pdc per appartamento 105 metri quadri calpestabili - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pdc per appartamento 105 metri quadri calpestabili

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pdc per appartamento 105 metri quadri calpestabili

    Buongiorno a tutti, passato il superbonus sto richiedendo nuovamente preventivi per l'istallazione di una pdc per riscaldamento e acs per il mio appartamento posto al piano terra di un piccolo condominio.
    L'appartamento è del 2008, si trova in zona climatica E , 2459 gradi giorno, temperatura di progetto - 5, riscaldamento a pavimento, vmc Healty installate sulle 2 camere + soggiorno, fotovoltaico da 5,6Kw, non ha cappotto ma stando alla relazione tecnica del costruttore ha un fabbisogno nel periodo invernale di 8450Kwh/anno .
    I miei consumi annuali sono di 880 mc comprensivi di riscaldamento, acs e piano cottura(recentemente sostituito con induzione).
    Sono orientato verso pompa di calore con R290 (Panasonic, Lg , Vaillant, Templari ) ed in ricordo dei vecchi preventivi folli che avevo ricevuto volevo sapere quale cifra poter ritenere equa per le mie esigenze e quale dovrebbe essere la potenza della pompa.
    Ultima domanda: in rete trovo pareri opposti nel passaggio da caldaia a pompa di calore e non mi è chiaro se necessito di nuova relazione tecnica o posso considerare valida quella del 2008. Avevo contattato diversi termotecnici i quali chiedevano un compenso che andava dai 2000 ai 4000euro
    Ultima modifica di gabriele-pn; 06-02-2024, 20:35.

  • #2
    I tuoi consumi mecciano con i dati di fabbisogno e richiedono una PDC di non oltre 6 kW.

    Mai sentito che per sostituire una caldaia con una PDC occorra una relazione tecnica...

    Saluti,
    F.
    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

    Commenta


    • #3
      Fcattaneo, grazie per la risposta.
      Onestamente anche lo sportello energia della mia regione, FVG, mi aveva detto che poichè c'era il cambio combustibile necessitavo di relazione tecnica ma forse allora mi ero spiegato male e proverò a ricontattarli.

      Commenta


      • #4
        ma devi fare un nuovo libretto impianto, ma lo fa l'installatore. che serva una nuovo calcolo termotecnico mi pare strano

        Commenta


        • #5
          Che io sappia, nel caso di sostituzione dei generatori di calore, di potenza nominale del focolare inferiore a 50 KW, gli obblighi di redigere la legge 10 sussistono solo nel caso di un eventuale cambio di combustibile o tipologia di generatore (diverso vettore energetico o tecnologia di combustione). Ad esempio, non occorre in caso di passaggio da caldaia standard a condensazione.

          Quindi nel tuo caso passaggio da caldaia a PDC è necessaria, lo sportello energia della tua regione ti ha dato una risposta corretta.

          Commenta


          • #6
            ma la relazione tecnica serve in caso di richiesta contributi, o a prescindere da questi?
            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

            Commenta


            • #7
              Grazie per le risposte a tutti.
              Ho ricontattato l’ufficio regionale e mi hanno riconfermato che serve una nuova relazione tecnica .
              Mi hanno consigliato di cercare termotecnici più onesti visto che secondo loro un prezzo equo, nel mio caso, dovrebbe essere sotto i mille.
              Riuscite a darmi un’idea di massima di quanto potrebbe costare installata una pdc per il mio fabbisogno?
              Grazie e buona giornata

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da gabriele-pn Visualizza il messaggio
                Grazie per le risposte a tutti.
                Ho ricontattato l’ufficio regionale e mi hanno riconfermato che serve una nuova relazione tecnica .
                Mi hanno consigliato di cercare termotecnici più onesti visto che secondo loro un prezzo equo, nel mio caso, dovrebbe essere sotto i mille.
                ... fattelo scrivere... "Verba volant "

                Non puo esistere che serva una relazione tecnica per la sostituzione di un generatore.
                Non è cambiato mica il fabbisogno termico dell'edificio.

                F.
                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                Commenta


                • #9
                  Ciao, sostanzialmente mi hanno ripetuto quello che ha detto l’utente Mugna nel post precedente . Il cambio di combustibile prevede una nuova relazione tecnica.
                  leggendo nel web ho trovato che l’unica regione che non lo prevede è la Lombardia.
                  Attendo fiducioso i due preventivi che ho richiesto e dopo mi muoverò di conseguenza.Se saranno sopra i 10k penso che opterò per una nuova caldaia a condensazione

                  Commenta


                  • #10
                    Per fare chiarezza, la fonte è l’allegato 1 del Decreto del 26 Giugno 2015 (Decreto “requisiti minimi”)

                    Punto 2.2:

                    “Nel caso di sostituzione dei generatori di calore di potenza nominale del focolare inferiore alla
                    soglia prevista dall’articolo 5, comma 2, lettera g), del regolamento di cui al decreto del
                    Ministero dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37, gli obblighi di cui al comma 1,
                    sussistono solo nel caso di un eventuale cambio di combustibile o tipologia di generatore, come,
                    ai soli fini esemplificativi e in modo non esaustivo, la sostituzione di una caldaia a metano con
                    una caldaia alimentata a biomasse combustibili.”



                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                      ma la relazione tecnica serve in caso di richiesta contributi, o a prescindere da questi?
                      La logica dice che senza una relazione tecnica cosa installi....................... serve un qualcuno, come nel mio caso, che dice "la tale abitazione necessita di tot energia distribuita in tot giorni".................... senza questo ti incentivano una Pdc da 30 KwH per 100 Mq ??
                      Mi sembra logico avere qualcuno che dichiara le necessita di un immobile
                      In caso di efficentamento energetico qualcuno dovra stabilire cosa, come , quanto installare, o no???

                      Se poi la ha del 2008 e l'immobile non ha subito modifiche potrebbe anche andare bene
                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                      Utente EA dal 2009

                      Commenta


                      • #12
                        E’ quello che speravo, la mia relazione è del 2008 e da allora non sono stati fatti interventi, ma essendoci il cambio combustibile bisogna redigerne una nuova a prescindere.

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X