Sostituzione PDC dopo superbonus110 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sostituzione PDC dopo superbonus110

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sostituzione PDC dopo superbonus110

    Ciao a tutti,
    domanda banale ma purtroppo le cose stanno così.
    Dopo aver dichiarato al catasto impianti termici il nuovo generatore Pdc in sostituzione di caldaia gas

    Se si è insoddisfatti dalle prestazioni e confort del nuovo impianto realizzato con SB , è possibile in un futuro prossimo effettuare ulteriori modifiche tecniche con anche eventualmente la sostituzione della Pdc con una più idonea o performante,

    anche a mie spese, dato che la contestazione con chi ha progettato l’impianto la ritengo una causa persa (purtroppo)

    Cioè abbiamo dei vincoli dati dal contributo statale totale di sconto in fattura.

    sono rammaricato

  • #2
    Se scalda casa la terrei così. Perché spendere soldi?
    Zona climatica F 3396 gradi/giorno
    Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

    Commenta


    • #3
      si anch'io ho pensato di poterla tenere finchè va e scalda

      Il problema più fastidioso è che va a singhiozzo

      quando va bene appena l'accendo va circa 45..60 min poi si spegne per circa 10 min e da quel momento

      max 20...30 min accesa e circa 10...15 min spenta ad oltranza

      ho provato a settare diverse temperature di mandata ma più o meno il comportamento non cambia

      il disconfort è notevole
      quando è spenta lo stato OFF del compressore lo noto , avendo degli splitwater si creano correnti d'aria fresca che anche se posizionati lontani dai fancoil sono immediatamente percettibili

      questo ON - OFF continuo mi da non solo fastidio sul confort , ma mi rode vedere il picco di assorbimento e quando dovrebbe stabilizzarsi su un regime si Spegne e ricomincia il ciclo

      Preciso che non è presente alcun Volano termico , non so se questo accorgimento potrebbe risolvere almeno il problema ON_OFF e sarebbe già tanto

      Commenta


      • #4
        il volano non risolve però attenua un po

        Commenta


        • #5
          ho sempre letto e sentito del volano che dovrebbe limitare appunto gli ON-OFF, ma sinceramente non ho mai capito i veri vantaggi e perchè tutti o quasi lo ritengono necessario

          Mi sono sempre posto un DUBBIO che,
          pur aumentando il quantitativo di acqua tramite il volano, il ritardo del primo OFF c'è sicuramente
          (perchè appunto il quantitativo di acqua da riscaldare è maggiore e quindi è maggiore il tempo necessario a raggiungere la Temp richiesta )

          ma una volta raggiunta questa temperatura , cioè quando il volano è bello caldo come il resto dell'impianto, la temperatura di ritorno si avvicina molto alla mandata e quindi manda in OFF comunque il compressore.

          e pur vero che se il quantitativo di acqua è maggiore c'è anche maggiore dispersione e la pompa deve riuscire a tenere in equilibrio la temperatura di ritorno appunto modulando la sua potenza termica lasciando acceso il piu possibile .

          (Dico una idiozia , da profano.)
          ma quindi si potrebbe pensare al contrario , metto il volano e consumo di più per mantenere caldo il tutto , oppure metto il volano che ha comunque una sua dispersione e cerco di abbassare un po la temperatura del ritorno per far in modo che la PDC non si spegne, ma consumo di più

          Io penserei di aumentare la superfice di scambio , tipo radiatori più grandi o fancoil ma poi è la casa a dover fare da volano con le sue più o meno dispersioni


          Insomma qualcuno esperto potrebbe chiarirmi le idee. Farei volentieri un corso da termotecnico

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da IMOLA Visualizza il messaggio
            ho sempre letto e sentito del volano che dovrebbe limitare appunto gli ON-OFF, ma sinceramente non ho mai capito i veri vantaggi e perchè tutti o quasi lo ritengono necessario

            Mi sono sempre posto un DUBBIO che,
            pur aumentando il quantitativo di acqua tramite il volano, il ritardo del primo OFF c'è sicuramente
            (perchè appunto il quantitativo di acqua da riscaldare è maggiore e quindi è maggiore il tempo necessario a raggiungere la Temp richiesta )

            ma una volta raggiunta questa temperatura , cioè quando il volano è bello caldo come il resto dell'impianto, la temperatura di ritorno si avvicina molto alla mandata e quindi manda in OFF comunque il compressore.

            e pur vero che se il quantitativo di acqua è maggiore c'è anche maggiore dispersione e la pompa deve riuscire a tenere in equilibrio la temperatura di ritorno appunto modulando la sua potenza termica lasciando acceso il piu possibile .

