Dimensionamento PDC - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento PDC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensionamento PDC

    Salve a tutti! Sto cercando di sostituire la caldaia con una PDC ma i termotecnici che ho sentito spaziano da PDC con taglie da 8KW fino a 16KW! Seguendo le discussioni qui sul forum, credo che le taglie giuste vadano intorno ai 7/9KW.
    Provo a spiegargli meglio la situazione:
    Abito in un appartamento di 140mq al piano terra libero su 4 lati (il piano primo e il secondo sono abituati), zona climatica D, impianto radiante con passo 10 in tutta la casa tranne che nei bagni (passo 5). Non é presente cappotto, i muri perimetrali sono costruiti in poroton di 30cm senza intercapedine, finestre nuove con doppio vetro.
    Dalla legge 10 fatta risulta una dispersione totale di circa 7,5KW alla temperatura di progetto di 0 gradi.
    Penso di avervi illustrato piú o meno tutto... Sapreste darmi qualche informazione in merito? L'idea mia era di andare su una Panasonic Acquarea da 9KW (visto che mi sembra di aver capito che moduli come la 7) ma ho paura di avere qualche onoff di troppo. Con la PDC farei riscaldamento +ACS.
    Grazie a tutti e complimenti per il forum!

  • #2
    le dispersioni totali comprendono anche quelle per ventilazione vero? se si 9 è troppo grande basta una 6

    Commenta


    • #3
      Si esatto, quelle sono le dispersioni totali (scritte nella legge 10). Un tecnico mi aveva proposto una 9Kw Panasonic dicendo che modula come la 7, ma avrei piú potenza per fare ACS. Ti puó tornare, oppure hai dei consigli diversi? Grazie

      Commenta


      • #4
        non so se modula come una 7 sarebbe da vedere. mettiamo sia effettivamente così è cmq sovradimensionata, nulla di grave sia chiaro , però la temperatura progetto quanti giorni la hai in un anno?
        io mai per esempio.

        ti dico questo perchè grossomodo ho le tue stesse dispersioni da l10 a t progetto -11 ed ho montato un 8kw, da metà novembre ad oggi devo dire ha sempre funzionato bene senza on off (ne fa uno per acs e massimo uno al pomeriggio se c'è sole ma raro) ma al va sempre al 50% max, mentre la prima metà di novembre ne faceva almeno una decina e mi sapetto sia così anche marzo.
        nulla di grave ma magari con un modello più piccolo lavorerebbe più costante per più tempo, magari con un carico del 75% anzichè 50.

        poi si guadagni magari 5-10 minuti su acs ma non è che fa sta gran differenza.

        Commenta


        • #5
          Effettivamente, con queste temperature, la T di progetto ce l'ho per poco tempo, piú che altro la notte e nemmeno sempre. Il tuo ragionamento é chiaro, alla fine lavorando sempre in modulazione con impianto radiante una grande potenza non mi dovrebbe servire. Piú o meno quanto kWh consumi al giorno? La fai lavorare H24 oppure a fasce orie?
          Per curiosità, ma la tua PDC va in diretta sull'impianto radiante oppure hai un accumulo sulla mandata oppure sul ritorno?

          Commenta


          • #6
            consumo sti giorno 15kwh i giorni più freddi arrivavo a 24/24 ma ho 21/22° in casa, lavora sempre h24
            la macchina non è in diretta avendo due zone ho un separatore

            Commenta


            • #7
              Io ho tre zone e NON ho separatore... in diretta con 3 valvole di zona
              più un pufferino di 50L sul ritorno
              Winter is coming ...
              PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
              https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

              Commenta


              • #8
                subitomauro hai una valvola di zona per piano? Ma io non capisco bene a cosa serve il pufferino da 50l sul ritorno. Alla fine se c'é una quantità di acqua sufficiente per la PDC a cosa servono i vari puffer? Chiedo perché non ne capisco poco!

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X