Rumore anomalo da PDC Estia R32 11Kw - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rumore anomalo da PDC Estia R32 11Kw

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rumore anomalo da PDC Estia R32 11Kw

    Buongiorno a tutti, sono a richiedere un aiuto per identificare la possibile causa di un rumore anomalo, che in modo apparentemente casuale sento provenire dalla mia PDC Estia R32 da 11Kw.

    Allego una foto della zona da cui sembra provenire il rumore, e un link a cui poter scaricare un video e un audio per consentire di sentire di che tipo di rumore si tratta.

    https://u.pcloud.link/publink/show?code=kZ9KDJ0ZgYKB9irbFN4mwpxXYG4AR5a8RrLk

    La PDC è installata in giardino in un punto in cui dista dall’abitazione circa 8 metri, pertanto la prima volta che ho sentito questo rumore è stato in occasione di un controllo sullo stato della batteria in un giorno di inverno, circa un anno fa.

    A seguito di questa scoperta contattai Toshiba che fece intervenire un CAT (non quello che fece l’avviamento), quando arrivò la PDC non faceva più questo rumore, quindi ovviamente era in difficolta a determinarne le cause, fece comunque alcuni controlli.

    Non trovando nulla di anomalo propose di sostituire il ventilatore, e tornò successivamente a sostituirlo in garanzia.

    Di recente ero andato a vedere lo stato di pulizia della batteria, e avvicinandomi senti di nuovo il rumore, ho contattato questa volta direttamente il CAT che ha fatto l’avviamento, inviando il video.

    Il rumore purtroppo non è sistematico e non riesco ad associarlo ad una specifica situazione.

    In questi giorni ho monitorato la PDC su richiesta del CAT, allo scopo di raccogliere più elementi possibili, ma non ho più sentito il rumore in modo così marcato come da allegati, nella maggior parte dei casi non era presente, in uno mentre faceva ACS si sentiva in modo molto meno marcato, era tipo un crepitio.

    La PDC ha sempre funzionato correttamente a livello SW e come prestazioni, il rumore non sembra al momento inficiarne il funzionamento.

    Se fosse un rumore che non rischia di inficiarne il funzionamento negli anni a venire, non sarebbe un problema, al contrario invece se fosse il presagio ad un futuro e possibile guasto vorrei risolverlo adesso dato che ho la garanzia in scadenza.

    Qualcuno ha qualche idea su quale possa essere la causa?

    Grazie per l'aiuto.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_3740.jpg  Visite: 0  Dimensione: 288.3 KB  ID: 2270998
    File allegati

  • #2
    A che frequenza e' il compressore quando si sente il rumore? Quando lo senti, prova a premere dal tettuccio la macchina verso il basso per vedere se smette. In questo ultimo caso potrebbe essere qualche assemblaggio.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • #3
      Le volte che l'ho sentito la macchina "girava" bassa, mandata a 30 gradi e assorbimento sui 400W, in altre situazioni quando fa ACS ed è nel momento di massimo assorbimento sui 2 Kw, non fa nessun rumore.

      Proverò a fare come dici, grazie per il consiglio, anche se più che un qualcosa da ricondurre a delle vibrazioni sembra più uno sferragliamento.

      Commenta


      • #4
        Ho l'impressione sia il compressore al minimo, ma dovrebbe farlo sempre. Tuttavia si deve escludere prima qualche lamierato.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • #5
          Ciao, io non ho la tua PDC però capita anche a me, con una combinazione precisa tra giri compressore e giri ventola, di sentire rumori analoghi.
          Probabilmente le frequenze vanno in risonanza facendo vibrare qualche parte all'interno della macchina, che produce quel suono.
          No gas - PDC Aermec HMI080 + FV 6kW + solare termico 5,7mq + radiante a secco
          Gallarate (VA)

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X