Consumi eccessivi e settaggio errati PdC Elco Aerotop Mono 7KW - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumi eccessivi e settaggio errati PdC Elco Aerotop Mono 7KW

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consumi eccessivi e settaggio errati PdC Elco Aerotop Mono 7KW

    Buongiorno a tutti
    Mi chiamo Andrea, sono nuovo su questo forum e do un saluto a tutti
    Cerco di spiegare brevemente la situazione che mi porta a scrivere e chiedere supporto a chi è più preparato e competente.
    Da poco meno di un anno posseggo una Pdc Elco Aerotop mono da 7kw, per impianto radiante a pavimento (2 zone - Zona giorno (70 mq) con Classico Termostato elco, zona notte (60mq) con Termostato Remocon Net) utilizzata per produzione ACS con accumulo 200 + pannello solare e tre ventilconvettori solo per raffrescamento. Inoltre posseggo impianto FV 6KW+ 10 accumulo.
    Casa nuova costruzione con ottima coibentazione abito in provincia di Brindisi.
    Leggendo le vostre precedenti discussione ho capito che quando l'assistenza elco ha effettuato il primo avvio della macchina, ha lasciato tutti i parametri sballati da mettersi le mani nei capelli.

    Temperatura impostata zona 1 22 gradi zona 2 21.5
    Vi faccio capire i parametri sbagliati
    - 4.4.0 Dispositivi Zona1 -Modulazione pompa zona- Velocità fissa
    - 4.4.2 Velocità fissa pompa 100%
    - 4.2.9 Modalità richiesta calore Standard
    - 4.2.4 Influenza Ambiente Proporzionale 20
    - 4.2.5 Max T 45
    - 4.2.6 Min T 40
    - 4.2.1 Selezione Tipologia Termoreg. T Fissa di Mandata
    - 4.2.2 Curva Termoregolazione 0,6
    - 4.2.3 Spost Parallelo 0
    -12.0.2
    Stesso discorso per la zona 2.
    Visto che i consumi arrivavano alle stelle con circa 40 kw giornalieri, ma con rumore sempre al massimo della pdc e consumi fissi a 5kwh fino a 8-9 ore al giorno, e nei primi giorni per 24-24h.

    Pochi giorni fa stufo della situazione, ho deciso di chiamare l'idraulico per settare nuovamente la pdc.

    Adesso i parametri sono i seguenti:
    - 4.2.1 Selezione Tipologia Termoreg. Sonda Ambiente + Sonda Esterna
    - 4.2.2 Curva Termoregolazione 0,2
    - 4.2.4 Influenza Ambiente Proporzionale +2
    - 4.2.3 Spost Parallelo 2
    - 4.4.0 Dispositivi Zona1 -Modulazione pompa zona Modulante su deltaT
    - 4.2.9 Modalità richiesta calore Standard
    - 4.2.5 Max T 35
    - 4.2.6 Min T 30

    Con gli ultimi valori va leggermente meglio, ma la pdc dopo un paio di ore si blocca, e non riparte prima di 4-5 ore. Il confort in casa è diminuito, ma comunque la temperatura rimane sui 22 gradi.
    Vi chiedo consiglio sui settaggi, per mantenere costante la pdc sempre attiva ma con consumi ridotti.

    Grazie

  • #2
    ciao,

    la casa se è nuova, dovrebbe avere elevate prestazioni in isolamento. per di più a Brindisi, non fa eccessivamente freddo, sei in zona C.
    ti consiglio di leggere per bene il manuale della tua pdc per carpirne tutte le possibili modalità di lavoro e individuare quella più adatta al tuo caso.
    i termostati potresti proprio non utilizzarli. la pdc da il meglio proprio come vorresti fare te. molte ore di accensione a bassa potenza, in climatica.

    posta anche uno schema dell' impianto che non sia mai ci sia qualche cosa errata che ti fa aumentare i consumi

    Commenta


    • #3
      Ti farei notare che 22°C... è fuorilegge xD
      In che senso è diminuito il comfort ? Prima che temperatura tenevi ?

