Energy Meter per ON_OFF PDC - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Energy Meter per ON_OFF PDC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Energy Meter per ON_OFF PDC

    Ciao , spero non sia fuori tema. (penso di no)
    Il titolo dice tutto

    non ho molte conoscenze in merito

    vorrei quantificare con precisione gli ON-OFF della mia Pdc (che sono tanti)

    mi potete consigliare un qualcosa di non molto costoso per monitorare la "sola" PDC con possibilità di archiviare date e periodi
    magari poter memorizzare/esportare i dati

    grazie


  • #2
    Qalcosa di semplice e pronto ....................... puoi usare uno shelly, pero non o dirti il modello giusto
    Cerca nel loro sito
    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
    Utente EA dal 2009

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
      Qalcosa di semplice e pronto ....................... puoi usare uno shelly, pero non o dirti il modello giusto
      Cerca nel loro sito
      lo shelly non va bene perchè serve abbonamento per avere i dati ogni minuto

      Commenta


      • #4
        Io mai usti per questo
        se vuole fare come me gli trovo tutto in 30 secondi
        Un Pzem004T eun esp8266............................ non serve nemmeno il saldatore e funge alla grande con letture ogni 5 secondi.................. credo basti
        Non ultimo spende 10 Euro in totale
        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
        Utente EA dal 2009

        Commenta


        • #5
          Vai …non ho problemi di saldature, circuiti ecc. ma riuscirei a scaricare su Pc i dati letti

          Commenta


          • #6

            Non hai una qualche applicazione di domotica in casa??

            Se si cosa usi
            Per salvare e usare i dati serve un database e relative applicazioni
            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
            Utente EA dal 2009

            Commenta


            • #7
              io con uno ShellyM su HomeAssistant vedo intervallo minimo di circa 30 secondi...
              Winter is coming ...
              PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
              https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
                io con uno ShellyM su HomeAssistant vedo intervallo minimo di circa 30 secondi...
                si certo, io sullo shelly se sto a guardare l'app lo vedo con intervalli di 1 secondo, ma non è quello il punto, l'utene chiede come fare con poca spesa, ora se ha già un server in casa ok altrimenti se devo mettere su un server home assistant la spesa lievita.

                io per lo stesso problema ho usato uno shelly em e fatto abbonamento per 6 mesi.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio

                  si certo, io sullo shelly se sto a guardare l'app lo vedo con intervalli di 1 secondo, ma non è quello il punto, l'utene chiede come fare con poca spesa, ora se ha già un server in casa ok altrimenti se devo mettere su un server home assistant la spesa lievita.

                  i
                  Io non so l'abbonamento che costi ha............................ ho installato home assistant su un thin client da 40 Euro, acquistato usato su Ebay, ne trovi a migliaia,................. acceso da quasi un anno
                  Se conteggi tutto cio che ti serve arrivi ad un centinaio di Euro, non è una follia e una volta messo in piedi lo usi per tutta la casa
                  Non so di preciso cosa costa uno shelly per queste applicazioni.......................... comunque sempre troppo per quello che da
                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                  Utente EA dal 2009

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                    Non hai una qualche applicazione di domotica in casa??

                    Se si cosa usi
                    Per salvare e usare i dati serve un database e relative applicazioni
                    Ho solo Smart-life x tapparelle e qualche luce

                    Ho già uno Smart meter ma non mi fa fare nulla di che
                    mi fa vedere assorbimento ogni 15 minuti solo nella giornata in corso ma senza esportare nulla.
                    ( sempre tramite Smart-life)
                    Non memorizza niente difatti il giorno seguente si azzera

                    Non posso scegliere alcun periodo o altro

                    A meno che sono io che non riesco a capire come sfruttarlo
                    eccolo
                    File allegati

                    Commenta


                    • #11
                      QUELLO FA TUTTO QUELLO CHE TI SERVE E ANCHE MOLTO DI PIU
                      Ti serve solo un qualcosa che legge e salva i datiq
                      In teoria basta un raspy e poco piu, oppure un miniPc o qualche pc da recuperare
                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                      Utente EA dal 2009

                      Commenta


                      • #12
                        Ok, potreste darmi qualche dritta, magari in privato se questo può essere OT
                        Un pc portatile può andare? Come leggo i dati

                        Commenta


                        • #13
                          Non credo sia OT

                          ti serve



                          unita centrale

                          ssd




                          Poi ti serve una chiavetta wifi che trovi facile.................. importante si compatibile con linux

