Daikin altherma 3, Smartgrid e limitazione potenza

subitomauro

Utente
Lo scopo da raggiungere è quello di avere la T di mandata più bassa di un paio di gradi nella fascia oraria notturna rispetto a qualla diurna.
oppure
avere una limitazione di potenza (esempio 1kW) nella fasscia oraria notturna (diaciamo da mezzanotte alle 8.00)

Non ho il madoka ma ho 3 aree comandatee da tre termostati 'normali' on/off

sul libretto di istruzioni della macchina non ho trovato come poter programmare fascie orarie con T di mandata diverse...

sul libretto di istruzioni ho trovato come abilitare lo smart grid e come attivarlo...

vediamo cosa dice il libretto di istruzioni e quali sono le impostazione della mia

9.8.4
EA_SMG_984.png

3 Smart grid: La Smart Grid è collegata al sistema

9.8.5
EA_SMG_985.png

risulta 'Consigliato attivato'

9.8.8
EA_SMG_988.png

il 9.A.2 contatore elettrico è = 2 = Nessuno

Consigliato Attivato
EA_SMG_consigliatoAttivato.png

nel mio caso il contatore di impulsi Smart Grid è...Non disponibile e il 9.8.8 è impostato a 1kW

ma sia con lo SmartGrid attivato che disattivato nel display al menu ... trovo sempre 'limitazione disattivata'

Suggerimenti ?

Suggerimenti ?
Hai provato con l’app Onecta?
Io ho un penta split e dal menù posso impostare la “Riduzione della potenza elettrica assorbita”.
Se attivo si apre il menù che mi permette di impostarla tra il 40% e il 100% e posso scegliere di farlo manualmente, con un timer (magari massima potenza quando produce il FV e meno nelle fasce serali).
C’è anche la modalità “auto” che cerca di coniugare comfort e consumi.

Da quel che vedo l’app dovrebbe funzionare anche con la tua PDC.

grazie per l'intervento ma non è cosi facile...
Non è una limitazione globale da applicare (quella è facile da impostare) perchè per acs, defrost, ritorni olio e ciclo antilegionella NON ci deve essere limitazione (a parte quella globale fissa) ma cerco una limitazione che si attiva a orario o a segnale smart grid (che al momento simulo manualmente).

ps. ho l'Onecta ma si puo impostare pochissime cose

Il mio è un sistema più semplice ma consente la limitazione ad orari.

Vado su “Controllo a richiesta”,
scelgo “Programma” e lì inserisco orari e % di potenza massima assorbita.

Per quanto avesse diversi problemi, io in locale mi trovo meglio con la vecchia App Daikin Online Controller perché mi permette di fare cose che con Onecta sono un po’ più complicate.
Sulla vecchia app posso modificare la potenza assorbita con un solo comando per tutte le unità o accendere/spengere tutti i condizionatori con un solo comando.

Magari la vecchia app nasconde qualche comando in più anche per te?

Lo scopo da raggiungere è quello di avere la T di mandata più bassa di un paio di gradi nella fascia oraria notturna rispetto a qualla diurna.
oppure
avere una limitazione di potenza (esempio 1kW) nella fasscia oraria notturna (diaciamo da mezzanotte alle 8.00)

Non ho il madoka ma ho 3 aree comandatee da tre termostati 'normali' on/off

Per fare la stessa cosa ho usato la programmazione oraria della PDC con piu' temperature obiettivo diverse. ( es. 17 di notte, 19 la mattina, 21 il pomeriggio, 20 la sera )
La macchina è regolata climaticamente senza termostati e senza madoka.

F.

questo non te lo so dire perche in fase di installazione l'elettricista mi ga detto 'ti tiro fuori i 2 fili del contatto pulito per lo smartgrid' e mi collego li, quindi non so dove li ha collegati...
comunque sul libretto di istruzioni c'è scritto dettagliatamente dove si collegano. ed è opportuno che ognuno guardi il proprio perchè ci possono essere differenze tra le varie versiono o optional installati

Ultima modifica:
Ti avevo chiesto perché dicevi che non funzionava.
Magari i pin non sono collegati correttamente.
perche in realtà gli switch possono essere 2 in bassa tensione.
ma se sono collegati bene non è quello il problema

ho provato a leggere il manuale.
ho paura che con lo smart grid non ci si fa un piffero se si usa il termostato.
praticamente in modalità smart grid si utilizza il setpoint comfort (che ha una configurazione dedicata) ma è un setpoint ambiente non di mandata.
Mi sa che non si puo fare quello che vogliamo fare noi.
Ora devo aspettare che mi arrivi la scheda internet e capire se si puo modificare il setpoint di mandata direttamente da home assistant.
vediamo ...

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

La temperatura obiettivo si intende la T voluta in casa come obiettivo della climatica... se si varia si ha come effetto una variazione della T di mandata e del carico della PDC.

La programmazione oraria è la cosa piu' basilare della regolazione della PDC.

Subitomauro dice di non avere l'opzione attiva.. forse appunto è perche si ha attivata una regolazione basata su termostati esterni. ( ...non saprei ).

Come ho piu' volte suggerito io non ho nessun termostato, pompa di rilancio ecc. ecc... queste cose servono tutte ad incasinare l'impianto, a farlo consumare di piu' e con minor comfort.

F.

Ultima modifica da un moderatore:
io vorrei concentrarmi più sulla questione SmartGrid
come interpretate voi l' "impostazione limite kW raffigurato qui sotto"
EA_SMG_988.png

ultimo paragrafo: si puo ancora limitare il consumo energetico dell'unità usando ...ecc ecc
quando 'attivo' lo smartgrid (e si vede la linea blu dal tetto al traliccio) lo stato passa da 'smartgrid libero' a 'smartgrid consigliato attivato'
ma non limita la potenza utilizzata... come invece avevo capito che facesse

...
Ora devo aspettare che mi arrivi la scheda internet e capire se si puo modificare il setpoint di mandata direttamente da home assistant.
vediamo ...

usare HA per 'pilotare' la pdc è una cosa che non mi piacerebbe fare...
preferisco che la pdc sia comandata e regolata dalle sue logiche interne

ma se tu provi e riesci... potrei valutarlo

Resta da capire a che pro limitare la potenza.......................... se la casa chiede 10 ne servono 10 di unita per scaldarla
Al massimo puoi attivate la doppia curva,di giorno piu alta a notte piu bassa o viceversa e con il fotovoltaico scaldi casa con 1/2 gradi in piu
Tutto il resto sono gadget, e se ti vuoi scaldare devi anche consumare, per loro natura le Pdc sono risparmiose assai e metterci le mani poco migliora................. anzi
Poi se siamo di fronte a dimensionamenti farlocchi tutto cambia..

Ultima modifica:
Come ho piu' volte suggerito io non ho nessun termostato
F.

Io ho 3 piani con esigenze di riscaldamento (anche nel tempo) e dispersioni che sono estremamente diverse...
non mi vedo proprio a bilanciare il tutto quindi tengo la T di mandata 1 grado più del necessario e quando un piano raggiunge la T target il termostato stoppa. Easy

piottosto dovrei verificare se anche con TA esterni si possa programmare orari e T nella pdc...

Indietro
Top Bottom