Dimensionamento condizionatori - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento condizionatori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensionamento condizionatori

    Ciao a tutti.
    Avrei bisogno di qualche prezioso consiglio.
    Dovrei ristrutturare una casa indipendente composta da due piani e un sottotetto. A parte la facciata, la ristrutturazione vera e propria riguarda solo il primo piano, che è quello adibito ad abitazione. Ancora non ho ingaggiato alcun termotecnico, a patto di trovarlo poi uno bravo, ma volevo iniziare a farmi un idea. La superficie da abitare e quindi da riscaldare e da ristrutturare è di circa 120 mq. A parte un camino(che dovrò eliminare) non è presente nessun impianto di riscaldamento. Non ho un budget che mi permetta di fare tutto il non plus ultra esistente, e allo stesso tempo vorrei evitare di dover fare altri interventi in futuro. Pensavo di concentrare le mie risorse su un buon isolamento esterno e trovare una soluzione economica per l'impianto di riscaldamento , anche a discapito di un po' di comfort.
    La casa è in zona climatica E 2300 GG e non confina con nessuna altra abitazione.
    I muri perimetrali sono composti da parete esterna in blocchi di cemento da 15 cm, intercapedine da 5 cm e parete interna con forati da 8 cm.
    Per ora sono previsti 3 kW di fotovoltaico che mi installeranno a breve senza accumulo. Posso sforzarmi e metterne altri 3, nulla altro.
    Vengo al dunque.
    Se isolo solaio, sottotetto e solaio garage più tutto il perimetro con EPS da 20 cm, metto un paio di vmc puntuali in punti sensibili, potrei pensare di riscaldarmi con climatizzatori e fare acqua calda sanitaria con uno scaldacqua a pompa di calore? Credo sia la soluzione più economica e versatile. Avevo visto anche una unità esterna della Mitsubishi che garantisce gli stessi KW fino a -15 gradi. Il punto è che non so se sia valida come soluzione , ma soprattutto non ho idea del fabbisogno della casa e se 4 split possano bastare, magari anche quelli a pavimento.
    Se riesco posto una piantina.

    Grazie a chi vorrà aiutarmi
    File allegati

  • #2
    In termini di fabbisogno, dopo aver coibentato, non ci sono problemi a riscaldare ad aria. Come sempre per avere confort va tenuto acceso h24.
    Non servono nemmeno macchine particolari, tipo le hyper heating che hai visto, per fra l'altro costano un bel po'. Bastano macchine valide e ben dimensionate.
    Anche gli split a pavimento non sono propriamente economici, quindi va valutato se davvero valgono la pena.
    Si potrebbe pensare ad un canalizzato a servizio della zona notte. Per la zona giorno un secondo canalizzato o un dual-split che magari copre un po' meglio il fabbisogno del soggiorno e riduce il diffondersi dell'aria della cucina verso il resto della casa.
    Come sempre in questo tipo di sistemi rimangono esclusi i bagni, che andrebbero riscaldati con stufette e/o termoarredi elettrici, non il massimo.

    Commenta


    • #3
      Grazie. Avevo pensato ad un canalizzato, ma mi sembra costoso come sistema o sbaglio? E non si può canalizzare anche nel bagno nel caso?

      Io speravo che con una buona macchina potevo riuscire a riscaldare tutte le stanze anche non posizionando uno split in ogni stanza. Poi per dimensionare non ho idea se basarmi sui m2 o sul fabbisogno della casa una volta isolata

      Commenta


      • #4
        il dimensionamento va fatto sul fabbisogno.
        Parlavi di 4 split sul primo post, davo per scontato installassi un dispositivo per stanza.
        Vorresti mettere uno-due split in corridoio per tutta la casa?
        di solito non si canallizzano i bagni, perchè così facendo si mandano in "pressione positiva" e si finisce per spingere verso il corridoio la loro aria che è umida e definita sporca.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
          il dimensionamento va fatto sul fabbisogno.
          Parlavi di 4 split sul primo post, davo per scontato installassi un dispositivo per stanza.
          Vorresti mettere uno-due split in corridoio per tutta la casa?
          di solito non si canallizzano i bagni, perchè così facendo si mandano in "pressione positiva" e si finisce per spingere verso il corridoio la loro aria che è umida e definita sporca.
          Si si la mia idea era di mettere uno split per stanza indicativamente, ma pensavo ad una sola macchina con quattro split al massimo. Alla fine le stanze più utilizzate a parte i bagni sarebbero 4.
          Canalizzare non mi dispiacerebbe ma non ho idea dei costi

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X