Condizionatore in ceramica senza corrente - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Condizionatore in ceramica senza corrente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Condizionatore in ceramica senza corrente

    Buongiorno a tutti, sono seriamente interessato a comprare questo condizionatore in ceramica che funziona senza corrente ideato dallo Studio di design Manoj Patel di Vadodara, in India.
    https://makerfairerome.eu/it/idea-ma...e-in-ceramica/
    Come potrei fare per acquistarlo?
    Ho pensato di contattare direttamente lo studio che lo produce, mi sembra veramente molto interessante.


  • #2
    si come no lascialo dov'è va

    Commenta


    • #3
      Ahahah, ogni tanto qualcuno ripropone le vecchie storie, in cerca di polli. Lascia perdere, te l'han già detto.
      <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

      Commenta


      • #4
        Ci manca Babbo Natale...
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • #5
          Io non lo comprerei mai. Preferisco il modello che produce anche corrente, altrimenti è una fregatura bella e buona

          Commenta


          • #6
            Dai, forse le battute non lo aiutano a capire... Si tratta di un semplice sistema che permette un raffrescamento evaporativo, e si usa da migliaia di anni: a volte si tratta di nebulizzare acqua con fontane (o come fanno i ventilatori cinesi che vedi nei bar), altre volte si sfrutta la porosità di certi materiali come l'argilla che si usa nei vasi di terracotta, dove il liquido che contengono affiora come umidità, che evaporando raffredda il contenitore e quindi quel che contiene.
            Ad esempio:
            - 4500 anni fa, in Iran, si raffreddavano gli edifici con torri che captavano il vento e lo convogliavano in tunnel umidi dove l'aria si raffrescava evaporando l'umidità;
            - in epoca odierna in molti Stati si usa il "pozzo canadese", che è un evoluzione del principio iraniano;
            - in Kuwait, oggi, ci sono a intervalli regolari lungo le autostrade delle capannne ombreggiate che coprono grosse anfore porose che raffrescano l'acqua all interno per evaporazione dell'acqua che affiora all'esterno, disponibile fresca per i viaggiatori assetati;
            - in Calabria, anfore simili si usano ancora oggi... ;
            - è anche il motivo per cui le borracce "serie" hanno un rivestimento in feltro che va bagnato per tenere fresca l'acqua;


            Non c'è proprio niente di nuovo, quindi, anzi... si conosce da millenni: si chiama raffrescamento evaporativo, ed è anche alla base della misura dell'umidità relativa col metodo psicrometrico, e anche del funzionamento dei famigerati "condizionatori da 29,90" che tra un po' cominceranno a spammare ovunque nelle mail.

            E hanno tutti lo stesso difetto: DA NOI non funzionano! Funzionano solo in condizioni di bassissima umidità, come nel deserto: solo in quel caso c'è spazio nell'aria ambiente per assorbire l'acqua che evapora e avere qualche effetto. Con l'umidità che c'è da noi (e stranamente anche in India da cui proviene quel presunto "progetto") , l'aria non può assorbire umidità perchè è già satura (motivo per cui sudiamo) e questi sistemi non danno alcun risultato.
            La truffa sta ovviamente nel fatto che non ti dicono queste cose, anzi... millantano che possa fare lo stesso lavoro di un condizionatore (che invece deumidifica l'aria, cioè l'opposto di questi sistemi) quando invece si possono usare solo in certe condizioni climatiche che da noi non esistono.

            <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

            Commenta


            • #7
              si ma tutti i sistemi sopra citati non lavorano in una stanza, pre raffreddare una stanza o si immette freddo o si toglie caldo .

              Commenta


              • #8
                Non stiamo parlando di come introdurre l'aria fredda in una stanza (anche se i sistemi iraniani come ho detto funzionavano a vento e le cupole delle chiese pure), ma di come si raffredda l'aria. Oggi basterebbe un ventilatore (come infatti sono i "condizionatori da 29,90": sono dei ventilatori e basta, alla fine.
                Però, parlare di sistemi evaporativi oggi... mah! Non ci vuole un genio per capire che se ti bagni la faccia e poi vai al vento (o vai in moto) ti congeli... lo sanno tutti e senza nemmeno studiare.
                <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
                  Non stiamo parlando di come introdurre l'aria fredda in una stanza (anche se i sistemi iraniani come ho detto funzionavano a vento e le cupole delle chiese pure), ma di come si raffredda l'aria. Oggi basterebbe un ventilatore (come infatti sono i "condizionatori da 29,90": sono dei ventilatori e basta, alla fine.
                  Però, parlare di sistemi evaporativi oggi... mah! Non ci vuole un genio per capire che se ti bagni la faccia e poi vai al vento (o vai in moto) ti congeli... lo sanno tutti e senza nemmeno studiare.
                  i condizionatori da 29€ necessitano di acqua fredda, quindi immetti freddo.

