pompa di calore ecodan suz-swm80va e radiatori - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pompa di calore ecodan suz-swm80va e radiatori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pompa di calore ecodan suz-swm80va e radiatori

    Buonasera a tutti, sono Vincenzo e vi scrivo dalla Prov di Lecce, innanzitutto grazie per le vs conoscenze ed esperienze che avete condiviso qui, sono state settimane di full immersion per evitare di fare scelte senza un filo logico.
    Veniamo a noi, sto per acquistare una villetta di c.ca 140mq con infissi in pvc a doppio vetro della nurith e in categoria C, in zona climatica C gg 1119, ancora non ho ne un APE ne un calcolo da parte di un termotecnico.
    La casa è attualmente in F3, e insieme ad essa ho acquistato una Pdc Mitsu ecodan suz-swm80va con hydrobox da 300lt che la vecchia proprietaria aveva già acquistato ma mai montato, informandomi un pochino non sembrerebbe essere un caso di "sovradimensionamento cronoco"
    Veniamo a noi, l impianto previsto è a termosifoni, non ancora acquistati, sono c.ca 9 + 2 bagni ed avrei intenzione di dimensionarli adeguatamente con dei tubolari ij acciaoo cospicui, alcuni di essi(ad es 4 sono dei 3 colonne 200x70 ed un altro bestione da 6 colonne h 70 e 28 elementi) mi "preoccuperebbero", nel senso: la portata e la prevalenza della sola PdC(immaginando un installazione diretta, senza volano dato che non voglio creare zone o altro e dato che in tutto il circuito ho calcolato gireranno più di 350lt...) ce la fa a raggiungere tutti i termosifoni?

    scusate per il pippone ma sono moooooolto combattuto!
    Grazie a chi vorrà intervenire!

  • #2
    ciao,

    la ecodan è un ottima macchina, forse il taglio da 8kw anche in virtù del posto dove vivi, potrebbe essere un po' sovradimensionato. ma io non mi fascerei la testa.
    per il circolatore anche qui, non dovresti avere problemi. al limite, dovesse servire, puoi mettere un volano da 30-50 litri sul ritorno e fine. evita disgiuntori e doppi circolatori a meno che non siano necessari.

    un sovra-dimensionamento dei termo di permetterà di avere mandate a temperature basse e lavorando in climatica con pdc sempre accesa non dovresti aver problemi.

    Commenta


    • #3
      Buongiorno, grazie per il riscontro, mi tranquillizzi molto in merito alla macchina e al fatto di andare in "diretta" dato il litraggio comunque cospicuo! come al solito ogni professionista interpellato ha parlato di pompe HT necessarie per i termosifoni e di impianti con volani, pompe di rilancio ecc...ma io parto dal fatto che a casa dove sono ora, con termo in acciaio dimensionati similmente(un 20% in meno, in proporzione) scaldo casa con una temperatura di mandata di 40 41 gradi per una 15ina di ore, per questo sono fiducioso! l unica mia preoccupazione appunto era sulla "forza" della pompa,ovvero se è ij grado di far circolare l acqua a 5/6 bestioni(oltre agli altri normali) .

      Ancora grazie!!

      Commenta


      • #4
        sei a lecce, in una zona climatica "mite" con termosifoni sovradimensionato, non ti serve a niente una versione ht. anzi, peggioreresti perchè spesso sono si più performanti in casi estremi di clima...ma modulano meno.

        parti col semplice. diretta, volano piccolo sul ritorno e stop.

        Commenta


        • #5
          e scusa la domanda, a cosa serve il volano sul ritorno?

          Commenta


          • #6
            una 80 e le altre di taglia minore saranno quasi certametne la stessa macchina con lo stesso compressore per cui direi che vabenone la tua da 8 Portata per i radiatori no problem..i radiatori non necessitano di portate elevate come i fancoil
            Radiatori è semplice con mandata a 50 la resa si dimezza rispetto a quella nominale mentre con mandata a 40 la resa si riduce a un terzo detto diversamente per mandare acqua a 40 gradi ti serve un radiatore triplo di quello che basterebbe alimentato da una caldaia a 75 gradi

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio
              una 80 e le altre di taglia minore saranno quasi certametne la stessa macchina con lo stesso compressore per cui direi che vabenone la tua da 8 Portata per i radiatori no problem..i radiatori non necessitano di portate elevate come i fancoil
              Radiatori è semplice con mandata a 50 la resa si dimezza rispetto a quella nominale mentre con mandata a 40 la resa si riduce a un terzo detto diversamente per mandare acqua a 40 gradi ti serve un radiatore triplo di quello che basterebbe alimentato da una caldaia a 75 gradi
              ni in linea teoriche è vero ma basta aumentare le ore di funzionamento , dubito ci sia qualcuno che tiene i termo a 75° h24, o meglio ci sarà pure ma di certo non passa ad una pdc

              Commenta


              • #8
                no ma infatti come dicevo nella casa in cui sono ora ho dimensionato abbondantemente i termosifoni in acciaio e anche se con caldaia ho la mandata a 40gradi...quindi il dubbio era solo quello di avere una PdC in grado di "spingere " tutta l acqua specialmente sui 4 termo alti, sulla temperatura da tenere sono piuttosto fiducioso dato che, appunto, per questa sto calcolando un 20 25% in più in termini di dimensionamento

                devo avere accorgimenti particolari per l installazione? ancora grazie!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Vincenzo03 Visualizza il messaggio
                  e scusa la domanda, a cosa serve il volano sul ritorno?
                  perchè le pdc hanno bisogno di un minimo di quantitativo di acqua nell'impianto, che di solito è maggiore dei litri conteuti nel tuo sistema di riscaldamento, soprattutto ha bisogno di un aiuto quando deve fare defrost...
                  Winter is coming ...
                  PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                  https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X