Mitsubishi "packaged" (split ad acqua) vs "monoblocco" - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mitsubishi "packaged" (split ad acqua) vs "monoblocco"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mitsubishi "packaged" (split ad acqua) vs "monoblocco"

    Un saluto a tutti,
    sto valutando una pompa di calore Mitsubishi e tra le diverse soluzioni del produttore troviamo:
    1) Split a gas dove il collegamento tra unità esterna ed interna avviene tramite gas refrigerante;
    2) Split ad acqua (denominate "packaged") con collegamento tra unità esterna ed interna ad acqua;
    3) Monoblocco con semplici connessioni idrauliche per l'acqua.

    Qualcuno saprebbe spiegarmi la differenza tra il sistema "packaged" (2) ed il monoblocco (3)?
    Sembrano praticamente uguali, con la sola differenza che per le packaged sono previsti gli Hydrotank del produttore.
    Grazie a tutti.
    P.

    PS: certo che nel sito Mitsubishi si sono proprio sprecati con i dettagli!

  • #2
    ciao,

    così al volo sembra che la packaged e la monoblocco siano uguali. la differenza sembra essere che "l' unità interna" della packaged integra un accumulo per acs con tutto integrato a bordo. sicuramente costerà qualcosa di più, ma è tutto integrato bene. valvolame, sensori ecc ecc...
    se invece opti per la monoblocco e poi metti accumulo acs di terze parti devi anche prenderti valvola 3-vie, sensori ecc ecc...

    p.s in linea di massima cerca di optare per monoblocco o comunque packaged.

    Commenta


    • #3
      Con mitsubishi, fai attenzione perchè oltre al costo della monoblocco devi prendere obbligatoriamente, anche se è un prodotto separato, la scheda di gestione FTC6. E non dimenticare il costo del primo avviamento, servizio obbligatorio da comprare contestualmente all'acquisto.

      Commenta


      • #4
        Ringrazio entrambi per la risposta.
        athxp potresti indicarmi brevemente perché opteresti per monoblocco/packaged in luogo dei modelli split?
        Personalmente vorrei che il gas fosse confinato nella macchina esterna e, una volta ben isolati i collegamenti idraulici tra unità, collegarla con "semplicità" all'impianto dell'abitazione.
        Non so se dal punto di vista della manutenzione periodica sia più impegnativo - quindi costoso - il modello split con collegamenti a gas.
        P.

        Commenta


        • #5
          -perchè le split non offrono prestazioni superiori.
          -danno più lavoro per mettere su l' impianto ergo, più costo
          -serve che l' idraulico abbia il patentino f-gas
          -più giunte, più possibili perdite di gas.
          -più costose nel complesso



          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
            -perchè le split non offrono prestazioni superiori.
            -danno più lavoro per mettere su l' impianto ergo, più costo
            -serve che l' idraulico abbia il patentino f-gas
            -più giunte, più possibili perdite di gas.
            -più costose nel complesso


            concordo, ma tuttavia sono le più installate come mai?

            Commenta


            • #7
              io le monoblocco le userei solo in zone climatiche dove non scende mai la temperatura zottozero, tipo al mare o al sud d'Italia
              ho messo la splittata e non ho visto questa grande difficoltà a fare 4 cartelle, basta affidarsi a gente capace

              Certo che se vuoi comprarti la macchina su internet e installartela da solo...
              Winter is coming ...
              PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
              https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio

                concordo, ma tuttavia sono le più installate come mai?
                all' inizio si, ora non saprei. uno dei vantaggi della split è la "relativa" possibilità di installarla in spazi stretti o magari appendendola perchè poi la parte splittata la si mette dentro.

                Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
                io le monoblocco le userei solo in zone climatiche dove non scende mai la temperatura zottozero, tipo al mare o al sud d'Italia
                ho messo la splittata e non ho visto questa grande difficoltà a fare 4 cartelle, basta affidarsi a gente capace

                Certo che se vuoi comprarti la macchina su internet e installartela da solo...
                non è che sia difficile fare 4 pressature. io personalmente preferirei sempre monoblocco ove possibile, per le questioni scritte prima e anche altre.
                p.s io ho una T-cap R32. è una macchina che non è mai neanche stata fatta split, ma è progettata specificatament per climi rigidi. e qua da me, in zona F, va eccome sotto 0.

                Commenta


                • #9
                  una t-cap R32 mai fatta split?

                  Che macchina è?
                  Winter is coming ...
                  PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                  https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                  Commenta


                  • #10
                    l' aquarea T-cap. la serie J (con gas r32) è stata fatta solo in versione monoblocco

                    Commenta


                    • #11
                      E' la biventola ?
                      da quanti kW ?
                      Winter is coming ...
                      PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                      https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                      Commenta


                      • #12
                        si, è biventola da 9kw. è la più "piccola"

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X