            (Dico una idiozia , da profano.)
            ma quindi si potrebbe pensare al contrario , metto il volano e consumo di più per mantenere caldo il tutto , oppure metto il volano che ha comunque una sua dispersione e cerco di abbassare un po la temperatura del ritorno per far in modo che la PDC non si spegne, ma consumo di più

            Io penserei di aumentare la superfice di scambio , tipo radiatori più grandi o fancoil ma poi è la casa a dover fare da volano con le sue più o meno dispersioni


            Insomma qualcuno esperto potrebbe chiarirmi le idee. Farei volentieri un corso da termotecnico
            direi che concordo con te.

            il volano di suo serve a smorzare i vari picchi , specie se hai fancoil e quindi poca acqua nell' impianto.
            ipottizza che hai 5 fancoil e tutto sta andando bene , di colpo due vanno in off magari per un setpoint raggiunto di un termostato o altro , la pdc si trova un esubero di potenza istantanea che non ha dove smaltire , con un accumulo potrebbe sopperire per il breve tempo che si ristabilizza. poi miracoli non ne fa se è sovradimensionata prima o poi sei spegne cmq anche se metti volani da centinaia di litri.

            non vederla in ottica consumo perchè si scaldi più acqua e conumi di più a farlo ma cmq è calore che ti resta in casa non va sprecato.
            altra cosa se hai un volano una volta che si spegne hai cmq la pompa che va e fa girare acqua nell' impianto che per un po continua ad andare.

            poi non ha capito il discorso delle correnti fredde

            Commenta


            • #7
              Descrivi impianto, se ti hanno messo termostatiche sui termosifoni, il problema potrebbe essere lì: vanno "escluse" e va abbassata la temp di mandata per dare continuità di funzionamento alla pdc che è opportuno lavori in climatica.
              FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

              Commenta


              • #8
                Il modo piu semplice per aggirare la sequenza di on/off e il funzionamento a fasce......................... 3 ore on 1 o 2 off , ti fai 4/5 accensioni giorno e almeno salvaguardi macchina e consumo
                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                Utente EA dal 2009

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                  Il modo piu semplice per aggirare la sequenza di on/off e il funzionamento a fasce......................... 3 ore on 1 o 2 off , ti fai 4/5 accensioni giorno e almeno salvaguardi macchina e consumo
                  Ecco appunto c’è da salvaguardare la macchina? Quante accensioni saranno concesse in un ora?. Nel mio caso in 3 ore in questo periodo si fermerà da 6 a 8 volte forse.

                  Mark VI no no le termostatiche le ho tolte subito senza nemmeno provare l’impianto

                  pdc 14 kw
                  6 radiatori alluminio (tot. Circa 25Lt.j
                  3 fancoil a parete

                  ho fatto varie prove sulla Tmandata ma non cambia molto
                  comunque mandata fissa a 42 gradi

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da IMOLA Visualizza il messaggio

                    Ecco appunto c’è da salvaguardare la macchina? Quante accensioni saranno concesse in un ora?. Nel mio caso in 3 ore in questo periodo si fermerà da 6 a 8 volte forse.
                    Io ho 10 Kw scalda su 170 elementi di radiatori in alluminio con dissipazione di 15 kw
                    No problemi in Novembre Dicembre Gennaio poi comincia il balletto............... gira normale dalle & alle 19 poi o la spengo oppure oni 30 minuti va in off, .......... a quel punto la spengo fino alle 6 del giorno dopo
                    Tu con 14 Kw haipoche alternative .................... prova con 2 ore off e 2 on, poi accorci la pausa se non va in off da sole
                    E cerchi il punto dove fa meno riavvii possibile
                    Frse ti bastava la meta Kw
                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                    Utente EA dal 2009

