramente scandaloso... erano dei fondi di magazzino visto che nel 2017 hanno messo in vendita le Nimbus (Aerotop per il marchio elco - PDC progettate internamente da Ariston) che sono molto migliori.

                                      Visti i tanti problemi che hai avuto, bisognerebbe controllare l'acqua dell'impianto. Magari fa schifo. Magari non c'è il defangatore magnetico che era obbligatorio anche con quella serie... magari manca il condizionante chimico nell'acqua (e hai gli scaldasalviette in acciaio nella zona ad alta temperatura...)
                                      E poi una controllatina all'impianto elettrico... degli SPD dove c'è il magnetotermico della PDC e caldaia.

                                      Quelle unità non sono gran che ma probabilmente c'è anche qualche problema di installazione.

                                      P.s. Ho un parente che ha passato un calvario simile con le prime ibride di vaillant... adesso è anni che va felicemente solo a metano. L'unità esterna costava più ripararla che sostituirla... l'ha lasciata lì e va solo a metano.. tanto per quel poco che consuma aspetta che schiatti la caldaia e poi si vedrà.
                                      (NDR Adesso, dopo 3 serie, Vaillant fa pdc decisamente buone).
                                      Ultima modifica di nanotek; 20-12-2023, 19:39.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Allora ci avevo dato che mi sembravano Carrier nel 2019 esistevano già le Nimbus o Aerotop che sono risulatate migliori, impianti fatti al risparmio ?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          nama
                                          Si, esistevano.
                                          Le Nimbus/Aerotop sono state commercializzate nel 2017.

                                          Con quella serie di acquaSnap hanno avuto tutti problemi... e diversi marchi le rivendevano, non solo Ariston ma mi viene in mente anche Riello (che dal 2015 è di Carrier). Forse anche immergas... ma potrei sbagliare perchè non sono sicuro. Forse hanno iniziato dalla seconda serie di acquaSnap.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Lo sò ho acquistato la 50M nel 2019

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                              Quelle sono monobloco che il gruppo ariston comprava da Carrier se non vado errato. Veramente scarse. Erano la prima versione delle acquaSnap. (Da non confondere con la seconda serie di acquaSnap che invece sono dei muli anche se non particolarmente prestanti nei COP..)
                                              Le ho addirittura viste montare durante il superbonus (ed erano fondi di magazzino... pur di finire il cantiere...)

                                              Che le abbiano montate nel 2019 è veramente scandaloso... erano dei fondi di magazzino visto che nel 2017 hanno messo in vendita le Nimbus (Aerotop per il marchio elco - PDC progettate internamente da Ariston) che sono molto migliori.

                                              Visti i tanti problemi che hai avuto, bisognerebbe controllare l'acqua dell'impianto. Magari fa schifo. Magari non c'è il defangatore magnetico che era obbligatorio anche con quella serie... magari manca il condizionante chimico nell'acqua (e hai gli scaldasalviette in acciaio nella zona ad alta temperatura...)
                                              E poi una controllatina all'impianto elettrico... degli SPD dove c'è il magnetotermico della PDC e caldaia.

                                              Quelle unità non sono gran che ma probabilmente c'è anche qualche problema di installazione.

                                              P.s. Ho un parente che ha passato un calvario simile con le prime ibride di vaillant... adesso è anni che va felicemente solo a metano. L'unità esterna costava più ripararla che sostituirla... l'ha lasciata lì e va solo a metano.. tanto per quel poco che consuma aspetta che schiatti la caldaia e poi si vedrà.
                                              (NDR Adesso, dopo 3 serie, Vaillant fa pdc decisamente buone).
                                              Questa non è per niente una bella notizia.
                                              Non mi capacito però del fatto che parlando con l'assistenza tecnica mi dice che anche le nuove macchine della Elco hanno gli stessi problemi, per esempio il cliente a cui hanno sostituito la scheda dell'ibrido dopo appena 6 mesi.

                                              Gli scaldasalviette sono elettrici
                                              Ultima modifica di MrHouse.86; 21-12-2023, 10:41.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da MrHouse.86 Visualizza il messaggio
                                                Gli scaldasalviette sono elettrici
                                                Ottima cosa.
                                                L'acqua di impianto la controllerei comunque.


                                                In generale della serie successiva di Ariston, non ho sentito che era così problematica. Io ho la loro pdc a casa, per ora va al massimo nei momenti di freddo, e per ora nessun problema.
                                                Bisogna anche vedere perchè sono intervenuti sulla scheda dell'ibrido. Spesso quello che non fanno i CAT è ragionare sulla causa che porta ai guasti. La scheda se è fulminata per sovratensione sull'alimentazione non è colpa della scheda. Se cambiano una pompa perchè l'acqua di impianto è troppo ferrosa, sporca o calcarea.. non si pongono il problema. Se cambiano la pompa perchè ha fatto condensa sulla scheda elettronica andando in raffrescamento, non si pongono il problema.
                                                Molto spesso loro cambiano ciò che non va e basta.

                                                Commenta

                                                Attendi un attimo...
                                                X