      Devi solo imparare a regolare la climatica per casa tua e poi impostare il termostato della zona notte su un valore solo di limite.

      Ma la domanda è... ma se hai il radiante in tutta casa, perchè hanno fatto due zone ? Per la zona notte, se la vuoi più fredda bastava chiudere un po' i flussimetri/testine sul collettore di zona.

      Commenta


      • #4
        Innanzitutto grazie dellerisposte. Non ho idea di perché abbiano messo due zone. In allegato le foto dell'impianto
        Stamattina ho provato a impostare 4.2.1 Selezione Tipologia Termoreg. T Fissa di Mandata
        - 4.2.5 Tmax 31
        - 4.2.6 Tmin 30
        - 4.2.9 Modalità richiesta calore Forzamento richiesta calore

        Ma la temperatura in casa sale vertiginosamente oltre i 23 gradi
        Vorrei impostare come parametri:
        4.2.1 Selezione Tipologia Termoreg.Sonda Ambiente + Sonda Esterna
        4.2.5 Tmax 27
        4.2.6 Tmin 37
        4.2.9 Modalità richiesta calore Standard
        4.2.2 Curva Termoregolazione 0,2
        4.2.4 Influenza Ambiente Proporzionale +2
        4.2.3 Spost Parallelo 2

        Che ne pensate?
        Grazie ancora del supportoClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1703153905858.jpg 
Visite: 258 
Dimensione: 114.3 KB 
ID: 2261885
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
          Ti farei notare che 22°C... è fuorilegge xD
          dipende... se ci sono in casa persone anziane/malate/disabili NO, si può avere 22 gradi anche se ne servirebbero di più... basta vedere quanti ce ne sono negli ospedali/rsa
          Winter is coming ...
          PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
          https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio

            dipende... se ci sono in casa persone anziane/malate/disabili NO, si può avere 22 gradi anche se ne servirebbero di più... basta vedere quanti ce ne sono negli ospedali/rsa
            in realta da normativa sono previsti 20gradi, tuttavia e' anche prevista una tolleranza in eccesso del 10%, proprio per i casi particolari. Ovviamente non si puo' prendere ad esempio case di cura ed ospedali che hanno una normativa dedicata. Tuttavia la norma che riguarda tutti noi comuni mortali, consente di eccedere i 20 gradi del 10%, quindi 22 sei ancora a norma.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • #7
              Attenzione poi che ci sono le norme regionali.. es. in lombardia, nel residenziale, è 19°C + massimo 2°C.

              Quelle sonde non le conosco. Sono sonde a collare ma non saprei dirti il codice. Spero che siano su un tratto di tubo in ottone. Le sonde di Ariston sono un po' diverse anche se alla fine il valore della NTC sarà uguale visto che il multizona è lo stesso.

              Ma quelle pompe girate sono strane xD
              Le due a destra sono state capovolte (e non girate.. per estetica potevano anche farlo..) e prelevano dalla mandata e mandano verso il basso (immagino..) mentre quella a sinistra ? O è stata girata (ma perchè solo lei) oppure "tira" dal basso e manda nel collettore ?? Boh.. bisogna guardare la freccia sul fianco/retro delle pompe.

              P.s. Quelle non è che siano delle gran pompe.. circolatori che fanno il loro lavoro ma roba economica.

              Ho notato ora che il sensore di temperatura esterna è appoggiato sul tubo di mandata della PDC xD
              Che temperatura esterna ti legge dal menù del termostato ?

              P.s. La valvola sul vaso di espansione non è a norma. È comoda... ma non si può mettere. La normativa lo vieta.

              Ma curiosità.. l'impianto chi te l'ha fatto ? Una ditta ?
              Perchè sono stati bravi a piegare i multistrato.. ma la gran parte dei raccordi sembrano a stringere... e non li ho mai visti usare da idraulici perchè loro fanno molto prima con quelli a pressare.
              Ultima modifica di nanotek; 21-12-2023, 16:04.

