Calcolo potenza PdC per riscaldamento e produzione di ACS - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calcolo potenza PdC per riscaldamento e produzione di ACS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Calcolo potenza PdC per riscaldamento e produzione di ACS

    Ciao a tutti!

    qualche volontario mi riesce a spiegare dove sbaglio (ci sto sbattendo la testa più per passione e curiosità che per controllo dell operato dell’ingegnere)

    Casa in costruzione su 4 livelli (uno cantina).

    Da L10 risulta questo

    zona climatica E
    gradi giorno 2605
    t min -5,7°C
    mq riscaldati 140,7mq

    EPh 36,7
    EPw 26,06
    EPgl tot 62,66

    ci abiteremo in 2 al momento
    pdc per il riscaldamento e per la produzione di acs

    dai miei calcoli (da profano) mi viene un pdc da 3,64kw ma sto sbagliando qualcosa….
    ok che non conto l’acs, ma il termo tecnico mi ha consigliato una 10kw…….

    Chi ha pazienza di aiutarmi a capire?

    Grazie mille

  • #2
    non mi torna il valore epw mi pare alto. detto questo facendo due conti a spanne una 4 ti basta e avanza.
    sicuramente ti dimensionano sulle dispersioni delle l10 sovradimensionando un pelo

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio
      non mi torna il valore epw mi pare alto. detto questo facendo due conti a spanne una 4 ti basta e avanza.
      sicuramente ti dimensionano sulle dispersioni delle l10 sovradimensionando un pelo
      grwzie mille della risposta.
      come accumulo di acs sono stati previsti 500lt (con anche resistenza per sfruttare la sovrapproduzione del fotovoltaico)

      Cosa intendi con “sicuramente ti dimensionano sulle dispersioni”? Ti sembra corretto 10kw di pdc o 4 potrebbero essere sufficienti?
      magari può essere utile qualche altro dato per capire meglio la situazione? Ho 20 pagine di L10 a disposizione, non sarei solo quale dato potrebbe essere utile

      grazie mille

      Commenta


      • #4
        da l10 trova le dispersioni totali , per ventilazione e per trasmissione cerca quel dato vedari che è più vicino a 10 che a 4.

        quel dato indica quanto la tua casa disperde energia a temp progetto (quindi -5,7) sia dai muri e sia cambiando tutta l'aria di casa ogni due ore .
        chi progetta prende quel dato e sovradimensiona un po e per legge lui è apposto poco importa che la temp progetto non la riaggiungi mai, e che nessuno spalanca tutto ogni 2 ore h24.
        così ti ritorvi macchine da 8/10/12 kw quando bastavano da 4/5/6.

        parlo per esperienza io ho una 8 e le dispersioni sono da 8 da l10, volevano mettermi una 12 per sicurezza e mi sono opposto , una 4 sarebbe stata sufficiente (questo inverno) probabilmente la taglia più azzeccata sarebbe stata un 5 ma non c'era, ad ogni modo essendo una macchina che modula bene tutto sommato non mil amento

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio
          da l10 trova le dispersioni totali , per ventilazione e per trasmissione cerca quel dato vedari che è più vicino a 10 che a 4.
          ti chiedo scusa ma non riesco a trovare questo dato, EPv è a 0
          L’unica cosa che trovo riguardante la trasmissione è:
          Coefficiente medio globale di scambio termico per trasmissione per unità di superficie
          disperdente (UNI EN ISO 13789)
          Zona climatizzata
          Superficie disperdente S 274,96 m2
          Valore di progetto H’T 0,34 W/m2K
          Valore limite (Tabella 10, appendice A) H’T,L 0,65 W/m2K
          Verifica (positiva / negativa) Positiva

          Commenta


          • #6
            le dispersioni totali devono esserci magari nell' allegato dove ci sono tutti i conti delle dispersioni di pareti finetre etc

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio
              le dispersioni totali devono esserci magari nell' allegato dove ci sono tutti i conti delle dispersioni di pareti finetre etc
              Effettivamente dai calcoli viene 8,53kw di pdc.

              La casa in realtà è ben isolata, non vorrei che con una pdc troppo sovradimensionata vada a spendere di più in termini di consumi o peggio ancora vada ad intermittenza.

              le pareti esterne hanno tutte una trasmittanza di 0,24, non sarà il top ma non mi sembra nemmeno malvagio come valore.

              Commenta


              • #8
                no viene 8.53 di dispersioni nel caso peggiore e irrealistico (ricambio d'aria ogni 2 ore) ora ameno che tu non abbia una vmc e negli 8 se ne tenga già conto fatti mettere una 6 insisti cmq per non mettere una 10 che poi te ne penti

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio
                  no viene 8.53 di dispersioni nel caso peggiore e irrealistico (ricambio d'aria ogni 2 ore) ora ameno che tu non abbia una vmc e negli 8 se ne tenga già conto fatti mettere una 6 insisti cmq per non mettere una 10 che poi te ne penti
                  Io chiedo scusa ma veramente non riesco a capire e trovare questo valore.
                  È espresso in kW o kW/mq?