                    Commenta


                    • #11
                      Hai solo 25L nell'impianto ???
                      aggiungi almeno uno zero...

                      limita la max potenza
                      prova la modalità silenziosa
                      Winter is coming ...
                      PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                      https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                      Commenta


                      • #12
                        In 2 ore stasera con 12 gradi esterni ha fatto 5 OFF in pratica circa 20 min ON e 7-8 min OFF.
                        Proverò la silenziosa ma credo cambi solo la velocità della ventola non so se può aiutare a diminuire gli ON OFF.
                        Bisognerebbe riuscire a limitare la potenza al 70 o meglio al 50% . Ma non credo si possa arrivare .
                        Avevo letto sul un altro thread che con una piccola modifica hardware forse si potrebbe farla lavorare come una 10kw
                        Gia sarebbe qualcosa , poi magari aggiungendo un volano termico.

                        A proposito secondo voi, per motivi di spazio e di impianto, se mettessi un accumulo in parallelo potrebbe aiutare (anziché in serie sul ritorno come molti consigliano).

                        Commenta


                        • #13
                          chiedo per curiosità, perchè in parallelo ?
                          Winter is coming ...
                          PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                          https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                          Commenta


                          • #14
                            Lo so ho detto una sciocchezza, era una idea

                            Per come è fatto l’impianto
                            dalla pdc partono 4 tubi,
                            2 A/R vanno al collettore dei ventilconvettori e 2 A/R vanno al collettore dei termo esistenti (dov’era prima la caldaia gas)
                            li avrei spazio per un 60…80 Lt

                            Potrei anche collegarlo in serie tra pdc (sul ritorno) e collettore termosifoni e sarebbe ok

                            ma risulterebbe comunque in parallelo con i fancoil .

                            a pensarci, in inverno potrebbe funzionare.

                            Sono preoccupato x l’estate quando dovrò chiudere i termo ci saranno si e no 8 litri nel circuito con i soli fancoil.


                            In estate se lasciassi il volano in parallelo con fancoil forse potrebbe andare

                            Immaginate 3 fancoil in parallelo + un accumulo di 60 lt sempre in parallelo ci sarebbero 68 lt nel circuito.
                            Potrebbe sembrare uno spreco di energia?
                            Non sarebbe un problema perché ho FV in abbondanza in estate, ma la PDC lavorerebbe comoda.

                            se sbaglio ditemi la vostra
                            Grazie

                            Commenta


                            • #15
                              puoi mettere i ritorni sia dei fancoil che dei termo nel puffer e da li torna alla pdc
                              comunque vista la tua situazione 60/80L mi sembrano pochi... io metterei almeno 200L
                              Winter is coming ...
                              PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                              https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                              Commenta


                              • #16
                                Il problema è che sarebbe molto difficoltoso mettere il puffer vicino la pdc , per prendere il ritorno delle 2 sezioni (termo e fancoil).

                                Vorrei sapere quando una PDC va in OFF

                                faccio una es di funzionamento reale, vorrei capire per poter prendere una decisione di modifica impianto

                                impianto fermo
                                temp. Acqua impianto, facciamo 20 gradi
                                Dt riscaldamento impostato a 5*C
                                T mand. 40*C
                                accensione pdc in riscaldamento
                                Temp di mandata inizia a salire da 20*C
                                T ritorno insegue la mandata con circa 8*C in meno

                                Tmand raggiunge 40*C T ritorno 34 circa
                                la mandata e ritorno continuano a salire
                                Tmand 45*C T rit. 40*C quindi ritorno raggiunge la temperatura impostata di mandata ( ma la T mand la supera)
                                La pompa va in OFF sono trascorsi circa 15…18 minuti

                                quindi la PDC si ferma quando il ritorno raggiunge la Tmand impostata

                                è giusto ? Così dev’essere? Oppure è un caso

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X