Dimensionamento PDC - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento PDC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensionamento PDC

    Buonasera, ho recentemente installato un PDC di 7,81 kw di potenza termica. Ho una appartamento in collina disposto su 2 piani di circa 80 mq a piano, sinceramente la PDC mi sembra sottodimensiona, infatti impiega oltre 2 giorni per portare la temperatura da 19° a 21° e solamente al piano superiore dove è installato il termostato. Ovviamente non sono un tecnico ma inserendo i dati del mio APE quali EPh.nd: (111,83), Superficie utile da riscaldare in m2: (158), Temperatura esterna minima di progetto: (0), Gradi-Giorno: (1408) e Ore di riscaldamento giornaliere: (12), in alcuni sito noto che la PDC istallata risulti effettivamente sottodimensionata. Ho forse sbagliato formula o dati da inserire? Qualcuno sa darmi qualche consiglio in merito? Grazie mille

  • #2
    ciao,

    sei in zona C o D, così a naso ti direi che la taglia è corretta.prova a re-mimpostare la gestioine impianto/pdc:

    al primo piano hai il termostato. ma al piano terra ?
    come scaldi? pavimento, radiatori?

    l' ideale comunque sarebbe non usare il termostato che hai, ma la climatica che quasi sicuro hai a bordo macchina. prova a metterlo a 25 gradi (in modo che non stacchi mai) e imposta una curva di lavoro sulla pdc

    Commenta


    • #3
      Far funzionare 12h una pdc non è ideale, spendi di più per avre meno comfort. Prova a farla funzionare h20-24, e se poi hai troppo caldo semmai cambi climatica (abbassando temp di mandata). Se nel calcolo usi più ore di funzionamento il dimensionamento dovrebbe avvicinarsi alla potenza della pdc che ti hanno installato. Non è una caldaia che recupera 3 gradi in 3 ore.
      FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

      Commenta


      • #4
        Buongiorno,
        sono in zona D, al piano terra ho radiatori con valvole termostatiche impostate a 5 mentre al primo piano le valvole sono impostate a 3 e comunque al pian terreno ci sono sempre 2°-3° gradi in meno.
        Nella formula anche se inserisco Ore di riscaldamento giornaliere: (24 ) il risultato è sempre una PDC più Potente. Un altra cosa che mi lascia perplesso è che nell'appartamento accanto al mio speculare con le stesse condizioni solamente 8 mq più grande hanno installato un PTC di 11,30 Kw di potenza termiche che tornerebbe con i calcoli della formula.
        Purtroppo il termostato ha uno scarto di più o meno 0,7° quindi non riesco a mantenere la PDC accesa almeno 20 ore, ho chiesto all'assistenza di poter intervenire e diminuire lo scarto ma non ho ancora avuto risposta, vediamo cosa succede in settimana.
        Grazie mille per le delucidazioni cercherò di mettere in atto i vostri consigli.

        Commenta


        • #5
          a conti fatti è un po sottodimensionata , l'unica è farla lavorare h24 , na volta che gli ambienti sono caldi dovrà solo mantenerli e dovrebbe farcela, non ho capito cosa ti crea problema il termostato, mettilo a 25 e bon così sai che va sempre e poi regoli la temp di mandata se vedi che fa troppo caldo (climatica o punto fisso vedi tu)

          Commenta


          • #6
            Magari arrivasse a 25.......
            tra l'altro ho anche altri problemi quali:
            - Una volta i radiatori sono tutti caldi
            - Un'altra volta i radiatori sono mezzi caldi e mezzi freddi
            - Un'altra ancora raggiunge temperature caraibiche senza mai smettere di funzionare e non risponde al cronotermostato l‘unico modo per risolvere è staccare il contatore generale di corrente per alcune ore (suggeritomi dal centro assistenza).
            - Un'altra volta ancora non raggiunge le temperature richieste giornate intere senza ma i superare i 21.5°;
            - Spesso cambia programma da manuale a semi manuale e viceversa.
            Insomma sembra vivere di vita propria.
            - In meno di due anni hanno già sostituito due schede ed una sonda ed ora sono prossimi a sostituire il cronotermostato.
            Proverò a seguire il consiglio dei 25° se non dovesse funzionare, mi consigliereste la sostituzione dell'attuale PCD con una PDC più potente?
            Grazie ancore dei preziosi consigli.