                  se l'acqua evapora si raffredda la ceramica ma il caldo resta nell' aria non è che può sparire

                  se vuoi abbassare la temperatura di una stanza chiusa o togli caldo o butti freddo il resto sono baggianate.

                  poi se parliamo di sensazione di fresco allora basta un ventilatore

                  Commenta


                  • #10
                    Forse è meglio che approfondisci l'argomento (anzi, GLI argomenti). E molto, anche...
                    La chiudo qui.
                    <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
                      Forse è meglio che approfondisci l'argomento (anzi, GLI argomenti). E molto, anche...
                      La chiudo qui.
                      dove trovo info su un oggetto che fa sparire magicamente il calore da una stanza ?

                      Commenta


                      • #12
                        Che il calore si comporti come dici e che "sparisca da una stanza" è un'idea tua. Te l'ho già detto, approfondisci gli argomenti
                        <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                        Commenta


                        • #13
                          Domanda: dove hai studiato fisica e termotecnica ?

                          Risposta: ah... perchè... bisognava studiarle ?
                          Winter is coming ...
                          PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                          https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
                            Che il calore si comporti come dici e che "sparisca da una stanza" è un'idea tua. Te l'ho già detto, approfondisci gli argomenti
                            eccerto è un idea mia che per abbassare la temperatura di una stanza bisogna togliere calore... basta far girar l'aria no?
                            hai anche qualche tubo tucker da vendere?

                            Commenta


                            • #15
                              A me sembra evidente, come anche qualcun altro ha fatto notare, che hai una concezione fantasiosa di cosa sia la natura del calore e di come si comporti : frasi come "un oggetto che fa sparire magicamente il calore da una stanza", "se l'acqua evapora si raffredda la ceramica ma il caldo resta nell' aria non è che può sparire", "i sistemi sopra citati non lavorano in una stanza, pre raffreddare una stanza o si immette freddo o si toglie caldo" sono emblematiche, e significano che hai idee tue originali su cosa sia il calore, le sua natura e i suoi modi di trasmissione. Idee che NON corrispondono alla realtà. Addirittura pensi che " i condizionatori da 29€ necessitano di acqua fredda, quindi immetti freddo".
                              Per favore, informati e approfondisci, (e cancella tutto di queste strane idee) o questa discussione andrà rapidamente nella sezione fantascienza, dove eventuali altri utenti che potrebbero abboccare non riceverebbero informazioni. Ci sono in giro abbastanza testi di fisica e termodinamica elementari da correggere rapidamente certi errori di concetto.
                              <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
                                A me sembra evidente, come anche qualcun altro ha fatto notare, che hai una concezione fantasiosa di cosa sia la natura del calore e di come si comporti : frasi come "un oggetto che fa sparire magicamente il calore da una stanza", "se l'acqua evapora si raffredda la ceramica ma il caldo resta nell' aria non è che può sparire", "i sistemi sopra citati non lavorano in una stanza, pre raffreddare una stanza o si immette freddo o si toglie caldo" sono emblematiche, e significano che hai idee tue originali su cosa sia il calore, le sua natura e i suoi modi di trasmissione. Idee che NON corrispondono alla realtà. Addirittura pensi che " i condizionatori da 29€ necessitano di acqua fredda, quindi immetti freddo".
                                Per favore, informati e approfondisci, (e cancella tutto di queste strane idee) o questa discussione andrà rapidamente nella sezione fantascienza, dove eventuali altri utenti che potrebbero abboccare non riceverebbero informazioni. Ci sono in giro abbastanza testi di fisica e termodinamica elementari da correggere rapidamente certi errori di concetto.
                                i condizionatori da 29€ necessitano di acqua fredda non lo dico io ma lo diche chi li vende.
                                Tecnologia di raffreddamento evaporativo: il refrigeratore d'aria portatile aspira l'aria calda, la raffredda rapidamente attraverso il raffreddamento evaporativo dell'acqua, fornisce aria umidificata e fredda per il tuo spazio personale, design dell'uscita dell'aria multidirezionale regolabile, se aggiungi dell'acqua ghiacciata, lo farà in modo efficiente rinfresca l'aria calda intorno a te.

