Prevalenza residua - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prevalenza residua

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Prevalenza residua

    Buongiorno a tutti, un pò per interesse personale, un po per futura necessita in quanto mi appresto ad installare una pompa di calore, sto cercando di capire se le tubazioni in rame da/per i radiatori con diametro 12mm e i 22 mm da/per il collettore sono sufficienti.La pompa di calore in questione ha P.nominale di 8Kw e ipotizzando un dt di 5 gradi, dovrei avere se non erro una portata di 1600l/h. Ora ho pensato di dividere la portata totale necessaria per il n. di termosifoni (11) e ho cosi ottenuto una portata di 150l/h per radiatore (ipotizzando che debbano emettere tutti la stessa potenza).

    Ho calcolato la costante di Reynold ipotizzando in questo caso una velocità del fluido di 0,4 m/s e ho ottenuto il valore di 4363...mi trovo quindi sicuramente nel caso di moto turbolento.

    Ho calcolato il fattore di attrito e di qui le perdite di carico che si attestano a 250 Pa/m ovvero 2.5 mbar/m. Ipotizzando una lunghezza delle tubazioni di 140 metri avrei una perdita di carico di 350mbar senza tener conto delle perdite localizzate.

    Nello schema della macchina c'è il grafico della prevalenza residua che indica 274 mbar a 1600 l/h. La pompa non è adatta? Può essere un procedimento corretto?

    Grazie

  • #2
    VA benissimo.. non si tratta di un valore molto distante dal teorico.
    Tieni presente che la macchina realmente non andrà MAI a 8 kW e che i lim iti della pompa potrebbero determinare un aumento del DT non un malfunzionamento dell'impianto.

    Io ho addirittura monotubo da 12.. casa da 130 mq. PDC da 8 kW con il solo suo circolatore.
    Nella realta vedo portate di 13 lt/min massime e DT che raramente arrivamo a 4 gradi.

    F.
    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
      VA benissimo.. non si tratta di un valore molto distante dal teorico.
      Tieni presente che la macchina realmente non andrà MAI a 8 kW e che i lim iti della pompa potrebbero determinare un aumento del DT non un malfunzionamento dell'impianto.

      Io ho addirittura monotubo da 12.. casa da 130 mq. PDC da 8 kW con il solo suo circolatore.
      Nella realta vedo portate di 13 lt/min massime e DT che raramente arrivamo a 4 gradi.

      F.
      Grazie per la risposta, presumo che le macchine in questione usino circolatori con caratteristiche simili. Nel caso una buona alternativa potrebbe essere prevedere una pompa sul circuito di riscaldamento dal puffer con prestazioni migliori?

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X