            Commenta


            • #7
              di che pdc si tratta ? marca e modello
              Winter is coming ...
              PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
              https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Cridan Visualizza il messaggio
                Buongiorno,
                sono in zona D, al piano terra ho radiatori con valvole termostatiche impostate a 5 mentre al primo piano le valvole sono impostate a 3 e comunque al pian terreno ci sono sempre 2°-3° gradi in meno.
                Nella formula anche se inserisco Ore di riscaldamento giornaliere: (24 ) il risultato è sempre una PDC più Potente. Un altra cosa che mi lascia perplesso è che nell'appartamento accanto al mio speculare con le stesse condizioni solamente 8 mq più grande hanno installato un PTC di 11,30 Kw di potenza termiche che tornerebbe con i calcoli della formula.
                Purtroppo il termostato ha uno scarto di più o meno 0,7° quindi non riesco a mantenere la PDC accesa almeno 20 ore, ho chiesto all'assistenza di poter intervenire e diminuire lo scarto ma non ho ancora avuto risposta, vediamo cosa succede in settimana.
                Grazie mille per le delucidazioni cercherò di mettere in atto i vostri consigli.
                prova a togliere fisicamente le termostatiche, è semplice e non esce acqua da nessuna parte. poi, termostato a 25 gradi e pdc che deve lavorare in climatica.

                l' impianto in fine andrebbe bilanciato agendo sui detentori sotto per "strozzare" i termosifoni che sono più caldi e magari li vuoi avere dei gradi in meno, classico delle camere da letto. invece nei bagni si fa l' opposto perchè di solito si vuole più caldo.
                questo lavoro richiede almeno un paio di giorni in cui l' impianto gira per verificare che le temperature volute nelle varie camere o zone siano corrette.

                che pdc hai?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Cridan Visualizza il messaggio
                  Proverò a seguire il consiglio dei 25° se non dovesse funzionare, mi consigliereste la sostituzione dell'attuale PCD con una PDC più potente?
                  Grazie ancore dei preziosi consigli.

                  Con i dati che hai postato ti servono circa 100 kwh termici, la tua Pdc in 24ore dovrebbe andare oltre................................... se configurata al meglio insieme all'impanto

                  La mia accendo alle 6/7 delmattino con 19,5 20 gradi e in 2/3 ore trovo i 21 pero ho EPHnd di 44
                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                  Utente EA dal 2009

                  Commenta


                  • #10
                    Ho un UNICAL HP_OWER ONE 90

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Cridan Visualizza il messaggio
                      Ho un UNICAL HP_OWER ONE 90
                      Mai sentita prima (non e' positivo) -> ma sembra una MAXA

                      Se stavi pensando anche a reffrescare la casa, magari valuta un clima (con inverter) e integri il riscaldamento (meglio di niente).

                      A questo giro, marche un po piu' "affermate"...

                      Se poi valuti di sostituire la PDC fai un ragionamento a lungo termine...

                      Ad esempio Clima Daikin + PDC Daikin, cosi' fai un gestione integrata dall'APP...

                      DIMENTICA le rimarchiate...
                      Ultima modifica di MaxxxPower; 13-01-2024, 02:41.
                      PDC Ariston Nimbus PLUS 110 S NET - VOLANO Cordivari GB PDC 300 - BOLL. OMB WP 300RG - SOLARE TERMICO 2x2 - INV. Peimar PSI-X1P6000-HY - PANN. FV x14 JaSolar JAM72S20-460/MR - BATT. Peimar PSI-X-BT-H5.8MST-HV - VMC Zehnder ComfoAir Q350

                      Commenta


                      • #12
                        Prima di pensare a cambiare macchina va capito come sta funzionando questa… finora ha parlato solo di termostato ma chissenefrega del termostato, bisogna capire come è configurata la pdc (climatica? punto fisso? che T sta mandando? fa on-off?).

                        Fregatene del termostato, mettilo al massimo possibile e spiega cosa fa la pdc.
                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                          Prima di pensare a cambiare macchina va capito come sta funzionando questa… finora ha parlato solo di termostato ma chissenefrega del termostato, bisogna capire come è configurata la pdc (climatica? punto fisso? che T sta mandando? fa on-off?).

                          Fregatene del termostato, mettilo al massimo possibile e spiega cosa fa la pdc.
                          E' una MAXA ribrandizzata; pieno di gente che si lamenta (anche su questo forum): modula poco, consuma tanto, si rompe facimente (anche solo per la brina...).

                          D'altronde è un "produttore" che ha iniziato a fare le PDC nel 2011...

                          PDC Ariston Nimbus PLUS 110 S NET - VOLANO Cordivari GB PDC 300 - BOLL. OMB WP 300RG - SOLARE TERMICO 2x2 - INV. Peimar PSI-X1P6000-HY - PANN. FV x14 JaSolar JAM72S20-460/MR - BATT. Peimar PSI-X-BT-H5.8MST-HV - VMC Zehnder ComfoAir Q350

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X