Si vede che il 110 e' finito... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Si vede che il 110 e' finito...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Si vede che il 110 e' finito...

    Per 3 anni circa si e' andati avanti con mancanza di reperibilita', ma anche valori degli impianti folli e scelte 'obbligate' ecc ecc...

    Tuttavia in questo contesto, dove i massimali importanti lo premettevano, sono usciti alla ribalta anche marchi del tutto assenti nelle nostre zone come Templari, IVT o del tutto assenti a livello nazionale come Stiebel Eltron.


    Ma c'e' da dire che 'Per la prima volta in 10 anni calano le vendite di pompe di calore in Europa' (notizia di febbraio 2024)

    L'Italia col 110 e' stato un mercato 'trainante' a livello Europeo, i numeri lo hanno confermato.


    Detto questo, buttando un occhio sugli attuali valori economici di PDC, magari di brand 'non plus ultra' (anzi Diloc, mai sentito)

    Es. sulle ~8kW:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   3-mi.jpg  Visite: 0  Dimensione: 191.2 KB  ID: 2272182


    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   1-HI.jpg  Visite: 0  Dimensione: 83.3 KB  ID: 2272183



    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   2-di.jpg  Visite: 0  Dimensione: 94.3 KB  ID: 2272181


    Questi valori 2 anni fa erano impossibili, sostanzialmente oggi si riuscirebbe a mettere su' un impianto completo con una valore piu' che accettabile, con es bollitore da 200 litri a 650euro + volano termico da 160 litri da 450euro + tutto il resto e mano d'opera ovviamente, ma temo che si ritorni alla classica caldaietta. Anche perche' (giustamente) una PDC la si ragiona in presenza di un fotovoltaico (fatto 30 si fa 31...no?)

    Ma nonostante i costi per installare un fotovoltaico siano anch'essi parzialmente rientrati, non essendoci forti incentivi (GSE oppure il classico 'paga pantalone'), sembra non muoversi piu' nulla. Eccetto per il nuovo. O per i piccoli impianti da balcone (gia' osteggiati da parecchi regolamenti condominiali).

    La realta' e' che se ci sono degli obbiettivi legati alla riduzione dell'inquinamento, non ha di certo senso continuare incentivare le caldaiette, oggi al 65%. Bisognerebbe gradualmente ridurli. Come ridurre la legna e parzialmente il pellet (quest'ultimo sicuramente meglio controllabile e anche integrabile, anche se non di certo green).

    E prevederei anche un incentivo combinato contestuale: PDC e/o CLIMA + FW tutto al 65%. Quindi non il classico 65+50

    Inoltre per le zone disagiate/montane un +10%.



    Tornando ai prodotti, ad esempio il marchio come BAXI sono 'tornati' a fare le caldaiette, come ho sentito da una intervista, ed erano piuttosto contenti... insomma per alcuni e' stata una moda passeggera.



    Ho un po' l'impressione che certi marchi toneranno di nicchia o spariranno del tutto dall'Italia. Sopratutto quelli citati all'inizio.

    D'altronde da qualche mese si e' ricominciato a FARE I PREVENTIVI...dopo 3 anni di sbobba.


    Probabilmente per il futuro, si prenderenno in considerazione ANCHE le caratteritiche tecniche e non solo il brand (...eh, le idolatrate Kronoterm...): d'altronde chi e' disposto a spendere 40.000euro* per un impianto con PDC da 12Kw, quando ne bastavano 8? (e' solo un sempio)

    *prezzi da 110 (termopompe professionali ) e non ho esagerato...
    Ultima modifica di MaxxxPower; 04-03-2024, 00:55.
    PDC Ariston Nimbus PLUS 110 S NET - VOLANO Cordivari GB PDC 300 - BOLL. OMB WP 300RG - SOLARE TERMICO 2x2 - INV. Peimar PSI-X1P6000-HY - PANN. FV x14 JaSolar JAM72S20-460/MR - BATT. Peimar PSI-X-BT-H5.8MST-HV - VMC Zehnder ComfoAir Q350

  • #2
    Il problema del FV e delle PDC per riscaldamento è che quando serve energia, cioè in Inverno, il FV produce davvero poco , almeno nel Nord Italia .
    Quindi la scelta della PDC esula dall'avere o meno il FV.

    A mio parere il problema più grosso delle PDC è la mancanza di installatori qualificati.
    Ci sono zone del nord Italia , ad esempio la Valtellina, dove anche i marchi noti come Samsung, Mitsubishi o Panasonic non hanno nessun installatore partner eppure è una zona piena di casa monofamigliari .
    Ed affidarsi ad un impiantista generico non so quanto sia una buona idea.
    Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

    Commenta


    • #3
      il fotovoltaico è relativo per la pdc. fa comodo? ceto che si...
      ma conta che una pdc è comunque più efficiente di una caldaia (con una casa decente...no scolapasta) e quindi a paraità di confort spendi meno di EE che di metano

      Commenta


      • #4
        Allora mettiamo qualche punto fisso
        Casa mia, 280 m2, capotto del 2019, infissi in legno con quarnizioni e doppio vetro con camera da 14/16 mm, tetto coibentato non troppo+, per legge 35 M2 disuperfici vetrate

        Pdc avviata il 25 Ottobre, Clivet da 10 Kw R32
        Consumo ad oggi 3003 Kwh con una resa di 13765 Kwh di energia

        Con il mio contratto pago elettricita cira 22 cent tutto compreso x 3003 fanno 660 Euro

        Con il metano per avere 13765 Kwh mi servivano 1400/1500 M3 di metano che avrei pagato circa 90 cent M3 per un totale di 1600 euro

        credo che il dubbio sulla convenienza non si puo discutere......................... anche in presenza di errori...
        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
        Utente EA dal 2009

        Commenta


        • #5
          Oggi come oggi una Midea (anche rimarchiata) è forse la pdc dal miglior rapporto qualità prezzo, anche se un up-dating in R290 a breve me lo aspetto. A sensazione quello delle pdc è altro settore in cui la Cina avrà dominio nel medio termine. A cavallo dei 2000€ è il giusto prezzo di una pdc monoblocco, che di alta tecnologia diciamocelo ha ben poco... e il ciclo di Carnot quello è per tutte le pdc (nessuna esclusa).

