Pompa di calore, mi conviene? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompa di calore, mi conviene?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pompa di calore, mi conviene?

    Ho una villetta di circa 200mq zona climatica E, caldaia a gas di 20anni, termosifoni in acciaio e camino a legna,per scaldare casa uso circa 25000Kwh l'anno suddivisi in 1500mc di metano e 3000kg di legna in parte autoprodotta, spendo annualmente in media 2200€ simulando una pompa di calore con SCOP di 3 spenderei annualmente circa 400€ in più senza calcolare che il costo di sostituzione caldaia sarebbe di 7000 mentre la pompa di calore mi costerebbe 15000€, sbaglio qualcosa o semplicemente nel mio caso la pompa di calore non conviene?

  • #2
    ciao,

    cerca di investire soldi nell' isolamento e nel fotovoltaico. non puoi pensare di sostituire così a caso una caldaia con una pdc e risparmiare.

    la pdc è un punto di arrivo, non di partenza.

    Commenta


    • #3
      Concordo, investire nell'isolamento ti consentirà risparmio a prescindere da un eventuale successivo cambio del generatore termico. Comincia isolando tetto, che spesso è l'intervento con maggiori benefici e minori costi.
      FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

      Commenta


      • #4
        La Pdc è il punto di arrivo di un progetto iniziato con il cappotto, passando per il Fotovoltaico

        I miei tempi di realizzazione quasi tutti intracovid sono stati 2019/2013, consumavo 3000 M3 di metano........................... adesso 30 Kw giorno al lordo del fotovoltaico, che oggi come ieri mi permette di scaldarmi con soli 8/10 Kwh prelevati da rete
        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
        Utente EA dal 2009

        Commenta


        • #5
          grazie per le risposte, sicuramente farò altri interventi ( per primo isolamento sottotetto faidate, fotovoltaico e forse insufflaggio ) il problema è che la caldaia mi sta lasciando, l'idraulico me l'ha fatta ripartire ma devo prendere una decisione ora

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da brianza7 Visualizza il messaggio
            Ho una villetta di circa 200mq zona climatica E, caldaia a gas di 20anni, termosifoni in acciaio e camino a legna,per scaldare casa uso circa 25000Kwh l'anno suddivisi in 1500mc di metano e 3000kg di legna in parte autoprodotta, spendo annualmente in media 2200€ simulando una pompa di calore con SCOP di 3 spenderei annualmente circa 400€ in più senza calcolare che il costo di sostituzione caldaia sarebbe di 7000 mentre la pompa di calore mi costerebbe 15000€, sbaglio qualcosa o semplicemente nel mio caso la pompa di calore non conviene?


            Difficile dare una risposta a questo tipo di domanda, sopratutto quando si parla anche di camini a legna.
            La tua decisione è puramente economica o ha anche altre valutazioni (sbattimento per la gestione legna, inquinamento, etc)?
            Se la decisione è puramente economica direi che i tuoi conti piu o meno ci stanno.
            Non so in base hai calcolato il cop=3 (dipende molto dalla temperatura di mandata della pompa e quindi dal dimensionamento dei radiatori) ma un cop =3 per radiatori è plausibile.

            Commenta


            • #7
              Comunque una Pdc da collegare al posto della caldaia a metano non spendi 15000, diciamo che 10000 sono forse troppi
              Poi dipende dalla installazione ma le cifre li si aggirano
              Stessa situazione mia,Vaillant di 22 anni che zoppica, solo che per me è stato piu facile perche il cappotto gia era fatto e la Pdc è arrivata subito
              Ultima modifica di rrrmori53; 22-01-2024, 10:33.
              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
              Utente EA dal 2009