                          Ultimo passo installare i programmi che servono
                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                          Utente EA dal 2009

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio
                            ... ora se ha già un server in casa ok altrimenti se devo mettere su un server home assistant la spesa lievita.
                            Io ho installato HomeAssistant su una virtualBox su un pc portatile da due soldi che è sempre acceso già per altri servizi H24

                            ottima anche la soluzione del thin client di rrrmori53


                            i Server sono un'altra cosa...
                            Winter is coming ...
                            PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                            https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio

                              I
                              ottima anche la soluzione del thin client di rrrmori53


                              i Server sono un'altra cosa...
                              Certamente i server sono una cosa diversa, ne ho uno vero in data center e so cosa fa
                              Ma quella scatoletta con dentro un dual core a 64 bit e Linux Server installato bene fa le stesse cose in formato e potenza ridotti
                              Per fare certe cose non hanno sostituti, consumano 15 W, non hanno parti in movimento, non hanno ventole............
                              Li metti in soffitta e dopo 10 anni sono li che fanno il loro sporco lavoro

                              P.s.Ne ho in funzione da piu di 10 anni..................con un solo intervento di manutenzione per cambiare alimentatore che è saltato, l'unita centrale con processore Via C7 da 700Mhz è ancora in funzione senza modifiche
                              Ultima modifica di rrrmori53; 11-05-2024, 06:09.
                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                              Utente EA dal 2009

                              Commenta


                              • #16
                                Se non ti interessa mettere su Home Assistant e vuoi solo vedere gli ON/OFF come detto sopra è sufficente uno Shelly EM sull'alimentazione della PDC.

                                Per vedere i dati con risoluzione 1 minuto degli ultimi 2 giorni (senza nessun abbonamento) o di tutto l'anno con risoluzione 10 minuti è sufficente collegarsi all' IP locale dello Shelly (cioè quello della Tua rete) e scaricare il file ".csv" cliccando sull'icona indicata dalla freccia rossa.

                                Poi ottenuto il "csv" puoi farti un grafico e vedere esattamente tutti gli ON/OFF

                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot001.jpg 
Visite: 58 
Dimensione: 48.9 KB 
ID: 2278975








                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                  ..

                                  P.s.Ne ho in funzione da piu di 10 anni..................con un solo intervento di manutenzione per cambiare alimentatore che è saltato, l'unita centrale con processore Via C7 da 700Mhz è ancora in funzione senza modifiche
                                  Siamo OT, ma anch'io ho un microserver della HP comprato a 100 euro nuovo su ebay ed arrivato dall' UK (la HP rimborsava 50 euro sull' acquisto!) ed in funzione da luglio del 2009.

                                  15 anni * 8760H sono circa 130.000 ore di funzionamento h24 !!!!
                                  Idem i 3 dischi WD RED in raid 5, mentre il 4° sempre un WD red da 4 TB mi ha segnalato problemi già 4-5 anni fa, sostituito con un seagate da 6 TB tipo server.

                                  Mai un problema all' alimentatore o alle ventole (una sull' alimentatore ed una sui dischi)....

                                  Sono almeno 5 anni che ho comprato due qnap "seri" con tanto di HD di tipo server e ssd per la cache, già configurati e collegati alla rete lan, in attesa della dipartita del piccolo microserver..... ma sono ancora la in standby se non per le copie di BK dei dati del microserver ....

                                  Anche il mio primo computer serio (un 486 a 50 mhz del 1990) se collegato alla rete elettrica parte e fa il boot dos, per poi visualizzare la schermata di windows 3.11 su un vecchio "trinitron" della sony a colori!
                                  HD da 30 Mb!

                                  Al contrario di molte cose "elettroniche" di adesso che durano meno della loro batterie al litio interna.

                                  W le "cose" ben fatte e progettate, M la spazzatura creata per durare poco!

                                  Fine OT!

                                  Nei miei esperimenti uso sempre i micropc della lenovo, tipo di thinkcentre m600 tipo fanless!... si trovano a 20/30 euro nuovi di pacca in scatola originale e se serve con licenza winzoz 10 pro!

                                  Buon lavoro a tutti!



                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   data win.JPG 
Visite: 68 
Dimensione: 23.7 KB 
ID: 2278981
                                  Ultima modifica di scresan; 11-05-2024, 19:21.

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X