          P.s: tornando a post iniziale pure Baxi mi sembra rimarchi le Midea, Baxi ha sempre e solo fatto caldaie, con particolare interesse a caldaia a idrogeno negli ultimi anni (caldaia a idrogeno attualmente ha però prezzi manutenzione altissimi che ne fanno escludere convenienza, ma siamo agli inizi, mai dire mai).
          ​​​​​
          Ultima modifica di Mark VI; 09-04-2024, 06:22.
          FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

          Commenta


          • #6
            Midea ha già in catalogo una pdc in R290 (e di conseguenza anche Clivet)

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Felix80 Visualizza il messaggio
              Midea ha già in catalogo una pdc in R290 (e di conseguenza anche Clivet)
              Tu che le conosci, anche le Baxi Auriga sono Midea o sono altro?
              FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio
                Oggi come oggi una Midea (anche rimarchiata) è forse la pdc dal miglior rapporto qualità prezzo, anche se un up-dating in R290 a breve me lo aspetto. A sensazione quello delle pdc è altro settore in cui la Cina avrà dominio nel medio termine. A cavallo dei 2000€ è il giusto prezzo di una pdc monoblocco, che di alta tecnologia diciamocelo ha ben poco... e il ciclo di Carnot quello è per tutte le pdc (nessuna esclusa).

                P.s: tornando a post iniziale pure Baxi mi sembra rimarchi le Midea, Baxi ha sempre e solo fatto caldaie, con particolare interesse a caldaia a idrogeno negli ultimi anni (caldaia a idrogeno attualmente ha però prezzi manutenzione altissimi che ne fanno escludere convenienza, ma siamo agli inizi, mai dire mai).
                ​​​​​
                a ottobre sono stato a budapest e li è tappezzato di pubblicità di midea monoblocco lungo le strade, ora sicuramente non avranno le prestazioni di una daikin o simili ma a quel prezzo val la pena?se anche rende il 10% in meno non te lo ripaghi praticamente mai. da vedere la durata nel tempo

                Commenta


                • #9
                  Che rendano meno delle Daikin è tra l'altro tutto da dimostrare: già visto in passato che i COP in certe schede tecniche sono specchietti per allodole se non dichiarati secondo la normativa di riferimento e certificati da ente superpartes... se poi si considera il delta prezzo acquisto non c'è storia... Personalmente reputo le pdc Daikin tra quelle che vengono stra-pagate più per il marketing che per vera sostanza e/o affidabilità. Ma SB è finito e acquisto pdc deve essere un investimento con un ritorno economico nel giro di pochi anni...
                  ​​​​​​
                  FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio
                    Che rendano meno delle Daikin è tra l'altro tutto da dimostrare

                    Io su radiatori e primo anno, cioe forse ancora da ottimizzare i consumi ho avuto a inverno ormai finito un COP di 4,58
                    Con mandata a 20/42 in climatica e a tratti fissa a 44
                    Clivet 10 Kw.........................credo anzi certo gruppo Midea
                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                    Utente EA dal 2009

                    Commenta


                    • #11
                      Ottimo SCOP per radiatori e ancor più importante te la ripagherai in pochissimo tempo
                      FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio

                        Tu che le conosci, anche le Baxi Auriga sono Midea o sono altro?
                        Si anche le Baxi Auriga sono Midea.

                        Commenta


                        • #13
                          Beh, ma Midea non e' mica micio micio bau bau. E' un colosso che oltre a produrre macchine di varie tipologie fornisce anche molti componenti. I compressori GMCC sono prodotti da Midea in Joint con Toshiba. In sintesi, non sono dei mammalucchi.
                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                          Commenta


                          • #14
                            no certo ma è un brand economico, anche se non vuol dire vada male. ne avevo valuata una però mi ha fermato che modulava al 40% come minimo

                            Commenta


                            • #15
                              Certamente e' un brand economico, tuttavia poi si deve vedere lo specifico modello in merito le caratteristiche. In genere sopra 8/9 kw , modulano meno delle macchine piu' piccole.
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                Certamente e' un brand economico, tuttavia poi si deve vedere lo specifico modello in merito le caratteristiche. In genere sopra 8/9 kw , modulano meno delle macchine piu' piccole.
                                in realtà io ho visto la beretta exclusive agile che altro non è che una midea e porta come modulazione la seguente Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Screenshot_1.jpg  Visite: 0  Dimensione: 87.6 KB  ID: 2276023
                                come se il modello fino a 10m sia lo stesso modello solo castrato in alto. che se si dimensionasse bene non sarebbe sto grosso problema , per dire la serie precedente che è panasonic i modello sono da 5-7-8kw e modulano al 24-21-27

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X