                                allora spiegacelo tu come si può abbassare la temperatura una stanza senza "spendere" energia son proprio curioso.
                                stonz.. noi che spendiamo soldi per condizionatori e pdc quando basterebbe un vaso di ceramica per abbassare la temp di casa..

                                poi se mi parli di freddo percepito puoi anche cospargerti di alcool e senti freddo, ma la temperatura della stanza mica cambia.
                                ad ogni modo aspetto info a riguardo perchè dire informati sbagli, senza argomentare minimamente, mi fa pensare che uno non sappia dove andare a parare

                                Commenta


                                • #17
                                  Comunque il principio evaporativo più semplice da spiegare è quello secondo cui se fa caldo sudiamo.
                                  Ed è il modo in cui il corpo si protegge dalle alte temperature estraendo il calore in eccesso tramite l'evaporazione del sudore.
                                  Un principio che ha inventato la natura stessa
                                  Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                                    Comunque il principio evaporativo più semplice da spiegare è quello secondo cui se fa caldo sudiamo.
                                    Ed è il modo in cui il corpo si protegge dalle alte temperature estraendo il calore in eccesso tramite l'evaporazione del sudore.
                                    Un principio che ha inventato la natura stessa
                                    certo serve a spostare il calore dal corpo all' aria , SPOSTARE

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio
                                      i condizionatori da 29€ necessitano di acqua fredda non lo dico io ma lo diche chi li vende.
                                      Anche l'oste dice che il vino è buono, specie quelli che sparano c*****e.
                                      Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio
                                      allora spiegacelo tu come si può abbassare la temperatura una stanza senza "spendere" energia son proprio curioso.
                                      Non sono pagato per fare corsi di termodinamica elementare, ci sono centinaia di libri e di link semplici che puoi utilizzae per correggere tuoi errori.
                                      Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio
                                      stonz.. noi che spendiamo soldi per condizionatori e pdc quando basterebbe un vaso di ceramica per abbassare la temp di casa..
                                      Eh no, io questo non l'ho detto. Anzi, ho detto l'esatto contrario e ho messo anche le eccezioni.
                                      Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio
                                      poi se mi parli di freddo percepito puoi anche cospargerti di alcool e senti freddo, ma la temperatura della stanza mica cambia.
                                      Freddo percepito??? Parliamo di questioni tecniche, per favore!
                                      Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio
                                      ad ogni modo aspetto info a riguardo perchè dire informati sbagli, senza argomentare minimamente, mi fa pensare che uno non sappia dove andare a parare
                                      A me sembra il contrario: non hai proprio idea di cosa sia la termodinamice e cerchi di cavartela con spiegazioni pseudoscientifiche, sarcasmo e velate accuse sull'ignoranza altrui... Sbagli, sulle questioni techiche puoi fare il simpatico o l'aggressivo, ma loro se ne fregano e continuano a funzionare come hanno sempre fatto. Studia, ti sarà tutto più chiaro
                                      Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                                      Comunque il principio evaporativo più semplice da spiegare è quello secondo cui se fa caldo sudiamo.
                                      Ed è il modo in cui il corpo si protegge dalle alte temperature estraendo il calore in eccesso tramite l'evaporazione del sudore.
                                      Un principio che ha inventato la natura stessa
                                      E lo usa da milioni di anni! Ora, ci sono tantissimi esempi da citare oltre a quelli già inseriti... dal perchè il brodo si raffredda se ci soffiamo sopra a tutte le centrali elettriche del mondo con raffreddamento a ciclo aperto atmosferico, che usano proprio quel sistema. Il problema è un altro: se uno non vuole capire e non va nemmeno a cercarsi qualche link (magari universitario, visto che la termodinamica si fa sempre in tutte le facoltà tecniche... sai, magari non ci credesse) e non va nemmeno a cercarsi un link qualunque che non sia pseudoscientifico, non c'è nulla da fare... Non dico di fare tutte le trasformazioni adiabatiche (visto che si chiama proprio raffreddamento adiabatico), ma almeno "raffrescatore ad acqua" lo poteva cercare, perlomeno ne capiva i principi. Ora ti lascio, vado un attimo a riscrivere tutti i libri di termodinamica e ad avvertire le università che han detto tutte stupidate.
                                      <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                      Commenta


                                      • #20
                                        continua pure a fare il saccente hai ragione tu e stop

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X