                  Io di espresso in kW ho solamente la potenza del fotovoltaico e la potenza della pdc
                  Tutto il resto (in entrambe i documenti) li ho solo in kW/mq

                  Come ricambio di aria / ventilazione ho 0 come valore
                  Sono in crisi, non trovo nulla

                  Commenta


                  • #10
                    Purtroppo tu hai fatto i calcoli . il tuo ingegnere No... questo è il motivo della differenza.
                    Sono degli idioti patentati quasi tutti.. buoni solo ad emettere fattura.

                    Fatti dare i calcoli.. fatti dire da dove vengono fuori i 10Kw di potenza...

                    Poi naturalmente metti una 6 al massimo..pena avere un impianto del cavolo come purtroppo il 90% delle persone che si rivolgono ad un "professionista" x fare un impianto con pdc in Italia.

                    F.
                    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                      Purtroppo tu hai fatto i calcoli . il tuo ingegnere No... questo è il motivo della differenza.
                      Sono degli idioti patentati quasi tutti.. buoni solo ad emettere fattura.

                      Fatto dare i calcoli.. fatti dire da dove vengono fuori i 10Kw di potenza...

                      Poi naturalmente metti una 6 al massimo..pena avere un impianto del cavolo come purtroppo il 90% delle persone che si rivolgono ad un "professionista" x fare un impianto con pdc in Italia.

                      F.
                      Scusa colgo l'occasione vedendo che hai l'Altherma 3 compact, da quanti litri il bollitore? Come ti trovi?
                      Posso chiederti dimensioni casa, numero abitanti e tipologia per capire come mai 8kw?
                      Grazie mille

                      Commenta


                      • #12
                        Ho una 8Kw che risulta leggermente sovradimensionata.
                        500 Lt di accumulo ACS.

                        Casa in pianura padana; 130 mq. riscaldati.
                        classe energetica D
                        ( cappotto da 4 cm )
                        Casa libera su 3 lati al piano terra e su tutti e 4 i lati al primo piano.
                        condizioni quindi pessime.

                        Siamo in 4 in famiglia.

                        Saluti,
                        F.
                        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Marcofinotti89 Visualizza il messaggio

                          Io chiedo scusa ma veramente non riesco a capire e trovare questo valore.
                          È espresso in kW o kW/mq?

                          Io di espresso in kW ho solamente la potenza del fotovoltaico e la potenza della pdc
                          Tutto il resto (in entrambe i documenti) li ho solo in kW/mq

                          Come ricambio di aria / ventilazione ho 0 come valore
                          Sono in crisi, non trovo nulla
                          posta la l10 se vuoi, da qualche parte c'è il dato altrimenti come hanno calcolato 10kw?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio

                            posta la l10 se vuoi, da qualche parte c'è il dato altrimenti come hanno calcolato 10kw?
                            Volentieri!

                            File allegati

                            Commenta


                            • #15
                              c'è il fabbisogno che non è la stessa cosa ma ci si può ragionare, se vedi alla fine ci sono le tabelle mese per mese e calcola che il mese peggiore ovvero dicembre per riscaldamento ed acs la tua pdc deve erogarti una media di 27kw al giorno , sinceramenete non so da dove salti fuori 10kw di macchina

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio
                                c'è il fabbisogno che non è la stessa cosa ma ci si può ragionare, se vedi alla fine ci sono le tabelle mese per mese e calcola che il mese peggiore ovvero dicembre per riscaldamento ed acs la tua pdc deve erogarti una media di 27kw al giorno , sinceramenete non so da dove salti fuori 10kw di macchina
                                Ok mi è chiaro
                                27kw al giorno corrisponderebbero a quanti kw di pdc?
                                i 10kw potrebbero essere anche indicativi, dal momento che il progetto termo idraulico lo sta ancora terminando, a voce però già dall inizio mi parlava di una 10kw…. Credo sulla base dell esperienza o come meglio preferite chiamarla

                                Commenta


                                • #17
                                  Dipende dalle ore una 10 kw tenli fa in 3 4 ore di funzionamento.
                                  Si dimensiona coi numeri non con presunte esperienze fatti dire xche 10 chiaramente.
                                  Detto questo io metterei una 5/6 che è leggermente sovradimensionata e stai tranquillo

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio
                                    .
                                    Detto questo io metterei una 5/6 che è leggermente sovradimensionata e stai tranquillo
                                    Potrebbe benissimo nettere una 4 Kw, in 14 ore senza faticare produce tranquillamente 25/30 Kw...
                                    Altrimenti si trovera a tribolare 5 mesi anno, gli servirebbe una Pdc che scende in modulazione sotto i 1000 W
                                    Io da calcolo ho 9,58 messi 10 e sembra troppo, escluso meta Dicembre fine Gennaio, anche oggi spenta dalle 10 alle 16
                                    Ultima modifica di rrrmori53; 13-03-2024, 18:42.
                                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                    Utente EA dal 2009

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X