Schema Pompa di Calore + Caldaia GPL. Opinioni e Consigli - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Schema Pompa di Calore + Caldaia GPL. Opinioni e Consigli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Schema Pompa di Calore + Caldaia GPL. Opinioni e Consigli

    Buongiorno,

    Sto per ultimare una piccola ristrutturazione agli impianti di una casa costruita nel 1998 di circa 120mq fatta come uno chalet di montagna: tutta open space (bagno a parte) tetto in legno e altrezza media di 4,5 metri. Quindi parliamo di un ambiente molto dispersivo.
    L'unica "coibentazione" sono i serramenti a doppio vetro e il tetto in legno con pannello da 4 cm di polistirolo. Per vari motivi attualmente non posso coibentarla ne internamente ne esternamente.

    Sto finendo di ultimare un impianto fotovoltaico da 18kW circa con pacco batterie da 45kW.

    Attualmente la riscaldo con una caldaia da 32kW a GPL e 5 ventilconvettori e 1 termoarredo per il bagno, non conosco ancora il consumo annuo preciso in quanto ci devo ancora andare ad abitare (ci ho vissuto per periodi più o meno lunghi ma non in modo continuativo).
    Volevo aggiungere un termocamino ma il progetto è andato in fumo per varie ragioni.

    Vorrei abbinare alla mia attuale caldaia GPL una pompa di calore da 16-18kW (dimensionamento da verificare) che diventerà il generatore principale. La caldaia GPL sarà solo di backup o di utilizzo nei periodi più freddi/senza sole; ora come ora non ho intenzione di farle lavorare in modo "ibrido" ma comunque lo tengo possibile.
    L'acqua calda sanitaria ho intenzione di continuare a produrla con la caldaia.

    Mi sono fatto uno schema logico/funzionale del circuito (dato che ci saranno errori o imprecisioni tengo a precisare che sono un elettronico e non un termotecnico quindi abbiate pietà)

    Vorrei conoscere il vostro parere, su modifiche allo schema consigli ecc..

    Dato che non conosco centraline per gestire un sistema simile sto programmando un PLC.

    Grazie mille a tutti!
    Ultima modifica di dominusdj; 11-01-2024, 17:37.

  • #2
    abiti a Livigno, a Lampedusa o dove ?
    Gradi giorno ?

    18kW di PDC + 35kW di caldaia per 120 m2 e 5 ventilconvettori ?

    ventilconvettori con altezza di 4.5m ???
    Winter is coming ...
    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
      abiti a Livigno, a Lampedusa o dove ?
      Gradi giorno ?

      18kW di PDC + 35kW di caldaia per 120 m2 e 5 ventilconvettori ?

      ventilconvettori con altezza di 4.5m ???
      Chiedo scusa, pensavo di aver messo la zona, abito in pianura padana in provincia di Cremona (nebbia e umidità). Riguardo le temperature... ieri notte, ad esempio c'erano, -4°C e oggi come massima ha segnato +6°C.


      Come ho scritto la potenza è da verificare e dimensionare. Per ora il temotecnico mi ha solo detto che per RAFFRESCARLA servirebbero 15kW.
      Per riscladarla non lo so ancora.


      Si purtroppo l'impianto e il volume sono quelli , altezza media casa 4,5m riscaldati da 5 ventil convettori e 1 termoarredo (considera che il muro perimetrale è in poroton). E' molto energivora.


      Grazie comunque delle domande.
      Ultima modifica di dominusdj; 11-01-2024, 18:20.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X