              Commenta


              • #8
                Si, ho visto pure io ieri che il sensore di temperatura esterna sta lì. Infatti ho chiamato la ditta per farlo spostare urgentemente. Mi da 24 Gradi di temperaturA -.-' . Per adesso ho lasciato a mandata fissa per il sensore.
                L'impianto è stata una ditta del posto.
                Per i valori che mi consigliate?

                Commenta


                • #9
                  Ah ecco.. che bravi.. da ridere proprio. E questi sono installatori elco ? Li facciamo cancellare dalla lista

                  Io indagherei anche sul verso di quelle pompe...

                  Commenta


                  • #10
                    Questa della sonda esterna su un tubo della PDC mi mancava ... e questi hanno il patentino ?!?!

                    Commenta


                    • #11
                      Ci sono in giro installatori che fanno paura...
                      E dire che a me, non avendo la DICO dell'impianto, il CAT Ariston mi ha fatto le pulci prima del primo avvio. Ha anche voluto il progetto disegnato da ariston.

                      Questo impianto ha la DICO, quindi va bene !

                      Commenta


                      • #12
                        Ora capiamo anche le pompe invertite , sono in serie?

                        Commenta


                        • #13
                          Non facciamo confusione... sono chiaramente in parallelo ma se una è "girata" e pompa al contrario rispetto alle altre.. auguri.

                          Quella che sembra non avere senso è la pompa con le scritte corrette. La prima a sinistra.

                          Commenta


                          • #14
                            Speravo che 2 fossero in serie all'altra per qualche ragione inspiegabile .... se sono in parallelo

                            Commenta


                            • #15
                              Mi hanno fatto notare che forse la prima pompa è quella che "tira" per i ventilconvettori che fanno solo raffrescamento ?? Che vista così poi avviene un disastro di miscelazione all'interno del disgiuntore/inerziale in raffrescamento perchè non è che la pdc inverta mandata e ritorno...
                              Sempre più curioso di vedere la scheda tecnica di quell'inerziale elco.

                              Commenta


                              • #16
                                Le pompe sono in ordine: zona 1 - Piano Terra, Zona 2 Primo piano, zona 3 - Raffrescamento

                                Commenta


                                • #17
                                  Se intendi un ordine da destra verso sinistra allora mi torna che quella dritta sia del raffrescamento (anche se poi è tutta da vedere perchè mi sa che incrocia i flussi nel disgiuntore).

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Buongiorno a tutti
                                    di seguito la foto per chiarimenti
                                    Inoltre ho notato che a t mandata fissa
                                    la zona 2 non ha la temperatura di mandata uguale alla zona 1
                                    ma più bassa di almeno 4 gradi
                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   image_82395.jpg  Visite: 0  Dimensione: 119.3 KB  ID: 2261993

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ok.. non mi torna. Sei proprio sicuro ?
                                      Non ti pare strano che la pompa della zona 1 sia girata in modo diverso dalla pompa della zona 2 ?

                                      Guarda di fianco al corpo della pompa se c'è una freccia stampata nella ghisa che indica il verso del flusso.
                                      Altrimenti fai una foto in modo che si veda il retro del corpo della pompa (anche se è un po' difficile visti gli spazi) però da quello si capisce verso dove va il flusso.

                                      Poi magari l'hanno fatto solo per questione di spazio però meglio controllare.

                                      Scrivi anche su che velocità sono impostate le pompe.
                                      Ultima modifica di nanotek; 22-12-2023, 09:02.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Le velocità sono impostate tutte e due su tre, appena posso vi invio la foto
                                        Grazie

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da noeliam00 Visualizza il messaggio
                                          Inoltre ho notato che a t mandata fissa
                                          la zona 2 non ha la temperatura di mandata uguale alla zona 1
                                          ma più bassa di almeno 4 gradi
                                          Sui collettori delle zone hai i flussimetri ?
                                          Hai il progetto dell'impianto che ti indica quanto deve circolare in ciascun circuito ?
                                          Hai i termometri sulle linee di ritorno ?