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                Comunque una Pdc da collegare al posto della caldaia a metano non spendi 15000, diciamo che 10000 sono forse troppi
                Poi dipende dalla installazione ma le cifre li si aggirano
                Stessa situazione mia,Vaillant di 22 anni che zoppica, solo che per me è stato piu facile perche il cappotto gia era fatto e la Pdc è arrivata subito
                Ti faccio sorridere,
                Ieri un giratubi mi ha mandato un preventivo. Lo chiamo giratubi perche quando è venuto a casa per vedere il lavoro mi diceva cose oscene.
                Visto che avevo bisogno di un giratubi e gli avrei spiegato per filo e per segno quello che avrebbe dovuto fare ero abbastanza ottimista sul prezzo.
                Praticamente avrei messo uno scaldacqua pdc ed una pompa di calore in diretta su impianto a pavimento e un miscelatore per fare la tavernetta dove ho 2 fancoil. In realta usando poco la tavernetta la seconda zona avrei potuto farne a meno (ed inoltre facendo delle prove gia con T di mandata a 35 si raggiungeva un buon feeling)...ma visto che gia attualmente avevo 2 zone volevo capire quanto costava.
                Lavoro semplice semplice:
                Installazione dello scaldacqua in locale tecnico facendo l’aspirazione aria dalla bocca di lupo e l’espulsione dentro una canna fumaria (gia tutto pronto)
                Installazione della macchina monoblocco a 2 metri dall'attuale locale tecnico in cui bisogna fare 3 buchi per far passare i tubi dall'esterno nel muro della bocca di lupo e arrivare al locale tecnico (dove ora ho la caldaia e gli attacchi dei tubi del riscaldamento)
                Ti mostro il preventivo (per decenza non metto i prezzi delle 2 macchine):

                *Base Antivibrante , Giunto antivibrante , , Valvola antigelo con scarico termico , , Filtro a Y Tiemme , 2 vaso di
                espansione , Filtro magnetico Caleffi da 1” , Valvola di sfogo aria , valvola di sicurezza 3 bar , Filtro magnetico DN 25 1 Pollice.
                Valvole di chiusura a sfera da 1 pollice , pozzetto per accumulo . Collettore complanare a 2 vie , Bocchettoni da 1 pollice , carico
                automatico . ——————————€. 990,00

                *Gruppo Pompa di rilancio per riscaldamento ,compreso di raccordi e compensatore idraulico .————————— €. 867,00

                *Fornitura di un serbatoio verticale per acqua riscaldamento ad accumulo LT 100 della Cordivari rivestito.——— € . 590,00

                *Manodopera installazione , di una pompa di calore per riscaldamento , creando una nuova linea acqua per solo riscaldamento ,
                che parte dal piano terra e scende nel locale tecnico in tavernetta , usando tubo rivestito diametro 1 pollice . compreso di tutte per
                raccorderei e modifiche sopra elencate .
                Manodopera per installazione Pompa di calore per acqua sanitaria , colorata nel locale tecnico già esistente , collegandola
                idraulicamente e facendo l’aspirazione aria dalla bocca di lupo e l’espulsione dentro una canna fumaria , fuori uso .
                €. 5.500,00 iva compresa

                Praticamente a parte il costo delle 2 macchine mi ha quotato : 5500+590+867+990= 7947 euro solo di manodopera e accessori vari.

                Stiamo parlando di 3 ore per attaccare 2 tubi dallo scalda acqua e 2 giorni per installare la pdc (mi tengo veramente largo)

                Ovviamente quei soldi non li vedra mai da me ... ma continuo a pensare che le detrazioni siano il male dell'italia.

                Commenta


                • #9
                  A me sembra una rapina........................
                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                  Utente EA dal 2009

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                    A me sembra una rapina........................
                    peggio di una rapina.
                    La cosa tragica è che questo è un giratubi.
                    Non è la classica azienda che arriva e fa tutto.
                    Follia pura.
                    chiaramente finche gli danno il lavoro fa bene a mettere i prezzi che vuole ... ma credo che lamecca finirà ...

                    Commenta


                    • #11
                      Purtroppo siamo ancora in fase rapina, cantieri ancora aperti, pancia ancora piena.....credo che dopo l'estate o il prossimo anno dovranno scendere a più miti consigli, io per ora ho tamponato la caldaia è ripartita
                      cercherò di passare l'estate e poi a settembre nuovo giro di preventivi

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X