Clima 9000BTU vs Clima 7000BTU: quanto si risparmia? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Clima 9000BTU vs Clima 7000BTU: quanto si risparmia?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Clima 9000BTU vs Clima 7000BTU: quanto si risparmia?

    Ciao a tutti, il mio dubbio riguarda la differenza fra la un A++ e un A+++: vorrei capire secondo voi quanto sia effettivamente il risparmio.
    Due termotecnici diversi, per la stessa camera da letto di 14 mq (rivolta a nord ovest, casa anni 80, classe enrgetica G) mi hanno proposto due prodotti molto diversi. Parliamo principalmente di raffrescamento.

    Il primo vorrebbe "sovradimensionare": secondo lui si raggiunge prima la temperatura e poi andrebbe comunque al minimo.

    Mitsubishi MSZ-HR25VF 9000 BTU:
    Classe di effcienza energetica A++
    SEER3 6,2
    Consumo energetico annuo¹ kWh/a 141
    Cap. nominale (min/max) kW 2,3 (0,5-2,9)
    Potenza assorbita nominale kW 0,68
    EER 3,38
    PREZZO (escluso montaggio): 550€

    Il secondo è il MSZ-AP20VGK 7000 BTU
    Classe di effcienza energetica A+++
    SEER3 - 8,6
    Consumo energetico annuo¹ kWh/a - 81
    Cap. nominale (min/max) kW 2,0 (0,9 -2,6)
    Potenza assorbita nominale kW - 0,46
    EER - 4,35
    PREZZO (escluso montaggio): 850€


    Ora, evidentemente il secondo ha un maggior risparmio energetico ed è una categoria superiore, eppure il primo termotecnico dice che alla fine della fiera per usarlo 2 mesi all'anno (luglio/agosto) il 9000 BTU consumerà comunque poco e non rientrerei mai della differenza di prezzo con il secondo da 850€.

    Quindi io mi chiedo: chi ha ragione? Conviene spendere meno e scegliere il primo, che tanto consuma poco di più, o meglio il secondo per risparmiare in bolletta?
    Voi cosa fareste?

    Grazie per le risposte!!

  • #2
    differenze minime.
    Per una stanza piccola, con pareti che non prendono sole diretto ( se non lo userai di notte o sei molto sensibile hai rumori) io andrei su uno split da "supermercato".
    Ieri ho visto all'obi un mono da 9000 btu a 299€.
    Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
    Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

    Commenta


    • #3
      D'accordissimo con, simonez. Non spendere più di 300-350 € Alla fine sono tutti uguali. Per 500 € io li vendevo già istallati, i 9000 e 12000. Poi certo, se non ci sai fare, con un po' di manualità, lo devi fare istallare, se è istallazione semplice 200-250 € non più di 3-4 ore/lavoro. Poi sta' all' onestà dell' installatore ma, generalmente installano solo quelli che forniscono loro. Qui sta' il trucco. Ti fanno pagare il prodotto a prezzo pieno (non scontato), e magari ci ricaricano 300-400 € per installazione.
      1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X