                                          Molto probabilmente la prima pompa ruba troppo flusso per un tubo da 1"... magari si può abbassare di velocità... magari si possono abbassare entrambe.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Credo si si, vi allego la foto
                                            Ho il progetto, ma non credo ci sia indicato quanto deve circolare il flusso
                                            Non ci sono termometri sulle linee di ritorno

                                            Ho provato a mettere velocità 1 sulla prima zona, e velocità 3 sulla seconda zona
                                            Inoltre le frecce sono tutte come le foto indicate.
                                            Inoltre l'elettricista ha appena spostato la sonda esterna
                                            File allegati

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Bene. Se le frecce sono tutte verso il basso va bene. Le hanno girate a caso per essere comodi.

                                              Per me gira tantissima acqua. Direi troppa.. se i flussimetri sono tutti sono a 4 vuol dire che in quel collettore girano ~2000 l/h... e poi su un altro collettore magari dovrebbero girarne altrettanti ?
                                              Sui collettori hai dei termometri ?

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Buonasera, innanzitutto vi ringrazio delle vostre risposte
                                                No sui collettori non ci sono i termometri
                                                Una domanda da inetto sulle pdc in generale
                                                Una pdc avendo Temperatura Esterna, Temperatura Termostato, Temperatura di mandata, Temperatura di ritorno, e dei parametri di Tmax e Tmin
                                                non dovrebbe lei modularsi, per far si che trovi lei la temperatura costante per mantenere con un Offset di + o -0.5 sul termostato?
                                                Mi spiego meglio, non dovrebbe trovare lei una temperatura di mandata, che man mano che sia avvicini alla temperatura impostata sul termostato, si abbassi, e che più è lontana, si alzi? e quindi mantenere una temperatura costante di Tmandata una volta trovata?

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ciao,
                                                  è presende un separatore idraulico tra la PdC e l'impianto? Se è così capisco l'uso delle pompe di rilancio, altrimenti non ha senso... sarebbero in serie al circolatore che sta nella pompa di calore.
                                                  Hai modo di condividere lo schema dell'impianto, sia quello realizzato, sia quello schematico indicato nel manuale della PdC a cui si dovrebbe rifare quello reale.
                                                  Poi non capisco com'è collegata la 3-vie... o hanno usato colori del multistato a caso oppure ti hanno fatto un caos di impianto. Se puoi fai una foto panoramica dell'impianto

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Sicuramente hanno usato colori del multistato a caso
                                                    File allegati

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ciao,
                                                      ho visto le immagini per un po' ma sinceramente non ho ben capito che giro fa l'acqua...
                                                      Prova tu ad individuare le mandate ed i ritorni e verifica che siano come da schema. Se puoi riporta con frecce o scritte i giri dell'acqua sulle foto così potremo capire meglio.

                                                      Ti allego lo schema che ho trovato sul manuale della pompa di calore, penso che sia quello che hanno cercato di emulare.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        quei raccordi ''mignon'' che uccidono la pdc...
                                                        e anche i tubi non mi sembrano cosi adatti alla portata di una pdc...
                                                        Winter is coming ...
                                                        PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                                        https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Devi mettere entrambe le pompe a 1. Gira troppa acqua. Tanto è una casa nuova coibentata.. non serve così tanto flusso.
                                                          Certo che sono veramente dei cani... i termometri sui collettori o sul ritorno erano molto d'aiuto per vedere il delta di temperatura.

                                                          Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
                                                          quei raccordi ''mignon'' che uccidono la pdc...
                                                          e anche i tubi non mi sembrano cosi adatti alla portata di una pdc...
                                                          È una pdc da 7 Kw.. La corrispondente 70M della ariston nimbus. Al massimo fa girare 1800L/h. Tubi multistrato del 26 vanno bene. Confermato da ariston. Multistrato da 32 ancora meglio ma ariston non li richiede.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            ma con il tubo da 26 il diametro interno del raccordo quant' è ?
                                                            Winter is coming ...
                                                            PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                                            https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X